Vediamo quali saranno le scelte di formazione di Juric e Sousa in attacco per il recupero della terza giornata di Serie A, Genoa-Fiorentina. Partiamo dai padroni di casa: al Ferraris il tecnico si affiderà ancora una volta a Simeone, contando il fatto che Pavoletti è ancora ai box per infortunio. Il figlio del Cholo ha segnato finora quattro gol in stagione, si è conquistato la fiducia di Juric e contro la Fiorentina verrà affiancato da Rigoni che verrà spostato nel tridente con Ocampos. Passiamo alla squadra viola, Nikola Kalinic autore di una doppietta nell’ultima giornata di Serie A contro il Sassuolo scenderà nuovamente in campo anche contro il Genoa. Otto gol in attivo per l’attaccante della Fiorentina, alle sue spalle ci sarà Chiesa che avrà una chance contro i rossoblù affiancato a Bernardeschi che sta facendo vedere davvero ottime cose in questo avvio di stagione. Sette gol per Bernardeschi, quindici le presenze finora.
Si sfideranno per il recupero della terza giornata di Serie A, ecco quale saranno le scelte di Sousa e Juric per il centrocampo delle loro formazioni. Tra le file dei padroni di casa dovrebbe esserci Ocampos, uno dei migliori finora tra le file rossoblù: due gol su nove presenze, il tecnico Juric sa di potersi affidare a lui anche se Ocampos verrà inserito nel tridente e non a centrocampo. Centrocampo a quattro con Rincon e Veloso centrali e Laxalt e Lazovic che invece agiranno sulle fasce. Per quanto riguarda invece la Fiorentina non potranno mancare Vecino e Badelj, ormai delle garanzie per il tecnico Sousa e verranno schierati anche per questo recupero della terza giornata, importantissimo per portare a casa i tre punti in ottica classifica. Presente anche Ilicic, autore di tre gol in questo campionato che potrebbe allungare la sua scia positiva anche per quanto riguarda la classifica marcatori.
Per il recupero della terza giornata di Serie A Genoa e Fiorentina si sfideranno al Ferraris, andiamo a vedere come sarà composta la difesa delle due formazioni. Mister Sousa si affiderà come sempre a Gonzalo Rodriguez centrale insieme ad Astori che sta dando parecchie soddisfazioni al suo tecnico in questa stagione. Il difensore ha segnato anche un gol e con ogni probabilità verrà accostato a Salcedo ed Oliveira che agiranno però sulle fasce. Tomovic partirà dalla panchina, potremmo vederlo in campo nella ripresa qualora Sousa ne avesse bisogno. Per quanto riguarda invece il Genoa, mister Juric non avrà dubbi: Burdisso è ormai una garanzia per il club rossoblù ed anche il migliore nel reparto arretrato. Il tecnico gli affiancherà Munoz e Izzo: quest’ultimo ha disputato quattordici partite finora, non ha segnato alcun gol ma è uno dei punti fermi della difesa di Juric, Munoz invece ha disputato dieci gol. Da segnalare come dalla difesa rossoblù non sia arrivato nessun gol.
Si rigioca: alle ore 20 di giovedì 15 dicembre le due squadre torneranno in campo per recuperare la restante parte della partita che, in programma lo scorso 11 settembre alla terza giornata, era stata sospesa per pioggia dopo 27 minuti. Si riparte dunque da lì: si giocheranno 63 minuti (più eventuale recupero). Ad arbitrare la partita sarà, come già tre mesi fa, Luca Banti; andiamo subito a vedere in maniera più approfondita quali sono le probabili formazioni di Genoa-Fiorentina.
Ancora senza Pavoletti, il Genoa non dovrebbe cambiare di molto la sua impostazione in campo; potremmo forse vedere Edenilson agire sulla corsia destra con Diego Laxalt confermato a sinistra, in mezzo come al solito ci sarà la coppia formata da Rincon e Miguel Veloso. In difesa possibilità per Orban, che ha saltato le ultime tre partite per squalifica: potrebbe prendere il posto di Munoz che ha giocato molto ultimamente, al suo fianco invece non dovrebbero esserci problemi per Burdisso e Munoz. Per quanto riguarda la composizione del tridente offensivo, Pavoletti rimane ai box e dunque a fare compagnia a Giovanni Simeone dovrebbe esserci la conferma di Ocampos, anche se Ninkovic era già in ballottaggio nella partita di domenica sera e dunque potrebbe prendere il posto dellargentino. Ivan Juric deciderà allultimo; dietro le punte invece agirà come di consueto Luca Rigoni, che in certi momenti andrà a giocare come esterno tattico creando così una sorta di tridente nel reparto offensivo del Genoa.
Anche Paulo Sousa potrebbe modificare qualcosa rispetto a quanto visto lunedì contro il Sassuolo; recuperano sia Borja Valero che Babacar e almeno lo spagnolo dovrebbe essere in campo dal primo minuto, riprendendosi una posizione in mediana al fianco di Badelj che a questo punto rimane favorito su Matias Vecino e Carlos Sanchez. Per il resto, dovremmo vedere ancora la difesa a quattro: Tomovic a destra e Milic a sinistra con il tecnico portoghese che quindi cambia entrambe le corsie, in mezzo invece conferma sia per Gonzalo Rodriguez che per Astori. Detto della mediana, sulla linea delle mezzepunte torna titolare Cristian Tello; lo spagnolo prenderà il posto di Federico Chiesa, mentre per il resto Bernardeschi dovrebbe avere nuovamente il suo posto a sinistra con Ilicic largamente favorito per agire come trequartista (lalternativa è Zarate ma andrà valutato leventuale impiego dellargentino). Babacar come detto ha smaltito la febbre che lo ha tenuto fuori contro il Sassuolo; difficile però che Paulo Sousa rinunci adesso a Kalinic, reduce dalla doppietta che lo ha fatto salire a 8 gol in questo campionato.
, valida per la sedicesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, in particolare sui canali Sky Sport Mix, Sky Sport 1, Sky Sport Plus e Sky Calcio 1; e su quelli della pay tv del digitale terrestre, su Premium Sport e Premium Sport HD.
1 Perin; 5 Izzo, 8 Burdisso, 21 Orban; 2 Edenilson, 88 Rincon, 44 Miguel Veloso, 93 Diego Laxalt; 30 L. Rigoni; 9 G. Simeone, 11 Ocampos
A disposizione: 23 Lamanna, 38 Zima, 3 Gentiletti, 24 Munoz, 22 Lazovic, 29 Fiamozzi, 4 Cofie, 99 Ninkovic, 28 Brivio, 10 Ntcham, 27 Pandev
Allenatore: Ivan Juric
Squalificati: –
Indisponibili: Pavoletti
12 Tatarusanu; 40 Tomovic, 2 Gonzalo Rodriguez, 13 Astori, 31 Milic; 5 Badelj, 20 Borja Valero; 16 C. Tello, 72 Ilicic, 10 Bernardeschi; 9 Kalinic
A disposizione: 1 Lezzerini, 97 Dragowski, 18 Salcedo, 17 Diks, 15 Maxi Olivera, 19 Cristoforo, 6 Carlos Sanchez, 8 Matias Vecino, 25 F. Chiesa, 7 Zarate, 30 Babacar
Allenatore: Paulo Sousa
Squalificati: –
Indisponibili: –
Arbitro: Luca Banti