Allo Stadio Silvio Piola il Novara supera il Cesena per 3 a 1 in una nebbia molto fitta. Nel primo tempo, quando cioè la visibilità era più che buona, i padroni di casa avevano sbloccato il risultato con Sansone al 22′ su assist di Galabinov per poi raddoppiare al 39′ con il colpo di testa di Scognamiglio, approfittando di una presa mancata da Agazzi. Il tris lo firma Calderoni al 41′ sull’appoggio ancora di Galabinov mentre nella ripresa gli ospiti hanno più spazio per operare e colpiscono una traversa con Ciano prima di accorciare inutilmente le distanze all’81’ con Garritano.



Quando manca appena una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Novara e Cesena, il risultato è di 3 a 1. I piemontesi sembrano un po’ tirare i remi in barca visto l’ampio vantaggio acquisito e, di conseguenza, gli ospiti crescano fino a colpire la traversa con Ciano all’80’. I bianconeri riescono poi ad accorciare le distanze con la rete di Garritano all’81’.



Giunti al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il punteggio tra Novara e Cesena è sempre fermo sul 3 a 0. In questo inizio di secondo tempo i padroni di casa controllano senza problemi la situazione di vantaggio anche se gli ospiti provano timidamente ad accorciare le distanze, senza fortuna, con una mischia in area avversaria e con Laribi.

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Novara e Cesena sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 3 a 0. I padroni di casa, dopo aver sbloccato la situazione con Sansone al 22′, trovano il raddoppio con il colpo di testa di Scognamiglio al 39′ approfittando di un pallone non bloccato dal portiere avversario Agazzi. I piemontesi infieriscono ulteriormente poco dopo triplicando al 41′ con Calderoni grazie ad una potente e precisa conclusione di prima intenzione sull’appoggio da parte di Galabinov.



Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Novara e Cesena è ora di 1 a 0. I padroni di casa, dopo diverse azioni offensive ben orchestrate, passa in vantaggio al 22′ con la rete di Sansone, bravo a liberarsi in area avversaria sull’appoggio di testa da parte di Galabinov. I piemontesi sfiorano pure il raddoppio con Faragò al 28′ sull’azione supportata da Dickmann.

Allo Stadio Silvio Piola la partita tra Novara e Cesena è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In questa fase iniziale del match i padroni di casa si propongono con insistenza e sfiorano la rete con Sansone al 2′, Casarini al 4′ ed ancora Sansone all’8′ ma gli ospiti rispondono con la conclusione di Laribi larga non di molto al 10′.

Mancano pochi minuti al fischio di inizio tra Novara e Cesena, partita valida per la diciannovesima giornata del campionato di Serie B. I padroni stazionano al centro della classifica e cercano il salto di qualità, i romagnoli dal canto loro vogliono abbandonare la zona calda. Le due squadre hanno da poco terminato la fase di riscaldamento e i due allenatori hanno comunicato le loro scelte. Novara: Da Costa; Troest, Mantovani, Viola, Casarini, Scognamiglio, Faragò, Dickmann, Calderoni, Galabinov, Sansone. Cesena: Agazzi; Balzano, Ligi, Rigione, Renzetti, Laribi, Schiavone, Ciano, Kone, Garritano, Djuric.

Nelle gare ufficiali, il match tra Novara e Cesena è la 15^ volta che ha luogo: 14 i testa a testa precedenti di cui si registrano 4 vittorie azzurre, 5 pareggi e 5 successi per la formazione romagnola. Nelle ultime 5 partite tra queste due squadre, avvenute tra il 2013 e oggi sempre nel campionato cadetto ci sono state 3 vittorie del Cesena e 2 pareggi. Stando a questo dato sembra che il Piola sia un vero e proprio tabu per la compagine romagnola, che non è mai riuscita a trovare la vittoria tra le mura nemiche, ottenendo al massimo il pareggio. Lultima stagione del campionato di Serie B vide il match di andata al Pioli terminare per 0 a 0: und eludente pareggio a reti bianche che però fa ben capire lo stato di grane equilibrio tra le due formazioni. Al ritorno invece, in Romagna, furono i padroni di casa bianconeri a trovare il successo per 1 a 0 con unimpresa di Ragusa (ora al Sassuolo) a cinque minuti dal fischio dinizio.

