L’Empoli vince per 2-0 contro il Cagliari e ritrova il successo in casa dopo le ultime brutte sconfitte subite fra le mura amiche. Dopo il rigore sbagliato da Joao Pedro l’Empoli è andato vicino al 3-0 con una conclusione dalla distanza di Dioussè all’84 minuto, ma la conclusione del giovane centrocampista è uscita di un soffio a lato del palo. Nel finale la fortuna non aiuta il Cagliari con gli ultimi minuti giocati in dieci a causa dell’infortunio alla caviglia di Di Gennaro al 92 minuto che ha costretto il centrocampista ad abbandonare il campo di gioco.
L’Empoli riesce a raddoppiare al 72 minuto ancora con Mchelidze. Punizione da centrocampo di Cosic diretta verso il limite dell’area del Cagliari. Il georgiano fa sponda di petto all’indietro per Marilungo che lo serve sulla corsa in area di rigore. Mchelidze arriva sul pallone e lascia partire un tiro preciso che si infila nell’angolino basso più lontano e non lascia scampo a Storari. Fino al gol non si era visto un grande secondo tempo con un gioco molto spezzettato da numerosi falli in mezzo al campo. All’80 minuto il Cagliari ha l’occasione buona per riaprire la partita con un calcio di rigore conquistato da Farias, ma dal dischetto Joao Pedro si fa parare la conclusione da Skorupski. con il portiere dell’Empoli che salva il risultato anche sulla successiva ribattuta di Melchiorri.
E’ cominciata la ripresa allo Stadio Castellani fra Empoli e Cagliari con gli stessi ventiude giocatori che avevano terminato il primo tempo. Dopo due minuti di gioco Barella subisce una fortissima pallonata al volto e rimane a terra. Il centrocampista classe ’97 rimane stordito e dolorante a terra e viene portato via in barella. Al suo posto Rastelli fa entrare in campo Di Gennaro. La partita si accende di polemiche quando all’ottavo minuto l’arbitro Rizzoli prima assegna un rigore agli ospiti per poi ricrederi su segnalazione dell’arbitro di porta. Molte polemiche in campo dopo la decisione arbitrale molto dubbia con Dessena che viene ammonito dall’arbitro Rizzoli per le sue continue proteste.
Si conclude un piacevole primo tempo allo Stadio Castellani con l’Empoli in vantaggio grazie al gol in apertura di Mchelidze all’8 minuto. Nel finale di primo tempo la partita si è innervosita e l’arbitro Rizzoli ha dovuto ricorrere spesso ai cartellini. Il Cagliari ha avuto l’opportunità di colpire con due punizioni da buona posizione, ma Bruno Alves in entrambe le occasioni ha calciato male centrando in pieno la barriera. Nel finale anche l’Empoli ha una buona chance da calcio di punizione, ma il tiro di Krunic viene deviato dalla barriera e finisce alto sopra la traversa. Vedremo se nella ripresa l’Empoli saprà mettere definitivamente fine alla sua crisi di risultati conquistando la vittoria o se il Cagliari avrà la forza per ribaltare il risultato.
Raggiunta la mezz’ora di gioco al Castellani nell’anticipo della diciassettesima giornata fra Empoli e Cagliari. Risultato ancora sull’1-0 in favore dell’Empoli grazie al gol di Mchelidze all’ottavo minuto di gioco. Il Cagliari ha provato a reagire dopo il gol subito e ha creato qualche pericolo alla difesa di casa. Al 12 minuto Dessena ha una buona occasione dal limite dell’area ma la sua conclusione è imprecisa e finisce di un metro alta sopra la traversa. Martuscello è veramente sfortunato quando al 20 minuto è costretto a sostituire entrambi i terzini per fuorigioco. Zambelli e Pasqual hanno risentito contemporaneamente di un problema fisico. Il tecnico dell’Empoli getta nella mischia Di Marco e Cosic e brucia due sostituzioni al 23 minuto. L’Empoli ha l’ocasione per raddoppiare con Marilungo lanciato in porta con la difesa del Cagliari sorpresa, ma l’attaccante dell’Empoli calcia malamente e il pallone finisce fuori di qualche metro.
