Ecco le pagelle di Empoli-Cagliari, con i voti dei giocatori della partita. E stata una partita piacevole soprattutto nel primo tempo con un buon ritmo tenuto da entrambe le squadre. Nella ripresa il gioco è stato molto spezzettato a causa dei numerosi falli e ci sono state poche occasioni da gol fino al finale a sorpresa con il raddoppio dellEmpoli e il rigore sbagliato da Joao Pedro.
Buona vittoria ottenuta grazie ad una buona organizzazione difensiva e unimprevista forza in attacco creata dallasse Marilungo-Mchelidze. La squadra di Martuscello ha però rischiato in più occasioni di buttare al vento la vittoria con delle ingenuità individuali.
Fa la sua partita e mette in seria difficoltà i difensori avversari soprattutto con giocate dei singoli. Nel secondo tempo ha buone occasioni per segnare ma spreca moltissimo.
Dirige una partita molto difficile e se la cave sufficientemente, ma la decisione dubbia presa su segnalazione dellarbitro di porta ha pesato molto sullandamento del match.
Allo Stadio Castellani si conclude sull1-0 il primo tempo fra Empoli e Cagliari in favore dei padroni di casa, grazie al gol di Mchelidze allottavo minuto di gioco. La squadra di Martuscello è riuscita a rendersi molto pericolosa in area di rigore grazie alla coppia offensiva inedita formata da Marilungo e Mchelidze. Il gol è nato, infatti, da una bellazione di Marilungo al limite dellarea avversaria con un dribbling secco su un avversario e un successivo cross basso verso il centro dellarea. Mchelidze da attaccante di razza si precipita sul suggerimento del compagno e segna con un gol da posizione ravvicinata. Il Cagliari prova a reagire dopo il gol a freddo, ma lo fa con qualche timido tentativo, come il tiro di Dessena dal limite dellarea al 12 minuto che finisce alto abbondantemente sopra la traversa. Sfortuna incredibile per lEmpoli e il suo tecnico Martuscello che al 20 minuto deve sostituire entrambi i terzini (Zambelli e Pasqual) per infortunio, gettando nella mischia Di Marco e Cosic. Al 31 lEmpoli ha la chance per raddoppiare con un pallone giocato in profondità per Marilungo con la difesa del Cagliari colpevolmente sorpresa. Lattaccante dei toscani entra in area di rigore e con il piatto destro calcia a botta sicura, ma incredibilmente manca lo specchio e calcia abbondantemente fuori il pallone. Nel finale con qualche timido tentativo il Cagliari prova a rimettersi in corsa per la vittoria ma la difesa dellEmpoli resiste e si porta a riposo in vantaggio di una rete.
(Paolo Zaza)
LE PAGELLE DI EMPOLI-CAGLIARI: I VOTI DELL’EMPOLI
SKORUPSKI 7: Non è chiamato a grandi interventi durante la partita fino al rigore nel finale parato a Joao Pedro.
ZAMBELLI 6: Comincia la gara con qualche buona sgroppata sulla sua fascia di competenza, ma è costretto ad uscire per infortunio dopo 20 minuti di gioco.
DAL 24’ COSIC 6: Entra bene in partita e gioca una gara sufficiente.
BELLUSCI 5,5: Commette qualche sbavatura di troppo in fase difensiva, ma per sua fortuna gli avversari non ne approfittano.
COSTA 6: In più di un’occasione ci mette una pezza in difesa e risolve situazioni spinose.
PASQUAL 6: In 20 minuti mostra le sue capacità in faccia fino alla sostituzione per infortunio.
DI MARCO 6,5: Dà parecchio filo da torcere agli avversari sulla fascia sinistra. Buona prova sia in difesa che in fase offensiva.
KRUNIC 6: Prestazione rocciosa con numerosi palloni recuperati in mezzo a campo con grinta e determinazione.
CROCE 6,5: Gioca una partita completa a centrocampo, senza tralasciare nessun’aspetto dal recupero di palloni agli inserimenti in attacco.
DIOUSSE’ 5,5: Prestazione sufficiente in mezzo al campo, ma con una grossa ingenuità nella ripresa rischia di regalare un rigore agli avversari.
SAPONARA 5,5: SI vede a sprazzi e in modo troppo discontinuo. E’ ancora alla ricerca della miglior forma.
MARILUNGO 7: Sforna due assist per Mchelidze e gioca una buona partita. Non è cattivo sotto porta ma è un punto di riferimento in attacco per tutti i suoi compagni.
MCHELIDZE 7,5: Combina bene con Marilungo in zona offensiva e firma la doppietta decisiva che fa allontanare l’Empoli dalla zona rossa della classifica.
DALL’82’ GILARDINO: S.V.
MARTUSCELLO 6: Vittoria fondamentale in chiave salvezza. La sua squadra gioca bene ma corre anche numerosi rischi in difesa spesso per disattenzioni evitabili.
LE PAGELLE DI EMPOLI-CAGLIARI: I VOTI DEI SARDI
STORARI 6: Non sempre viene supportato al meglio dalla sua difesa. Sui gol non può comunque fare di più.
ISLA 6: Lotta molto sulla sua fascia senza eccellere in nessuna delle due fasi.
CEPPITELLI 5: Giornata no per il difensore ex Bari. Dimostra incertezza e poca concentrazione non riuscendo mai ad ostacolare gli attaccanti avversari.
BRUNO ALVES 5,5: Recupera palloni importanti in difesa grazie al fisico ma spesso si fa tradire dal nervosismo e commette errori ingenui.
PISACANE 6: Evita alla sua squadra guai peggiori dando una grossa mano ad una difesa in panne.
DESSENA 6: Gioca una buona partita in entrambe le fasi di gioco e tocca numerosi palloni.
DAL 70 ‘ JOAO PEDRO 5,5: Ritorna in campo dopo due mesi di infortunio e ha subito l’occasione buona per firmare il suo ritorno in campo con un gol. Sbaglia però un rigore decisivo che poteva riaprire la gara.
BARELLA 6,5: Buona prova a centrocampo con molti palloni giocati per i compagni e inserimenti pericolosi in attacco. E’ sfortunato dopo due minuti di gioco nella ripresa quando per una pallonata è costretto ad alzare bandiera bianca.
DAL 47’ DI GENNARO 6: Gioca numerosi palloni per i compagni e si vede spesso nelle azioni d’attacco. Anche lui è costretto ad uscire per infortunio nel finale.
PADOIN 5: Si vede poco nelle azioni importanti della Cagliari e non riesce ad essere decisivo in fase di copertura.
FARIAS 5,5: Si accende ad intermittenza, alternando giocate incredibili ad errori banali. Nel finale conquista un rigore.
SAU 5: Non si rende mai pericoloso in attacco, facendosi trovare spesso fuori posizione.
DAL 60’ GIANNETTI 6: Entra con molta grinta e determinazione. Nel finale ha una buona occasione per segnare, ma non riesce a sfruttarla al meglio.
MELCHIORRI 6,5: Lotta tantissimo in attacco ed aiuta la sua squadra nei momenti di maggior difficoltà. È sicuramente l’uomo più pericoloso per il Cagliari in zona gol.
RASTELLI 5: Troppe disattenzioni difensive regalano la vittoria agli avversari dopo una partita equilibrata mentre in attacco le idee scarseggiano.
(Paolo Zaza)