Empoli e Cagliari si sfideranno per la diciassettesima giornata di Serie A, vediamo quali saranno i ballottaggi in vista di questo anticipo. Partendo dai padroni di casa Pucciarelli è in dubbio per il problema muscolare, in attacco ballottaggio tra Gilardino e Mchedlidze, con il bomber ex Fiorentina che dovrebbe essere in pole per una maglia da titolare anche contro Marilungo. In difesa dovrebbe esserci Laurini, in ballottaggio con Cosic mentre a centrocampo Krunic si gioca un posto con Mauri. Passiamo al Cagliari: Borriello è infortunato quindi in attacco dovrebbe esserci Federico Melchiorri in ballottaggio, con Di Gennaro ma con quest’ultimo in campo Farias verrebbe avanzato in attacco. Davide Di Gennaro, tornato arruolabile dopo la squalifica, si gioca un posto da titolare anche con lo stesso Diego Farias, con quest’ultimo che è tornato dall’infortunio e scalpita per tornare titolare nella squadra allenata da Massimo Rastelli.
Vediamo quali potrebbero essere i protagonisti in vista della gara tra l’Empoli ed il Cagliari, in programma per la diciassettesima giornata di Serie A. Tra le file dei padroni di casa mister Martusciello sa di poter puntare su Riccardo Saponara, uno dei protagonisti dell’Empoli in questo avvio di stagione 2016/2017. Il centrocampista ha segnato finora due gol, Saponara è uno dei più pericolosi considerando che il reparto avanzato del club toscano ha segnato pochissime reti finora. Per il Cagliari, invece, sarà assente Borriello quindi il protagonista contro l’Empoli potrebbe essere Sau. L’attaccante ha disputato finora quattordici presenze in questo campionato di Serie a ed ha segnato tre gol, offuscato in parte da Borriello ed i suoi gol. Sau si è sempre reso protagonista, con le sue dieci occasioni da rete, i quattro assist totali e gli undici tiri complessivi, mister Rastelli si affiderà a lui contro i toscani.
Parlando di Empoli-Cagliari, spendiamo adesso una citazione per due giocatori che potrebbero dare un contributo importante a queste due squadre nel primo anticipo di Serie A. In casa Empoli ecco Manuel Pasqual, che a 34 anni può dare un fondamentale contributo d’esperienza alla squadra di mister Giovanni Martusciello nel lungo e complicato cammino verso la salvezza della squadra toscana, dall’alto della sua lunga e importante esperienza con una maglia prestigiosa come quella della Fiorentina. Per i rossoblù sardi questo ruolo potrebbe essere rivestito da Daniele Dessena, il capitano del Cagliari che nella scorsa stagione è rimasto per molti mesi lontano dai campi per un grave infortunio e che è tornato protagonista con la splendida doppietta decisiva per la vittoria contro il Palermo a fine ottobre. Per il Cagliari la salvezza appare più vicina, ma sarà fondamentale riprendersi dalla batosta di domenica scorsa e in tal senso il contributo di Dessena si annuncia davvero molto importante.
Delicato incrocio salvezza, apre la diciassettesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017 con le due squadre che scendono in campo alle ore 15 di sabato 17 dicembre. LEmpoli ha necessario bisogno di punti ma continua a pagare il pessimo rendimento del reparto offensivo, capace di segnare in sole tre partite di questa stagione; il Cagliari è messo leggermente meglio ma perdendo oggi la forbice tra le ultime tre e il resto del gruppo si ridurrebbe non poco. Possiamo dunque andare a gettare unocchiata più approfondita a quelle che sono le probabili formazioni di Empoli-Cagliari.
LEmpoli deve fare a meno di Pucciarelli, uno degli intoccabili della formazione; il posto della seconda punta dovrebbe dunque essere preso da Marilungo che di fatto è il suo sostituto naturale, con la conferma di Maccarone al suo fianco e di Saponara, che sarà il trequartista ed è il primo giocatore chiamato ad elevare il suo rendimento in questo momento così complicato per i toscani. A centrocampo invece si va verso la conferma delle scelte degli ultimi tempi: come regista si preferisce un creatore di gioco come Dioussé, lesperienza di Daniele Croce è fondamentale mentre come interno destro Krunic è ancora favorito su Andrés Tello, dalla panchina potrebbero trovare spazio nel secondo tempo sia Buchel che magari Matheus Pereira, per dare una dimensione più offensiva alla squadra. In difesa Bellusci e Costa saranno ancora i centrali; a sinistra giocherà Pasqual sempre in virtù dellesperienza, a destra invece spazio a Laurini che ha recuperato dai problemi fisici.
La tegola per Massimo Rastelli è rappresentata dallinfortunio di Borriello, che salterà questa trasferta; venendo a mancare il bomber, il Cagliari giocherà con Melchiorri che, rispetto a Giannetti, soddisfa meglio le caratteristiche di prima punta e dunque sarà lo sparring partner offensivo di Sau, che in assenza del suo solito compagno dovrà dare di più anche in zona gol. Mancheranno anche i due esterni difensivi Bittante e Murru; conferma dunque per Isla e Pisacane che agiranno sulle corsie, dando man forte a Ceppitelli e Bruno Alves che senza sorprese occuperanno lo spazio davanti al portiere Storari. In mezzo al campo, tornato dalla squalifica, Davide Di Gennaro potrebbe riprendersi una maglia da titolare, considerando che come vertice alto del rombo potrebbe essere confermato Farias. Cè anche la soluzione Barella per occupare una delle due posizioni (più quella di trequartista); sulle mezzali invece Padoin e Dessena sono ancora i favoriti, senza dimenticarsi ovviamente di Munari che, come i colleghi di reparto, può certamente dare molto in termini di esperienza.
, valida per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A, sarà trasmessa sui canali della pay tv del satellite su Sky Calcio 1 mentre non sarà tramessa su quelli della pay tv del digitale terrestre.
28 Skorupski; 2 Laurini, 6 Bellusci, 15 A. Costa, 21 Pasqual; 33 Krunic, 8 Diousse, 11 D. Croce; 10 Saponara; 89 Marilungo, 7 Maccarone
A disposizione: 23 Pelagotti, 24 Cosic, 19 Barba, 4 Dimarco, 17 Maiello, 5 José Mauri, 77 Buchel, 31 Matheus Pereira, 88 A. Tello, 99 Mchedlidze, 18 Gilardino
Allenatore: Giovanni Martusciello
Squalificati: –
Indisponibili: Veseli, Zambelli, Pucciarelli
30 Storari; 3 Isla, 23 Ceppitelli, 2 Bruno Alves, 19 Pisacane; 4 Dessena, 8 D. Di Gennaro, 20 Padoin; 17 Farias; 25 Sau, 9 Melchiorri
A disposizione: 1 Rafael A., 27 Briukhov, 35 Salamon, 24 M. Capuano, 16 Munari, 77 Tachtsidis, 18 Barella, 15 Oliveira, 32 Giannetti
Allenatore: Massimo Rastelli
Squalificati: –
Indisponibili: Bittante, Murru, Ionita, Joao Pedro, Borriello