Come già detto sarà diretta – fischio d’inizio fra pochi minuti – dallarbitro Daniele De Santis; già 11 le sue presenze in questa stagione, quattro delle quali nel campionato Under 19. E la prima gara stagionale in cui De Santis si trova ad arbitrare Pescara e Juventus; nel girone B ha diretto infatti Bari-Ascoli (2-0) e Avellino-Udinese (3-1) nelle quali ha comminato sei ammonizioni e unespulsione (rosso diretto). Soprattutto, De Santis è stato impegnato in Lega Pro: quattro le partite nel girone A e due nel girone B, anche se non è mai stato coinvolto in grandi sfide o in partite contro squadre di alta classifica (a parte il Piacenza, la scorsa domenica nella vittoria interna contro il Pontedera). Nel campionato della terza sere italiana De Santis non è mai dovuto ricorrere al cartellino rosso, quasi una rarità; 26 le ammonizioni, una media quindi di poco più di quattro a partita. In più De Santis ha arbitrato la partita di Coppa Italia Lega Pro: Monopoli-Catanzaro il 7 agosto, per la fase a gironi. Anche in questo caso nessuna espulsione, soltanto due ammonizioni. Lo scorso anno invece larbitro aveva diretto 21 partite in Serie D, prevalentemente nel girone I (7) e anche Piacenza-Venezia (5-1) per la poule scudetto.
Si avvicina: per i bianconeri queste prossime partite saranno di fatto una prova generale verso uno dei grandi obiettivi della stagione. A inizio febbraio la squadra allenata da Fabio Grosso tornerà in campo nella Youth League: dopo aver perso in casa contro la Dinamo Zagabria sono entrati nel sorteggio per gli spareggi e dovranno giocare contro lAjax per un posto negli ottavi di finale. Partita sicuramente non semplice, contro una società che fa del proprio settore giovanile un fiore allocchiello; come la Juventus che, per la quarta volta consecutiva presente al girone di Youth League, finalmente è riuscita a superare il girone. Un progetto quello di Fabio Grosso che sta dando i suoi frutti anche in campo internazionale, dove sono arrivate tre vittorie (due esterne) e altrettante sconfitte; la Juventus Primavera può giocarsela con chiunque e, se anche non parte favorita, vuole provare ad arrivare fino in fondo come già il suo allenatore ha ammesso. Per inizio febbraio Grosso potrebbe avere a disposizione anche Moise Kean: il sedicenne attaccante è ormai stabilmente in prima squadra, ma per una partita così importante quasi certamente Massimiliano Allegri lo presterà al suo collega per provare a centrare la qualificazione agli ottavi di finale.
, diretta dall’arbitro Daniele De Santis, si gioca sabato 14 dicembre alle ore 10:30, sarà una sfida relativa alla dodicesima giornata del campionato 2016-2017. Incontro molto delicato per i bianconeri, sulla carta favoritissimi ma costretti comunque a evitare qualsiasi possibile passo falso, per restare primi da soli in testa alla classifica del girone B del torneo. La Juventus infatti guida il raggruppamento a quota venticinque punti, uno in più rispetto al Chievo e al Torino. I bianconeri sono reduci da tre vittorie consecutive ottenute contro Pro Vercelli, Carpi ed Ascoli, ottenute non senza soffrire (soprattutto l’ultima contro i marchigiani) a riprova della competitività del livello del campionato.
Alle loro spalle però preme il Chievo, squadra più lanciata del girone reduce da cinque vittorie consecutive, ed un Torino comunque combattivo e deciso a riprendersi la vetta dopo aver subito il sorpasso dai cugini due giornate fa. In questo quadro il Pescara quartultimo in classifica, con solo dieci punti fin qui ottenuti, sulla carta rischia di ricoprire il ruolo di semplice sparring partner: per gli abruzzesi però gli ultimi risultati sono stati incoraggianti, con le vittorie contro Ascoli e Benevento ed il pareggio contro il Cittadella che hanno risollevato i biancazzurri dall’ultimo posto. Uno stato di forma in crescita con il quale la Juventus dovrà sicuramente fare i conti.
Ecco quelle che saranno le probabili formazioni dell’incontro. Il Pescara di Ruscitti giocherà con Fargione in porta, Maloku sulla corsia laterale difensiva di destra e Di Giacomo sulla corsia laterale difensiva di sinistra, mentre Mele e Delli Carri saranno i difensori centrali. A centrocampo al fianco di Milicevic giocheranno Palestrini e Del Sole, con Battista, Di Cerchio e Mancini a comporre il tridente offensivo. La Juventus risponderà con Del Favero a difesa della porta, Semprini e Tripaldelli sulle corsie esterne di difesa, rispettivamente a destra e a sinistra, mentre Vogliacco ed Anderson comporranno la coppia di difensori centrali. Centrocampo a tre con Touré, Muratore e Bove alle spalle del tridente offensivo composto da Kean, Mosti e Rogerio.
4-3-3 da una parte e dall’altra: sarà questo il confronto tattico fra l’allenatore del Pescara, Ruscitti, e quello della Juventus, Grosso. I bianconeri non hanno ancora del tutto superato quei problemi difensivi che li affliggono da qualche partita a questa parte, basti pensare che sei dei nove gol incassati finora sono stati subiti dalla Juve nelle ultime cinque partite di campionato.
Quella bianconera resta comunque, seppur per un soffio, ancora la miglior difesa del campionato, mentre il Pescara si assesta su numeri più bassi, anche se come detto gli abruzzesi in particolare nell’ultimo mese hanno trovato un equilibrio che era decisamente mancato ad inizio stagione. Certo il divario tecnico non è indifferente, la Juventus cercherà di mettere subito la partita sul binario giusto per non concedere vantaggi alle inseguitrici.
Pescara-Juventus Pirmavera, sabato 14 dicembre alle ore 10.30, anticipo mattutino della dodicesima giornata del campionato, sarà trasmesso in diretta tv, e gli appassionati tifosi bianconeri potranno seguire l’incontro sul canale 212 del boquet di Sky, Juventus TV, disponibile senza costi aggiuntivi per tutti gli abbonati al pacchetto base della pay tv satellitare e anche in diretta streaming video con l’applicazione Sky Go.