Il Novara dopo il pareggio esterno raccolto con il risultato di 0-0 a Brescia torna ad esprimersi davanti ai propri sostenitori sfidando il Cesena. Uno dei punti di forza dei padroni di casa è senza dubbio lattaccante bulgaro Andrej Galabinov che è stato inserito dalla Lega di Serie B al numero di 8 della classifica dei migliori giocatori offensivi per rendimento. Infatti, il bulgaro seppur non abbia realizzato un numero di reti considerevoli riesce sempre e comunque a dare un importante apporto nella costruzione di gioco lavorando molto bene per la squadra. Nelle fila del Cesena sta disputando un ottimo campionato il difensore Antonio Balzano il cui rendimento è caratterizzato da un indice IVG pari a 18.7 senza poi dimenticare lottimo Camillo Ciano che con le proprie intuizioni riesce sempre ad illuminare il gioco offensivo della squadra romagnola.

Il Novara ospiterà il Cesena per la diciannovesima giornata di Serie B, analizziamo le statistiche in vista di questa gara. Partendo dai dati medi ad incontro possiamo notare come la percentuale di possesso palla sorride di poco agli ospiti: 51% contro il 49% del Novara in questa prima parte di campionato. Stesso discorso per le palle giocate: cinquecentottantuno quelle del Cesena finora contro le cinquecentoquarantotto del Novara. La situazione si ribalta per la percentuale di pericolosità: 48.3% dei padroni di casa, 46.9% per il Cesena. Passiamo ai recordman e ai marcatori: il Cesena si affiderà alle giocate di Ciano, giocatore che ha segnato sette gol in questa prima parte di stagione di Serie B, il Novara invece vanta in squadra Faragò a quota quattro reti. Per quanto riguarda invece gli assist, tra le file del Novara Viola ha collezionato ventiquattro passaggi vincenti, Balzano del Cesena invece ventitré.

Vediamo quali saranno i bomber che si sfideranno per la gara tra Novara e Cesena, in programma per la diciannovesima giornata di Serie B. Per i padroni di casa ci sarà il solito Faragò, autore di cinque gol in questo campionato ed uno dei più prolifici per il Novara. Il centrocampista ha una percentuale di realizzazioni di gol pari al 25%, considerando che il Novara ha segnato venti gol nelle diciotto partite disputate finora. Faragò si è reso protagonista anche un assist che fa alzare la percentuale di partecipazione ai gol fino al 30%. Per il Cesena, invece, il tecnico si affiderà al solito Ciano: l’ala destra ha segnato ben sette gol in questa stagione 2016/2017, con una percentuale di 36.8% di realizzazione di gol. Il Cesena han segnato diciannove gol in questo avvio di campionato, Ciano ha collezionato anche due assist, per una percentuale di partecipazione ai gol del 47.4%, più elevata rispetto al suo avversario Faragò.

Sarà diretta dallarbitro Di Paolo: è un match valido per la 19^ giornata del campionato di Serie B, in programma oggi pomeriggio sabato 17 dicembre alle ore 15.00 presso lo stadio Silvio Piola di Novara. Piemontesi e romagnoli si trovano a lottare nella seconda metà della classifica del campionato cadetto e si può affermare che il match sarà una sfida salvezza vera e propria. Sembra essersi ripreso dal periodo nero il Cesena, che nell’ultimo turno ha sconfitto il Cittadella con un rotondo 3-0, abbandonando temporaneamente la scomoda zona playout.

La squadra allenata da mister Andrea Camplone ci ha messo un po’ per apprendere gli schemi proposti dal tecnico, ma adesso potrebbe recuperare il tempo perso e togliersi anche qualche soddisfazione. Discorso simile per il Novara, che quest’anno aspirava ad un campionato di vertice dopo essere approdato in semifinale playoff lo scorso anno. Tuttavia l’inizio di stagione non è andato bene come presidente e tifosi auspicavano, anche se la distanza dal treno playoff è tutt’altro che incolmabile, a patto che ci sia continuità di risultati, caratteristica che finora è mancata al team della città piemontese.

