La gara Modena-Gubbio si è conclusa con il risultato di 2-0 grazie a una grande prestazione dei canarini. La partita è stata sbloccata da Giorico su calcio di rigore al minuto trentotto. Poi alla fine del primo tempo Romano si è fatto espellere lasciando in dieci gli ospiti. Superiorità numerica che non è stata determinante con il Modena che ha perso Laner per rosso al trentesimo della ripresa. In dieci contro dieci è arrivato poi il gol a quattro minuti dalla fine di Besea che ha chiuso i conti. Questi era entrato appena sette minuti prima al posto di Diakite. E’ una vittoria importante per i canarini che rialzano la testa e ora vedono la zona salvezza a -2 punti nonostante poi il Sudtirol debba ancora giocare la sua partita. Per il Gubbio è un ko pesante che ferma la crsa nei playoff anche se il margine di dieci punti sul Santarcangelo è più che rassicurante.
Aspettando il fischio dinizio di Modena-Gubbio, partita valida per la diciannovesima giornata del girone B di Lega Pro 2016-2017, eccovi i numeri salienti della stagione delle due squadre che si affronteranno oggi. Il Modena ha solamente 13 punti in classifica, frutto di due vittorie, sette pareggi e ben nove sconfitte, con soli otto gol segnati e diciotto subiti che danno una differenza reti di -10 per la squadra gialloblù emiliana, nella quale è impressionante notare che nessun giocatore ha segnato più di due gol. Per quanto riguarda invece il Gubbio, gli umbri hanno 31 punti in classifica che sono arrivati grazie a dieci vittorie, un solo pareggio e sette sconfitte; i gol segnati sono ventiquattro mentre quelli subiti diciannove, per cui la differenza reti è di +5 mentre il miglior marcatore degli ospiti in questo campionato è Ferretti, che ha segnato fino a questo momento sette gol.
Il Gubbio è atteso dalla trasferta di Modena, dove gli uomini di Giuseppe Magi affronteranno i gialloblu, ultimi a pari merito con il Forlì e coinvolti in una disperata lotta per non retrocedere. Nonostante l’enorme dislivello in classifica, gli ospiti, quinti, non intendono abbassare la guardia. Sarà una partita molto strana ha dichiarato mister Magi – Il Modena, e parliamo del Modena, è ultimo in classifica, con vari problemi molti infortuni e recentemente ha cambiato allenatore . Ovviamente il Gubbio volerà a Modena convinto dei propri mezzi, anche perché sulla carta non dovrebbe esserci partita. In ogni caso Magi non vuole cali di tensione: Essere ultimi continua il tecnico del Gubbio sicuramente gli farà triplicare gli sforzi e quindi noi dovremo essere bravi a calarci nella parte e andare più che motivati per non avere brutte sorprese .
Solo sono due i precedenti tra Modena e Gubbio che tornano a sfidarsi dopo qualche anno di digiuno oltre che in una serie minore: infatti gli unici due testa a testa nello storico risalgono al campionato di Serie B, precisamente alla stagione 2011-2012. Il match d’andata terminò sul punteggio di 1-1, grazie alle reti messe a segno da Alessandro De Vitis e Francesco Lunardini. La sfida di ritorno invece si chiuse con una bella vittoria del Gubbio, timbrata dalle marcature di Daniel Ciofani e Alessandro Sandreani. Ciofani, possente centravanti abruzzese, non potrà ripetersi, essendo attualmente uno dei punti di forza del Frosinone, con cui ha disputato anche un campionato di Serie A. La 19^ giornata di campionato di Lega Pro vede però le due formazioni molto distante in classifica, con i gialloblu penultimi nel girne B con solo 13 punti allattivo e la formazione umbra assisa al quinto gradino della graduatoria con ben 31 punti messi a bilancio.
Sarà diretta dallarbitro Francesco Fourneau della sezione di Roma 1, assistito dai guardalinee Alessio Berti di Prato e Claudio Gualtieri di Asti. Si gioca sabato 17 dicembre 2016 allo stadio Alberto Braglia di Modena, calcio dinizio alle ore 14:30.
