Allo Stadio Domenico Francioni termina con un pareggio per 1 a 1 la sfida tra Latina e Brescia. Nel primo tempo i padroni di casa creano diverse azioni ma sfiorano la rete solamente con Brosco e bisogna aspettare il secondo tempo prima di vedere qualcosa. Nella ripresa, infatti, ci pensa Bisoli a sbloccare il punteggio con un gran tiro al 70′ sull’appoggio di Ndoj. La squadra di mister Vivarini si lancia però all’attacco e trova il pareggio con il subentrato Boakye all’83’ su calcio di rigore conquistato da lui stesso. Nel finale, provvidenziale la parata di Pinsoglio sulla punizione di Bonazzoli per conquistare almeno un punto.
Quando manca appena una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Latina e Brescia, il risultato è ora di 0 a 1. I lombardi sono infatti riusciti a sbloccare il risultato al 70′ con il gran tiro dalla distanza, forse deviato, da parte di Bisoli su suggerimento di Ndoj. La sqaudra di casa invece tenta di rispondere con la punizione di Scaglia di poco alta al 73′.
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Latina e Brescia è sempre di 0 a 0. In questo inizio di secondo tempo i padroni di casa hanno sostituito dal primo minuto Nica con Boakye e proprio quest’ultimo cerca di colpire al 50′ ma la sua conclusione viene bloccata in due tempi dal portiere ospite.
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Latina e Brescia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Nel corso di questo primo tempo la gara non ha regalato grandi emozioni a parte l’occasione non sfruttata da Brosco e, nel finale, Ndoj per gli ospiti non inquadra la porta. Ammoniti finora rispettivamente Brosco e Gilberto da una parte, Caracciolo e Dall’Oglio dall’altra.
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Latina e Brescia è ancora di 0 a 0. I neroblu continuano ad insistere creando diverse opportunità, come quella di Paponi al 20′ bloccata facilmente, e sfiorano il vantaggio con Brosco al 21′, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Scaglia.
Allo Stadio Domenico Francioni la partita tra Latina e Brescia è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Gli ospiti cercano subito di rendersi pericolosi agendo in ripartenza al 6′ quando, sul tentativo delle Rondinelle mancato da Caracciolo, Bandinelli sul fronte opposto riceve palla senza però trovare lo specchio della porta.
Mancano pochi minuti al fischio di inizio di Latina-Brescia, sfida valida per la diciannovesima giornata del campionato di Serie B. Le due squadre sono appena rientrare negli spogliatoi dopo aver effettuato la fase di riscaldamento e i due tecnici hanno comunicato le loro scelte sullo schieramento. Andiamo dunque a leggere le formazioni ufficiali di questo incontro. Latina: Pinsoglio; Bruscagin, Garcia Tena, Dellafiore, Corvia, Scaglia, Mariga, Bandinelli, Brosco, Gilberto, Nica. Brescia: Minelli, Untersee, Pinzi, Coly, Somma, Dall’Oglio, Caracciolo, Calabresi, Ndoj Bonazzoli, Bisoli.
Ben pochi i precedenti recenti tra Brescia e Latina, che dal 2013 a oggi contano appena 7 incontri già avvenuti nel campionato di Serie B e in Coppa Italia. Il bilancio totale al momento ci riporta per questo scontro 2 affermazioni delle rondinelle e appena 3 per la compagine nerazzurra con solo due pareggi. Il testa a testa più recente chiaramente risale alla scorsa stagione della serie cadetta dove il Brescia riuscì ad affermarsi in casa con il risultato di 1 a 0 grazie al miracolo di Caracciolo (ancora in maglia con le rondinelle) su rigore all88 minuto. La sfida di ritorno al Francioni invece il tabellone del risultato non andò oltre il pareggio per 2 a 2 con Dellafiore e Olivera in gol per i padroni di casa e Kupisz e Geijo in gol a favore dei colori della formazione lombarda. Nello storico recente non ritroviamo risultati particolarmente eclatanti a testimonianza di uno scontro spesso molto equilibrato e che rischia di esserlo anche in questa 19^ giornata di campionato dove però entrambe lottano per fuggire verso i piani alti della classifica.
