Per portare a casa ottimi risultati al fantacalcio non bisogna pensare soltanto ad attacco e centrocampo: conta anche la difesa. E a volte può fare la differenza. Cerchiamo di capire quali potrebbero essere i 5 difensori da schierare nella diciassettesima giornata di Serie A. In Juventus-Roma Fazio potrebbe ripetere l’ottima prova offerta in Roma-Milan di lunedì scorso: il giallorosso sta attraversando un ottimo momento di forma. Nel Milan Abate ha recentemente mostrato di aver benzina da spendere per le sue discese lungo l’out destro. In Lazio-Fiorentina attenzione a De Vrij, punto di forza del pacchetto arretrato biancoceleste. Il Torino ha in Zappacosta l’uomo in più in difesa: nel derby perso contro la Juventus una settimana fa l’ex Atalanta è stato uno dei migliori in campo. Infine merita menzione Acerbi: il difensore del Sassuolo (che affronterà l’Inter) ha segnato un gol alla Fiorentina e contro i nerazzurri potrebbe ripetere una buona prestazione.
Quali saranno i portieri che prenderanno meno gol nella diciassettesima giornata di Serie A? Gigio Donnarumma fin qui è stato uno dei migliori, anche se lunedì scorso contro la Roma non è del tutto esente da colpe in occasione della rete di Nainggolan. In ogni caso il 99 del Milan offre sempre ottime garanzie grazie a parate decisive. In Empoli-Cagliari potrebbe fare la sua figura l’estremo difensore dei toscani Skorupski, approfittando di un avversario di giornata in assoluta crisi e reduce da un pesante 5-0 casalingo contro il Napoli. In Genoa-Palermo, almeno sulla carta, Perin non dovrebbe avere problemi contro una formazione, quella rosanero, sempre più ultima in classifica. Attenzione però ai possibili gol di Nestorovski: al Ferraris il rischio è dietro l’angolo. Szczesny ha parato un rigore lunedì scorso in Roma-Milan: potrebbe essere galvanizzato e offrire una buona prova contro la Juventus. Infine diamo un’occhiata al match del Bentegodi tra Chievo e Sampdoria: tra le mura amiche i clivensi concedono sempre poche reti per la gioia del portiere Sorrentino.
Focalizziamo adesso la nostra attenzione sul reparto mediano del campo. Su quali centrocampisti puntare per il nostro fantacalcio nella diciassettesima giornata di Serie A? Nel Milan, per gli amanti dell’azzardo, vale la pena menzionare Bertolacci, possibile titolare anche contro l’Atalanta, che dal canto suo può affidarsi al mediano goleador Kessié. Pjanic, in Juventus-Roma, ritrova il suo passato e cerca il gol dell’ex, magari su calcio di punizione. Nella Roma riflettori puntati su Nainggolan, uno dei più in forma della truppa giallorossa. Il quinto centrocampista da schierare? Rincon. Il venezuelano del Genoa sarà impegnato contro il Palermo in un match, sulla carta, a senso unico. In ogni caso i centrocampisti più interessanti sono quelli che scenderanno in campo nelle partite di sabato.
Quali saranno i trequartisti che in questa diciassettesima giornata di Serie A porteranno a casa bonus decisivi per la nostra formazione del fantacalcio? Uno dei migliori nella nuova categoria è sicuramente Diego Perotti, che con la sua Roma sarà impegnato allo Juventus Stadium contro la Juventus; l’argentino potrebbe mettere in seria difficoltà la retroguardia bianconera grazie alla sua rapidità. Nel Milan quasi scontato puntare su Suso: lo spagnolo è il più in forma della truppa di Montella e vale la pena sfruttare il suo momento d’oro (ma attenzione anche al rientro di Bonaventura dal 1′). In casa Napoli tutti i riflettori saranno puntati su Mertens, autore di una tripletta nell’ultima gara giocata dagli azzurri contro il Cagliari. Infine occhio a Birsa (Chievo) e Perisic (Inter): entrambi dovrebbero partire titolari e potrebbero regalare soddisfazioni.
Sono tanti gli attaccanti pronti a scendere in campo per la diciassettesima giornata di Serie A. Cerchiamo di capire su quale puntare per le nostre formazioni del fantacalcio. Uno dei centravanti più in forma del campionato è sicuramente Lapadula del Milan, che anche quando non segna si fa apprezzare per impegno e generosità. In Juventus-Roma attenzione al ritrovato Gonzalo Higuain, in questo momento più in palla di Dzeko, bomber giallorosso. Il Sassuolo è uno dei bersagli preferiti di Mauro Icardi e allora obbligo puntare sull’argentino interista. L’Udinese ospita alla Dacia Arena il Crotone: quale occasione migliore per migliorare la media gol di Duvan Zapata? Infine attenzione a Simeone Jr, che con il suo Genoa se la vedrà con un Palermo sempre più in crisi di identità e risultati. Meglio puntare sull’attaccante rossoblu che non su Belotti, Immobile e Kalinic, impegnati con le rispettive squadre in sfide complicate.
Nel fine settimana torna la Serie A con il 17esimo turno di campionato. Andremo, dunque, ad analizzare partita per partita i match di questo turno e scegliere i possibili protagonisti, cercando di individuare i consigli più convenienti per il Fantacalcio. Ricordiamo di seguito il programma dl turno: i tre anticipi di sabato 17 dicembre 2016 sono Empoli-Cagliari (ore 15:00), Milan-Atalanta (18:00) e Juventus-Roma (20:45); domenica 18 sarà la volta di Sassuolo-Inter (ore 12:30), poi alle 15:00 Chievo-Sampdoria, Napoli-Torino, Pescara-Bologna, Udinese-Crotone; in serata alle 20:45 si giocano infine ben due posticipi, Genoa-Palermo e Lazio-Fiorentina. Passiamo ora ai consigli del Fantacalcio per la 17^ giornata di Serie A.
