Akragas-Monopoli termina con il risultato di 2-1 in favore della formazione ospite. I pugliesi passano in vantaggio al 7′ con un calcio di rigore, assegnato dall’arbitro Detta di Mantova tra le proteste dei locali per una trattenuta di Salandria su Viola. Dagli undici metri Gatto spiazza Pane e porta il Monopoli avanti. Alla mezzora il direttore di gara assegna un nuovo penalty, questa volta per l’Akragas: Gomez va sul dischetto e rimette il match in equilibrio. Nel secondo tempo il Monopoli segna il gol della vittoria con De Vito: al 58′, dagli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti di Nicolini, il difensore ospite anticipa tutti e di testa supera Pane per il definitivo 2-1 finale. Importantissima vittoria del Monopoli che consolida la sua posizione a metà classifica.
Reduce da una vittoria e 5 sconfitte nelle ultime 6 giornate di campionato, il Monopoli cerca punti salvezza sul campo dellAkragas, che dal canto suo è ben motivato da una situazione di classifica ancora più urgente. Lallenatore del Monopoli, Diego Zanin, ha analizzato con lucidità la sconfitta di sabato scorso contro il Matera. Questa la sua analisi nella conferenza stampa dopo la partita: Non volevamo dare profondità ad una squadra che ha degli elementi velocissimi, bravissimi a tagliare sugli spazi. Purtroppo abbiamo preso gol su un calcio dangolo, a quel punto abbiamo dovuto aumentare la pressione ma contro una squadra molto tecnica e qualitativa come il Matera bisogna sempre stare attenti, perché le qualità di passaggio e nei tempi dinserimento dei loro giocatori sono veramente importanti, è tutto il campionato che lo dimostrano. () Nel secondo tempo abbiamo preso gol su due ripartenze nel nostro momento migliore. Zanin ha comunque guardato anche al bicchiere mezzo pieno, sottolineando la buona prova del Monopoli nella ripresa: il mister ha visto cuore, gamba e tenuta fisica da parte dei suoi ragazzi, che hanno ceduto il passo ad un Matera molto qualitativo.
Nella diciannovesima giornata di Lega Pro l’Akragas ospita il Monopoli in una gara a forte rischio per i padroni di casa. La zona rossa è lì a pochi punti e una sconfitta potrebbe portare seri problemi. E allora i siciliani si affidano ai gol di Guido Gomez, attaccante fin qui andato a segno in 4 circostanze. Il bomber a sorpresa dell’Akragas è però un difensore: Matteo Zanini con 5 gol in 17 incontri disputati. A quota 3 troviamo un altro difensore goleador, Daniele Marino. Nel Monopoli tutti i riflettori sono puntati su Mattia Montini, 9 gol in 17 presenze, e Alessandro Gatto (4 gol in 18 gettoni). Giuseppe Genchi e Til Mavretic hanno fin qui segnato 2 gol a testa.
Solo due i precedenti del match tra Akragas e Monopoli, attesi oggi in campo allo stadio Esseneto: entrambi risalgono alla scorsa stagione del campionato di Lega Pro, quando i gabbiani erano approdati nella terza serie dalla Serie D. All’andata l’Akragas si era imposto per 2-1, con le reti di Giuseppe Madonia e Matteo Di Piazza per i padroni di casa e di Antonio Croce per gli ospiti. Al ritorno erano stati nuovamente i biancoazzurri ad imporsi per 1-0, grazie al gol realizzato da Matteo Di Piazza. Quest’ultimo però non potrà iscriversi nuovamente nell’elenco dei marcatori di questa sfida, visto che le sue eccellenti prestazioni lo hanno condotto a vestire la maglia del Vicenza in Serie B. entrambe le compagini oggi in campo sperano che i tre punti in palio possano rappresentare una decisa svolta dopo i risultati ottenuti da entrambe le parti nelle ultime giornata. La classifica del girone C infatti vede la formazione biancazzurra ferma alla 16^ posizione con appena 17 punti messi a bilancio con 3 vittorie finora ottenute. I gabbiani di Zanin invece sono fermi all11^ gradino con 22 punti al momento ottenuti.
