Tempo scaduto al Provinciale di Erice espugnato dal Frosinone che vince largamente battendo il Trapani per 4 a 1 e si porta momentaneamente al comando del campionato di Serie B mentre il club siciliano è desolatamente sempre più ultimo. Come se non bastassero i tre gol di svantaggio, all’81’ i padroni di casa rimangono anche in dieci per l’espulsione di Citro che commette un fallo di frustrazione e poi scaraventa il pallone lontano prendendo a male parole l’arbitro che non ci pensa due volte ed estrae direttamente il rosso. Nonostante l’inferiorità numerica il Trapani cerca una reazione d’orgoglio, all’86’ Colombatto innesca De Cenco che scavalca Zappino con un pallonetto ma la sfera termina a lato. Ospiti in controllo totale della partita che aspettano solamente il triplice fischio del direttore di gara che arriva al novantesimo, non c’è stato infatti recupero visto che Manganiello ha ritenuto che non ci fosse bisogno di concederlo.
Quando mancano dieci minuti al novantesimo il punteggio di Trapani-Frosinone vede la formazione di Pasquale Marino avanti per 4 a 1. Prosegue la serata da incubo di Guido Guerrieri che al 57′ prende gol sul suo palo da Matteo Ciofani (a segno entrambi i fratelli, non succede tutti i giorni), i tifosi sugli spalti del Provinciale di Erice trovano nell’estremo difensore del Trapani un capro espiatorio ideale per la sconfitta che sta maturando e lo coprono letteralmente di fischi ogni volta che tocca il pallone, del resto le sue responsabilità sia sul secondo sia sul terzo gol subito dai padroni di casa sono piuttosto evidenti. La formazione di Calori prova a tornare subito in partita, al 61′ Coronado va vicino alla doppietta ma il pallone sfiora solamente l’incrocio dei pali. Nove minuti più tardi Frosinone a un passo dal quarto gol con il delizioso pallonetto di Dionisi che termina di pochissimo a lato complice una deviazione, sugli sviluppi del corner Daniel Ciofani di testa non trova la porta col pallone che fa la barba al palo alla destra di Guerrieri. Al 74′ arriva anche il 4 a 1, Kragl ha tutto il tempo di accentrarsi, prendere la mira e liberare il sinistro bucando le mani di Guerrieri, gol che di fatto costringe il Trapani alla resa anticipata.
Al Provinciale di Erice è ricominciato dopo l’intervallo l’anticipo della 19^ giornata di Serie B 2016-2017 tra Trapani e Frosinone, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Marino avanti per 2 a 1. A inizio ripresa arriva immediatamente il gol del pari da parte dei padroni di casa, assist di Petkovic per Coronado che approfittando della difesa avversaria non piazzata benissimo deposita il pallone in rete alle spalle di Zappino, tutto da rifare per gli ospiti con Marino che in panchina si infuria come una belva per l’errore dei suoi. Tuttavia il Frosinone impiega non più di otto minuti per riportarsi in vantaggio, sugli sviluppi di un calcio piazzato Guerrieri esce in maniera tutt’altro che impeccabile, il pallone sbatte addosso a Barillà prima di finire tra i piedi di Daniel Ciofani che a porta vuota realizza il gol del 2 a 1.
Intervallo al Provinciale di Erice dove Trapani e Frosinone tornano negli spogliatoi sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Pasquale Marino. I padroni di casa cercano con determinazione il gol del pari, al 31′ Barillà si procura un calcio di punizione dal limite che viene sprecato da Scozzarella, il numero 5 alza troppo il pallone che termina ampiamente sopra la traversa. Passa qualche altro minuto e la squadra di Calori ne battono un altro, questa volta con Colombatto che chiama all’intervento Zappino, il portiere del Frosinone se la cava senza patemi d’animo. Al 38′ Barillà ci prova addirittura dai 40 metri, il pallone si abbassa all’improvviso e sfiora la traversa spaventando Zappino che era comunque sulla traiettoria. Al 42′ altro tentativo dei padroni di casa col destro a giro di Coronado respinto da Zappino che con i pugni smanaccia il pallone, ospiti che non sono riusciti ad affacciarsi nuovamente dalle parti di Guerrieri.
