Ecco le pagelle di Juventus Roma con i voti dei giocatori sullintero arco della partita. Vittoria importantissima per la Juventus che batte per 1 a 0 la Roma nello scontro diretto e in classifica vola a +7 proprio sui giallorossi che si confermano la seconda forza del campionato dopo aver messo in seria difficoltà i bianconeri soprattutto nella seconda frazione di gioco. A decidere la contesa, nel primo tempo, ci ha pensato l’uomo più atteso, Gonzalo Higuain, che con una grande azione di forza si inventa dal nulla un gol davvero tantissimo che vale più dei tre punti della posta in palio. Nella ripresa Szczesny nega il raddoppio a Sturaro in un paio di occasioni, ma gli uomini di Spalletti si propongono spesso dalle parti di Buffon spaventandolo in più frangenti, ma tutti gli sforzi degli ospiti sono vani, al triplice fischio di Orsato è la Juve a gioire soprattutto per la conquista del titolo d’inverno con due giornate d’anticipo.



stato un match teso e combattuto fino al novantesimo, merito di una Roma mai doma che ha provato in tutte le maniere a riportarsi almeno in parità tenendo la partita sempre aperta. Se non altro gli uomini di Spalletti hanno fatto sudare i tre punti ai bianconeri che escono vincitori dallo scontro diretto e rinforzano il primato.
Ai bianconeri basta l’acuto di Higuain per aggiudicarsi lo scontro diretto e conquistare i tre punti, gli uomini di Allegri sanno soffrire come nessuna altra squadra in Italia, e come poche altre in Europa. Il titolo d’inverno è meritatissimo.
I giallorossi perdono ma non escono sconfitti dallo Juventus Stadium, gli uomini di Spalletti sono rimasti in partita fino al triplice fischio di Orsato andando davvero a un passo dal pari. La Roma merita di stare subito dietro alla Juve e ha tutte le carte in regola per essere stabilmente la seconda forza del campionato.
Il direttore di gara tiene lo stesso metro di giudizio dal primo all’ultimo minuto, non lesinando sull’uso dei cartellini gialli sin dalle battute iniziali per avere sempre la partita in pugno. Valuta correttamente quasi tutti gli episodi e nella partita più difficile da impegnare si disimpegna nel migliore dei modi.



Eccoci puntuali al duplice fischio le pagelle di Juventus e Roma con i voti dopo il primo tempo. Al momento il big match della 17^ giornata di Serie A tra Juventus e Roma lo sta decidendo l’uomo più atteso, Gonzalo Higuain (voto 7,5), che verso il quarto d’ora del primo tempo ha firmato la rete dell’1 a 0 con la quale la Juventus è arrivata all’intervallo in vantaggio sulla Roma che ha comunque dimostrato di essere pienamente in partita, soprattutto dopo la mezz’ora quando il pressing dei bianconeri si è fatto meno asfissiante. A inizio gara Higuain fa le prove generali in vista del gol, quando lascia sul posto De Rossi (voto 5,5) e trafigge Szczesny (voto 6) con un sinistro imprendibile nell’angolino. I giallorossi non si disuniscono e cominciano a organizzarsi per cercare il pari, su azione il più pericoloso è sicuramente Nainggolan (voto 6,5) che trova solamente l’esterno della rete, mentre sugli sviluppi di un corner Manolas (voto 6) libera il tiro a due passi da Buffon (voto 6) ma sulla sua strada trova Lichtsteiner (voto 6,5) che ribatte la conclusione. Si preannuncia un secondo tempo scoppiettante, la Juventus deve ancora sudarseli questi tre punti.



Partenza arrembante dei padroni di casa che attaccano finché non trovano il gol con Higuain, dopodiché i bianconeri si limitano a gestire lasciando l’iniziativa ai giallorossi.

Nei momenti che contano davvero il centravanti argentino sa sempre essere decisivo, al momento la sta decidendo lui la contesa.

Un intervento in ritardo su Dzeko gli costa il giallo, ora non può più permettersi altri errori se non vuole lasciare i bianconeri in dieci.

