Il Matera strapazzi il Melfi sei a zero nell’incontro odierno di Lega Pro per il girone C. Una vittoria nettissima, che ha esaltato il reparto offensivo dei padroni di casa. Il Matera è passato in vantaggio dopo pochi minuti grazie ad una marcatura firmato Negro. Il raddoppio lo trasforma Carretta, mentre Strameblli allunga con il gol del tre a zero. Il Melfi alza bandiera bianca, spianando la strada ai padroni di casa verso il poker di Negro. Nella ripresa è ancora Carretta a trovare la via del gol, poi Foggia rende ancora più pesante il passivo dei suoi con uno sfortunato autogol. 



Si è concluso da pochi istanti il primo tempo di Lega Pro (girone C) tra Matera e Melfi, con i padroni di casa che conducono quattro a zero. Una partita che si è messa subito in discesa per i locali, in vantaggio dopo appena cinque minuti di gioco grazie ad un gol di Negro. Il Melfi subisce il contraccolpo psicologico e pcohi secondi dopo lo svantaggio arriva anche il due a zero, questa volta firmato Carretta. Il Matera cavalca le ali dell’entusiasmo e al sedicesimo infila il tris con Strambelli. Gli ospiti sono in balia della formazione di casa, che primadell’intervallo realizza il quattro a zero con una bella giocata di Negro. Il giocatore del Matera ha realizzato un’importante doppietta e c’è ancora tutto il secondo tempo per impreziosire ulteriormente la sua giornata. 



Si gioca una sfida molto interessante in Lega Pro nel Gruppo C, Matera-Melfi. Il club padrone di casa è secondo a trentasei punti, due dal Lecce. Dall’altra parte invece il Melfi è a diciassette in quindicesima pari con l’Akragas che è sotto è la prima della zona playout. I padroni di casa hanno segnato molto di più, 38 reti fatte a 21, e hanno anche subito di meno, 17 a 31 i gol incassati. I migliori marcatori sono rispettivamente Negro con dieci reti, secondo solo a Caturano in classifica, e Foggia a sette così come Armellino. I ragazzi di Gaetano Auteri hanno fatto bene sia in casa, 19 punti ottenuti, che in trasferta, 17. Quella di Leonardo Bitetto, subentrato a Nicola Romaniello, invece vive le sue difficoltà a causa di appena tre punti raccolti in trasferta rispetto ai quindici conquistati in casa.



Il Matera torna in campo contro il Melfi dopo aver già disputato un match quasi intero in settimana: il recupero della sfida contro la Juve Stabia, che era stata sospesa per nebbia lo scorso 27 novembre. Il risultato finale di 2-2 è stato accolto con soddisfazione da mister Gaetano Auteri, soprattutto viste le particolari condizioni dellincontro. Queste le sue dichiarazioni, riportate dal sito ufficiale della società (www.materacalcio.it): Ci prendiamo questo punto, questa partita un po strana ed anomala, ripresa e giocata in un periodo in cui si è giocato tanto. () Doveva essere una settimana di pausa, tra 10 giorni avremo fatto altre tre partite, il problema è questo. Una gara durata poco, ci siamo fatti condizionare, eravamo stanchi e non siamo neanche tantissimi. Autori si è dichiarato contento della prestazione dei suoi giocatori, che a suo avviso hanno sempre avuto un grande sopravvento pur mancando delle buone occasioni da gol. In vista del derby contro il Melfi, il tecnico bianco-azzurro ha aggiunto: Ora riposiamo, abbiamo qualche giorno per recuperare. Chiaro che noi e la Juve Stabia avremo uno svantaggio fisico rispetto alle altre, ma sono convinto che il tempo è sempre galantuomo.

Matera-Melfi è, almeno sulla carta, una delle sfide più a senso unico della diciannovesima giornata di Lega Pro in programma per il girone C. I padroni di casa, forti di 38 reti segnate, ospitano il Melfi, in zona retrocessione con 21 reti all’attico. Il capocannoniere del Matera è Maikol Negro, uno dei prospetti più interessanti del campionato che fin qui ha messo a segno 10 centri in 16 presenze. Alle sue spalle spiccano i due centrocampisti con il vizio del gol Marco Armellino (7 reti) e Gaetano Iannini (6). Pericolosi anche Nicola Strambelli (4) e Mirko Carretta (3). Nel Melfi il bomber principale si chiama Ciro Foggia, che per adesso ha segnato 7 reti in 16 incontri disputati. Alle sue spalle meritano menzione Alessandro De Vena, attaccante da 6 gol in 18 presenze e l’altro centravanti, Edoardo Defendi (3). 

