Tempo scaduto al San Nicola, vittoria in rimonta del Bari che prevale sull’Avellino per 2 a 1, il club pugliese torna così in zona play-off mentre quello irpino rimane mestamente al penultimo posto in classifica. Lo sforzo finale degli uomini di Avellino non dà i frutti sperati, allo scoccare del novantesimo Castaldo scheggia la traversa col destro, padroni di casa baciati anche dalla fortuna. Chiffi concede tre minuti di recupero durante i quali i padroni di casa riescono a difendere con le unghie e con i denti il risultato che consente alla formazione di Colantuono di strappare i tre punti.
Quando mancano solamente cinque minuti al novantesimo il Bari è avanti sull’Avellino con il punteggio di 2 a 1. Al San Nicola la formazione locale preme sempre di più sull’acceleratore nel tentativo di portare a casa i tre punti, ma gli ospiti trovano comunque il modo di rendersi pericolosi. Al 77′ altro intervento decisivo di Micai sulla conclusione a botta sicura di Verde con l’estremo difensore del Bari che si esalta e mette il pallone in calcio d’angolo tenendo a galla i padroni di casa. Due minuti più tardi la formazione di Colantuono passa in vantaggio con Fedele che va ancora a segno e fa doppietta liberando un destro che termina nell’angolino dove Frattali, con tutta la buona volontà del mondo, non può assolutamente arrivarci.
Bari-Avellino 1-1 al venticinquesimo minuto del secondo tempo. Dopo essersi rimessi in carreggiata i padroni di casa tornano ad attaccare nel tentativo di trovare la via del vantaggio. Al 58′ Maniero non riesce ad arrivare sul pallone che viene recuperato da De Luca, il numero 10 di Colantuono va al tiro ma alza troppo il pallone che sorvola la traversa. Rispetto alla prima frazione di gioco i ritmi sono più elevati, tuttavia i capovolgimenti di fronte si contano sulle dita di una mano. Da segnalare al 69′ la gran parata di Micai che dice di no a Crecco, il numero 16 dell’Avellino aveva staccato di testa con ottima scelta di tempo ma sulla sua strada trova l’opposizione dell’estremo difensore del Bari che blinda così la propria porta.
Allo stadio San Nicola è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la 19^ giornata di Serie B 2016-2017 tra Bari e Avellino, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede le due squadre sull’1 a 1. Nel recupero gli ospiti si portano in vantaggio grazie a Castaldo che beffa la difesa avversaria e firma la rete della 1 a 0 con la quale si chiude la prima frazione di gioco che aveva visto una supremazia territoriale sterile dei padroni di casa. La reazione degli uomini di Colantuono non si fa comunque attendere e a inizio ripresa, per la precisione al 51′, Fedele pareggia i conti con un gran tiro, nulla da fare per Frattali che viene scavalcato dalla traiettoria del pallone, tutto da rifare per l’Avellino che poco prima aveva sbloccato la contesa al primo vero affondo.
Quando mancano cinque minuti all’intervallo resiste l’equilibrio al San Nicola con Bari e Avellino inchiodate sullo 0 a 0, i padroni di casa continuano a fare la partita e ad attaccare ma al momento il fortino degli ospiti rimane inespugnato. Al 28′ Fedele prova a inquadrare la porta di Frattali, palla che termina di non molto a lato. Al 34′ Brienza spaventa di nuovo la retroguardia avversaria con una serie di finte senza però trovare il modo di depositare il pallone in rete. Avellino sempre sterile in fase offensiva, gli uomini di Avellino fanno davvero tanta fatica ad affacciarsi nell’area di rigore avversaria con Micai e la retroguardia del Bari che hanno corso pochissimi palloni se non nessuno.
