-L’ultima giornata di Serie A ci ha riservato parecchie soddisfazioni: lo sa bene chi ha seguito i consigli del Fantacalcio del Sussidiario di giovedì scorso. Non abbiamo, però, alcuna voglia di accontentarci e allora cerchiamoli ancora insieme i potenziali affari di questa 17^ giornata. Non vi promettiamo nulla, ma gli exploit dell’ultima giornata sono la dimostrazione che potete fidarvi!



– Sfida salvezza tra Empoli e Cagliari con i toscani costretti a vincere per allontanarsi dalla zona retrocessione. Su chi puntare in ottica Fantacalcio? Dal momento che Saponara, nonostante lo scarso rendimento, non può essere considerato “affare low-cost”, scegliamo Dioussé. Non garantirà molti gol ma è cresciuto moltissimo da inizio anno e assicura buoni voti. In casa Cagliari optiamo per Melchiorri: contro il Napoli in pochi minuti ha creato più pericoli a Reina dei suoi colleghi attaccanti che avevano avuto a disposizione tutta la partita.



– Il Milan vuole i 3 punti per non perdere contatto da Juve e Roma; l’Atalanta non vuole perdere il treno per l’Europa. Chi schierare allora? Tra i rossoneri fiducia a Bertolacci, potenziale affare dopo l’ottima prova all’Olimpico. In casa bergamasca scegliamo Kessié: l’ivoriano non va a segno da diverse giornate. San Siro potrebbe stimolarlo.

– Domanda da un milione di dollari: chi deciderà il big match tra Juventus e Roma? In questa rubrica non diamo nomi scontati. Per questo motivo tra i bianconeri puntiamo su Dybala: un suo impiego, anche a partita in corso, potrebbe rivelarsi decisivo. Per quanto riguarda la formazione giallorossa scegliamo di dare fiducia a Totti. Nei minuti finali i suoi piedi buoni potrebbero fare la differenza…



– Neroverdi e nerazzurri protagonisti dell’anticipo domenicale delle ore 12:30. In casa Sassuolo l’affare può essere rappresentato da Matri, che contro l’Inter potrebbe assaporare aria di derby visto il suo passato milanista. Per quanto concerne la formazione di Pioli occhio a Eder: l’ex blucerchiato potrebbe tornare a segnare finalmente anche in campionato.

– Al San Paolo Napoli e Torino daranno vita ad una sfida che offre diversi spunti, anche ai nostri consigli del Fantacalcio. Per quanto riguarda i possibili affari low-cost partenopei ci sentiamo di suggerire l’impiego di Diawara. Tra gli uomini di Mihajlovic puntiamo su Baselli, i suoi inserimenti, vista l’assenza di Koulibaly, potrebbero creare diversi problemi alla difesa azzurra. 

– Ci spostiamo nelle zone basse della classifica per commentare la partita tra Pescara e Bologna. Se dovessimo indicare un affare a basso prezzo della formazione di Massimo Oddo oggi punteremmo su Manaj, con l’ex Inter che potrebbe dare una mano sotto porta. In casa Bologna prosegue l’emergenza infortunati: tra i ragazzi a disposizione di Donadoni consigliamo Dzemaili come possibile sorpresa in zona gol.

– Tra friulani e calabresi verrebbe da puntare sui portieri: Karnezis e Cordaz nelle ultime settimane stanno infatti meritando voti alti e bonus. Tra giocatori di movimento la nostra rubrica sugli affari del Fantacalcio della settimana intende dimostrare fiducia a Matos, giocatore mai totalmente esploso per quelle che sono le sue possibilità. In casa Crotone fiducia a Rhoden: quantità ma anche qualità al servizio dei fantallenatori.

– Incontro sulla carta equilibrato tra Chievo e Sampdoria: resta da capire quali potrebbero essere le soluzioni low-cost in grado di cambiare il corso del match. Nei clivensi la scelta più intrigante è rappresentata dall’argentino Castro. Nelle fila blucerchiate, invece, il nome buono può essere quello di Bruno Fernandes.

– Promette spettacolo la sfida a Marassi tra Genoa e Palermo. Per gli uomini di Juric i consigli del Fantacalcio sugli affari della 17esima giornata si concentrano su Lazovic: il 26enne serbo può fare sicuramente male alla retroguardia rosanero. Rispetto al Palermo diamo fiducia a Diamanti, quella contro i rossoblu può essere la partita giusta per cercare di sbloccarsi in una stagione fin qui travagliata e avara di soddisfazioni sia dal punto di vista individuale che collettivo.

– Chiudiamo i consigli del Fantacalcio 2016/2017 dedicato agli affari low cost della 17esima giornata analizzando la sfida tra Lazio e Fiorentina. I biancocelesti, reduci da una vittoria convincente contro la Sampdoria, potrebbero essere trascinati da un elemento a sorpresa: noi del Sussidiario vogliamo dare fiducia a Cataldi, che dopo la squalifica scaturita dalla rissa nel derby potrebbe avere un’occasione per farsi perdonare sostituendo Biglia. Capitolo Fiorentina: la nostra indicazione è quella di puntare su Zarate. Non si sa mai che respirando l’aria dell’Olimpico possa tornare il vero Maurito…(Dario D’Angelo)