, sabato 17 dicembre 2016 alle ore 14.30, diretta dall’arbitro Luca Detta della sezione di Mantova, sarà una sfida molto delicata nel programma della diciannovesima ed ultima giornata del girone d’andata del campionato di Lega Pro. Si troveranno infatti di fronte due squadre in crisi, che lottano per un posto nella zona tranquilla della classifica, reduci entrambe da due sconfitte consecutive. I siciliani sin dall’inizio della stagione si trovano in difficoltà, dibattendosi nei bassifondi della graduatoria del girone C di terza serie. Nulla ha potuto la formazione di Agrigento nell’ultima sfida disputata a Castellammare di Stabia contro le Vespe in piena lotta per la Serie B.
Alla Juve Stabia è bastato un gol di Kanouté in apertura di secondo tempo per prendersi l’intera posta. Continua invece a scendere in classifica un Monopoli che a metà del girone d’andata aveva dato l’impressione di potersi insediare in pianta stabile nella zona alta della classifica. Nulla di tutto questo è poi avvenuto, con i pugliesi nettamente battuti dal Matera e scivolati per la prima volta fuori dalle prime dieci posizioni in classifica.
Tra l’altro il distacco dei biancoverdi dalla zona play out è proprio quello che li separa dall’Akragas quintultimo in classifica. Quattro punti che, se dovessero ridursi ad uno dopo la trasferta di Agrigento, regalerebbero un Natale tutt’altro che sereno alla formazione allenata da Zanin.
Allo stadio Esseneto saranno queste le probabili formazioni che si troveranno di fronte: Akragas schierato con Pane tra i pali, Zanini, Carillo e il brasiliano Thiago Caze da Silva titolari nella difesa a tre, mentre Sepe a destra e Genny Russo a sinistra occuperanno le corsie laterali a centrocampo. Al centro della mediana spazio all’argentino Pezzella, a Palmiero e a Salandria, mentre in attacco ci sarà Salvemini a fare coppia con Lopez.
Risponderà il Monopoli con il portiere Mirarco alle spalle di Bei, De Vito, Pasquale Esposito e Mercadante schierati rispettivamente dalla fascia destra alla fascia sinistra. Il greco Sounas manterrà il suo posto al centro del centrocampo al fianco di Pinto, mentre Nicolini a destra e Balestrero a sinistra giocheranno come esterni laterali sulla mediana. In attacco spazio alla coppia Genchi-Montini.
La scelta del 3-5-2 per l’allenatore dell’Akragas Di Napoli e del 4-4-2 per il tecnico del Monopoli, Zanin, non ha portato frutti nelle ultime due partite entrambe perse come detto dalle due squadre. L’Akragas fatica molto a trovare il guizzo decisivo per fare sue le partite, ha vinto solo tre match nei diciotto fin qui disputati in campionato e sembra una squadra in difficoltà sul piano della personalità.
Dopo una grande fiammata il Monopoli sembra essersi spento e rientrato nei ranghi, forse a causa di una condizione atletica che ha superato il suo momento più brillante. Perdere ancora punti sarebbe però deleterio per entrambe le formazioni e questo non fa che aggiungere pepe alla sfida.
Quote molto bloccate su una forbice ravvicinata, considerando il momento difficile e imprevedibile attraversato da entrambe le squadre. Lieve favore del pronostico concesso all’Akragas soprattutto in virtù del fattore campo, col segno ‘1’ proposto a una quota di 2.40 da Betfair, mentre Tipico.it offre la quota del pareggio a 3.10 e Paddy Power la quota dell’eventuale successo esterno pugliese a 2.80.
Sappiamo ormai che non si può godere di una diretta tv per le partite di Lega Pro; tuttavia anche per Akragas-Monopoli sarà a disposizione il servizio di diretta streaming video, visitando il sito Sportube.tv – è richiesto il pagamento di una quota per labbonamento – che trasmette tutte le gare del campionato e della Coppa Italia di categoria, usufruibili dunque su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.