La partita tra Verona e Sora, il cui fischio dinizio è atteso a minuti ha naturalmente avuto un precedente nellattuale stagione di Superlega, quando gli uomini di Andrea Giani durante la 6^ giornata della Serie A1 hanno battuto i laziali per 3-1. Il match dapprima aveva dato limpressione di essere molto semplice per la formazione gialloblu per poi diventare improvvisamente complicata dal ritorno di Sora, che dopo aver vinto il terzo set ha addirittura rischiato di trascinare i rivali al tie-break. In quella occasione è stato assolutamente determinante Uros Kovacevic, autore di 22 punti, con ben 4 aces, nonostante un fastidioso contrattempo muscolare. Accanto a lui ha brillato Mitar Djuric (20 palloni messi a terra), mentre non è mancato il solito contributo a muro di Mengozzi e Anzani, autori rispettivamente di 4 e 5 muri a testa. Ai laziali non è invece bastato in quell’occasione il pingue bottino di Miskevich, autore di 23 punti.
Verona approda a questo decisivo ottavo di finale di Coppa Italia 2016 in casa contro Sora, dopo aver raggiunto una bella vittoria per 3 a 1 contro la Top Volley Latina, nella 14^ giornata del campionato di Superlega, andata in scesa solo sabato scorso. Al termine del match e guardando già allappuntamento di questa sera il tecnico della formazione gialloblu Giani che dichiarato: siamo tornati a vincere in casa e avevamo bisogno di tornare a vincere qui. Sapevamo che Latina ha buoni giocatori e h cambiato marcia nelle ultime giornate di campionato. Sono stati set tirati ed è importante perchè anche nelle fasi finali vi vuole la lucidità di chiudere anche ai vantaggi. Siamo contenti stiamo ritrovando al nostra identità e dobbiamo continuare a lavorare così per consolidare anche le cose positive che stiamo mettendo in pratica in allenamento, per riprendere il ritmo del gioco: le vittorie poi sono chiaramente focus positivi.
Dal duo arbitrale Santi e Bartolini, è la sfida di volley maschile in programma per oggi mercoledi 14 dicembre 2016 alle ore 20.30 presso lAGSM Forum valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2016-2017. Inizia oggi la prima parte del torno di Coppa Italia il cui tabellone come è noto è stato definito proprio dalla classifica del girone di andata del massimo torneo pallavolistico tricolore, la cosiddetta Superlega.
Da quest’anno, infatti, la seconda competizione nazionale ha rinnovato il suo format, che prevede ora il passaggio diretto al prossimo turno delle prime quattro della classifica, mentre le squadre che occupano in graduatoria i posti dal quinto al dodicesimo sono chiamate a disputare gli ottavi di finale, come in questo caso: Verona e Sora infatti al momento della designazioni occupavano la sesta e undicesima posizione della graduatoria.
La Calzedonia Verona ha dato vita ad un ottimo girone di andata, chiuso a 22 punti, mettendo una seria ipoteca sulla post season. I punti di forza del team scaligero sono Uros Kovavecic, schiacciatore serbo, e Mitar Djuric, martello della nazionale greca. A loro il palleggiatore Michele Baranowicz, atleta che gravita nell’orbita della nazionale italiana, affida con grande frequenza il compito di mettere la palla a terra, confidando evidentemente nella grande potenza che ne distingue le giocate.
Altri atleti chiave del sestetto veronese sono lo schiacciatore portoghese Alexandre Ferreira e il centrale Aidan Zingel, nazionale australiano. Naturalmente Verona non nasconde le sue ambizioni di chiudere la stagione più in alto possibile e conquistare i Play-Off, cercando magari di cogliere qualche prestigiosa vittoria a conferma della sua crescita.
Meno evidenti le ambizioni di Sora, che punta a sua volta ad una salvezza, magari tranquilla. La squadra allenata da Bruno Bagnoli si avvale della forza di alcuni ottimi interpreti come Radzivon Miskevich e Svetoslav Gotsev. Il primo è uno schiacciatore della nazionale bielorussa che nonostante la giovane età, appena 21 anni, ha saputo caricarsi i compagni sulle spalle in più di un’occasione, tanto da essere stato proclamato miglior giocatore del campionato nel mese di novembre. Gotsev è invece il forte centrale della nazionale bulgara e ha messo in mostra un rendimento medio elevatissimo sin qui, collezionando tra l’altro 13 aces in battuta e 31 muri vincenti. Altro atleta chiave nell’economia di gioco di Sora è Mattia Rosso, prelevato in estate da Padova e autore di un ottimo girone di andata.
La gara, ad eliminazione diretta, è chiamata a designare l’avversaria dell’Azimut Modena, squadra detentrice del trofeo e vede naturalmente favorita la squadra veneta, anche in considerazione di quanto fatto vedere sin qui. La chiave della gara è in gran parte nella sfida tra Kovacevic e Miskevich, che dovranno cercare di evitare il muro avversario, aiutati in tal senso anche dai propri registi, chiamati a leggere al meglio tra le pieghe della gara.
Ricordiamo che il match di Coppa Italia tra Verona e Sora non sarà trasmesso in diretta tv e di conseguenza non sono state fornite indicazioni riguardanti lo streaming video ufficiale dellevento. Sarà comunque possibile rimanere aggiornati tramite i profili sociale delle due formazioni, oltre al sito ufficiale della Lega serie A, allindirizzo www.legavolley.it.