Andiamo ora ad analizzare le probabili formazione che dovranno affrontarsi dal primo minuto sul terreno di gioco dello stadio Silvio Piola. I padroni di casa proporranno il modulo 4-3-1-2, il preferito del tecnico azzurro Roberto Boscaglia. In porta vedremo giocare l’estremo difensore svizzero-portoghese da Costa, aiutato dai quattro difensori, che saranno il terzino destro Dickmann, il primo difensore centrale Troest, il secondo difensore centrale Scognamiglio e il terzino sinistro Mantovani.

A centrocampo dovrebbe essere riproposto Calderoni, che in ruolo inedito per lui si è comportato in maniera egregia. Assieme a lui, che agirà nel ruolo di mediano, ci saranno la mezzala destra Fargò e la mezzala sinistra Casarini. Probabile che il tecnico decida di schierare anche il centrocampista Bolzoni, che potrebbe apportare alla compagine piemontese molta esperienza, visti i suoi trascorsi in Serie A con le maglie di Siena e Palermo. Nel ruolo di trequartista si posizionerà il fantasista Viola, che fungerà d’appoggio alla coppia di attaccanti, composta dal bulgaro Galabinov e dal croato Lukanovic.

Come deciderà di rispondere il Cesena? Non ci sono dubbi sul modulo di gioco che verrà utilizzato, vale a dire il 4-3-3 che negli ultimi anni ha caratterizzato le squadre allenate da Camplone. In porta verrà utilizzato l’esperto estremo difensore Agazzi, che collaborerà assieme alla difesa a quattro composta dal terzino destro Balzano, dal primo difensore centrale Rigione, dal secondo difensore centrale Ligi e dal terzino sinistro Renzetti. A centrocampo lo slot di mediano verrà occupato da Schiavone, che dialogherà con fraseggi corti con la mezzala destra Vitale e la mezzala sinistra Koné.

Non dovrebbe prendere parte alla trasferta novarese il centrocampista titolare Laribi, uscito malconcio dal precedente match contro il Cittadella. Camplone non vuole rischiare di perderlo per troppo tempo, dunque preferisce non schierarlo. In attacco vedremo disimpegnarsi il tridente composto dall’ala sinistra Ciano, dall’ala destra Dalmonte e dalla punta centrale Djuric.

La partita non vedrà una delle due compagini imporsi sull’altra dal punto di vista del gioco e del possesso di palla. Entrambe amano dialogare con passaggi corti e precisi, tentando verticalizzazioni improvvise per sorprendere la difesa di turno. Senza dubbio la differenza potrebbero farla gli esterni d’attacco del Cesena, che ogni qualvolta si presenti l’opportunità propizia cercano di saltare l’uomo andando verso il fondo e creando la superiorità numerica.

L’ultimo passo da fare è visualizzare le quote relative al match, emesse in queste ore dai bookmakers. Ad esempio l’agenzia di scommesse Snai è convinta che il Novara possa far valere senza troppe difficoltà il fattore campo. Lo si evince dalla quota che paga la vittoria interna, pari a 2.15 volte la posta. Il successo esterno del Cesena invece frutterebbe una vincita complessiva di 3.90 volte l’importo scommesso. Infine il segno X, valevole per il pareggio paga 3 volte la somma.

La partita Novara-Cesena verrà come sempre trasmessa in diretta tv da Sky, che ha i diritti per la trasmissione di tutto il campionato di Serie B: appuntamento sul canale Sky Calcio 5 (numero 255 della piattaforma satellitare), senza dimenticare la possibilità di assistere al programma Diretta Gol Serie B su Sky Sport 1 e Sky Super Calcio, con highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati. Per quanto riguarda la diretta streaming video, sarà disponibile attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.