Analizzando Reggiana-Feralpisalò da un punto di vista più tattico, emerge come nelle ultime settimane la squadra emiliana abbia sperimentato una nuova impalcatura tattica. Mister Leonardo Colucci ha sfruttato le qualità dei suoi terzini, votati alla fase di spinta, per provare la difesa a tre avanzando i laterali sulla linea di centrocampo. Nella sostanza i cambiamenti riguardano più difesa ed attacco, con linserimento di un centrale in più nel reparto arretrato a discapito di una punta. In gran parte del girone dandata infatti la Reggiana ha impiegato il modulo 4-3-3: con il 3-5-2 o 3-4-1-2 visto di recente i granata hanno affiancato ai tre di centrocampo due esterni più alti, che possono essere Mogos a destra e Giron a sinistra ma anche Ghiringhelli o Pedrelli; lattacco diventa un tandem in cui Guidone rimane il riferimento di peso, mentre nel ruolo di seconda punta si possono alternare giocatori rapidi e duttili come Nolè e Manconi. Entrambi possono inoltre adattarsi al ruolo di trequartista, di modo da poter essere impiegati entrambi in uno schieramento più offensivo, con un centrocampista in meno. La Feralpisalò di Antonino Asta è sempre rimasta fedele al 4-3-3, in cui i terzini si alternano in fase di spinta e grande importanza hanno gli inserimento offensivi delle mezzali di centrocampo, giocatori come Staiti, Settembrini e Maracchi che spesso e volentieri si affacciano nella trequarti avversaria per dare una mano.
Come detto la Reggiana punta, nel match di recupero contro la Feralpisalò, a proseguire lottima serie casalinga aperta in questo campionato. Tra le mura amiche del Mapei Stadium la formazione granata ha raccolto 22 punti sui 24 disponibili: lunica partita non vinta risale ad un altro turno infrasettimanale, anche se vero e proprio e non di recupero, quello del 4 ottobre contro il Santarcangelo; il match si concluse a reti inviolate: da allora la Reggiana ha sempre e solo vinto in casa, 6 volte su 6. Inoltre la formazione emiliana vanta la miglior difesa casalinga di tutta la Lega Pro, avendo subito solamente una rete se pur con una partita in meno rispetto alla concorrenza: lunico giocatore a segnare al Mapei Stadium lattaccante del Fano Niccolò Gucci, all86 minuto della partita valida per lottava giornata del girone B, terminata 3-1 in favore della Reggiana. La cui imbattibilità interna dura quindi da 364 minuti, recuperi esclusi: a prescindere da quando terminerà lincantesimo, questi numeri rendono bene il feeling tra la squadra di mister Colucci e il pubblico di casa, considerando anche che in trasferta la Reggiana ha uno score di 3 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. La Feralpisalò andrà comunque presa con le molle, perché finora ha raccolto 1 punto in più fuori casa, 13 contro i 12 conquistati allo stadio Lino Turina.
Sarà diretta dallarbitro Federico Dionisi di LAquila, assistito dai guardalinee Alessandro Rotondale e Felice Sante Marinenza di LAquila. Mercoledì 14 dicembre 2016 si disputano due recuperi del girone B di Lega Pro: uno di questi va in scena dalle ore 20:30 al Mapei Stadium di Reggio Emilia, e vede di fronte la Reggiana padrona di casa e la Feralpisalò. Comunque vada, i granata allenati da Leonardo Colucci manterrano il terzo posto nella classifica del girone B: gli attuali 33 punti li collocano a -4 dal Pordenone secondo e a +1 sul Padova quarto.
Cè in ogni caso da riscattare lultimo inatteso tonfo sul campo del Forlì, ultimo in graduatoria a quota 13: luno-due romagnolo del primo tempo, scandito dai colpi di Ponsat al 2 minuto e di Bardelloni al 37, ha steso una Reggiana incapace di produrre una reazione sensibile. Ad approfittare di questa sconfitta sono state proprio le due battistrada, il Venezia di Pippo Inzaghi che ha battuto lAlbinoleffe a Bergamo, e prima ancora il Pordenone corsaro proprio a Salò contro la Feralpi: per la Reggiana la vetta è scivolata quindi a 5 lunghezze di distanza.
Anche i Leoni del Garda cercano riscossa dopo un periodo un po troppo altalenante: dalla tredicesima giornata hanno vinto solo una volta, se pur su un campo difficile come quello del Bassano (1-2), domenica scorsa è arrivata la sconfitta di cui sopra contro il Pordenone (0-2) che ha mantenuto la Feralpisalò a quota 25 e al decimo posto, lultimo di una zona playoff cui la squadra di Antonino Asta sembra poter aspirare.
Tutto considerato, il recupero del Mapei Stadium si presenta difficile da prevedere: le principali agenzie di scommesse però si schierano decisamente dalla parte della Reggiana, che finora in casa è stata pressoché impeccabile (7 vittorie e 1 pareggio). snai.it abbassa il segno 1 per il successo degli emiliani a quota 1,78, mentre per le opzioni X (pareggio) e 2 (vittoria Feralpisalò) si sale rispettivamente alle quote di 3,40 e 4,50. Sempre dalla lavagna SNAI riportiamo anche le quote per le opzioni Under (1,68), Over (2,07), Gol (1,90) e NoGol (1,80).
Probabili formazioni: la Reggiana dovrebbe riproporre il modulo con la difesa a tre delle ultime uscite. In porta Perilli, a completare il pacchetto arretrato i difensori Rozzio, Trevisan e Spanò. A centrocampo dovrebbe essere inserito il ventunenne Mattia Lombardo, gli altri due mediani saranno Angiulli e Calvano mentre sulle corsie laterali agiranno lungherese Mogos e il francese Giron. In attacco si rivedrà dal 1 Manconi, partito dalla panchina domenica a Forlì, che farà coppia con il centravanti Guidone.
La Feralpisalò di Antonino Asta risponderà con il 4-3-3: tra i pali Livieri, a protezione dellarea i difensori Codromaz e Ranellucci, Turano terzino a destra e Parodi spostato a sinistra. In mediana spazio a Settembrini, partito dalla panchina nel match di domenica, con Davì e Staiti, davanti Gerardi supportato dagli esterni Guerra e Bizzotto. Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche il recupero del girone B Reggiana-Feralpisalò si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.