Bari-Avellino 0-0 al venticinquesimo minuto del primo tempo. Al San Nicola i padroni di casa continuano a sfondare sulla fascia destra con Brienza che i difensori ospiti faticano assai a contenere, il numero 20 di Colantuono va al cross per Furlan che non trova l’impatto col pallone davanti alla porta di Frattali. Al 18′ respinta decisiva di Frattali sul colpo di tacco di Maniero che aveva provato a sorprendere l’estremo difensore avversario, sugli sviluppi del corner successivo il portiere dell’Avellino nega il gol anche a Fedato che aveva staccato impeccabilmente di testa. sempre il Bari ad avere in mano le redini del gioco, fin troppo passivo l’atteggiamento degli ospiti che non sono ancora riusciti a impensierire in qualche modo Micai se non su calcio piazzato con Verde che prova a servire Jidayi, il numero 25 dell’Avellino manca però l’impatto col pallone.
Allo stadio San Nicola è cominciato il match valido per la 19^ giornata di Serie B 2016-2017 tra Bari e Avellino, al quinto minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Cominciano meglio i padroni di casa che vanno subito a occupare la metà campo avversaria, gli uomini di Colantuono intendono portarsi quanto prima in vantaggio per mettersi al riparo da brutte sorprese. Al 6′ nuova iniziativa dei giocatori del Bari alimentata da Romizi che prova a innescare Furlan, il numero 17 di Colantuono va al tiro ma schiaccia troppo il pallone che termina sul fondo con Frattali che può tirare un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo. Gli ospiti preferiscono rimanere alla finestra e aspettare come evolve la partita, non pervenuti in fase offensiva finora gli uomini di Novellino.
Sta per iniziare allo Stadio San Nicola la gara Bari-Avellino che mette di fronte due squadre alla ricerca di punti e anche di conferme. Tra i galletti confermato il 3-4-3 con davanti Fedato e Furlan in sostegno di Maniero. Sulle corsie esterne il Bari conferma due giocatori comunque offensivi come Brienza e Daprelà. Dall’altra parte invece gli irpini saranno schierati con il 4-2-3-1 che Walter Alfredo Novellino ha varato da quando è arrivato. Ardemagni è la punta centrale e a suo sostegno ci sono Verde, Castaldo e Belloni. In mezzo al campo il filtro sarà fatto da Omeonga e D’Angelo. Ecco le formazioni ufficiali: BARI – Micai; Scalera, Tonucci, Capradossi; Darpelà, Fedele, Romizi, Brienza; Furlan, Maniero, Fedato. All.Colantuono. A disposizione: Ichazo, Abreu, Andrade, Boateng, Castrovilli, De Luca, Doumbia, Gernone, Turi, Yelbi. AVELLINO – Frattali; Gonzalez, Djimsiti, Jidayi, Perrotta; D’Angelo, Omeonga; Verde, Castaldo, Belloni; Ardemagni. All.Novellino. A disposizione: Offredi, Radunovic, Asmah, Crecco, Diallo, Lasik, Soumare, Mokulu.
Lo storico per il match Bari-Avellino di questa 19^ giornata di campionato ci riporta la bellezza di ben 32 testa a testa a cui fare riferimento tutti risalenti agli anni tra il 1952 e oggi, di cui 15 giocate al San Nicola: il bilancio complessivo ci racconta di 13 vittorie da parte dei galletti e di 10 affermazioni da parte della compagine irpina, con 35 reti dei pugliesi e 26 fatte dai campani. Nelle ultime 5 gare giocate si contano 2 vittorie a testa ed un solo pareggio tra Bari ed Avellino. Al San Nicola, nella stagione 2015-2016 del campionato cadetto la più recente, i padroni di casa ebbero la meglio trovando la vittoria per 2 a 1: allepoca furono Defendi e De Luca (ancora in Puglia) ad andare in gol per la formazione dei galletti, a cui rispose per i colori biancoverdi soltanto Insigne. Il match di ritorno invece vide messo a tabella il pareggio per 1 a 1 con Maniero in gol per il Bari al 19 del primo tempo (caratterizzato da numerosi gialli e unespulsione per i colori biancorossi) e Insigne a risposta per lAvellino.
