Il Foggia supera il Cosenza con un netto tre a uno nel match odierno valido per il campionato di Lega Pro. Il match si sblocca grazie a Stradella, che illude i calabresi con una gran conclusione al volo con il destro. I rossoblu sono avanti, ma la gioia dura poco perchè al quarantaquattresimo i padroni di casa pareggiano con Loiacono, abile ad insaccare con una giocata ravvicinata. Il punteggio è nuovamente in equilibrio, nella ripresa il Foggia aumenta il ritmo e al sessantasettesimo va in vantaggio con Sarno, il quale insacca con un tentativo di mancino. C’è ancora tempo per un altro gol del rossoneri, che arrotondano con Sicurella: il neo entrato sfodera un bel dribbling e mette dentro con una conclusione perfetta



Squadre negli spogliatoi per l’intervallo a Foggia, dove i padroni di casa stanno pareggiando uno a uno contro il Cosenza per il diciannovesimo turno di Lega Pro. Stiamo assistendo ad una partita molto interessante e ricca di emozioni. Il Cosenza è passato in vantaggio a sorpresa con una marcatura realizzata da Statella al trentaseiesimo minuto. Il Foggia non si è perso d’animo e nonostante il gol subito ha cominciato a macinare sul fronte offensivo. Il pareggio è arrivato nel momento più inaspettato, quando l’arbitro stava per fischiare il duplice fischio. Allo scadere dei quarantacinque minuti del primo tempo ci ha pensato Loiacono a ristabilire l’equilibrio, per una ripresa che ora si preannuncia scoppiettante. 



Quando siamo giunti agli sgoccioli del primo tempo di Lega Pro tra Foggia e Cosenza, il risultato è fermo sull’uno a zero in favore della formazione calabrese. I rossoblu sono passati in vantaggio attorno al trentaseiesimo minuto grazie ad una giocata efficace di Statella. Un gol che ha complicato non poco i piani dei padroni di casa, che ora sono costretti a rincorrere gli avversari. Ricordiamo che con una vittoria il Cosenza riuscirebbe a diminuire notevolmente il distacco in classifica dai diavoletti. L’incontro tuttavia è ancora molto lungo e la squadra di Giovanni Stroppa è pronta a schiarirsi le idee nell’intervallo, che è ormai ad un passo. Vedremo se con l’inizio della ripresa ci saranno dei cambi tra i titolari. 



E’ tutto pronto per la sfida di Lega Pro tra Foggia e Cosenza. Una sfida che si preannuncia molto interessante, con la compagine calabrese che vuole accorciare le distanze dai diavoletti. Le due squadre hanno da poco ultimato la fase di riscaldamento e ti due allenatori hanno comunicato le loro scelte con le formazioni ufficiali. Andiamo subito a leggerle!  FOGGIA CALCIO 1920 (4-3-3): Guarna, Agnelli, Vacca, Loiacono,  Chiricò, Sarno, Saiz-Maza, Empereur, Riverola, Coletti, Rubin. Panchina: Sanchez, Quinto, Martinelli, Agazzi, Sicurella, Dinielli, Sansone, Tucci. Allenatore: Giovanni Stroppa. COSENZA CALCIO (4-3-3): Perina, Corsi, Capece, Tedeschi, Blondett, Criaco, Caccetta, Gambino, Statella, Ranieri, DAnna. Panchina: Saracco, Quintiero, Cavallaro, Meroni, Appiah, Baclet, Mungo, Madrigali, Filippini, Scalise. Allenatore: Giorgio Roselli. Arbitro: Signor Mauro Giosuè DApice di Arezzo.

Sfida interessante Foggia-Cosenza che si gioca per la diciannovesima giornata della Lega Pro nel Gruppo C. Le due squadre sono appaiate rispettivamente in quarta e quinta posizione a trentaquattro e ventinove punti. I padroni di casa sono sopra di cinque punti grazie a un attacco che ha fatto più gol, 27 a 24, e subendone meno, 16 a 18. I migliori marcatori sono rispettivamente Sarno con sette reti e Gambino con cinque. I ragazzi di Giovanni Stroppa hanno un andamento simile tra casa e trasferta dove hanno realizzato rispettivamente 18 e 16 punti. Quelli di Giorgio Roselli invece hanno avuto qualche problema fuori dalle mura amiche tanto che ai 18 punti raccolti in casa corrispondono 11 fatti fuori. Sono entrambe due belle squadre e sicuramente la partita sarà molto interessante.

Nella conferenza stampa di metà settimana, il centrocampista del Foggia Giuseppe Sicurella ha incontrato i giornalisti parlando del momento rossonero in vista della sfida con il Cosenza. Sicurezza si è definito un giocatore nuovo che si dà da fare durante la settimana per arrivare il più in alto possibile. 22 anni, nellultima metà stagione a Lumezzane, il centrale nato a Mazara del Vallo ha segnato 2 gol nelle 4 presenze in questo campionato, lultimo sabato scorso a Melfi per il definitivo 1-3 a favore dei Satanelli. Questanno sto trovando la mia tranquillità mentale. Ritrovo lambiente che ho lasciato sei mesi fa e adesso sono consapevole dei miei mezzi. Sicurella ha poi aggiunto che la forza del Foggia sta nella compattezza dello spogliatoio: Siamo uniti. Ci vogliamo bene luno con laltro e la dimostrazione sono gli abbracci dopo i gol. Sul prosieguo di un campionato che vede il Foggia al quarto posto nel girone C: Dobbiamo andare avanti perché solo con i nostri mezzi possiamo vincere, non dobbiamo guardare alle altre squadre. Per i due gol segnati di recente, che rappresentano peraltro un record personale in una singola stagione, Sicurella ha espresso la dedica al nonno, morto tre anni fa.

