Il recupero del girone B di Lega Pro 2016-2017 è stato deciso al minuto 74 di gioco da unautorete di Sorbo, che ha dato la vittoria ai marchigiani condannando la propria formazione. Nel primo tempo erano stati i lombardi a trovare la via del gol, ma la rete di Barbuti che avrebbe potuto dare unaltra piega allincontro di Macerata è stata annullata e poi la Lumezzane ha completato la beffa con lautogol. Potremmo dire che hanno fatto tutto i lombardi ma la vittoria è andata alla Maceratese. Con questo risultato, la squadra allenata da mister Giunti sale a quota 19 punti in classifica, un importante passo avanti nella lotta per la salvezza possibilmente evitando anche i playout, come sarebbe se il campionato finisse oggi. La Lumezzane invece resta ferma a quota 20 punti e farà dunque bene a guardarsi le spalle.
A livello tattico il confronto tra Maceratese e Lumezzane si presenta interessante. Entrambe le formazioni dovrebbero disporsi in campo con il modulo 4-3-3: per quanto riguarda i padroni di casa potrebbe pesare lassenza per squalifica del capitano Alberto Quadri, metronomo del centrocampo e giocatore in grado di garantire una buona tempistica di palleggio. Nella creazione del gioco offensivo quindi la Maceratese dovrebbe puntare maggiormente sullinventiva degli esterni, in particolare quelli dattacco: attenzione a Gianluca Turchetta che potrà rappresentare una variante di rilievo, accentrandosi con e senza palla e liberando campo per le avanzate del terzino o della mezzala di sinistra. Discorso analogo per lala del Lumezzane Antonio Bacio Terracino, in gol nellultima giornata ed autore sin qui di 4 reti in campionato, al pari del centravanti Riccardo Barbuti. Come Turchetta dallaltra parte della barricata, anche Bacio Terracino sarà probabilmente molto cercato dai compagni; il centrocampista Gale Genevier invece potrà abbassarsi alla De Rossi in mezzo ai due centrali difensivi, consentendo ai terzini di avanzare sulla linea di centrocampo per formare un più offensivo 3-4-3.
La Maceratese, che oggi riceve il Lumezzane per il recupero dell11^giornata del girone B, spera di ottenere 3 punti che offrano ulteriore ossigeno alla sua classifica. Finora, in 9 partite casalinghe disputate in questo campionato, la formazione di Macerata raccolto solo 7 punti frutto di 1 successo, 4 pareggi e 3 sconfitte. Allo stadio Helvia Recina la Maceratese non vince da sabato 8 ottobre, quando sconfisse di misura il Mantova (1-0) grazie ad unautorete di Carini. Nelle successive 4 sfide casalinghe, i biancorossi hanno ottenuto 3 pareggi e 1 sconfitta: 0-0 con il Parma il 12 novembre (13^giornata), 1-1 con il Forlì il 26 novembre (15^giornata), ko 1-2 contro il Sudtirol il 4 dicembre (16turno) e l1-1 con il Santarcangelo di domenica scorsa, in cui alla gran punizione del capitano Quadri (27 minuto) ha risposto poco dopo lattaccante avversario Cori (31). Insomma, nel recupero contro il Lumezzane la Maceratese cercherà di spezzare il digiuno interno e regalare una vittoria ai suoi tifosi. AllHelvia Recina la Maceratese ha realizzato le stesse reti messe a segno in trasferta, 7, subendone 3 in più (10-7). Per il Lumezzane invece 2 successi, altrettanti pareggi e 4 sconfitte in 8 trasferte, con uno score di 5 reti allattavo e 9 al passivo. Sette giorni fa i bresciani sono andati ad ottenere il secondo successo esterno in questo campionato, sbancando lo stadio Raffaele Mancini di Fano con i gol di Bacio Terracino (33) e Speziale (81).
, diretta dallarbitro Giovanni Luciano di Lamezia Terme è una partita di recupero del girone B di Lega Pro. Calcio dinizio alle ore 16:30 di mercoledì 14 dicembre 2016. Il match era inizialmente previsto il 29 ottobre, ma è stato rinviato a causa dei terremoti che hanno colpito il Centro Italia nei mesi scorsi. In palio punti importanti anzitutto per la salvezza, in un girone B che esprime equilibrio in ogni sua zona di classifica.
La Maceratese si accosta al recupero contro il Lumezzane con 19 punti: in caso di successo la compagine marchigiana si avvicinerebbe alla zona playoff e soprattutto allungherebbe a 5 il margine di vantaggio sulla zona calda. Non molto diverso il discorso per quanto riguarda la squadra bresciana, dodicesima nel girone B a quota 20: vincendo i rossoblù allenati da Luciano De Paola salirebbe a 23 punti e quindi a meno 2 dal decimo posto, ultimo buono per i playoff di fine campionato.
Le quote delle principali agenzie di scommesse prevedono un certo equilibrio tra Maceratese e Lumezzane: snai.it favorisce leggermente il segno (vittoria Maceratese) 1, valutato 2,50 contro il 2,80 attribuito al segno 2 (vittoria Lumezzane). 3,05 è invece la quota assegnata allopzione X per leventuale pareggio tra le due formazioni. Sempre dalla lavagna SNAI riportiamo anche le quote per le opzioni Under (1,60), Over (2,20), Gol (1,90) e NoGol (1,80).
Passando alle possibili scelte dei due allenatori per il recupero di Maceratese-Lumezzane, il mister biancorosso Federico Giunti dovrebbe schierare la sua squadra nel modulo 4-3-3. Tra i pali Francesco Forte, in difesa da destra a sinistra Christian Ventola, Perna, Marchetti e Broli. A centrocampo mancherà per squalifica capitan Quadri, in cabina di regia si calerà quindi il diciannovenne Francesco Mestre; ad affiancarlo saranno probabilmente Cannoni e De Grazia, mentre Malaccari non è al meglio e dovrebbe partire dalla panchina. Tridente dattacco con Turchetta e il guineano Bangoura a supporto del centravanti Colombi; squalificato anche lesterno Petrilli.
Schieramento speculare per il Lumezzane di Luciano De Paola: in porta Pasotti mentre nella coppia difensiva Magnani potrebbe prendere il posto di Sorbo, per affiancare Tagliani; terzino a destra Allegra e sulla corsia mancina largentino Luciano Bonomo. Nel trio di centrocampo probabile linserimento dellitalo-venezuelano Varas Marcillo, al posto di Calamai mentre Arrigoni e il capitano Genevier dovrebbero mantenere i rispettivi posti. Prima linea a tre con Barbuti ariete di sfondamento, Bacio Terracino largo a destra e Russini a sinistra.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche il recupero del girone B Maceratese-Lumezzane si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.