Il derby lucano tra Matera e Melfi ha già messo alle spalle, trai dati dello storico più recente ben 4 testa a testa a cui possiamo fare riferimento per avvicinarci allincontro di questo pomeriggio al Franco Salerno. La stagione di Lega Pro dellanno scorso vide nel match di andata il combattuto pareggio fissato sul 2-2 e siglato da una doppietta di Eric Herrera per i gialloverdi e dai gol di Gaetano Iannini e Marco Armellino a favore dei colori del Matera. Al ritorno il Melfi s’impose per 3 a 2, grazie ai gol di Luigi Cagnotto, Lorenzo Longo e Mohamed Soumaré, e con Saveriano Infantino con una doppietta a favore dei biancazzurri. La punta spera di ripetersi quest’anno, oltre che di portare punti alla propria squadra: il Matera infatti fermo alla seconda posizione con solo due punti di distanza dalla capolista Lecce spera di poter recuperare i giallorossi, mentre il Melfi appare bloccato al 15^ gradino della graduatoria.

, diretta dall’arbitro Andrea Zingarelli della sezione di Siena, si gioca sabato 17 dicembre 2016 alle ore 16.30 e sarà una delle partite da tenere maggiormente d’occhio nel programma dell’ultima giornata d’andata, la diciannovesima, nel girone C di Lega Pro. Una sfida importantissima tra due formazioni al momento impegnati ai lati opposti della classifica. Ma il Matera nelle ultime settimane ha dimostrato di avere tutto per puntare a quella che sarebbe una storica promozione per i propri tifosi.

Nel recupero contro la Juve Stabia i lucani hanno mancato l’aggancio alla prima posizione attualmente occupata dal Lecce, ma nel confronto con la squadra che mantiene a braccetto il secondo posto in classifica, la squadra di Auteri ha confermato tutto il suo grande carattere, andando a rimontare con Casoli lo svantaggio, con le Vespe che in apertura di ripresa si erano portare sul due a uno. Battere il Melfi in casa significherebbe per il Matera confermare le ambizioni di salto diretto in Serie B, oltre che aggiudicarsi un derby lucano sempre sentito dai tifosi.

Il Melfi dopo aver vissuto un momento di forma eccellente è incappato in due sconfitte consecutive contro Taranto e Foggia che lo hanno mantenuto a ridosso della bagarre per non retrocedere. Il calendario in questa fase non è certo clemente con la squadra di Bitetto, che cercherà una prestazione d’orgoglio su uno dei campi in assoluto più difficili da affrontare del girone.

Diamo uno sguardo a quelle che saranno le probabili formazioni dell’incontro. Matera in campo con Alastra in porta alle spalle della difesa a tre composta da Mattera, De Franco ed Ingrosso. A centrocampo Armellino e Iannini faranno coppia con Meola sulla fascia destra e Casoli sulla fascia sinistra, mentre in attacco ci sarà spazio per Negro, Carretta e Strambelli. Risponderà il Melfi con Gragnaniello estremo difensore alle spalle di Libutti, Grea, Laezza e Francesco Bruno, schierati dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra nella difesa a quattro.

Il brasiliano Vicente giocherà al fianco di Casiello e Lodesani nel terzetto di centrocampo, con Obeng squalificato dopo l’espulsione per doppia ammonizione rimediata contro il Foggia. In avanti Cittadino giocherà come trequartista alle spalle di De Vena e di Foggia.

Sicuramente i tifosi del Matera stanno apprezzando un calcio tra i più spregiudicati e spettacolari di tutto il campionato di Lega Pro. Un marchio di fabbrica del tecnico Auteri, che col suo 3-4-3 nel corso degli ultimi anni ha ottenuto diversi risultati di prestigio, come la storica promozione alla guida della Nocerina nel 2011. Un sogno che i lucani sperano di ripetere anche se la concorrenza non manca, come dimostrato anche dalla strenua resistenza opposta dalla Juve Stabia nel match di recupero. 4-3-1-2 per il Melfi di Bitetto, col tecnico che è tornato a guidare una squadra alla quale è sempre rimasto molto legato, tirandola momentaneamente fuori dai guai con una eccellente serie positiva.

Che si è bloccata però in occasione delle ultime due sconfitte: il Melfi sconta un gap tecnico evidente rispetto alle formazioni di vertice, ma dovrà cercare di fare qualcosa di più rispetto a quanto messo in mostra contro Taranto e Foggia, per non vanificare quanto di buono fatto nelle precedenti settimane.

Gerarchie di classifica ben definite tra le due squadre, che non possono che portare le agenzie di scommesse a considerare il Matera nettamente favorito per il confronto di sabato pomeriggio. Vittoria interna quotata 1.38 da Paddy Power, con Betclic che quota 4.50 l’eventuale pareggio e che offre a 8.25 l’eventuale successo esterno dei gialloverdi.

Sappiamo ormai che non si può godere di una diretta tv per le partite di Lega Pro; tuttavia anche per Matera-Melfi sarà a disposizione il servizio di diretta streaming video, visitando il sito Sportube.tv – è richiesto il pagamento di una quota per labbonamento – che trasmette tutte le gare del campionato e della Coppa Italia di categoria, usufruibili dunque su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.