Dal duo arbitrale Zingaro e Canessa, è la sfida in programma oggi 17 dicembre 2016 per le ore 20.30 al PalaYamamay, valida per la 10^ giornata del campionato di volley femminile di Serie A1. Nuova occasione per le farfalle di Mencarelli, che dopo lappuntamento in Cev Cup tornano nel palazzetto di casa per scacciare via gli ultimi due risultati negativi ottenuti in campionato, prima contro Firenze e poi contro Conegliano. Lobbiettivo delle lombarde dunque è quello di cancellare dunque le sconfitte e proseguire sulla strada intrapresa fino a questo momento e che in alcuni momento di questo gitone di andata ha portato Busto Arsizio anche in testa alla classifica della Serie A1. Ora le farfalle cercheranno di rialzarsi in volo contro Monza, reduce dalla sconfitta contro Bolzano. Le brianzole cercheranno punti preziosi per poter risalire in classifica e rilanciare i propri obiettivi stagionali: con una classifica così corta e le sorprese continue tutto può davvero accadere, soprattutto quando in campo c’è spettacolo.
La formazione di Busto Arsizio sembra ormai fatta, anche perché probabilmente rivedremo il sestetto visto in campo contro nelle precedenti giornate. Valentina Diouf verrà schierata come opposto, anche se sarà chiamata ad una prova differente rispetto ai 13 punti messi a segno nella scorsa gara. Mencarelli schiererà la Witkowska come libero, mentre in attacco Giulia Pisani cercherà di scardinare la difesa avversaria. In campo anche la Signorile, la Stufi e Valetina Fiorin, autrice di otto punti. Occhi puntati anche sulla Pisani: il capitano delle farfalle dovrà caricarsi la squadra sulle spalle e cercare di cancellare la sconfitta casalinga contro Firenze. Solo una vittoria netta porrà una pietra sopra questa disfatta.
Qualche dubbio per Delmati, che cercherà di partire dalle certezze. Chiara Arcangeli sarà il libero titolare, mentre la Smirnova, autrice di 11 punti, si posizionerà in attacco. Confermata la belga Freya Aelbrecht a muro (otto punti per lei), così come la Candi. In campo anche la Segura e la Eckerman. Sarà una sfida importantissima per le brianzole, vista la pesante striscia di risultati negativi messa a segno. Occhi puntati appunto sulla Aelbrecht, che con la sua grinta può essere davvero decisiva.
Sarà una gara davvero divertente, anche perché le padrone di casa cercheranno di premere sull’acceleratore sin dai primi minuti di gioco. Le ambizioni stagionali spingono le ragazze di Mencarelli a far la partita sin da subito e dunque si cercherà di andare in avanti e conquistare il primo set: il pubblico inoltre giocherà un ruolo fondamentale, vista soprattutto la sconfitta contro Conegliano.
Ma questa voglia di riscatto potrebbe essere un’arma a doppio taglio: infatti la foga di dover chiudere il prima possibile il match potrebbe facilitare la gara a Monza, che arriverà in questa sfida senza i favori del pronostico. Proprio questa situazione potrebbe favorire le ospiti. La pressione e la voglia di ribaltare un risultato negativo ci farà assistere ad una sfida piena di sorprese e ricca di colpi di scena: è proprio in queste gare che si assiste ad una grande pallavolo e a scambi intensi.
Ricordiamo infine che il match tra Busto Arsizio e Monza, valida per la 10^ giornata di campionato, sarà visibile in diretta tv sulla Rai, presso il canale tematico Raisport 1, disponibile al numero 57 del telecomando del digitale terrestre: sarà quindi garantita anche la diretta video streaming dellincontro tramite il servizio gratuito raiplay.it.