Si avvicina la discesa in campo di Chemik Police-Modena, il tanto atteso match con cui la formazione biancoblu esordisce in questa fase a gironi della Champions League di volley femmile 2016. Se le imprese di Modena nel campionato italiano sono ben note, andiamo a conoscere a pochi minuti dal fischio dinizio il talento dellavversario polacco di questa sera. Per la formazione emiliana partir con il piede giusto questa sera potrebbe essere difficoltoso se non altro per il palazzetto ostile: la formazione del Chemik Police sarà infatti acclamata con grande favore, visto che si tratta dellattuale capolista della Oren Liga, il massimo campionato di volley femminile polacco, dove in 11 giornate ha ottenuto ben 11 successi concedendo appena 8 set. Ben diverse invece le statistiche di Modena che in 9 giornate ha ottenuto solo 4 successi per un bilancio set di 16 contro 15. A favore delle padrone di casa oggi gioca anche il palmares: molti i trofei nazionali ma soprattutto una medaglia di bronzo ottenuta in Cev Cup nel 1993-1994. Le statistiche e anche lo storico forse premiano il Chemik Police, ma solo il campo ci dirà come andrà.
Esordio complesso per Modena che affronta questa sera la Chemik Police, nel primo match di questa fase a giorni della Chmapions League: se già allavversario polacco non è dei più semplici sulla carta non dobbiamo dimenticare il recente avvicendamento in panchina delle biancoblu dove la posto di Micelli ora siede Marco Gaspari. Di questa situazione ha detto lopposto Jovana Brakocevic Canzian, nelle classifiche dichiarazioni post match contro Firenze, incontro della scorsa giornata di campionato: sono contenta perché stiamo veramente migliorando partita dopo partita, si vede lo sforzo che stiamo facendo e non molliamo mai quando siamo qualche punto sotto, ma anche quando siamo qualche punto sopra combattiamo e non ci rilassiamo mai un attimo. E stato molto importante poterci allenare bene questa settimana, avevamo bisogno di lavorare un attimo su di noi e di caricare un po di più in sala pesi, penso si veda il risultato: giriamo meglio, ma ora ci aspettano una importante partita in Champions poi Conegliano. Sono fiduciosa che possiamo fare grandi cose. Come va il lavoro col nuovo coach? E stato bravo a prendere in mano una squadra che era in difficoltà, su questo non ho niente da dire.
Dal duo arbitrale Oleynik e Stoica, è la sfida in programma oggi giovedi 15 dicembre 2016 alle ore 18.00 presso lAzoty Arena della città polacca di Szczecin, valida per la fase a gironi della Champions League 2016 di volley femminile. Per la formazione di Gaspari iniziare questa competizione targata Cev è fondamentale iniziare con il piede giusto, visto che lobbiettivo delle bianconere è di fare più strada possibile all’interno del torneo continentale. Vincere e convincere, anche perché in campionato le cose non stanno andando per il verso giusto.
La Liu Jo cercherà di cominciare nel migliore dei modi il suo cammino all’interno della competizione: la trasferta in casa delle polacche del Chemik Police non sarà facile, anche perché al momento la rosa è davvero competitiva. Fino a questo momento, le padrone di casa hanno messo a segno undici vittorie in undici gare, perdendo solamente otto set. In Europa la competizione sarà diversa e il campionato italiano è sicuramente più competitivo ed equilibrato, ma comunque il Police spaventa e non poco. Servirà mantenere sangue freddo e mettere in campo la giusta dose di esperienza se si vuole conquistare la prima vittoria in questa fase a gironi.
Le polacche sono guidate da coach Giuseppe Cuccarini, che nella stagione 2010-2011 e nella stagione 2011-2012 ha guidato proprio la Liu Jo. Il Libero dovrebbe essere la Zenik, mentre al centro potrebbero essere confermate l’ Aniol-Gajgal e la Bednarek. La Belcik potrebbe andare ad occupare il ruolo di opposto, anche se si giocherà la maglia da titolare con la Kowaliska. In attacco la Jagielo e la Krzos sembrano essere delle conferme, mentre in cabina di regia c’è ancora qualche dubbio.
L’allenatore italiano cercherà di bloccare le avanzate offensiva di Modena, anche perché è una squadra che conosce davvero bene. Pochi dubbi anche il Modena di Gaspari, che non potrà fare a meno di Giulia Leonardi come libero. In cabina di regia dovrebbe andare la Ferretti, mentre in attacco Caterina Bosetti, Francesca Marcon e Federica Valeriano andranno in attacco: Laura Heyrman e Garzaro Ilaria andranno al muro per arginare le giocate delle polacche. Non sarà una sfida semplice, ma gli occhi saranno puntati tutti su Caterina Bosetti: nonostante la giovane età la schiacciatrice ha già dimostrato di poter reggere la pressione in partite simili e soprattutto in questa Champions League sarà fondamentale partire bene sin dai primi minuti della prima gara.
Sarà una sfida molto particolare, visto che sarà la prima sfida di questa fase a gironi. La Liu Jo Modena cercherà anche di far bene in questa fase, vista che è stata sorteggiata nello stesso girone di Conegliano. Un derby tutto italiano che si prospetta accesissimo visto che le ragazze della Liu Jo cercheranno di arrivare alla doppia sfida con una buona fetta di qualificazione in tasca. Assisteremo ad un match contratto, almeno nelle prima fase di gioco. Infatti le azzurre dovranno cercare di evitare di essere attaccate troppo a rete e dovranno cercare di evitare di concedere le seconde palle (ribattute sporche o giocate dall’altra parte della rete in free ball, ovvero palle comode) e dovranno lasciare poca iniziativa alle loro avversarie. Iniziare nel migliore dei modi in questa competizione può essere un enorme vantaggio e anche un singolo set può fare la differenza per poter partecipare alla prossima fase. Servirà dunque tantissima esperienza per evitare brutte sorprese, ma anche per strappare set pur perdendo. Come già detto anche un singolo parziale può essere decisivo per stabilire la classifica finale.
Ricordiamo che il match di Champions League di volley femminile tra Chemik Police e Modena sarà visibile in diretta tv sul canale Sportitalia, disponibile al numero 60 del telecomando del digitale terrestre oltre che al numero 225 della piattaforma satellitare di Sky. Sarà altresì confermata anche la diretta streaming video dellevento disponibile sul sito www.sportalia.com previa iscrizione al servizio: saranno comunque disponibili aggiornamenti sullincontro sul sito ufficiale del comitato europeo allindirizzo www.cev.lu.