Alla mezz’ora della prima frazione di gioco il punteggio di Trapani-Frosinone rimane di 1 a 0 in favore della formazione allenata da Pasquale Marino. Dopo il gol di Dionisi la partita si è improvvisamente accesa, al 12′ gli ospiti vanno vicini al raddoppio con Kragl che dalla distanza impegna Guerrieri, l’ex-portiere della Lazio è costretto a rifugiarsi in calcio d’angolo. Un minuto più tardi, dall’altra parte del campo, Zappino esce male su Citro che lo scavalca e prova a depositare il pallone in rete trovando però l’esterno della rete. Se non altro è arrivata la reazione da parte degli uomini di Calori che hanno dimostrato di essere in partita nonostante lo svantaggio. Al 26′ si rinnova il duello tra Zappino e Citro con l’estremo difensore del Frosinone che questa volta esce con i tempi giusti e anticipa il centravanti avversario allontanando il pallone, sul prosieguo dell’azione Barillà da fuori area libera il sinistro che termina sopra la traversa.
Al Polisportivo Provinciale di Erice è cominciato l’anticipo della 19^ giornata di Serie B 2016-2017 di Serie B tra Trapani e Frosinone, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede la formazione di Marino avanti per 1 a 0. Inizio relativamente tranquillo con le due squadre che si studiano da vicenda, come da pronostico sono gli ospiti, in virtù della loro posizione di classifica, che cercano di fare la partita e al primo vero affondo i canarini passano in vantaggio, assist di Daniel Ciofani per Federico Dionisi che dal limite scarica un sinistro potente e angolato per Guerrieri che non può far niente per evitare lo 0-1 ai padroni di casa che si ritrovano già sotto senza essersi ancora affacciati nei pressi di Zappino.
Eccoci pronti a Trapani-Frosinone, la partita che apre la diciannovesima giornata di Serie B: pochi istanti al calcio dinizio allo stadio Provinciale. Occasione doro per il Frosinone di Pasquale Marino, che può mettere le mani sul primo posto in classifica anche se in modo provvisorio (nella peggiore delle ipotesi). Ancora traballante e ultimo in classifica il Trapani, che però può contare sul supporto del pubblico di casa: staremo a vedere quale delle due squadre avrà la meglio, sempre che in questo anticipo ci sia effettivamente una squadra che riuscirà a prevalere sullaltra. Intanto diamo uno sguardo alle formazioni ufficiali, il calcio dinizio è previsto alle ore 20:30. Guerrieri; P. Fazio, Casasola, Figliomeni, Rizzato; Colombatto, Scozzarella, Barillà; Coronado; Citro, B. Petkovic. Allenatore: Alessandro Calori Zappino; N. Brighenti, Pryyma, Ariaudo; M. Ciofani, Sammarco, Gori, Mazzotta, Kragl; Dionisi, D. Ciofani. Allenatore: Pasquale Marino
Sono appena 14 i precedenti tra Trapani e Frosinone, che solo nella stagione 2014-2015 hanno avuto modo di incontrai per la prima volta nella serie cadetta: il bilancio generale ci riporta 9 affermazione da parte dei gialloblu con appena 3 pareggi al momento messi a tabella. Negli ultimi 5 precedenti però regna l’equilibrio con 2 vittorie a testa ed un solo pareggio tra queste due formazioni. Nell’ultima gara giocata al Provinciale di Erice, quale match di ritorno nella 34^ giornata del campionato di Serie B 2014-2015, fu la formazione granata a trovare una delle sue poche vittorie segnalate in questo testa a testa: il risultato finale si attestò sul 3-1 grazie ad una grande prova di Barillà, ancora oggi nelle fila dei granata siciliani che devono assolutamente vincere. Nella stessa stagione fu invece il Frosinone e raggiungere il successo tra le mura di casa: il risultato venne fissato sul clamoroso 4 a 1, dove a segno per i padroni di casa andarono Gucher e Curiale, autore di una splendida tripletta , a cui rispose per i colori granata dolo Mancosu su rigore.
