E’ terminata con il risultato di zero a zero la gara Andria-Lecce valevole per la diciannovesima giornata del Girone C di Lega Pro. I giallorossi si fanno agganciare in testa alla classifica dal Matera che al momento sta vincendo 3-0 contro il Melfi anche se la partita è solo al minuto venticinque. Dall’altra parte l’Andria perde terreno a livello di punti ma rimane comunque in settima posizione. E’ stata una gara equilibrata, giocata ad alto livello, fisicità e tecnica in mezzo al campo. Staremo a vedere come andranno le cose per entrambe le squadre che cercheranno comunque di uscire da un momento complicato. Sicuramente sarà interessante vedere dopo questo pareggio se il Lecce riuscirà a tenere testa a un Matera davvero in grande forma.
Il Lecce si trova in testa alla classifica del girone C di Lega Pro, ma il difensore Francesco Cosenza predica calma: Ad oggi non abbiamo ancora vinto nulla -ha dichiarato nella conferenza stampa infrasettimanale-, siamo consapevoli di aver fatto bene fino ad ora, ma dobbiamo migliorarci perché abbiamo lasciato qualche punto per strada e dobbiamo recuperarlo. Già si parla del titolo di campioni dinverno per il quale al Lecce basterà pareggiare in casa della Fidelis Andria, in ogni caso Cosenza ha sottolineato la difficoltà della prossima trasferta: La Fidelis in casa ha affrontato squadre importanti, come Matera e Foggia, e sono riusciti e fermarli, è una compagine costruita bene che gioca un calcio aggressivo, non ti permette di giocare, quindi troveremo un avversario che ci aggredirà alti. Secondo il centrale difensivo classe 1986, Matera e Foggia non sono le uniche avversarie del Lecce per la promozione diretta in Serie B: lex Pro Vercelli ha citato anche Juve Stabia e Cosenza definendole squadre costruite per vincere. Cosenza ha risposto anche alle critiche che hanno riguardato la difesa giallorossa: Non mi danno fastidio, ma noi siamo una squadra che crea tanto e per forza di cose qualcosa devi lasciare agli avversari, come alcune ripartenze. Stiamo cercando di migliorare quella che è la fase difensiva, che non comprende solo i difensori ma parte già dagli attaccanti, e lo testimonia un Caturano che rincorre gli avversari ed è il nostro primo difensore. Dichiarazioni riportate dal sito internet ufficiale www.uslecce.it.
La diciannovesima giornata di Lega Pro offre Fidelis Andria-Lecce, una sfida d’alta classifica valida per il girone C. I padroni di casa hanno fin qui segnato 15 gol complessivi, 6 dei quali suddivisi equamente tra due attaccanti: Sergio Cruz (3 reti) e Pietro Cianci (3, di cui 2 su calcio di rigore). I padroni di casa possono inoltre contare sui numeri di Daniel Onescu, 3 centri in 16 sfide. Il Lecce è una vera e propria macchina da gol, con oltre 33 reti segnate. Il capocannoniere della squadra è Salvatore Caturano con 12 gol fatti, seguito da Giuseppe Torromino a quota 8. Alle loro spalle un altro attaccante, Mario Pacilli fermo a 4; a 3 reti troviamo anche Marco Mancosu e Franco Lepore.
Tanti i precedenti tra Andria e Lecce, il famoso derby pugliese che oggi vivrà una nuova grande giornata nel campionato di Lega Pro. Sebbene sia un derby le due squadre non si sono affrontate per moltissimo tempo, il precedente più recente risale comunque alla scorsa stagione di campionato, gradito ritorno dopo circa 15 anni di digiuno. Allepoca le sfide erano terminate 3-1 per la Fidelis Andria all’andata, grazie ai gol di Daniel Onescu, Francesco Grandolfo e Nicola Strambelli, intervallati dalla rete di Davide Moscardelli. Il match di ritorno invece era finito a reti inviolate. Ritornando ai giorni nostri ricordiamo che la 19^ giornata del girone C vede le due compagini ai gradini più alti della classifica, con la formazione dei federiciani fermi alla settima posizione a quota 26 punti e i giallorossi di Padalino primi in classifica con 38 punti finora messi a bilancio.