Il Bari dopo il pareggio per 0-0 strappato a Pisa, ritorna in campo al San Nicola per affrontare lAvellino del neo tecnico Walter Novellino. I pugliesi potranno contare sullapporto di alcuni giocatori che stanno facendo molto bene tra cui il portiere Alessandro Micai, tra i migliori della categoria secondo le valutazione della Lega di Serie B in quanto a rendimento. Uno dei punti di forza dei padroni di casa è nel reparto avanzato con leterno Franco Brienza, quarto migliore attaccante di tutta la categoria non solo per i suoi 4 gol ed 1 assist ma anche per lapporto dato alla fase di manovra. NellAvellino tra i giocatori più attesi ed in forma cè senza dubbio lesterno offensivo scuola Roma Daniele Verde. Infatti, il trequartista irpino nella gara interna con il Benevento della scorsa settimana aveva accesso le speranze del popolo biancoverde con una splendida rete del momentaneo vantaggio. Vedremo se saprà ripetersi anche in questo nuovo appuntamento.
Bari ed Avellino scenderanno in campo al San Nicola per la diciannovesima giornata di Serie B, analizziamo le statistiche in vista di questa gara. La percentuale di possesso palla sorride ai padroni di casa con il 51% contro il 49% dell’Avellino, stesso discorso per quanto riguarda il dato delle palle giocate: i biancorossi hanno infatti giocato cinquecentosette palloni contro le quattrocentosettantadue dell’Avellino. Le statistiche sono dalla parte del Bari anche per la percentuale di pericolosità: 43.3% dei padroni di casa contro il 31.9% degli ospiti. Passiamo ai recordman soffermandoci sui marcatori: il Bari si affiderà come sempre alle giocate di Maniero che ha segnato cinque gol in questo campionato cadetto, l’Avellino invece vece in Verde il suo miglior marcatore con quattro gol in attivo. Per gli assist invece il Bari vanta in rosa Brienza che ha collezionato trentatré assist in questo avvio di stagione, per l’Avellino c’è Belloni a quota venti.
Vediamo i bomber che si sfideranno per la gara tra Bari ed Avellino, in programma per la diciannovesima giornata di Serie B. Da una parte, tra le file dei padroni di casa, ci sarà Riccardo Maniero, punta centrale di nazionalità italiana che in questo campionato cadetto ha siglato cinque gol con la maglia del Bari. La sua percentuale di reti è del 27.8%, considerando che la sua squadra in totale è arrivata a quota diciotto gol in diciotto partite. Maniero ha collezionato anche due assist a favore dei suoi compagni quindi la percentuale di partecipazione ai gol è del 38.9%. Per l’Avellino invece il tecnico potrà contare su Daniele Verde, ala destra di nazionalità italiana che sta facendo vedere ottime cose in questo campionato di Serie B: quattro gol siglati finora, con la percentuali reti del 36.4% che coincide con quella di partecipazione ai gol visto che non ha collezionato alcun assist finora.
, partita diretta dall’arbitro Chiffi e in programma sabato 17 dicembre alle ore 15, è valida per la diciannovesima giornata del campionato di Serie B 2016-2017. Al momento la sfida tra Bari ed Avellino vale per la salvezza anche se la formazione di casa oltre ad un grande blasone può contare su una rosa ideale per lottare per la massima serie. Infatti i galletti vogliono battere i rivali campani per tenere a distanza la zona rossa della classifica e per poter lottare senza patemi per gli spareggi promozione.
Ambiente carico anche se un po’ deluso dopo l’altalenante andamento del Bari da qualche partita a questa parte nonostante l’arrivo sulla panchina di un allenatore esperto come Colantuono. Dalla parte dell’Avellino invece le cose non vanno proprio benissimo: 1 punto solo nel doppio turno casalingo e penultimo posto in classifica. Situazione pericolante per i biancoverdi che a questo punto non hanno scampo e devono battere il Bari per continuare a sperare nella salvezza diretta.
