Sta per avere finalmente inizio il match tra Piacenza e Molfetta, lultimo ottavo di finale di coppa Italia 2016 in programma per questa intensa serata. Chiaramente lincontro on è inedito nella stagione 2016-2017: Piacenza e Molfetta hanno infatti già avuto modo di incontrarsi nella 4^ giornata del Campionato di Superlega. La gara disputata a Molfetta ha premiato il team emiliano, al termine di una contesa estremamente appassionante proseguita sino al quinto set. La vittoria Piacenza per 3 a 2 è arrivata nonostante l’ottima partita di un Sabbi scatenato, i cui 24 punti non sono però bastati a Molfetta per prevalere, anche perché dall’altra parte Hernandez si è rivelato non meno ispirato, mettendo a referto 21 punti. Per questa sfida Piacenza sembra avere a sua disposizione un maggior numero di frecce, mentre il gioco di Molfetta rischia di risultare monocorde, agevolando infine il compito del muro avversario. Pontes Veloso dovrà quindi cercare anche alternative nel corso delle fasi del match, iniziando proprio dal connazionale De Barros Ferreira.
Dopo la dura sconfitta subita in trasferta contro Perugia, Piacenza di coach Giuliani ha oggi la possibilità di trovare nuove soddisfazioni in casa contro Molfetta: in palio cè il passaggio del turno di Coppa Italia dove però ad attendere la fortunata cè proprio la Sir Safety Perugia. Al termine dellincontro della precedente giornata di Campionato lo schiacciatore della formazione piacentina Simone Parodi aveva dichiarato: Bene a tratti, direi. successo quello che temevamo, cioè che Perugia battesse a bomba, ma è vero che è il loro punto di forza. Magari in quei frangenti dobbiamo essere più pazienti, tenere la palla alta in mezzo al campo e giocare sul muro. Comunque questa partita ci serve come lezione e meglio oggi che magari in futuro. Come sto? Questi otto mesi ho lavorato come mai in vita mia passando anche momenti brutti, ma adesso sto bene, sono contento e spero di poter davvero dare una mano alla squadra.
Dal duo arbitrale Zucca e Boris, è la sfida di volley maschile in programma per oggi 14 dicembre alle ore 20.30 presso il PalaBanca, valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2016. Il tabellone della Coppa Italia, secondo la nuova formula ha inserito agli ottavi di finale le formazioni che hanno concluso tra la quinta e la dodicesima posizione la classifica del girone di andata della Superlega: per questo oggi in campo troviamo i piacentini di Giuliani, quinta in campo contro i pugliesi di Gulinelli, solo 12^ al termine della 13 giornata di campionato.
Piacenza è attualmente sesta in classifica e si propone naturalmente di terminare la stagione tra le prime otto, in modo da accedere ai Play-Off. Il roster allenato da Alberto Giuliani è un mix tra atleti molto conosciuti, anche a livello internazionale, e giovani rampanti. Il più famoso in assoluto è Samuele Papi, uno dei migliori atleti mai espressi dal nostro volley nella sua storia, già punto di forza della nazionale italiana per tre volte consecutive campione del mondo.
Arrivato a Piacenza per quella che dovrebbe essere l’ultima stagione della sua straordinaria carriera, Papi ha naturalmente messo a disposizione della squadra una esperienza senza eguali. Va poi ricordata la presenza di altri giocatori molto conosciuti dagli appassionati, come Hristo Zlatanov, Luca Tencati e Simone Parodi, tutti a lungo nel giro della nostra nazionale. L’asse del team è comunque costituito da Raydel Hierrezuelo, Fernando Ramos Hernandez e Leonel Marshall, tutti e tre cubani. Il primo è il regista, mentre gli altri due rappresentano i maggiori terminali offensivi di Piacenza, come dimostrano del resto i 291 e 144 punti sinora collezionati rispettivamente.
L’Exprivia Molfetta ha a sua volta come massimo obiettivo la salvezza, trovandosi ancora impelagata nei bassifondi della classifica. Il team pugliese si avvale delle prestazioni di un Giulio Sabbi autore sin qui di una strepitosa annata, nel corso della quale è riuscito a mettere a terra ben 300 palloni. Accanto a lui si è fatto notare anche lo schiacciatore brasiliano Joao Rafael De Barros Ferreira, a sua volta autore di 179 punti. Proprio a loro è solito appoggiare il pallone il regista brasiliano Thiago Pontes Veloso, soprattutto quando le gare si mostrano complicate. Altri atleti che sono riusciti a distinguersi in questa prima fase di torneo sono anche lo schiacciatore romeno Bogdan Olteanu e il giovane centrale Alberto Polo, entrambi autori di 95 punti.
La squadra che uscirà vincitrice dalla sfida del PalaBanca, si guadagnerà il diritto a disputare un difficile quarto di finale contro la Sir Safety Conad Perugia, quarta in classifica e già qualificata al turno successivo. Ricordiamo che il match Piacenza-Molfetta, valido per gli ottavi di Coppa Italia, non sarà visibile in diretta tv e di conseguenza non sono state fornite indicazioni a proposito dello streaming video ufficiale della partita. Sarà comunque possibile rimanere informati tramite i profili sociale delle due società oltre che dagli aggiornamenti pubblicati dal portale della Lega A, al sito www.legavolley.it.