, diretta dall’arbitro Pierantonio Perotti della sezione di Legnano, si gioca sabato 17 dicembre 2016 alle ore 14.30 e sarà un derby pugliese tra le sfide di cartello dell’ultima giornata del girone d’andata nel girone C del campionato di Lega Pro. Si affronteranno infatti due squadre che stanno vivendo un ottimo momento di forma. Sono dieci le partite di campionato senza sconfitte per i biancazzurri, che anche sul campo di una Reggina affamata di punti ha messo in mostra tutta la sua solidità.
I giallorossi salentini dalla loro però hanno riguadagnato e mantenuto la vetta della classifica, giovandosi anche del pareggio nel recupero che prevedeva lo scontro tra le più immediate inseguitrici, il Matera e la Juve Stabia. Contro la Paganese in casa il Lecce ha ottenuto la sua seconda vittoria consecutiva, mettendo a segno tre gol come nell’ultima trasferta di Messina. Nelle ultime cinque partite di campionato la squadra di Padalino ha fatto sempre bottino pieno ad eccezione dello scontro diretto contro il Matera, perso in maniera abbastanza clamorosa in casa. La lotta per la Serie B appare comunque ancora serratissima, anche perché l’Andria sembra potersi inserire in un discorso d’alta classifica per i play off, soprattutto se riuscirà a mantenere la continuità degli ultimi due mesi.
Allo stadio Degli Ulivi si fronteggeranno queste probabili formazioni: il romeno Rada, Colella ed Aya formeranno ancora la difesa a tre titolare dell’Andria davanti all’estremo difensore Poluzzi. Tartaglia giocherà sulla fascia destra e Tito sulla fascia sinistra, coprendo le corsie laterali a centrocampo con l’altro romeno Onescu, Piccinni e Matera giocheranno al centro della mediana, con il senegalese Fall ed il brasiliano Sergio Cruz Pereira in coppia sul fronte d’attacco.
Nel Lecce davanti all’estremo difensore senegalese Gomis ci saranno Cosenza e Giosa come difensori centrali, mentre Ciancio sarà impiegato come terzino destro e Contessa come terzino sinistro. Mancosu, Fiordilino e il bulgaro Tsonev saranno i tre titolari di centrocampo, mentre il francese Doumbia completerà il tridente d’attacco con Lepore, autore di una doppietta contro la Paganese, e il bomber Caturano, a segno per la dodicesima volta in diciassette partite disputate in questo campionato.
3-5-2 ormai d’acciaio per l’Andria di Favarin, dal punto di vista del gioco una delle più belle sorprese di questo girone C di Lega Pro. Già l’anno scorso, dopo essere tornati dalla Serie D, i pugliesi avevano saputo consolidare la loro posizione tra i professionisti. Ancor meglio è andata stavolta in un quadro che ha portato i biancazzurri a tener testa finora alle migliori corazzate del girone. 4-3-3 per i leccesi con Padalino che continua ancora a veder la sua squadra procedere spedita grazie alla forza di un attacco senza pari, anche se al Lecce è mancato finora sangue freddo negli scontri diretti: rimonta quasi miracolosa contro la Juve Stabia, pari contro il Foggia e duro ko contro il Matera: è in queste partite che i salentini dovranno cercare il salto di qualità nel girone di ritorno.
Quote equilibrate alla luce dell’ottimo momento attraversato dalle due squadre, con vittoria esterna dei salentini proposta a 2.35 da Betclic, mentre Bet-at-Home offre a 3.00 la quota per il pareggio e Paddy Power a 2.95 la quota per l’eventuale segno ‘1’.
Sappiamo ormai che non si può godere di una diretta tv per le partite di Lega Pro; tuttavia anche per Fidelis Andria-Lecce sarà a disposizione il servizio di diretta streaming video, visitando il sito Sportube.tv – è richiesto il pagamento di una quota per labbonamento – che trasmette tutte le gare del campionato e della Coppa Italia di categoria, usufruibili dunque su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.