Il cambio di allenatore ha dato miglioramenti dal punto di vista del gioco ma non per quanto riguarda la concentrazione, come dimostrato nel derby pareggiato la settimana scorsa contro il Benevento. Per quanto riguarda le formazioni è il tecnico del Bari ad avere i maggiori problemi. La formazione pugliese infatti è letteralmente decimata tra infortuni e squalifiche: mancheranno elementi importanti come Valiani, Basha, De Luca e Cassani solo per fare qualche nome.
Dunque il tecnico ex Atalanta sta seriamente pensando ad un 3-5-2 con Micai tra i pali. In difesa spazio per Tonucci, Capradossi e Daprelà che dovranno evitare pericoli mentre in mezzo al campo agiranno il giovane Yebli, Brienza e Romizi che agiranno da playmaker. Sugli esterni giocheranno Furlan e Doumbia con Maniero e Boateng a formare la coppia d’attacco. La speranza del Bari è quella di recuperare almeno De Luca.
Per l’Avellino invece non dovrebbero esserci grosse novità: Walter Novellino sta solo pensando ad un cambio di modulo per migliorare la resistenza dei lupi e la tenacia offensiva. In porta Frattali che dovrebbe recuperare da alcuni acciacchi, mentre in difesa giocheranno sicuramente Gonzalez, Djimsiti, uno tra Perrotta e Jidayi ed Asmah. In mezzo al campo ci saranno D’Angelo e Lasik mentre dietro all’unica punta Ardemagni spazio per Verde, Belloni e Camara. Solo panchina per Castaldo, bomber dei lupi.
Il Bari punterà gioco forza sull’entusiasmo di chi finora ha visto pochissimo il campo. Su tutti elementi come Romizi, Doumbia e Boateng potrebbero fare la differenza grazie alla tecnica e alla loro qualità. Colantuono vuole continuare con i miglioramenti di gioco visti nelle ultime gare pur avendo tantissime assenze che limitano molto il gioco fluido dei galletti. Avellino che, come dimostrato contro il Benevento, migliora a vista d’occhio anche se deve portare a casa 3 punti per sperare nella salvezza.
I lupi irpini giocano bene soprattutto sulle fasce dove Asmah, Belloni, Gonzalez e Verde hanno creato una sintonia molto importante. In attesa dei gol di un bomber di razza come Ardemagni che in questa stagione è fermo ad appena 2 reti e che sembra non aver ancora trovato la giusta condizione. Castaldo, altro elemento fondamentale per l’attacco dell’Avellino, va verso la panchina in Puglia.
La partita tra Bari ed Avellino sarà l’ideale anche per coloro che vogliono puntare sulle scommesse. La formazione pugliese è nettamente favorita secondo il bookmaker Bwin che quota la vittoria dei padroni di casa a 1.76. Quota vantaggiosa invece per quanto concerne l’X che non soddisferebbe nessuno, ovvero 3.40. Difficile ipotizzare la vittoria dell’Avellino, quotata a 4.75 e al momento assai improbabile ma non certo impossibile.
Stefano Colantuono, tecnico del Bari, ha chiesto calma ai suoi pur essendo consapevole di dover rinunciare ad un numero elevato di pedine fondamentali. Si tratterà di una partita complessa ma il tecnico non vuole fare sconti ai biancoverdi in cui ha militato da calciatore negli anni ’80.
Il tecnico dell’Avellino, Walter Novellino, è consapevole dei miglioramenti di gioco della sua squadra ma questo non può bastare per ottenere la salvezza. I tifosi vogliono di più e vincere a Bari potrebbe essere il segnale giusto.
La diretta tv di Bari-Avellino è riservata ai possessori dell’abbonamento Calcio di Sky: la partita sarà infatti trasmessa su Sky Calcio 3, con servizio di diretta streaming video disponibile grazie all’applicazione Sky Go. In alternativa c’è ovviamente Diretta Gol Serie B, che su Sky Sport 1 trasmette highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati per la diciannovesima giornata del campionato cadetto.