Tra pochissimi minuti avrà inizio il match tra Vibo Valentia e Padova, ottavo di finale della Coppa Italia 2016. AL stagione odierna chiaramente non è la prima volta che vede di fronte questo incrocio, già occorso in occasione della 8^ giornata del campionato di Superlega. Nella gara disputata in campionato, Vibo Valentia ha violato il campo avversario con un netto 3-1 che ha in pratica scavato il solco esistente tra i due team. In quella occasione i bianconeri non sono riusciti a trovare un antidoto alle scorribande di Barreto Silva, autore di 19 punti, cui si è affidato Coscione anche in considerazione della giornata non brillantissima di Rejlek, sostituito però egregiamente da Barone. Ai veneti non sono bastate le buone prestazioni di Maar (20 punti) e Giannotti (15) e ora vorranno cercare la rivincita sul difficile campo dei calabresi. La partita di questa sera comunque si annuncia comunque abbastanza equilibrata, anche se Vibo Valentia sembra leggermente avvantaggiata, almeno sulla carta, se non altro vista la splendida e sofferta vittoria su Trento nella giornata precedente di Superlega.
La Tonno Callipo Vibo Valentia torna a giocare in casa questa prima sfida del tabellone della Coppa Italia, ancora fresca della splendida vittoria conseguita nella giornata precedente di campionato contro la blasonata Diatec Trentino: un successo davvero insperato e giunto alla fine di uno scontro davvero combattuto e molto teso dove per la costanza e il cuore della formazione giallorossa ha avuto la meglio. Il registra Manuel Coscione ha pii dichiarato, al termine del match: E stata una bellissima partita che è andata in crescendo per noi. Noi siamo stati molto bravi con la testa a tenere, siamo cresciuti in battuta e ricezione e ciò ci ha permesso di fare questa rimonta. Ora mercoledì arriva un appuntamento importantissimo, una partita ancora più dura di questa e spero che il palazzetto sia bello pieno perché questa gente ci da molto carica
Dal duo arbitrale Braico e Cappello, è la sfida di volley maschile in programma oggi 14 dicembre 2016 alle ore 20.30 presso il PalaValentia, e valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2016. Inizia oggi la tanto attesa prima fase della Coppa Italia che vede in tabellone i club che si sono posizionati al termine del girone di andata della Superlega tra il quinto e il dodicesimo gradino della classifica: tra queste vi troviamo quindi anche Vibo valentia e Padova rispettivamente ottava e nona della classifica.
I calabresi allenati da Waldo Kantor sono perfettamente in linea con i programmi formulati ad inizio stagione, che prevedevano la possibilità di entrare nei Play-Off. Il roster a disposizione del tecnico argentino non presenta particolari stelle, ma molti atleti di sicura sostanza, che sono riusciti a dare vita ad un collettivo estremamente efficiente lavorando duramente per cercare di migliorare aspetti all’apparenza meno decisivi, che sono però in grado di fare la differenza nelle gare più complicate.
Il gioco coordinato da Manuel Coscione, esperto palleggiatore a lungo in orbita azzurra, prevede una serie di opzioni tra le quali le più praticate sono quelle rappresentate dagli schiacciatori Filip Rejlek, nazionale ceco, Carlos Eduardo Barreto Silva, brasiliano e Baptiste Geiler, i quali sono spesso riusciti a fare la differenza sinora.
La Kioene Padova è a sua volta allenata da Valerio Baldovin, il quale ha a disposizione una rosa molto giovane, che sta però dando confortanti risposte in questa prima parte di stagione. L’obiettivo d’annata è una salvezza tranquilla, ma intanto i patavini sono riusciti ad arrampicarsi al nono posto, ritrovandosi quindi a combattere per la post season. I punti di forza del team veneto sono rappresentati da Stephen Maar e da Stefano Giannotti. Il primo è uno schiacciatore della nazionale canadese, che ha sin qui messo a terra 178 palloni, rivelandosi ottimo terminale offensivo.
Il secondo è invece il tipico prodotto di casa, essendo cresciuto in società e avendone condiviso il destino nel corso della sua carriera. Anche lui si sta rivelando una ragguardevole bocca da fuoco, come dimostrano i 149 punti sinora collezionati. A coordinare le operazioni è il regista statunitense James Shaw, bravo a leggere tra le pieghe della gara e capace di concludere spesso l’azione a sua volta, tanto da aver sinora messo a terra ben 60 palloni.
La squadra che riuscirà ad avere la meglio, si guadagnerà il diritto di giocarsi i quarti di finale sul campo di Civitanova, contro la Lube, attualmente in testa alla classifica del massimo campionato. Ricordiamo infine che il match tra Vibo Valentia e Padova non sarà visibile in diretta tv e di conseguenza non sono state fornite indicazioni a proposito di uno streaming video ufficiale dellevento. Sarà comunque possibile seguire gli aggiornamenti pubblicati sui profili social delle due società e anche sul portale della Lega A, allindirizzo www.legavolley.it.