Gli azzurri devono rialzare la testa, così come il Cagliari, sconfitto 5-0 dal Napoli. Per l’ Empoli consigliamo di mettere in campo Skorupski, che ha dimostrato un rendimento costante, mentre bisognerà affidarsi a Saponara, unico attaccante in forma. La difesa sarà formata da Bellusci e Costa, mentre evitate Gilardino per la sua discontinuità. Nel Cagliari evitate Storari (troppi goal), mentre Sau e Borriello potrebbero essere l’attaccante e la sorpresa su cui fare affidamento. Non dimenticate Alves e Ceppitelli, difensori sopra la media.
Il Milan deve rialzarsi dopo la sconfitta contro la Roma, così come l’Atalanta. Nei rossoneri evitate di schierare Niang (già due errori dal dischetto), mentre Suso e Bonaventura sono il giocatore e l’attaccante su cui fare affidamento. Non dimenticate Romagnoli e Donnarumma. Nell’ Atalanta non inserite Sportiello, che non sta attraversando un buon periodo di forma, mentre Caldara e Toloi sono il muro difensivo. Sorpresa Kessié, che batte anche i rigori, mentre Kurtic e Petagna sono i punti fermi degli orobici.
Sfida di lusso allo Stadium, con tanto di nomi forti per il fantacalcio. Non schierate i due portieri, per evitare possibili goleade, mentre nella Juventus schierate Higuain e Pjanic. La sorpresa potrebbe essere Lemina, mentre Barzagli e Rugani sono il muro difensivo da schierare. Nella Roma puntate su Dzeko e Nainggolan, che continua a segnare come se fosse un attaccante, mentre in difesa Rudiger e Manolas sono i punti fermi. Occhio a Perotti.
Il Sassuolo arriva da una sconfitta di misura, mentre l’Inter ha appena rialzato la testa. Non schierate COnsigli, difesa troppo ballerina per lui, mentre Acerbi può assicurarvi anche goal. Defrel è l’attaccante più in forma, mentre Magnanelli sarà l’uomo chiave. Occhio a Ricci, possibile sorpresa. Nell’ Inter evitate Kondogbia, mentre è da schierare Handanovic. Occhio a Icardi, bomber unico della squadra milanese, mentre candreva è l’uomo assist che fa per voi. Occhio a Brozovic, autore di una doppietta nello scorso turno.
Il Chievo arriva dalla vittoria di Palermo, mentre la Samp dalla sconfitta contro la Lazio. Nei clivensi non dimenticate Birsa, autore di goal e assist, mentre Pellissierè l’attaccante da schierare sempre. La sorpresa potrebbe essere Hetemaj, mentre il muro difensivo degli esperti Dainelli e Gamberini è una sicurezza. Nella Samp Quagliarella e Muriel sono l’uomo chiave e l’attaccante, per via della loro continuità, mentre non schierate Linetty, spesso incostante. La sorpresa potrebbe essere Bruno Fernandes, che ogni tanto ha anche il vizietto del goal.
Da una parte la voglia di riscatto dopo il derby, dall’altra continuità. Il Napoli ospita il Torino e si affida a Mertens, l’uomo migliore in questo momento: l’uomo chiave rimane Hamsik, che continua a dispensare gioco, mentre la sorpresa potrebbe essere Husay. Kulibaly è in forse, quindi meglio provare con Maksimovic e Albiol. Evitate Insigne per la sua poca costanza. Nel Torino Iago Falque è l’quilibratore e segna anche tanto, mentre Belotti non si deve mai togliere. Benassi può essere la sorpresa, mentre Rossettini e Castan sono il muro di difesa. Evitate Ljajic per via dei cartellini gialli e rossi.
Clima rovente a Pescara: evitate dunque Bizzarri, che subisce troppo, mentre in difesa Zuparic e Gyomber per prendere punti. Uomo chiave Caprari, attaccante Benali che spesso batte anche i rigori. La sorpresa è Verre. Nel Bologna si prescinde dai goal di Destro, mentre l’uomo chiave rimane Viviani. Gastaldello e Maietta al centro della difesa, mentre non rischiate Mounier, che spesso viene sostituito. Occhio alla sorpresa Nagy.
Festa in casa Udinese per la vittoria a Bergamo: uomo chiave Karnezis, per il momento di forma, attaccante imprescindibile Zapata. Occhio a Badu, spesso decisivo, mentre Hallfredsson nn è da schierare, visto che rischia il posto da tirolare. Nel Crotone Cordaz è da evitare per le goleade, mentre Falcinelli è inamovibile per i goal. Puntate su Crisetig, sorpresa e sicurezza.
Juric vuole tornare a vincere, il Palermo anche. In campo Perin e Simeone sono uomo chiave e attaccante da schierare, mentre evitate Burdisso per i cartellini. Ocampos potrebbe essere la sorpresa. Confermate Nevstoroski nel Palermo, per via dell’ottimo momento di forma, evitate Posavec. La sorpresa potrebbe essere Jajalo.
Gara importante per entrambe, puntate su Immobile e Kalinic perché abbiamo fiducia in un posticipo ricco di gol. Evitate i due portieri di conseguenza, mentre le due sorprese possono essere Borja Valero e Felipe Anderson.