Uno sguardo alle panchine di Milan-Atalanta, e ai giocatori che potrebbero cambiare la partita in corso dopera. Il Milan sicuramente ha maggiori possibilità di farlo: quando hai la possibilità di far alzare uno tra Carlos Bacca e Gianluca Lapadula le opportunità di dare lo scossone nel secondo tempo è ben più ampia, senza dimenticare che Vincenzo Montella avrebbe a disposizione anche giocatori come Keisuke Honda e Luiz Adriano, che in un passato recente sono anche stati titolari. Da non dimenticare poi un giocatore come Luca Antonelli, che ha pagato la non perfetta forma fisica e tanta sfortuna ma che è sempre in grado di dare una bella spinta sulla corsia mancina. In panchina cè anche il classe 2000 Alessandro Plizzari: oggi terzo portiere, come lo era Donnarumma ai tempi, e anche di lui si dice sia un predestinato. LAtalanta ha di fatto poche scelte: una è sicuramente rappresentata da Alberto Grassi, a centrocampo cè il meglio perchè oltre a lui possono entrare in campo Giulio Migliaccio, interdizione ed esperienza, e Remo Freuler che ha già sostituito degnamente Kessie. Per lattacco però la coperta è corta: Aleksandar Pesic ha mostrato buone cose in Coppa Italia ma in campionato è stato utilizzato poche volte, Mauricio Pinilla è ormai fuori dal progetto e sarà venduto a gennaio.
Nelle probabili formazioni di Milan-Atalanta, facciamo ora il punto sulle due difese. Bisogna notare innanzitutto che entrambe le retroguardie fanno grande affidamento su un giovane italiano, Alessio Romagnoli per il Milan e Mattia Caldara per lAtalanta, questultimo uno delle rivelazioni di questo campionato e già nel mirino di tutte le big. Una buona notizia per il calcio italiano, che si può estendere anche ai due portieri che sono entrambi giovani e italiani, discorso che evidentemente vale soprattutto per Gigio Donnarumma ma pure per Marco Sportiello, anche se il nerazzurro questanno ha patito la concorrenza di Etrit Berisha. Non manca nemmeno un ex, cioè loriundo italo-argentino Gabriel Paletta, la cui storia merita un cenno particolare: la prima esperienza al Milan infatti era stata deludente, poi si è rilanciato in prestito allAtalanta e ora per Vincenzo Montella è senza ombra di dubbio titolare insieme a Romagnoli nella coppia centrale davanti a Donnarumma. Lesperienza in casa Atalanta è garantita invece dagli altri due componenti della retroguardia a tre, cioè Andrea Masiello e Rafael Toloi.
Quali possibili duelli in Milan-Atalanta? In mezzo al campo sicuramente andrà in scena una delle sfide più appetitose: quella tra Manuel Locatelli e Roberto Gagliardini. Entrambi sono sorprese di questa stagione; entrambi sono cresciuti nel rispettivo settore giovanile e ora sono protagonisti in prima squadra. Locatelli ha sfruttato loccasione datagli dallinfortunio di Montolivo (guarda caso uscito dal vivaio dellAtalanta), ha già segnato due splendidi gol (uno alla Juventus, decisivo) e, se anche deve migliorare in costanza e personalità, ha oggi le chiavi del centrocampo del Milan. Come le ha Gagliardini nellAtalanta: la gavetta in Serie B (Spezia e Vicenza) gli ha fatto bene e ora il ventiduenne, che è già anche stato convocato in Nazionale, è uno dei segreti di una Dea che sta cercando di volare sempre più in alto. Sarà un bel duello: tra i due ci sono quattro anni di differenza ma entrambi rappresentano il futuro non solo delle loro squadre ma anche e soprattutto del calcio italiano. In mediana oggi si sfideranno con la consapevolezza di dover far cambiare passo a Milan e Atalanta, con laiuto dei compagni. Soprattutto Juraj Kucka e Franck Kessié: anche in questo faccia a faccia le scintille sono garantite.
La gara Milan-Atalanta si giocherà a centrocampo dove ci sono diversi dubbi per i due allenatori e tanti calciatori importanti. Vincenzo Montella gioca con il 4-3-3 con due giocatori di rottura come Kucka e Bertolacci e uno più dotato di tecnica come Bonaventura. Rimangono comunque al ballottaggio due calciatori importanti come Locatelli e Pasalic che si sono presi il centrocampo ma che potrebbero essere preservati in occasione della Supercoppa Italiana che si giocherà a Doha tra una settimana contro la Juventus campione d’Italia. Dall’altra parte Gian Piero Gasperini conferma il suo 3-5-2 con sulle corsie due calciatori molto diversi come Conti e Spinazzola, uno più offensivo e uno invece che contiene di più. In mezzo in cabina di regia ci sarà ancora una volta Gagliardini con ai suoi fianchi la fisicità e il talento di Kurtic e Kessiè. Partiranno invece dalla panchina, come al solito, gli esperti Grassi e Migliaccio. Staremo a vedere chi avrà la meglio.
Nella sfida Milan-Atalanta non vedremo ancora una volta in campo Carlos Bacca che avrebbe dovuto monopolizzare il centro dell’attacco. Al suo posto ci sarà ancora Gianluca Lapadula che ha dimostrato di avere grande voglia e di essere un calciatore di grande spessore fisico e tecnico. Lapadula ha chiuso la stagione scorsa da capocannoniere della Serie B destando qualche dubbio al suo arrivo al Milan. Ora però ha smentito gli scettici, dimostrando di essere un attaccante di ottimo livello. Al suo fianco ci sarà Mbaye Niang che vive un momento veramente molto complicato, infatti nelle ultime due gare ha sbagliato due rigori di fila perdendo un po’ di fiducia e prendendosi i fischi del pubblico. Ora però Niang è pronto per tornare a giocare con continuità per dimostrare le sue qualità. Dall’altra parte Gian Piero Gasperini invece schiera ancora il giovane Andrea Petagna che non segna molto ma aiuta il reparto a fare possesso allungando la squadra. Al suo fianco si muove e svaria l’agile e tecnico Alejandro Gomez, giocatore dotato di grande spessore tecnico.
uno degli anticipi della diciassettesima giornata della Serie A 2016-2017; si gioca alle ore 18 di sabato 17 dicembre. Due squadre reduci da una sconfitta: per il Milan occasione sprecata quella sul campo della Roma con tanto di seconda posizione persa, mentre lAtalanta ha giocato una delle migliori gare della stagione ma ha perso in casa contro lUdinese, e dunque sono due le sconfitte consecutive per la Dea. Al momento questa partita è di fatto una sfida diretta per lEuropa: i rossoneri ovviamente guardano alla Champions League e tengono docchio la corsa per lo scudetto. Andiamo subito a vedere in maniera più approfondita quali sono le probabili formazioni di Milan-Atalanta.
In casa Milan cè ottimismo per il recupero di Bonaventura, che non è stato rischiato lunedì sera ma potrebbe tornare in campo domani, prendendo ovviamente il posto in mediana che gli lascerebbe Pasalic. Torna anche Kucka, e dunque al netto della lungodegenza di Montolivo si ricompone il centrocampo titolare con Locatelli che come sempre giocherà da playmaker basso, ma questa volta avendo nellex di giornata Bonaventura un grosso aiuto sul piano della qualità. Laltro dubbio riguarda lattacco: Bacca è pienamente recuperato e sarà certamente in panchina, Montella medita sulla titolarità del colombiano visto che nelle ultime uscite Lapadula ha dato ampiamente il suo contributo e dunque potrebbe essere ancora in campo dal primo minuto. Niang, che arriva da due rigori sbagliati consecutivamente, e Suso saranno gli esterni nel tridente; non cambia nulla in difesa, dove Paletta altro ex sembra particolarmente in forma e guiderà il reparto al fianco di Alessio Romagnoli, con Abate schierato a destra e De Sciglio che è ormai titolare fisso sulla corsia sinistra a scapito di Antonelli, che ha pagato i problemi fisici avuti a inizio stagione.
Squadra confermata anche per Gian Piero Gasperini, che deve sempre fare a meno dei suoi lungodegenti tra cui il portiere albanese Berisha, che ancora una volta sarà sostituito da Sportiello. In difesa Toloi sembra essere ancora favorito su Zukanovic, a completamento del reparto ci saranno come sempre Caldara, che giocherà in posizione centrale, e Andrea Masiello che si può posizionare indifferentemente sul centrodestra o sul centrosinistra. A centrocampo la coppia Kessie-Gagliardini non conosce rivali; timida speranza per Freuler di avere una maglia da titolare ma è più probabile che lo svizzero abbia campo nel secondo tempo. Sulle corsie Andrea Conti giocherà a destra, mentre dallaltra parte il dubbio è tra Spinazzola, che darebbe un assetto più offensivo e audace allAtalanta, e Dramé che di fatto è un terzino adattato a giocare sulla linea dei centrocampisti. Il primo rimane comunque favorito; nessun punto di domanda invece nel reparto offensivo, dove Kurtic si posizionerà tra le linee come finto trequartista e Alejandro Gomez avrà facoltà di svariare lungo tutto il fronte dattacco. Partita speciale ovviamente per Andrea Petagna, cresciuto nel settore giovanile del Milan e con la speranza un giorno di tornare stabilmente in quella prima squadra che per adesso ha soltanto sfiorato.
, valida per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A, sarà trasmessa sui canali della pay tv del satellite su Sky Super Calcio e Sky Calcio 1 e su quelli della pay tv del digitale terrestre su Premium Sport e Premium Sport HD.
99 G. Donnarumma; 20 Abate, 29 Paletta, 13 A. Romagnoli, 2 De Sciglio; 33 Kucka, 73 M. Locatelli, 5 Bonaventura; 8 Suso, 9 Lapadula, 11 Niang
A disposizione: 1 Gabriel, 35 Plizzari, 15 Gustavo Gomez, 17 C. Zapata, 31 Antonelli, 14 Mati Fernandez, 16 A, Poli, 80 Pasalic, 91 Bertolacci, 10 Honda, 70 Bacca, 7 Luiz Adriano
Allenatore: Vincenzo Montella
Squalificati: –
Indisponibili: Calabria, Montolivo
57 Sportiello; 5 A. Masiello, 13 Caldara, 3 Toloi; 24 A. Conti, 19 Kessie, 4 Gagliardini, 37 Spinazzola; 27 Kurtic; 29 Petagna, 10 A. Gomez
A disposizione: 30 Bassi, 47 Mazzini, 95 Bastoni, 6 Zukanovic, 77 Raimondi, 8 Migliaccio, 88 A. Grassi, 11 Freuler, 93 Dramé, 7 D’Alessandro, 52 Cabezas, 9 Pesic
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Squalificati: –
Indisponibili: E. Berisha, Konko, Suagher, Paloschi