Sta per avere inizio il match tra Casalmaggiore e Bergamo, la grande sfida messa in posticipo della 9^ giornata del campionato di Serie A1 che vede in campo le due principali avversari di Conegliano per la testa della classifica. La graduatoria del 72^ scudetto infatti vede Bergamo, Casalmaggiore e Conegliano il lotta sul podio con appena un punto r una manciata di set a separare il terzetto: se le pantere al momento sono prime con 20 punti, ottenuti con la splendida contro Busto Arsizio nellultima di campionato, a vantaggio delle due formazioni che stanno per scendere in campo al PalaRadi va appunto loccasione di giocarsi tre punti sapendo già cosa serve per ottenere la testa della classifica. Al momento è Bergamo la favorita, con 20 punti e una differenza set di 22 a 11 contro i 23 a 11 (ma solo 19 punti ) della compagine rosanero di Caprara. Sono calcoli matematici che però servono solo a dato statistico: la sfida di questa sera infatti è più aperta che mai.
Il match tra Casalmaggiore e Bergamo, che avrà inizio solo tra qualche ora ci darà loccasione di ammirare in campo le tante ex di questo testa a testa che stanno allo storico ha già messo incontro ben 9 precedenti finora in appena 3 anni di incontri. Il bilancio racconta di ben 5 affermazioni delle rosanero ma la sfida di questa 9^ giornata di campionato appare più aperta che mai visto il cammino fatto fin qui in questa stagione di campionato. Tra le tante ex per Bergamo oggi in campo con la maglia rosanero non possiamo non ricordare la schiacciatrice Lucia Bacchi, lopposto Carmen Turlea, Bosetti e lo stesso tecnico Giovanni Caparar, che è stato fisso sulla panchina del club bergamasco dal 2003 al 2005 e dal 1998 al 2000 come secondo allenatore. Per contro invece lex di Casalmaggiore, ora in rossoblu è il libero della nazionale italiana Alessia Gennari: la giocatrice parmense ha infatti vestito la maglia della formazione rosanero dal 2013 al 2015.
Dal duo arbitrale Lot e Sobrero è la sfida in programma per oggi giovedi 15 dicembre 2016 alle ore 20.30 presso il Pala Radi, valida per la 9^ giornata del campionato di Serie A1 di volley femminile. Si è fatto attendere qualche giorno, ma sarà il big match tra le rosanero di Caprara e le ragazze di Lavarini a chiudere questa intensa giornata di campionato, che vede proprio le due compagini avversarie questa sera a lottarsi con Conegliano la testa della classifica. La sfida già sulla carta appare di altissimo livello tecnico: le padrone di casa sebbene siano una realtà abbastanza nuova trattandosi di una società nata nel 2008, hanno giù vinto moltissimo oltre che essere le campionesse europee in carica, titolo ottenuto alla prima partecipazione nella Champions League della Cev.
Il roster vede la presenza di molte atlete di primo piano, a partire da Carli Lloyd, palleggiatrice della nazionale statunitense recente medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Altra statunitense in forza a Casalmaggiore è Lauren Gibbemeyer, che ha a sua volta dovuto saltare la kermesse olimpica dopo aver a lungo difeso i colori della sua nazionale. Le ambizioni del club sono anche quest’anno molto elevate e prevedono il maggior cammino possibile sia in campionato che nella Champions League. Considerata la rosa a disposizione di Caprara, sembrano ambizioni assolutamente fondate.
La Foppapedretti Bergamo rappresenta a sua volta una delle maggiori realtà del volley femminile italiano nel corso del nuovo millennio. Una funzione testimoniata dallo straordinario palmarés societario, con 8 titoli nazionali, 7 Champions League, 6 Coppe Italia e altrettante Supercoppe italiane, e una Coppa CEV. L’organico a disposizione di Stefano Lavarini vede anche quest’anno la presenza di un grande numero di giocatrici molto conosciute a livello internazionale. A partire da Eleonora Lo Bianco, a lungo regista della nazionale italiana, con cui si è anche laureata campionessa del mondo. Tra le giocatrici provenienti dall’estero, una particolare menzione va a Fernanda Suelen Pinto, a lungo libero della nazionale brasiliana, e a Mina Popovic, centrale della nazionale serba. Anche Bergamo non nasconde le sue fiere intenzioni per l’annata in corso, esplicitata del resto da un roster di grande qualità ed estremamente profondo.
La gara di questa sera si preannuncia estremamente incerta, proprio considerata la forza delle squadre in campo. Molte le interpreti che potrebbero avere grande impatto sullo svolgimento del match, a partire dalla Tirozzi e dalla Sylla, chiamate a dare vita ad un duello anche in chiave di nazionale. Molto dipenderà comunque dalle scelte delle due palleggiatrici, Lloyd e Lo Bianco, le quali dovranno cercare di capire gli eventuali punti deboli del team avversario e distribuire di conseguenza i palloni. Il pronostico vede leggermente favorite le padrone di casa, proprio in considerazione del fattore campo, ma l’esito più probabile è un arrivo in volata al tie-break, il cui esito sarebbe difficilmente preventivabile.
Ricordiamo che lincontro tra Casalmaggiore e Bergamo, valido per la 9^ giornata del campionato di Serie A sarà visibile in diretta tv sul canale della Rai, Raisport 1, disponibile al numero 57 del telecomando del digitale terreste: sarà quindi altresì confermata anche la diretta streaming video dellincontro, disponibile tramite il servizio raiplay.it.