La sfida tra Foggia e Cosenza, atteso oggi pomeriggio non è certo un match inedito anzi. Lincontro ha alle spalle uno storico piuttosto ricco di dati, tanto che dal 1999 a oggi si contano ben 10 incontri già disputati. A controllare i risultati più recenti dobbiamo ricordare la stagione di Lega Pro 2014-20 dove in Calabria lincontro finì con il risultato di 2-2, grazie alle reti realizzate da Cristian Agnelli e Pietro Iemmello per i satanelli e da Elio Calderini, autore di una doppietta, per i rossoblu. Il match di ritorno fu un dominio del Foggia, che uscì vincitore per 4-1 (in gol Cristian Agnelli, Vincenzo Sarno, Pietro Iemmello e Giovanni Cavallero, mentre per il Cosenza segnò Gianluca De Angelis). Lo scorso anno i satanelli erano riusciti ad imporsi in casa per 2-0, grazie alla doppietta di Pietro Iemmello. Il forte attaccante, che ore milita nel Sassuolo in Serie A, era stato protagonista anche nel match di ritorno ma in negativo, visto che sul punteggio di 1-0 per il Cosenza, aveva fallito il calcio di rigore del possibile pareggio.

Dall’arbitro Giosuè Mauro D’Apice oggi, sabato 17 dicembre 2016 alle ore 18.30, sarà la sfida che chiuderà ufficialmente il programma della diciannovesima ed ultima giornata del girone d’andata nel gruppo C di Lega Pro. Un confronto fra due realtà blasonate del calcio italiano, abituate per anni al palcoscenico della Serie B che ora stanno provando a riguadagnare, dopo l’assalto già andato a vuoto nella passata stagione. La continuità di rendimento sembra essere il maggior problema dei rossoneri di Stroppa, che rispetto a Lecce, Matera e Juve Stabia, ovvero le squadre che li precedono in classifica, scontano ancora diverse difficoltà e battute a vuoto come quella casalinga contro l’Unicusano Fondi di due settimane fa. Il successo esterno nel match di Melfi ha risollevato l’umore dei Satanelli, che restano però a quattro punti di distanza dal Lecce capolista e a due lunghezze dalla coppia delle seconde composta da Matera e Juve Stabia.

In classifica alle spalle del Foggia quarto c’è al quinto posto proprio il Cosenza, distante però cinque punti dai diretti avversari di quest’ultima giornata d’andata in campionato. I silani stanno vivendo un momento particolarmente brillante dopo tanti alti e bassi, avendo ottenuto due vittorie nelle ultime due sfide di campionato, l’ultima importantissima in casa contro il Messina grazie ad un calcio di rigore trasformato da Statella a cinque minuti dal novantesimo.

Allo stadio Pino Zaccheria di Foggia saranno queste le probabili formazioni che scenderanno in campo. Padroni di casa rossoneri schierati con Guarna tra i pali, il brasiliano Angelo in posizione di terzino destro e Rubin in posizione di terzino sinistro, con Martinelli e Loiacono al centro della linea a quattro difensiva. A centrocampo ci sarà spazio per Vacca con Agnelli e lo spagnolo Riverola al suo fianco, mentre Sarno, Chirico e l’altro spagnolo Miguel Angel andranno a formare il tridente offensivo.

Risponderà il Cosenza con Perina portiere alle spalle della linea a quattro difensiva composta dalla fascia destra alla fascia sinistra da Corsi, Mungo, Tedeschi e Blondett. Sul versante destro di centrocampo si muoverà Criaco con D’Anna impiegato come esterno mancino, mentre al centro della mediana ci saranno Capece e Caccetta. In attacco il francese Baclet comporrà il tandem con Statella.

Modulo 4-3-3 per il Foggia di Stroppa, 4-4-2 per il Cosenza di Roselli: non cambieranno i moduli di riferimento per due formazioni che non sono riuscite in questo girone d’andata ad esprimere pienamente il loro potenziale. Il Foggia puntava ad un campionato di vertice dopo la promozione sfuggita d’un soffio nella passata stagione, ed anche se la vetta è ancora vicina troppi black out hanno finora segnato il cammino della formazione rossonera.

Il Cosenza, grazie anche alla formula allargata, con ogni probabilità riuscirà a partecipare ai play off, ma vorrebbe sicuramente arrivare ad insediare il quartetto di testa. I rossoblu ci riusciranno soltanto se riusciranno a proporre sul lungo periodo lo spirito visto nelle ultime due partite vinte contro Akragas e Messina.

I bookmaker credono in un Foggia ritrovato dopo la vittoria di Melfi, con vittoria della squadra di Stroppa quotata 1.80 da Unibet, mentre Paddy Power propone a 3.45 il pareggio e Betclic a 4.50 la quota per l’eventuale successo esterno dei silani.

Sappiamo ormai che non si può godere di una diretta tv per le partite di Lega Pro; tuttavia anche per Foggia-Cosenza sarà a disposizione il servizio di diretta streaming video, visitando il sito Sportube.tv – è richiesto il pagamento di una quota per labbonamento – che trasmette tutte le gare del campionato e della Coppa Italia di categoria, usufruibili dunque su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.