Il Latina dopo aver raccolto nella scorsa settimana il quarto pareggio consecutivo impattando per 2-2 sul campo dellAscoli, prova a conquistare i 3 punti in palio nel match con il Brescia. I padroni di casa potranno far leva sullapporto di alcuni elementi che stanno facendo particolarmente bene questanno come il portiere Carlo Pinsoglio tra i migliori 10 del campionato per rendimento ed il centrocampista Luigi Albero Scaglia che con un IVG pari a 19 è uno dei più efficaci nel proprio ruolo. Particolar attenzione la difesa lombarda dovrà averla nei riguardi del bomber Daniele Corvia che secondo la Lega di Serie B è il secondo migliore attaccante. Il Brescia invece dovrà fare leva sullestremo difensore Stefano Minelli che fino a questo momento ha sempre dimostrato una certa affidabilità e sul sempre pericoloso attaccante Andrea Caracciolo che oltre ad aver segnato 5 gol e fornito 3 assist, ha anche sfornato 3 assist.
Analizziamo le statistiche in vista della gara tra Latina e Brescia, in programma per la diciannovesima giornata di Serie B. Partiamo dai dati media ad incontro, il Brescia vince di poco per quanto riguarda il possesso palla: 51% degli ospiti contro il 49% del Latina, la situazione invece si ribalta se parliamo di percentuale di passaggi riusciti: 62.3% del Latina contro il il 60.2%. Il Brescia è stato più pericoloso rispetto al Latina in questo campionato di Serie B, si nota anche vedendo la percentuale di pericolosità: 42.3% del Brescia contro il 40.1% dei padroni di casa. Passiamo ai recordman ed in particolare ai marcatori: il Brescia si affiderà ai gol di Caracciolo, a quota cinque in stagione, il Latina invece ha in rosa Corvia con quattro gol in attivo. Per quanto riguarda invece gli assist il Latina punta su Scaglia, con i suoi trentaquattro passaggi vincenti, mentre il Brescia si affida ancora su Caracciolo con sedici assist finora.
Latina e Brescia si sfideranno per la diciannovesima giornata di Serie B, quali saranno i bomber che scenderanno in campo? Partiamo dai padroni di casa, con il tecnico che si affiderà alle giocate del centrocampista Luigi Scaglia, uno dei giocatori che ha segnato di più tra le file del Latina. Quattro gol in attivo per lui, una percentuale di gol pari al 20%, considerando che la squadra ha segnato venti gol in questo campionato cadetto. Un assist per Scaglia su sedici partite disputate, la percentuale di partecipazione ai gol sale fino al 25%. Per quanto riguarda invece il Brescia, il bomber più atteso è come sempre Andrea Caracciolo. La punta centrale ha segnato cinque gol in questa stagione di Serie B, con una percentuale di 23.8% visto che le reti complessive della sua squadra sono state ventuno. Tre assist per l’attaccante del Brescia, una percentuale di partecipazione ai gol del 38.1%, meglio rispetto al giocatore del Latina.
diretta dall’arbitro Ros, si gioca allo stadio Francioni alle ore 15 di sabato 17 dicembre; siamo arrivati alla diciannovesima giornata del campionato di Serie B 2016-2017. Le due compagini sono reduci da due pareggi che hanno permesso di muovere la classifica, ma che non hanno consentito quel salto di qualità al quale entrambe aspiravamo. Il Latina ha pareggiato per 2-2 contro l’Ascoli, recuperando lo svantaggio di due reti addirittura con due uomini in meno. Un’impresa a dir poco storica, che potrebbe infondere nel gruppo pontino quella fiducia che finora era venuta a mancare. La squadra è ancora in lotta per la salvezza, e lo sarà ancora per qualche mese, ma potrebbe raggiungere presto la fatidica quota 50 punti, e dopodiché prendere tutto ciò che dovesse arrivare con estrema felicità e soddisfazione.
