L’Inter supera agevolmente l’ostacolo Bologna nella sfida del ‘Cavina’. I rossoblu hanno una formazione rimaneggiata e ai meneghini è sufficiente qualche lampo per portare a casa l’intero bottino. Il primo tempo comincia forte, con ritmi altissimi ma poche verie occasioni da rete. Nel secondo tempo ci sono le occasioni migliori, con gli uomini di Stefano Vecchi che riescono a sbloccarla al settantasettesimo con mancino angolato di Belkheir, entrato a gara in corsa. La rete del vantaggio interista stende la formazione felsinea, che alza bandiera bianca proprio a pochi minuti dalla fine. Eppure, poco dopo, i padroni di casa sciupano una grande opportunità con Tabacchi, che si fa ipnotizzare da Di Gregorio. E allo scadere, su una punizione dal limite dell’area, Pinamonit insacca e realizza il quattordicesimo gol della stagione per il 2-0 finale.



Bologna-Inter Primavera si avvicina: nella squadra giovanile nerazzurra è finalmente esplosa la stella di Andrea Pinamonti. Classe 99, nato a Cles in provincia di Trento, questa prima punta nel campionato Primavera sta dimostrando di essere un palese lusso: 12 gol nelle prime dieci partite giocate, una tripletta e due doppiette e soltanto due gare senza gol (una delle quali in cui ha giocato soltanto 34 minuti). Ovviamente Frank De Boer aveva già messo gli occhi su di lui, ma è stato Stefano Pioli a dargli fiducia: lo ha portato in panchina nella sciagurata sconfitta contro lHapoel Beer Sheva, poi lo ha fatto giocare titolare nella vittoria contro lo Sparta Praga (che pure non contava più per la qualificazione in Europa League). Ora bisognerà valutare come sarà il futuro a breve termine: altre incursioni in prima squadra potranno arrivare anche perchè la Primavera dellInter ha attaccanti che possano sopperire alla sua assenza (su tutti Axel Bakayoko, che pure è più esterno così come litalo australiano Reno Piscopo). Lultimo giovane attaccante a esordire nella prima squadra dellInter era stato lalbanese Rey Manaj; prima di lui Federico Bonazzoli che oggi gioca nel Brescia. Se parliamo poi di punte nerazzurre va ricordato Francesco Forte, 13 gol in Lega Pro con la Lucchese: è un classe 93 e chissà che per il futuro la prima squadra non decida di prenderlo in considerazione.



Inter-Bologna Primavera ha dei precedenti nella storia: gli ultimi due sono recenti e riguardano lultima stagione, perchè le due squadre erano inserite nel girone B. La prima partita, a Bologna e dunque su questo campo, si giocò il 7 novembre per lottava giornata: i nerazzurri ci arrivavano da secondi in classifica e vinsero 2-1 portandosi in vantaggio con Razvan Popa dopo 37 minuti. Al 75, entrato dalla panchina soltanto tre minuti prima, lattaccante della Guinea-Bissau Junior José Correa, da tutti conosciuto come Zé Turbo, infilò la rete del raddoppio che di fatto chiuse i conti, anche se il Bologna accorciò quattro minuti più tardi con Simone Rossetti. Al ritorno lInter, prima in classifica, fece incredibilmente 0-0 contro i felsinei che invece erano settimi; pareggio comunque indolore visto che il primato nel girone fu preservato con le cinque vittorie di fila per chiudere la stagione regolare. Dobbiamo tornare al 2012-2013 per trovare altre sfide: sempre nel girone B lInter vinse 3-1 a Bologna con i rigori di Marco Benassi (oggi capitano del Torino), Luca Garritano e Bocar Djumo, mentre i rossoblu accorciarono, sempre su rigor, con Luca Veratti. Al ritorno invece, ultima giornata della stagione regolare, a decidere fu il settimo gol stagionale di Niccolò Belloni.



Bologna-Inter Primavera, che sarà diretta dall’arbitro Nicolò Marini, si gioca sabato 17 dicembre alle ore 13.00, sarà una sfida particolarmente importante nel quadro della classifica del girone C del campionato 2016-2017. Dopo il passo falso in casa contro il Novara, infatti, i nerazzurri hanno centrato tre vittorie consecutive, l’ultima delle quali contro il Frosinone con un netto quattro a zero, riuscendo così a mettere di nuovo in vista il primo posto nel raggruppamento.

L’Inter ha visto infatti avvicinarsi ad un solo punto di distanza la Virtus Entella, ora capolista solitaria del girone a quota ventotto punti ma fermata nello scorso turno di campionato sul pari interno dal Crotone, e soprattutto ha agganciato la Roma che dopo una lunghissima serie positiva è tornata a perdere in casa contro il Palermo. Un clamoroso uno a tre che ha riportato la formazione di Stefano Vecchi in quota per il primato.

Ora andrà però confermato il trend positivo sul difficile campo del Bologna, con i felsinei settimi in classifica e reduci da un buon pareggio in casa del Novara, dopo aver battuto il Cagliari tra le mura amiche. Quattro punti ottenuti nelle ultime due partite che hanno confermato come i rossoblu abbiano le carte in regola per provare a rincorrere un posto utile per i play off a fine stagione.

Queste le probabili formazioni della sfida di venerdì pomeriggio. Il Bologna scenderà in campo con Ravaglia in porta, Tazza impiegato come laterale difensivo di destra e Frabotta come laterale di sinistra, mentre al centro della difesa ci saranno Brignani ed El Kaouakibi. A centrocampo spazio al terzetto formato da Cozzari, Trovade e Silvestro, mentre nel tridente offensivo saranno impiegati come titolari Pattarello, Tabacchi e Negri.

Risponderà l’Inter con Di Gregorio a difesa della porta, mentre Mattioli e Sala saranno gli esterni di fascia in difesa, rispettivamente sulla fascia destra e sulla fascia sinistra, con Gravillon e Lombardoni schierati come centrali. Rivas occuperà l’out di destra a centrocampo, mentre Bollini sarà impiegato come esterno mancino. Awua e Carraro occuperanno la zona centrale della mediana, mentre Bakayoko e Souare andranno a formare il tandem offensivo.

L’allenatore del Bologna, Magnani, partirà tatticamente con un 4-3-3 che ha dimostrato di saper reggere molto bene l’urto degli avversari nelle ultime partite. I felsinei hanno proposto un calcio efficace sin dall’inizio del campionato, giovandosi comunque dell’innesto di alcuni elementi che l’anno scorso si erano guadagnati le finali scudetto del campionato nazionale Under 17.

La squadra non è stata costruita per trovare a tutti i costi le finali, ma la costanza di rendimento sta portando buoni risultati per i rossoblu, equilibrio che si rispecchia anche nella differenza reti, con sedici gol fatti finora e sedici subiti. 4-4-2 per l’Inter di Vecchi che ha dimostrato una grande versatilità tattica nel corso della stagione, ma anche alti e bassi improvvisi che non hanno permesso di dominare un girone comunque molto equilibrato. 

Le due pesanti sconfitte stagionali contro la Roma sembrano aver giovato alla maturità del gruppo, che ha visto il gioiello Pinamonti ormai sempre più spesso aggregato alla prima squadra. 

Bologna-Inter Primavera, sabato 17 dicembre 2016 alle ore 13.00, sarà trasmessa in diretta tv in esclusiva, in chiaro per tutti sul canale 60 del digitale terrestre di Sportitalia, visibile anche per tutti coloro che si collegheranno in diretta streaming video sul sito sportitalia.com (per accedere alla visione della partita è necessario registrarsi).