Sta per avere inizio il tanto atteso match che vedrà tra pochi minuti sfidarsi nel turno di andata Busto Arsizio e Gent: in palio una buona partenza (da riconfermare poi in Belgio) per questa Cev Cup 2016-2017. Il match non appare semplice sulla carta anche se a rincuorare i tifosi delle farfalle vi è certamente lo storico tra le due compagini attese a minuti in campo: la sfida infatti non è inedita e il testa a testa a cui facciamo riferimento è ancora piuttosto recente. Erano gli ottavi di finale della Cev Cup 2009-2010, quando sia allandata che al ritorno furono proprio le bustocche a ottenere il successo per 3 a 1 e dove furono sempre le farfalle a ottenere il loro primo titolo europeo, battendo in finale la Stella Rossa. Dallora la Busto Arsizio ottenne una seconda Coppa Cev nella stagione 2011-2012, ottenendo diversi ottimi piazzamenti anche in Champions League. Il trofeo però comincia a farsi mancare nelle bacheche della compagine biancorossa, che ha tutta lintenzione di ottenere il titolo di questanno.
Tra poche ore avrà inizio la sfida tra Busto Arsizio e Gent: una nuova avventura entropia per la formazione delle farfalle di Mencarelli, che da tempo sono delle Habitué di questo tipo di competizioni. A presentare lincontro di questa sera ci ha pensato il tecnico delle formazione biancorossa Marco Mencarelli, il quale in conferenza stampa ha dichiarato: “E’ curioso pensare che sia per me un debutto europeo. Con i club è vero, ma mi porto dentro tanta esperienza maturata con le nazionali in campo internazionale. Per la partita di giovedì con il Gent siamo pronti: la squadra belga non ha nomi di prestigio ma dovremo stare attenti perchè sul piano tecnico, soprattutto difensivo, potranno darci fastidio”. La cautela per Busto Arsizio è necessaria. Innanzitutto perchè la panchina è decimata da alcune assenze di prestigio e soprattutto è composta da atlete ancora non al top della loro forma: per seconda cosa bisogna ricordare che la formazione avversaria di questa sera presenta comunque un livello tecnico molto alto, visto anche il terzo posto attualmente occupato nella Eredivisie femminile, la massima serie del volley per club in Belgio.
Dal duo arbitrale Delikostidis e Maia, è la sfida di volley femminile in programma per oggi 15 dicembre 2016 alle ore 20.30 presso il PalaYamamay di Busto Arsizio, valida per i 32^ di finale della Cev Cup 2016-2017. Esordio complesso ma entusiasmante per la formazione delle farfalle di Mencarelli che puntano a un successo in casa in vista del prossimo turno di ritorno in Belgio ma soprattutto avendo già nel mirino la qualificazioni si sedicesimi di finale, cove incontrerà anche la Pomì Casalmaggiore.
Non sarà semplice per le farfalle passare al prossimo turno, ma le carte in regola per poter sorprendere ci sono: serve dunque una vera e propria prova di forza, senza lasciare nulla al caso. Queste partite si vincono senza esitare e senza lasciare punti alle avversarie: l’obiettivo sarà dunque imporsi sin dai primi palloni del primo set per poter evitare problemi in seguito. Servirà la massima concentrazione, ma con il pubblico dalla loro parte, le ragazze di Busto Arsizio possono superare davvero qualsiasi ostacolo.
Mencarelli sembra aver fatto già la squadra biancorossa: in forse solo Valentina Diouf. L’opposto azzurro non è entrata nello scorso match di campionato e dovrebbe rimanere in panchina anche in questa sfida, salvo ripercussioni negative durante la partita. Confermata Giulia Pisani in attacco, per cercare di scardinare la retroguardia belga: il capitano delle farfalle cercherà di trascinare la squadra al prossimo turno. Caterina Cialfi andrà in palleggio, mentre la Witkoska sarà il libero. Confermate anche la Fiorin e la Signorile, pedine fondamentali nello scacchiere di Mencarelli.
In caso di forfait della Diouf, sarà pronta Elizabeth Martinez, autrice di 14 punti nella sconfitta contro Imoco Volley Conegliano. Non ci sono invece nomi di spicco nella rosa della squadra belga: la Ghillebert e la Neyt si giocano il posto da libero, mentre la De Boeck dovrebbe essere posizionata come opposto. Al centro dovrebbero andare Vandewiele e Horemans: le due centrali potrebbero creare non pochi problemi al centro. Christine Anthony e Laure Flament, invece, dovrebbero andare in attacco: saranno loro a guidare l’offensiva nella trasfert acontro Busto Arsizio.
Quella di questa sera tra Busto Arsizio e Gent sarà una sfida molto particolare, se non altro per la prestigiosa posta in gioco. Le padrone di casa cercheranno di mettere la testa avanti sin dai primi minuti, per facilitare il passaggio del turno ed evitare brutte sorprese nella trasferta belga. Mencarelli cercherà di impostare una gara aggressiva sin dai primi palloni: servirà non concedere seconde palle alle avversarie, cercando di chiudere lo scambio sin da subito. Visti anche gli impegni di campionato, servirà chiudere la sfida contro la squadra belga il prima possibile, per evitare anche una ripercussione anche in serie A1 per le farfalle durante i successivi match.
Ricordiamo infine che il match tra Busto Arsizio e Vdk Gent, valido per i 32 di finale della Cev Cup 2016 non sarà visibile in diretta tv in Italia, e dunque non sono state rese note indicazioni riguardanti lo streaming video ufficiale dellevento. Sarà comunque possibile rimane aggiornati tramite il portale ufficiale della competizione, al sito www.cev.lu.