E’ iniziata la sfida al Castellani fra Empoli e Cagliari, gara d’anticipo della 17^ giornata di Serie A. I padroni di casa hanno bisogno disperatamente di punti per allontanarsi dalla zona rossa della classifica, mentre il Cagliari si trova in una posizione tranquilla di campionato con 20 punti. I padroni di casa sono già in vantaggio dopo pochi minuti di gioco grazie al gol di Mchelidze. Marilungo supera con un buon dribbling un difensore del Cagliari al limite dell’area ed entra in area di rigore, prima di servire al centro Mchelidze che da posizione ravvicinata batte Storari. Esultanza con selfie per l’attaccante georgiano e Castellani in delirio per questo avvio sprint dei suoi beniamini.
Ci siamo, sta per iniziare la giornata di Serie A con il primo anticipo Empoli-Cagliari. Tra i padroni di casa non ci saranno in attacco ne Alberto Gilardinone Massimo Maccarone. Martusciello ha deciso di lanciare il reparto offensivo formato da Marilungo e Mchedlidze. Dietro di loro agirà sulla trequarti Sapoanara mentre in mezzoil regista sarà ancora una volta il giovanissimo Diousse. Dall’altra parte invece il Cagliari si sistema con il 4-3-3. In mezzo al campo trova spazio Dessena e verrà utilizzato per sopperire all’emergenza il giovane barella da mezzala. Davanti la coppia offensiva Sau Melchiorri sarà aiutata da Farias. Non ci sarà Marco Borriello. Ecco le formazioni ufficiali: Empoli: Skorupski; Zambelli, Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic, Diousse, Croce; Saponara; Marilungo, Mchedlidze. Cagliari: Storari; Isla, Bruno Alves, Pisacane; Barella, Padoin, Dessena; Farias; Sau, Melchiorri
Complici prestazioni non proprio memorabili, anche le statistiche di Empoli e Cagliari, in campo oggi non ci offrono dati particolarmente entusiasmanti. Con appena una vittoria conseguita a testa negli ultimi 5 incontri, la graduatoria dello stato di forma ci riporta unimmagine che è sotto agli occhi di tutti, ovvero della grave crisi di risultati che al momento le due compagini stanno vivendo nelle ultime settimane. Dando uno sguardo più generale ricordiamo che nella classifica goli il Cagliari è fermo in decima posizione con 23 reti totali per una media di 1.31 a partita: di questi il migliore realizzatore è certamente Borriello, 12^ nella classifica dei bomber della Serie A con 6 reti personali. Ben pochi i vanti dellEmpoli di Martusciello: 11 punti, 2 sole vittorie e un bilancio estremamente negativo nella differenza reti, ben 24 gol subito contro 7 fatti. Un bilancio che pone la compagine toscana in ultima posizione nella classifica gol e in quella dei tiri generali (appena 116 con solo 62 verso lo specchio avversario). Per gli azzurri si segnala inoltre la seconda posizione nelle statistiche delle parate: ben 72, appena 10 in meno rispetto alla capolista Crotone.
