Sta per avere inizio il match tra Tolosa e Zebre, valido per la fase a gironi del prestigioso torneo di rugby della Champions Cup. Come guà detto lincpntro si annuncia del tutto in salita per la formazione bianconera, chiamata oggi in campo ostile e sfidare non solo il precedente e il blasone della compagine francese, tra le più titolare di Francia e del torneo ma anche la storia di questo testa a testa. il bilancio infatti ci riporta che il match che sta per avere luogo a Tolosa tra la formazione di casa e le zebre è già avvenuto in altre 3 occasioni, dove però sono sempre stati i transalpini ad avere avuto la meglio per un totale di 90 punti messi a segno contro gli appena 17 fatti dagli italiani. Visti questi dati il trionfo del Tolosa appare già scontato e non a torto: le Zebre infatti hanno ottenuto al pelo laccesso a uno dei più prestigiosi dei tornei di rugby del continente, la cui storia è stata in molte occasioni scritta proprio da Tolosa.
Come riferito lincontro tra Tolosa e Zebre di questo pomeriggio non è un evento unico, anzi le due compagini hanno infatti avuto modo di incontrarsi nella stessa Champions Cup appena pochi giorni fa nel girone di andata. Il match di andata ha visto i transalpini vincere abbastanza agevolmente per 36-6, in una partita che li ha visti dominare largamente per effetto di una fisicità cui i parmensi non sono riusciti mai a trovare contromisure adeguate. Tanto che il triplice fischio dell’arbitro, il gallese Ian Davies, arrivato a tredici minuti dal termine a causa della fitta nebbia, può essere interpretato come il modo per non subire una lezione più severa da parte del team ducale. Del resto già alla vigilia era difficile dare credito ad un risultato diverso, considerato che il Tolosa ha già vinto in quattro edizioni la Champions Cup, su sei finali disputate, rappresentando il club più titolato del rugby francese. A loro volta le Zebre avevano già disputato due partite in precedenza, nell’ambito della competizione, contro Wasps e Connacht, incassando la bellezza di 134 punti e mettendone a segno appena 21. Mentre i francesi avevano pareggiato in casa con Wasps e perso di misura contro il Connacht, a conferma di una notevole caratura.
Dallarbitro Ian Tempest, sarà la sfida di rugby in programma per oggi sabato 17 dicembre 2016 alle ore 16.15 presso lo stadio Ernest Wallon, della città francese, valida per la fase a gironi della Champions Cup di Rugby 2016, il prestigioso torno continentale che raccoglie il meglio dei club della palla ovale europei. A distanza di sette giorni dalla prima sfida tra i due quindici, che ha avuto come teatro lo stadio Lanfranchi di Parma, si ritorna in campo in questo pomeriggio in una sfida che si annuncia molto difficile per la compagine bianconera
Il Tolosa è allenato da Ugo Mola e vanta tra is uoi maggiori punti di forza il pilone Census Johnston, che vanta 52 presenze con la nazionale di Samoa, l’altro pilone Gurthrö Steenkamp, a lungo nazionale con gli Springbocks sudafricani, coi quali si è laureato campione del mondo nel 2007, e il terza linea argentino Patricio Albacete.Tra i giocatori indigeni vanno invece ricordati il seconda linea Yoann Maestri, 42 volte internazionale coi galletti, e soprattutto il flanker Thierry Dusautoir, eletto miglior giocatore del mondo dall’IRB nel 2011. Altri nazionali francesi sono il mediano d’apertura Jean-Marc Doussain, il tre quarti centro Gaël Fickou, e il tre quarti ala Yoann Huget.
Un organico quindi decisamente molto forte, tale da giustificare ampiamente le grandi ambizioni con cui il club si presenta al cospetto delle competizioni nazionali e internazionali anche in questa stagione. La gara di ritorno si presenta perciò estremamente complicata per il team tricolore, anche perché le Zebre devono ancora fare i conti con le pesanti assenze dei vari nazionali italiani messi fuori gioco dai colpi ricevuti nel corso dei recenti match test contro Sudafrica e Samoa, ovvero Lovotti, Biagi, Mbandà e Van Schalkwyk.
Non sarà disponibile neanche Bisegni, anche lui alle prese coi postumi di una micro frattura riportata al polso nella gara con Samoa. Potrebbe invece partire stavolta dal primo minuto Furno, che nel corso della gara di andata era entrato solo per pochi minuti.
Il pronostico è tutto dalla parte dei padroni di casa, che puntano senza mezzi termini al bottino pieno rappresentato dai quattro punti per la vittoria e quello aggiuntivo di bonus per chi metta a segno quattro o più mete. Alle Zebre spetta invece il compito di mostrarsi meno arrendevoli rispetto alla prima gara, anche per evidenziare una maggiore consistenza internazionale al cospetto di uno dei sodalizi che sono considerati all’avanguardia nel rugby europeo
Ricordiamo che la sfida di rugby tra Tolosa e Zebre in programma per oggi pomeriggio alle ore 16.15 sarà trasmessa in diretta tv dalla piattaforma satellitare a pagamento di Sky, la quale offrirà la visione del match sul proprio canale SkySport 2 al numero 202 del telecomando della tv pay-per-view: sarà altresì confermata anche la diretta streaming video dell’incontro, disponibile ai soli abbonati al servizio tramite l’applicazione Sky Go. Sarà comunque possibile rimanere aggiornati sullandamento e il risultato dell’incontro tramite i profili social delle due squadre oltre che sul sito ufficiale della competizione, allindirizzo www.epcrugby.com.