Dopo aver concesso i primi venti minuti (e un gol) alla Juve, col passare dei minuti gli uomini di Spalletti acquistano sempre più coraggio e chiudono in avanti sfiorando anche il pari.

Sicuramente il più pericoloso nelle fila dei giallorossi ed è quello che crea i (pochi) pericoli su azione per il reparto difensivo bianconero

Pesantissimo il giallo rimediato a inizio gara che ne condiziona il rendimento e lo fa giocare contratto, senza poter entrare duro sui bianconeri per intimidirli. (Stefano Belli)

I VOTI DELLA JUVENTUS

 

BUFFON 6,5 – Timbra il cartellino quando deve uscire per anticipare Dzeko e impedirgli di ricevere il cross di Perotti, mantiene inviolata la sua porta facendo sempre buona guardia in mezzo ai pali.
LICHTSTEINER 6,5 – Decisivo nel ribattere il tiro di Manolas nella prima frazione di gioco, nella ripresa deve alzare bandiera bianca per un problema muscolare. (BARZAGLI 6,5 – Come sempre la sua presenza in difesa si fa decisamente sentire, bravissimo a spazzare via un pallone che era rimasto pericolosamente vacante nell’area piccola bianconera sugli sviluppi di un corner).
RUGANI 6,5 – Un intervento in ritardo su Dzeko gli costa l’ammonizione, si tratta dell’unico errore in cui una gara in cui il giovane 22enne si dà un gran da fare per concedere meno spazi possibili agli avversari.
CHIELLINI 6,5 – Non fa nulla di eclatante ma non si fa sfuggire niente, e in contropiede lascia sul posto Emerson Palmieri.
ALEX SANDRO 6 – Un po’ imbrigliato nella prima frazione di gioco, poi quando ha più carta bianca torna a fare sfracelli sulla fascia sinistra nella ripresa, anche se in fase difensiva Salah lo mette spesso in difficoltà e lo fa ammonire.
KHEDIRA 6 – Non trova il modo di lasciare il segno anche se la sua prestazione raggiunge la sufficienza, neutralizzato in particolare da Fazio che lo rende innocuo.
MARCHISIO 6,5 – Da quando è tornato stabilmente in cabina di regia il centrocampo della Juve è diventato nuovamente una diga impossibile da sfondare, ottimo anche in fase difensiva.
STURARO 7 – Tantissimi i palloni recuperati e strappati agli avversari, nella ripresa si divora il gol del 2 a 0 facendosi ipnotizzare da Szczesny, ci riprova al novantesimo ma anche stavolta trova sulla sua strada l’opposizione del portiere polacco, sarebbe stata la ciliegina su una prestazione da incorniciare.
PJANIC 6 – È lui il grande ex della serata, De Rossi lo intimidisce al 12′ con un’entrata killer punita col giallo da Orsato. A inizio ripresa si fa male da solo e la gara termina così con il bosniaco che a malincuore lascia il campo. (CUADRADO 6 – Non riesce a incidere sul match come gli era spesso riuscito in passato)
MANDZUKIC 7,5 – Com’era facile prevedere il centravanti croato viene tenuto a bada da Manolas, ma sul piano fisico è lui a prevalere, anche stasera si conferma l’attaccante in movimento che ogni allenatore vorrebbe avere in squadra, si sacrifica tantissimo e poco importa se non segna, il suo contributo è determinante sia in attacco che in difesa.
HIGUAIN 7,5 – A inizio gara scalda subito il destro senza però dare grattacapi a Szczesny, poco dopo ha la prima palla gol del match ma non riesce ad angolare la conclusione, ma al 14′ il centravanti argentino va a segno con una grandissima giocata, sinistro imprendibile per il portiere polacco. Ancora una volta Gonzalo si rivela decisivo nei momenti che contano davvero (DYBALA 7 – Allegri gli concede pochi minuti ma li sfrutta alla perfezione, facendo ammonire due giocatori della Roma in pochi minuti e conquistando dei preziosissimi calci di punizione che consentono ai bianconeri di rifiatare e spezzare il ritmo)

ALL. ALLEGRI 7 – L’obiettivo dei bianconeri era quello di partire forte, portarsi in vantaggio e poi limitarsi a contenere le velleità di rimonta degli avversari. Tutto secondo i piani per il tecnico della Juve che nel finale con l’innesto di Dybala si mette al riparo da brutte sorprese spaventando i giallorossi nelle ripartenze.