Discorso diverso per il Brescia, che sta deludendo le aspettative di inizio stagione. Le rondinelle sono a centro classifica, quando presidenza e tifosi si aspettavano almeno un campionato in zona playoff, per poi giocarsi il tutto per tutto negli spareggi di fine anno. Il pareggio a reti bianche contro il Novara non è stato accolto benissimo, perciò la squadra è chiamata a reagire prontamente per evitare malumori nella frangia calda del tifo organizzato.
Andiamo adesso a scoprire quali saranno le formazioni che i rispettivi tecnici decideranno di mandare sul terreno di gioco sin dal fischio iniziale del direttore di gara. Per il Latina, guidato da mister Vincenzo Vivarini, il modulo utilizzato sarà l’ormai rinomato 3-4-3, che però dovrà subire diverse variazioni. Come detto poc’anzi nell’ultimo turno sono stati espulsi, e di conseguenza squalificati, i calciatori Mauro Coppolaro e Michele Rocca, che lasceranno due grosse falle rispettivamente in difesa e a centrocampo.
Il portiere titolare sarà certamente Carlo Pinsoglio, mentre il terzetto di difesa si comporrà con Pol Garcia, Riccardo Brosco e Riccardo Maciucca. A centrocampo sugli esterni giocheranno il capitano Matteo Bruscagin e il rumeno Costantin Nica, che correranno rispettivamente sulla fascia sinistra e sulla fascia destra. I due mediani d’interdizione invece saranno Filippo Bandinelli e Stefano Amadio.
Il tridente offensivo vedrà giocare sull’esterno destro il brasiliano Gilberto e sull’esterno sinistro Luigi Scaglia, autore di una fantastica doppietta nell’ultima gara, che ha regalato un punto ai nerazzurri. In mezzo agirà la punta centrale Daniele Corvia.
Il Brescia di mister Cristian Brocchi invece preferirà come schieramento il 4-3-3, altrettanto offensivo e imprevedibile. In porta agirà Stefano Minelli, che reggerà l’urto dell’attacco pontino con l’aiuto del terzino destro Joel Untersee, del primo difensore centrale Michele Somma, del secondo difensore centrale Arturo Calabresi e del terzino sinistro Racine Coly. Lo slot di mediano verrà occupato dall’esperto Giampiero Pinizi, affiancato sulla destra dalla mezzala Alessandro Martinelli e sulla sinistra dalla mezzala Dimitri Bisoli. In attacco nel tridente giocheranno a destra Federico Bonazzoli e a sinistra Leonardo Morosini, che saranno d’appoggio all’unica punta Andrea Caracciolo.
La sfida sarà una delle più equilibrate del 19esimo turno di Serie B. I nerazzurri proveranno ad impostare nei primi minuti, visto l’appoggio derivante dal tifo casalingo, ma il Brescia vorrà uscire alla distanza e cercare di sorprendere i laziali con il solito fraseggio palla a terra che mister Brocchi predilige. Sarà molto importante mettere dei palloni invitanti al centro dell’area, visto che i due rispettivi centravanti, Corvia e Caracciolo, sono due ottimi colpitori di testa e potrebbero fruttare ottimi dividenti in tal senso.
Uno sguardo va dato anche alle quote delle agenzie di scommesse, per capire da quale parte tira il vento. Secondo Intralot il Latina è la grande favorita, visto che la quota assegnata alla vittoria dei nerazzurri è pari a 2.10 volte la posta. Più alta invece la quota per il segno X del pareggio, che pagherebbe 3.10. Infine la vittoria fuori casa del Brescia è valutata 3.80 volte.
Latina-Brescia sarà trasmessa in diretta tv sul canale Sky Calcio 6, dunque sarà esclusiva per gli abbonati al pacchetto Calcio di Sky; per tutti gli altri il canale Sky Sport 1 trasmetterà Diretta Gol Serie B, con gol e highlights in tempo reale da tutti i campi. Ricordiamo inoltre che con Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi, si potrà assistere alla partita del Francioni e agli highlights di tutte le gare anche in diretta streaming video, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.