Partita scudetto? Forse è troppo presto, ma Juventus-Roma negli ultimi anni ha rappresentato più di tutte le altre la sfida per il tricolore. Le due squadre si incontrano sabato 17 dicembre 2016 allo Juventus Stadium, calcio d’inizio alle ore 20:45. Una partita importante perchè se la squadra di Allegri dovesse vincere salirebbe a +7 sulla Roma; se però fosse la squadra di Spalletti a conquistare i tre punti o anche a non perdere la sfida al vertice rimarrebbe più aperta. Per un pronostico sul big match tra Juventus e Roma ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Dino Zoff.
Juventus-Roma: che partita sarà? In questi casi conta molto la posta in palio, potrebbe essere quindi una partita molto particolare. Certo poi alla fine dovrebbe essere un incontro giocato bene, visto che le squadre hanno grande qualità tecnica.
Se la Juventus vincesse campionato finito, o quantomeno già ipotecato? Finito no ma sette punti da recuperare non sarebbero pochi per la Roma, anche se mancano ancora tante giornate alla fine del campionato. Un pareggio invece non sarebbe un risultato da disprezzare per la squadra di Spalletti.
Fattore campo decisivo? Sicuramente conterà molto visto che la Juventus in questo campionato ha vinto sempre in casa e questo potrebbe contare tanto. La Roma in ogni caso non starà a guardare e farà la sua partita fino in fondo, non mi aspetto un atteggiamento rinunciatario da parte dei giallorossi.
Qual è la squadra più in forma? Bisogna dire che ultimamente entrambe le squadre stanno facendo molto bene. Il loro rendimento in campionato è molto buono.
Barzagli rientra dall’infortunio ad una spalla: potrebbe giocare? Sono scelte che poi spetteranno a Allegri che vede tutti i giorni i suoi giocatori in allenamento. Barzagli è tornato in gruppo in settimana, vedremo se il tecnico deciderà di buttarlo subito nella mischia. Gli altri difensori che sono scesi in campo hanno comunque giocato bene.
Chi in campo tra Mandzukic e Dybala? Anche queste sono scelte di Allegri. Dybala è un giocatore straordinario per quello che sta facendo, un giocatore veramente forte.
A chi assomiglia, a Platini magari… No non credo proprio che assomigli a Platini, piuttosto potrebbe ricordare Sivori.
Che Roma vedremo a Torino? Una Roma che punterà sull’equilibrio tra i suoi reparti, non penso che si butterà all’attacco ma starà attenta a non concedere troppo nella sua metacampo, questo però non significa che sarà una Roma esclusivamente sulla difensiva.
Totti potrebbe giocare dall’inizio? Totti è stato ancora in panchina. Non penso sia giusto rischiarlo dall’inizio, non essendo al massimo della forma non credo possa partire titolare.
Il suo pronostico per Juventus-Roma? La Juventus giocherà in casa e potrebbe essere avvantaggiata sul risultato finale dell’incontro.
(Franco Vittadini)