I VOTI DELLA ROMA

 

SZCZESNY 7 – Subito un errore a inizio gara quando sbaglia il rinvio e regala la rimessa laterale alla Juve, poi fa buona guardia sulle conclusioni di Higuain. Nella ripresa tiene a galla i suoi negando il raddoppio a Sturaro in almeno un paio di frangenti, consentendo ai giallorossi di rimanere a galla.
RUDIGER 6,5 – Tante chiusure in calcio d’angolo o in fallo laterale nei confronti degli avversari, sempre prezioso il suo lavoro in difesa.
MANOLAS 6,5 – Si accende subito il duello fisico con Mandzukic, è lui ad avere la palla gol più grossa per i giallorossi nel primo tempo trovando l’opposizione di Lichtsteiner. Nella ripresa, sempre su un tiro dalla bandierina, manca l’impatto vincente col pallone a un palmo di naso da Buffon. (BRUNO PERES SV – Rientro a tempo record dopo l’infortunio rimediato contro il Milan che alla fine si è rivelato meno grave del previsto)
FAZIO 7 – Bravo a raddoppiare la marcatura su Higuain, l’argentino cura sempre maniacalmente la fase difensiva sventando la maggior parte dei pericoli.
EMERSON PALMIERI 5,5 – Troppi errori in una gara così importante dove avverte fin troppo la tensione, in particolare quando nella ripresa perde la marcatura su Chiellini che se ne va via sulla fascia destra, e nell’arco dei novanta sono tanti i palloni persi e i passaggi sbagliati.
GERSON 5,5 – Spalletti lo getta nella mischia in una partita così delicata come questa, fa del suo meglio ma non riesce a soddisfare i bisogni del mister che non lo ripropone nella ripresa (SALAH 6,5 – L’egiziano rientra in campo dopo l’infortunio provando ad alimentare la fase offensiva dei giallorossi, assieme a El Shaarawy mette alla corda la difesa bianconera costringendola a fare gli avversari)
DE ROSSI 5,5 – Al 12′ rimedia l’ammonizione dopo aver travolto il suo ex-compagno Pjanic, condizionato dal giallo non interviene come vorrebbe su Higuain spianandogli la strada per l’1 a 0. Anche lui deve lasciare il campo per un acciacco. (EL SHAARAWY 6,5 – Assieme al “connazionale” Salah crea i maggiori pericoli per i bianconeri, proponendosi sempre sulle fasce, senza però riuscire a trovare il modo di calciare a rete)
STROOTMAN 5,5 – Non sempre nel vivo del gioco, anche perché i suoi compagni non riescono a servirlo a dovere, nelle battute conclusive del match prova a innescare Perotti con un cross ma il numero 8 giallorosso non trova la porta di Buffon.
NAINGGOLAN 6 – Tra i giallorossi è il primo a cercare la porta su azione, ma il suo sinistro scuote soltanto l’esterno della rete. Nella ripresa rimedia una brutta botta alla caviglia che non si riassorbe immediatamente e lo estromette di fatto dal vivo del gioco.
PEROTTI 6 – Malino nel primo tempo quando non carbura come dovrebbe, decisamente meglio nella ripresa quando serve tantissimi cross e nel finale ci prova anche in prima persona senza impensierire Buffon.
DZEKO 5,5 – Il centravanti bosniaco è la grande delusione della serata, esce sconfitto dal duello a distanza con Higuain: l’argentino ha segnato, lui no.

ALL. SPALLETTI 6 – Sbaglia la formazione titolare che concede il primo terzo di gara ai bianconeri, Gerson non si dimostra infatti all’altezza della situazione. Nella ripresa ci mette una pezza con gli inserimenti di Salah e El Shaarawy che sanno dare la spinta alla squadra in fase offensiva, ma ormai era già tardi, segnare alla Juve in casa è un’impresa titanica quando i bianconeri si chiudono a riccio.