Per la diciannovesima giornata del campionato di Lega Pro, ultima del girone dandata, lanticipo del gruppo B vede in campo un Modena che settimana scorsa è stato agganciato allultimo posto dal Forlì: entrambe le squadre chiudono il raggruppamento a quota 13, con uno svantaggio di 5 lunghezze rispetto alla quota salvezza. Ben diversa la situazione del Gubbio, che pure si accostava a questo campionato con ben altre aspettative: dopo la promozione dalla Serie D, gli umbri allenati da Giuseppe Magi stanno sospendendo anche al piano di sopra e a novanta minuti dal giro di boa viaggiano in zona playoff, per lesattezza al quinto posto con 31 punti.
Due settimane fa il Modena ha cercato di dare una svolta alla sua stagione cambiando allenatore: al posto di Simone Pavan è arrivato Ezio Capuano, che nelle ultime due stagioni ha allenato lArezzo. Il nuovo mister ha cominciato muovendo la classifica per due partite di fila, grazie ai pareggi con Sambenedettese (1-1) e Fano (0-0); settimana scorsa è però incappato nel primo ko della sua gestione, cedendo 1-0 ad una diretta concorrente come il Mantova che ha operato il sorpasso in graduatoria, portandosi a quota 15. Modena che anche dopo lavvicendamento in panchina sta confermando le grandi difficoltà in fase offensiva: i canarini hanno ancora il peggior attacco di tutta la Lega Pro, avendo realizzato solo 8 reti, e dovranno necessariamente invertire la rotta per sperare di uscire dalla zona pericolo.
Sono altri i problemi del Gubbio che curiosamente risulta ad oggi la squadra che ha pareggiato di meno nellintera divisione: lunico pari è l1-1 della prima giornata contro il Pordenone. Sette giorni fa la squadra di mister Magi ha travolto il Bassano per 4-0 grazie ai gol di Daniele Ferri Merini (14 minuto), Leonardo Candellone (20), Daniele Ferretti (37) su calcio di punizione e Daniele Casiraghi (47) su rigore; in mezzo anche un grosso brivido, quando il centrocampista avversario Minesso ha calciato sulla traversa un altro penalty, concesso al 35 sul punteggio di 2-0. Gubbio che così ha riscattato i due precedenti ko contro Reggiana (2-3 in casa) e Venezia (1-0), migliorando anche un bilancio interno che prima dellultima domenica registrava solo 3 vittorie e ben 5 sconfitte.
A tal proposito, introducendo largomento pronostico per Modena-Gubbio è doveroso sottolineare come gli umbri si stiano specializzando come squadra da trasferta: lontano dallo stadio Barbetti hanno raccolto 19 punti ottenendo 6 vittorie e perdendo solo 2 volte. Anche per questo le agenzie di scommesse puntano sul segno 2 per la vittoria del Gubbio a Modena: su snai.it questa opzione corrisponde a quota 2,30. Il segno 1 per il successo casalingo degli emiliani è valutato 3,10 e la stessa quota è attribuita al segno X, che rappresenta leventuale pareggio. Opzione Under per Modena-Gubbio a quota 1,57, Over 2,25, Gol 1,90 e NoGol 1,80.
Per quanto riguarda le probabili formazioni, il Modena dovrebbe affrontare la sfida con il modulo 3-5-2, impiegato da mister Capuano nelle sue prime uscite. In porta Manfredini, davanti a lui il terzetto difensivo composto da Accardi, Cossentino e Popescu. Questultimo potrebbe essere avanzato sulla fascia sinistra con linserimento di Aldovrandi nel reparto arretrato, altrimenti conferma per Minarini sulla corsia mancina e spazio a Basso dallaltra parte mentre Laner, Giorico e luruguaiano Nicolas Schiavi occuperanno il centrocampo. Attacco affidato allivoriano Adama Diakité e allungherese Bajner, in lizza anche Tulissi.
Il Gubbio risponderà con il 4-3-3: tra i pali Narciso, a comporre la difesa il terzino destro Pollace, il laterale mancino Andrea Zanchi e i guardiani centrali Burzigotti e Rinaldi. Chiavi del centrocampo affidate a Marco Croce, ai suoi fianchi Valagussa e Casiraghi. Ferri Marini, rientrato domenica scorsa e dopo due mesi e subito a segno contro il Bassano, dovrebbe essere confermato nel ruolo di ala sinistra; a completare il tridente offensivo il centravanti Candellone e Ferretti sullout di destra.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Modena-Gubbio si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.