Il Trapani dopo il pareggio esterno ottenuto per 2-2 con la Virtus Entella,prova a rilanciare le proprie ambizioni di salvezza affrontando il Frosinone. I siciliani rinfrancati dalla buona prestazione cercheranno di far leva sulla bontà del reparto difensivo ed in particolar modo grazie allapporto di Luca Pagliarulo e Pasquale Daniele Fazio che con un IGV rispettivamente di 19.3 e 19.1 per la Lega di Serie B figurano tra i migliori del campionato. In ottima forma sembra essere anche il centrocampista Matteo Scozzarella senza dimenticare il mediano Coronado che nella scorsa settimana ha trovato anche la via della rete. In questo momento gli uomini migliore di un Frosinone chiamato a rialzarsi dopo la pesante sconfitta interna subita per mano della Salernitana, il centrocampista Danilo Soddimo valutato dalla Lega con un IVG pari a 19.6 ed il bomber Daniele Ciofani con un IVG di 19.8 senza dimenticare i suoi 6 gol conditi da 2 assist.
Siamo sempre più vicini all’anticipo di Serie B Trapani-Frosinone: analizziamo allora le statistiche messe i insieme dalle due squadre, partendo dai dati medi ad incontro come presentate sul sito ufficiale della Lega Serie B. Per quanto riguarda il possesso palla il Trapani ha una percentuale del 52% contro il 48% dei ciociari, anche la statistica delle palle giocate sorride ai padroni di casa: cinquecentosettantaquattro contro le cinquecentoventidue del Frosinone in questa prima parte del campionato cadetto. Diversa invece la situazione per la percentuale di pericolosità: 47.3% per il Frosinone contro il 40.2% del Trapani. Passiamo ai recordman: Ciofani per il Frosinone è il più prolifico con sette reti segnate in questa stagione del campionato cadetto, per il Trapani a livello di marcatori c’è Coronado con cinque gol in attivo. L’uomo assist dei ciociari resta invece Dionisi con ventuno assist, lo stesso numero di Rizzetto del Trapani che ha fornito ben undici passaggi vincenti ai suoi compagni.
Trapani e Frosinone si preparano a scendere in campo al Provinciale, andiamo a vedere quali potrebbero essere i bomber che scenderanno in campo. Per i padroni di casa ci sarà sicuramente Pektovic, punta centrale di nazionalità croata che in questo campionato ha segnato tre gol con la maglia del Trapani. Una percentuale di realizzazione pari al 27.3%, considerando che la sua squadra ha segnato soltanto undici gol in questo avvio di stagione. Nessun assist per Petkovic finora, la sua percentuale di partecipazione alle reti coincide con quella dei gol realizzati. Per il Frosinone invece non potrà mancare Daniel Ciofani, punta centrale italiana che in questa stagione ha siglato sette reti su ventiquattro totali della squadra ciociara. La sua percentuale di gol è quindi del 29.2% ma Ciofani si è reso protagonista anche di due assist vincenti nelle sue diciassette partite disputate quindi la percentuale di partecipazione ai gol sale fino al 37.5%.
La gara tra il Trapani ed il Frosinone sarà diretta dal signor Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo. Con lui ci saranno gli assistenti di linea Cangiano e Oliveri ed il quarto uomo Pillitteri. Manganiello in questo primo pezzo di stagione ha diretto complessivamente 10 incontri di cui 2 in Serie A (Pescara Chievo 0-2 e Genoa Udinese 1-1), 1 in Coppa Italia e 7 in Serie B. Manganiello in stagione ha diretto il Frosinone nella 4^ giornata di campionato nel match pareggiato per 0-0 sul campo del Carpi mentre si tratta della prima stagionale per il Trapani. In questi primi impegni il signor Manganiello ha tirato fuori dal taschino 46 cartellini gialli ma nessun rosso e non ha assegnato calci di rigore. In carriera Manganiello ha diretto 8 volte il Trapani per un bilancio di 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte mentre i precedenti con il Frosinone sono 3 con 1 pareggio e 2 sconfitte per i ciociari.
, diretta dall’arbitro Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo, venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 20.30, sarà la sfida che aprirà ufficialmente il diciannovesimo turno del campionato di Serie B. Il torneo cadetto si avvicina a grandi falcate alla fine del girone d’andata, col campionato che prima della sosta vivrà un periodo molto intenso a cavallo di Natale, con le ultime due giornate dell’andata programmate per il 24 ed il 30 dicembre. Si troveranno di fronte due squadre reduci da un weekend decisamente difficile.