Hanno più di un problema in fase realizzativa, e – purtroppo per i loro allenatori – anche diverse amnesie in fase difensiva. Al momento per entrambe le squadre infatti la differenza reti è in passivo, il che significa che per stabilire, sui dati delle partite fin qui disputate, quando è più probabile che si segni un gol in questa partita dovremo porre particolare attenzione alla tendenza di Empoli e Cagliari a subire gol, piuttosto che a realizzarli. Per i toscani di Martusciello tra le reti mese a segno però si registra una certa preferenza di realizzazione negli ultimi 30 minuti del primo tempo. Per quanto riguarda invece le reti subite, lEmpoli dovrà prestare maggiore attenzione nel corso della metà del secondo tempo: ben il 29% delle reti subiti infatti si concentrano tra il 60 e il 75 minuto, informazione che chiaramente va a vantaggio del Cagliari di Massimo Rastelli. Per i rossoblu il bilancio reti ricorda 23 gol fatti contro i ben 37 subiti: per i primi le statistiche ci dicono che le migliori percentuali realizzative si toccano nellultimo quarto dora dei tempi regolamentari dove si tocca il 26% di efficacia. Per contro però sono proprio in quei minuti dove lattenzione della difesa della compagine sarda cala maggiormente: ben il 23% del gol subiti infatti arrivano in quel momento.
La gara di Serie A tra lEmpoli ed il Cagliari sarà diretta dal signor Nicola Rizzoli della sezione di Mirandola il quale avrà al proprio fianco gli assistenti di linea Schenone e Baccini, il quarto uomo De Meo e i due addizionali di porta Celi e Marinelli. Rizzoli in stagione vanta già 11 presenze tra competizioni italiane ed internazionali. In particolare ha diretto nella fase a gironi di Champions League Celtic Glasgow Manchester City 3-3, Leicester Copenaghen 1-0 e Tottenham Cska Mosca mentre in Serie A le presenze sono state complessivamente 6 tra cui Fiorentina Roma 1-0, Milan Juventus 1-0 e Napoli Inter 3-0. Le statistiche relative a questi primi impegni stagionali parlano di 44 cartellini gialli estratti, nessun rosso e nemmeno un calcio di rigore assegnato. In carriera Rizzoli ha diretto una sola volta lEmpoli in casa (fu vittoria per i toscani) mentre sono due i precedenti in trasferta con il Cagliari con 1 vittoria ed 1 pareggio per i sardi.
Sono ben 24 gli incontri precedenti tra Empoli e Cagliari, due compagini che hanno scritto la propria prima pagina dello storico nel lontano campionato 1950-1951, per un totale di 13 vittorie da parte della formazione toscana e 17 successi dei rossoblù. Nelle ultime 5 gare giocate tra queste due formazioni in una sola occasione ha avuto la meglio lEmpoli, mentre in altre 2 sono stati i sardi a trovare la vittoria: nelle altre 2 sfide la gara è terminata in parità. Nell’ultimo precedente al Castellani ,risalente alla 8^ giornata del campionato di Serie A 2015-2016 furono la compagine sarda a trovare il fantastico successo per 4-0 con una grande prestazione di Avelar e Sau: proprio l’attaccante è ancora tra i maggiori protagonisti della squadra di Rastelli e vorrà far bene nella trasferta toscana. Nello stesso anno al match di ritorno in casa al SantElia invece il risultato non andò oltre il pareggio per 1 a 1 con gol di Joao Pedro per i padroni di casa e di Vecino per lEmpoli dellallora Mister Sarri.
, diretta dall’arbitro Rizzoli, apre la diciassettesima giornata di Serie A 2016-2017: si gioca allo stadio Castellani sabato 17 dicembre alle ore 15. Una gara molto importante soprattutto per i padroni di casa alla caccia di 3 punti che potrebbero rivelarsi fondamentali per la lotta salvezza che per il momento li vedrebbe salvi nonostante uno score non proprio eccezionale. Infatti la squadra allenata da mister Martusciello ha ottenuto soltanto 11 punti nelle precedenti 16 giornate di campionato palesando soprattutto una cronica difficoltà nel trovare la via della rete nonostante un parco attaccanti senza dubbio rilevante composto dai vari Maccarone, Gilardino e Pucciarelli. LEmpoli ha segnato soltanto 7 reti (sono state solo le 3 gare in cui ha trovato la via della rete) incassandone 24.
La classifica tuttavia al momento è ancora buona giacchè occupa il 17esimo posto, il primo utile per la permanenza nella massima serie, con un vantaggio di 2 lunghezze sul Crotone terzultimo in classifica. Le cose vanno decisamente meglio per il Cagliari nonostante la pesante sconfitta interna subita la scorsa settimana per mano del Napoli di Sarri. Gli isolani al momento occupano il 13esimo posto della classifica con 20 punti a pari merito con il Genoa che però ha una partita in meno.
Tuttavia per mister Rastelli le ultime prestazioni devono far suonare un preoccupante campanello dallarme giacchè nellultimo mese ha raccolto solo 4 punti sui 15 messi a disposizione. Lo stesso rullino di marcia che sta tenendo lEmpoli. Gli ultimi scontri diretti tra le due compagini risalgono al campionato 2014/15 con lEmpoli che perse rovinosamente in casa per 4-0 con reti di Sau, doppietta di Avelar e rete di Ekdal. Fu una delle peggiori gare stagionali per quello che era lEmpoli di Sarri. Nella gara di ritorno al SantElia fu pareggio per 1-1 con reti di Joao Pedro per i sardi e gol di Mario Rui per i toscani.
NellEmpoli sarà sicuro assente il georgiano Tchanturia alle prese con un infortunio al ginocchio mentre sono da valutare le condizioni di Pucciarelli e Veseli che lamentano problemi di natura muscolare. Mister Martusciello dovrebbe confermare il 4-3-1-2 utilizzato nel pareggio esterno colto la scorsa domenica sul campo del Bologna con in porta il sempre affidabile Skorupksi. In difesa certo lutilizzo di Bellusci nel mezzo al fianco di Costa mentre sulle due corsie laterali dovrebbero giocare Laurini sulla destra mentre sulla sinistra spazio allex Fiorentina Manuel Pasqual.
A centrocampo Martusciello si assicurerà protezione e qualità inserendo Diousse e Krunic mentre spetterà maggiormente a Croce a dare sostegno alla fase offensiva. Nel ruolo di trequartista Riccardo Saponara mentre in avanti cè un ballottaggio a 4 per due maglie: in vantaggio Mchedlizde e Maccarone su Gilardino e Guido Marilungo.
Nel Cagliari è certa lindisponibilità di Bittante, Ionita e Murru. Rastelli conferma la difesa a quattro con in porta lesperto Storari. Nel cuore della difesa Ceppitelli e Bruno Alves con Pisacane sulla corsia mancina e dallaltra parte lex Udinese e Juventus Mauricio Isla. Davanti alla difesa ritorna dopo il turno di stop il metronomo Di Gennaro con ai lati Barella e Dessena. Il tridente dovrebbe essere composto da Sau e Borriello con lappoggio del veloce e tecnico Farias.
Il Cagliari ha mostrato una certa fragilità difensiva ed inoltre una sorta di mal di trasferta che lo ha visto quasi sempre venir sconfitto. LEmpoli proverà a far leva su una certa capacità di tenere alta la concentrazione nella fase di non possesso palla per poi cercare di colpire nelle occasioni che solitamente la difesa sarda fornisce ai propri avversari.
In ragione del fattore campo e dalla cronica difficoltà da parte del Cagliari nellesprimersi lontano dallo stadio SantElia, per i principali bookmaker è lEmpoli a vestire i panni del favorito in questo incontro. Infatti, leventuale successo dei padroni di casa è stato fissato da Snai con una quota che si assesta sul 2.05 contro il 3.30 del pareggio ed il 3.50 per leventuale successo da parte degli ospiti. Per quanto riguarda il numero di gol che potrebbero essere realizzate, cè un sostanziale equilibrio tra le quote dellUnder 2,5 e lOver 2,5 entrambe introno all1,85.
Empoli-Cagliari sarà visibile in diretta tv solo agli abbonati del pacchetto Calcio di Sky: l’appuntamento infatti è su Sky Calcio 1 e naturalmente, in assenza di un televisore, sarà possibile assistere a questa partita anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE