Si è conclusa sul risultato di uno a uno la sfida di Lega Pro tra Catanzaro e Fondi. Le due squadre si sono equivalse, con la formazione giallorossa che ha creato tante occasioni nel primo tempo. Esposito e Giovinco si rendono pericolosi, poi Basrak mette dentro il pallone del vantaggio. Nella ripresa la compagine ospite agguanta il pareggio con D’Agostino al sessantaquattresimo. Pareggio che sta stretto al Catanzaro, che ha creato davvero tante occasioni a differenza degli ospiti che hanno concretizzato alla prima occasione. 



Oltre sessanta minuti di gioco sul cronometro e risultato fermo sull’uno a zero, nella sfida di Lega Pro tra Catanzaro e Fondi. I padroni di casa sono passati in vantaggio al terzo minuto della ripresa, grazie ad una marcatura messa a segno da Basrak. I giallorossi provano a cavalcare le ali dell’entusiasmo e si spingono in avanti alla ricerca del raddoppio. Il Fondi, dal canto suo, non ha alcuna intenzione di arrendersi e darà il tutto per tutto in questa mezzora che resta ancora da giocare per agguantare almeno un pareggio. Sicuramente ai padroni di casa questi tre punti verrebbero comodi, considerando una posizione in classifica alquanto deficitaria.  



Nel Girone C della Lega Pro si gioca la gara Catanzaro-Fondi. I padroni di casa sono in fondo alla classifica con appena quattordici punti mentre gli ospiti sono ottavi a venticinque. Sarà quindi una gara almeno sulla carta molto poco equilibrata. Il Catanzaro segna meno del Fondi, 14 gol fatti a 27, e ne subisce di meno, 27 a 20. I migliori marcatori sono da una parte Giovinco con quattro reti e dall’altra Albadoro con otto e Tiscione con sei. I ragazzi di Zavettieri, terzo allenatore dopo Spader e Somma, hanno fondato le loro difficoltà sulle gare in trasferta, 11 punti fatti in casa rispetto ad appena tre fuori. Quelli di Sandro Pochesci invece hanno fatto relativamente meglio in casa con quindici punti rispetto agli undici ottenuti fuori dalle mura amiche. Sarà una gara interessante anche se Fondi parte ovviamente da favorita.



In settimana il centrocampista dellUnicusano Fondi, Tommaso Squillace, ha parlato ai microfoni di Radio Cusano Campus della sfida sul campo del Catanzaro. Non una partita come le altre per il ventisettenne nato a Soverato, proprio in provincia di Catanzaro, che ha vestito la maglia giallorossa dallestate 2011 a quella scorsa, con in mezzo una parentesi di 6 mesi al Messina da gennaio a giugno 2014. Queste le sue dichiarazioni: Quando indossi per così tanto tempo la stessa maglia qualcosa ti rimane dentro, e quando ti trovi dallaltra parte provi inevitabilmente sensazioni diverse. Importante sarà da parte mia mettere subito via le emozioni che queste sfide portano e pensare subito alla mia squadra e a quello che ci sarà da fare per esprimerci al meglio. Squillace si è soffermato sulla sua ex squadra esprimendo la sua sorpresa per lultima posizione in classifica: stato cambiato molto nellorganico, questanno ci sono già stati tanti allenatori, e queste sono cose che inevitabilmente comportano delle difficoltà, ma sinceramente non credevo che potessero arrivare alla fine del girone dandata in ultima posizione. Questo fa capire che contro di noi dovranno giocoforza cercare i tre punti. Il centrocampista ha aggiunto di aspettarsi una prestazione aggressiva fin da subito da parte del Catanzaro, che ha ricordato anche come i tifosi dello stadio Nicola Ceravolo sappiano essere importanti e calorosi.

Catanzaro-Fondi è una delle sfide più interessanti della diciannovesima giornata del girone C di Lega Pro. Nel match in programma allo stadio Nicola Ceravolo i padroni di casa, ultimi, cercano tre punti fondamentali contro gli avversari, squadra da metà classifica. Mister Zavettieri si affida ai suoi bomber: Giuseppe Giovinco, Imperio Carcione e Diogo Tavares. Giovinco vanta 4 reti in 17 presenze, due in più di Carcione e Tavares, fermi a quota 2. Nel Fondi il pericolo pubblico numero uno si chiama Diego Albadoro, attaccante da 8 gol (2 su rigore) in 17 presenze; alle sue spalle spicca Filippo Tiscione, con 6 reti in 18 gettoni. Da tenere d’occhio anche i due centrocampisti con il vizio del gol Francesco Bombagi (3) e Ivan Varone (2). 

Stando allo storico recente sembra che la sfida tra Catanzaro e Fondi sia de tutto inedito: nessun testa a testa segnalato quindi, che potrebbe darci unidea preliminare dello scontro in programma oggi al Ceravolo. La classifica del girone C alla vigilia dellincontro di questo pomeriggio comunque vede le due compagini ferme agli estremi opposti, con la formazione delle aquile in grande necessità di vincere per prendere punti prezioso. La compagine guidata da Zavattieri infatti al momento è ultima, fanalino di coda della graduatoria con appena 14 punti messi a segno con solo 2 vittorie. Le ultime due giornate di campionato hanno portato al Catanzaro una vittoria e un pareggio per 0 a 0 contro la Casertana, ma necessità di fare punti è più forte che mai. Ben 11 u punti di distanza maturati quindi dal Fondi di Pochesci, ora allottavo gradino con ben 6 vittorie a bilancio e 4 pareggi, lultimo realizzato nel turno precedente per 1 a 1 contro il Francavilla.

, diretta dall’arbitro Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco, si gioca sabato 17 dicembre 2016 alle ore 16.30 e sarà una sfida valevole per l’ultima giornata d’andata nel girone C del campionato di Lega Pro. Una prima metà di campionato che è stata di sofferenza pura per la squadra allenata prima da Erra, poi da Spader, poi da Somma e ora da Zavettieri: quattro tecnici in quattro mesi, ma questa sembra la volta buona perché il Catanzaro, seppur ancora ultimo in classifica, ha ottenuto quattro punti decisivi per la classifica ed anche e soprattutto per il morale.

I giallorossi hanno ottenuto un prezioso zero a zero contro la Casertana in trasferta dopo aver battuto la Vibonese nel derby calabrese. Un cambio di passo che andrà confermato contro l’Unicusano Fondi, ormai realtà solida di questo campionato. I rossoblu hanno vinto contro il Foggia in trasferta e pareggiato contro il Francavilla in casa nelle ultime due partite.

Quattro punti contro le formazioni che occupano attualmente il quarto e il sesto posto in classifica nel girone C, ma la squadra allenata da Pochesci ha dimostrato sin dall’inizio di questa stagione di potersela giocare in tranquillità contro ogni avversario. Sarà ora importante capire se nel confronto diretto allo stadio Ceravolo avrà prevalenza la grande fame di punti del Catanzaro o il gioco frizzante e i nervi distesi per una classifica lusinghiera che l’Unicusano Fondi può vantare.

Le probabili formazioni del match: padroni di casa catanzaresi schierati con De Lucia in porta, Pasqualoni esterno destro di difesa e Sabato schierato invece come laterale mancino, mentre Prestia e Patti saranno i due difensori centrali. A centrocampo spazio a Maita e a Icardi come centrali, mentre Mirko Esposito sulla fascia destra e Cunzi sulla fascia sinistra saranno i due esterni sulla mediana.

In attacco al serbo Basrak sarà affiancato Giuseppe Giovinco. L’Unicusano Fondi risponderà con Baiocco in porta, Bertolo e Fissore al centro della difesa, mentre Galasso sarà impiegato in posizione di terzino destro e Squillace in posizione di terzino sinistro. Bombagi, De Martino e Varone giocheranno come centrocampisti nel terzetto sulla mediana, alle spalle del tridente offensivo composto da Albadoro, Calderini e Tiscione.

Zavettieri sembra aver fatto quadrare finalmente il cerchio tattico a Catanzaro con un 4-4-2 che ha riportato ordine in una squadra che, anche con le tante espulsioni subite, aveva dimostrato di essere poco serena. Gli ultimi risultati dicono che il Catanzaro può puntare alla salvezza, così come l’Unicusano Fondi può puntare ai play off, col 4-3-3 di Pochesci che è rimasto bloccato dalla grande organizzazione della Virtus Francavilla, ma che ha compiuto imprese come quella di Foggia che sono il simbolo più tangibile della qualità della rosa dei laziali. Ottenere risultati in partite come quella di Catanzaro sarà fondamentale per dimostrarsi non appagati ma desiderosi di stupire anche nel girone di ritorno.

Unicusano Fondi che partirà con un lieve favore del pronostico per i bookmaker, nonostante il Catanzaro si trovi di fronte all’opportunità per evitare di chiudere il girone d’andata all’ultimo posto in classifica. Vittoria esterna quotata 2.45 da Paddy Power, mentre Unibet propone a 2.90 la quota per il successo interno calabrese e Betfair moltiplica per 3.00 quanto scommesso sull’eventuale pareggio.

Sappiamo ormai che non si può godere di una diretta tv per le partite di Lega Pro; tuttavia anche per Catanzaro-Fondi sarà a disposizione il servizio di diretta streaming video, visitando il sito Sportube.tv – è richiesto il pagamento di una quota per labbonamento – che trasmette tutte le gare del campionato e della Coppa Italia di categoria, usufruibili dunque su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.