Dopo una lunga serie positiva i ciociari allenati da Pasquale Marino si sono ritrovati battuti in casa a sorpresa dalla Salernitana, in un match segnato anche dal grande infortunio a Luca Paganini. Una tegola dura da sopportare per il tecnico gialloazzurro, vista l’importanza del calciatore nello scacchiere tattico della squadra. Il Frosinone si è ritrovato raggiunto al secondo posto dalle matricole Spal e Benevento ed ha anche perso un’opportunità per sfruttare il ko dell’Hellas Verona a Vicenza e ritrovarsi da solo in testa alla classifica del campionato. I ciociari faranno visita ad un Trapani sempre più con l’acqua alla gola, capace finora di vincere solamente una delle diciotto gare fin qui disputate in campionato.
Dopo l’esonero di Serse Cosmi e l’arrivo di Alessandro Calori sulla panchina granata, il trend non è migliorato con i granata reduci da una rocambolesca, sofferta partita sul campo della Virtus Entella, con la squadra di nuovo beffata quasi allo scadere, ma capace poi di ottenere un clamoroso due a due proprio nel recupero. I punti di svantaggio sull’Avellino penultimo per i siciliani restano cinque, quelli sulla zona play out sei, ben otto quelli di distanza rispetto alla salvezza diretta. Senza un’inversione di tendenza netta, il Trapani potrebbe davvero passare dal sogno Serie A della scorsa stagione all’incubo retrocessione.
Allo stadio Provinciale di Erice saranno queste le probabili formazioni che scenderanno in campo. Trapani schierato con Guerrieri tra i pali, Fazio sull’out difensivo di destra e Rizzato sull’out difensivo di sinistra, con l’argentino Casasola e Figliomeni a formare la coppia di difensori centrali. Il brasiliano Coronado giocherà a centrocampo con Barillà e Colombatto, mentre Scozzarella avrà compiti da trequartista alle spalle del croato Petkovic e di Citro.
Il Frosinone giocherà con Bardi in porta alle spalle della difesa a quattro composta dalla fascia sinistra alla fascia destra da Matteo Ciofani, Brighenti, Ariaudo e Crivello. Anche a centrocampo linea a quattro, con Frara sul versante destro e Soddimo sul quello sinistro, mentre Sammarco e il tedesco Kragl si muoveranno per vie centrali. In attacco assieme a Dionisi dovrebbe esserci l’ucraino Churko, con Daniel Ciofani, Paganini e Cocco ancora fuori gioco.
Calori dal momento del suo arrivo al Trapani ha deciso di optare per la difesa a quattro, con un 4-3-1-2 che a Chiavari ha messo in mostra almeno un carattere sempre vivo da parte della squadra. Una grande reazione quando la partita sembrava perduta, ma non sono mancati neppure gli errori individuali che stanno contraddistinguendo sin dalla prima giornata la stagione dei siciliani, come quelli di Guido Guerrieri che anche nell’ultima partita ha rimesso in carreggiata la Virtus Entella con un’incertezza. 4-4-2 confermato per Marino, con la squadra ciociara che da qualche settimana appare in calo dopo la grande rimonta che l’aveva riportata in zona promozione diretta. Dopo i pareggi contro Ternana e Spezia, i ciociari sono caduti al cospetto di una Salernitana bravissima a sfruttare gli spazi di una squadra apparsa un po’ sfilacciata tra i reparti, soprattutto dopo che Cocco e Paganini in attacco sono stati costretti ad alzare bandiera bianca.
I bookmaker credono nelle possibilità di riscatto del Trapani anche alla luce delle tante defezioni, soprattutto offensive, che i ciociari dovranno sostenere nella trasferta siciliana. Quota per il segno ‘1’ fissata a 2.55 da Betclic, mentre Bwin propone a 3.00 la quota del pareggio e Bet365 alza fino a 3.20 la quota per la vittoria ciociara in trasferta. Saranno i canali Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 1 HD (numero 206 e 251 del satellite) a trasmettere in diretta tv per gli abbonati alla pay tv satellitare Trapani-Frosinone, venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 20.30, con diretta streaming video che sarà garantita agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE