Tempo scaduto all’Arechi espugnato dal Carpi che batte non senza soffrire la Salernitana, 2 a 1 il risultato finale in favore della squadra di Castori che si rilancia ulteriormente in classifica. Nelle battute conclusive del match nessuna delle due squadre intende accontentarsi del pareggio, All’84’ contropiede piuttosto pericolosi dei padroni di casa con Joao Silva che prova a involarsi verso la porta di Belec, l’estremo difensore di Castori è costretto a uscire dai pali per anticipare il centravanti avversario. All’89’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Bifulco, appena entrato in campo e che si era procurato il tiro dalla bandierina, trova la deviazione vincente battendo Terracciano e firmando così la rete del 2 a 1 che riporta avanti gli ospiti. Inutili gli sforzi della Salernitana nel recupero, vince il Carpi.
Al trentacinquesimo minuto del secondo tempo il punteggio di Salernitana-Carpi vede le due squadre sempre inchiodate sull’1-1, gara che all’Arechi resta ancora apertissima quando il novantesimo si avvicina sempre più. Nel giro di pochi minuti la formazione di Castori ha visto vanificare prima la superiorità numerica in campo e poi anche il gol di vantaggio. Galvanizzato dal gol del pari gli uomini di Bollini continuano ad attaccare e provano a completare la rimonta, al 67′ Vitale va al cross per Improta che stacca di testa depositando il pallone a lato. I padroni di casa insistono e alzano sempre più il baricentro schiacciando il Carpi nella propria trequarti, al 77′ la Salernitana conquista un calcio di punizione dal limite con Rosina che mette il pallone a disposizione dei saltatori ma Mbaye fa buona guardia sul pallone e lo spazza via.
Salernitana-Carpi 1-1 al ventesimo minuto del secondo tempo. Gli uomini di Castori provano a sfruttare la superiorità numerica per portarsi in vantaggio, gli sforzi degli ospiti vengono ripagati al 52′ con il tap-in vincente di Di Gaudio che approfitta della respinta non proprio impeccabile di Terracciano per ribadire il pallone in rete al termine di un’azione tamburellante del Carpi culminata con il colpo di tacco di Lasagna che aveva costretto il portiere della Salernitana a compiere una gran parata che non è però bastata per evitare lo 0-1 ai padroni di casa. Non paga del gol, la squadra di Castori continua ad attaccare e va subito a caccia del raddoppio per mettere la partita in ghiaccio, al 59′ Di Gaudio cerca la doppietta ma viene contenuto da Perico e Busellato che gli impediscono di andare al tiro. Al 62′ viene ristabilita la parità numerica sul terreno di gioco con l’espulsione di Sabbione che rimedia due cartellini gialli in tre minuti, anche il Carpi così chiuderà la gara in dieci uomini. Due minuti più tardi anche il punteggio torna in parità con l’autogol di Gagliolo che nel tentativo di deviare il tiro su punizione di Rosina segna nella porta sbagliata.
Allo stadio Arechi è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la 19^ giornata di Serie B 2016-2017 tra Salernitana e Carpi, al quinto minuto del secondo tempo il punteggio resta sempre fermo sullo 0-0. Prima dell’intervallo i padroni di casa provano a spaventare gli ospiti che dopo un inizio promettente non sono riusciti a mantenere lo stesso ritmo per tutto l’arco della prima frazione di gioco. Al 41′ la Salernitana rimane in dieci per l’espulsione di Coda che, già ammonito, falcia letteralmente Crimi dopo aver perso banalmente il pallone, Saia gli mostra il secondo giallo e gli indica la via degli spogliatoi. Con l’uomo in più, nel recupero, il Carpi sfiora il gol con Di Gaudio che libera il destro, ribattuto da Bernardini con Letizia che sbaglia il tap-in. A inizio ripresa Bollini cambia l’assetto tattico dei suoi con l’inserimento di Joao Silva per Donnarumma.
Salernitana-Carpi 0-0 al trentacinquesimo minuto del primo tempo. Giornata disastrosa sul fronte degli infortuni per gli ospiti che dopo aver perso Pasciuti a inizio gara, poco prima del trentesimo devono fare i conti con la defezione di Poli che è costretto a lasciare il terreno di gioco, Castori deve effettuare un altro cambio con l’inserimento di Sabbione, ora il tecnico da qui al triplice fischio di Saia ha solamente un’altra sostituzione a disposizione. Per i padroni di casa il più attivo di tutti è Coda che tenta in tutte le maniere di entrare in area ma ogni volta si scontra con il muro della retroguardia avversaria. Al 32′ Vitale cerca di innescare Donnarumma ma sbaglia la misura del passaggio regalando il pallone al Carpi. Al 36′ contropiede degli ospiti smorzato da Terracciano che esce su Lasagna portandogli via la sfera.
Al ventesimo minuto del primo tempo Salernitana e Carpi rimangono sullo 0-0. Continuano ad attaccare gli ospiti, trascinati da Lasagna che oggi sembra più ispirato del solito. Al 9′ il centravanti di Castori torna in avanti ma la sua conclusione viene murata da Vitale, poco dopo il numero 15 del Carpi cerca l’intesa con Crimi che però non arriva. Dall’altra parte del campo Donnarumma cerca Della Rocca, Romagnoli capisce tutto e mette la palla in calcio d’angolo. Al 16′ Di Gaudio dal limite libera il destro ribattuto da Perico che toglie le castagne dal fuoco a Terracciano. Al 20′ la formazione di Castori batte un calcio di punizione con Letizia che pesca la testa di Gagliolo, il numero 6 con un colpo di testa vincente scavalca Terracciano e deposita la palla in rete ma l’arbitro Saia annulla il gol per un fallo in attacco.
Allo stadio Arechi di Salerno l’arbitro Saia ha dato il via alle ostilità tra Salernitana e Carpi, al quinto minuto del primo tempo il punteggio vede le due squadre sullo 0-0. Clima ideale per una partita di calcio, c’è il sole e non fa neanche troppo freddo. Ottima partenza da parte degli ospiti con Lasagna che mette subito a dura prova i riflessi di Terracciano, l’estremo difensore locale si distende e si rifugia in calcio d’angolo. I padroni di casa non ci stanno a fare da vittime sacrificali e avanzano sulla fascia sinistra con Donnarumma che mette il pallone al centro con un cross per Coda che stacca di testa ma non trova la porta avversaria. Al 5′ Pasciuti si fa male nel tentativo di entrare in tackle su un avversario, gioco fermo e Castori costretto a effettuare il primo cambio con Bianco che prende il suo posto.
Allo stadio Arechi Salernitana e Carpi scendono in campo per la diciannovesima giornata del campionato di Serie B. Le due squadre stanno ultimando la fase di riscaldamento, nel frattempo ci sono arrivate le decisioni dei due allenatori. Andiamo dunque a leggere come si disporranno le due squadre, con le formazioni ufficiali. SALERNITANA (4-3-3): Terracciano; Perico, Schiavi, Bernardini, Vitale; Busellato, Ronaldo, Della Rocca; Rosina, Coda, Donnarumma. A disp.: Liverani, Franco, Mantovani, Luiz Felipe, Laverone, Zito, Improta, Caccavallo, Joao Silva. All.: Alberto Bollini. CARPI (4-4-1-1): Belec; Letizia, Romagnoli, Poli, Gagliolo; Pasciuti, Mbaye, Crimi, Di Gaudio; Concas; Lasagna. A disp.: Colombi, Montipò, Sabbione, Bianco, Catellani, Bifulco, Jawo, De Marchi, Mezzoni. All.: Fabrizio Castori. Arbitro: Saia di Palermo.
Stando allo storico recente sembra che Salernitana e Carpi in programma per questo pomeriggio appaia del tutto inedita. La classifica del campionato cadetto alla vigilia di questa 19^ giornata li vede però molto distanti: ben 7 i punti di distacco con la compagine dei falconi di Castori fermi in settima posizione con ben 28 punti ottenuti grazie a 7 vittorie e ben 7 pareggi, lultimo realizzato per 1 a 1 contro la Ternana. Daltro canto la Salernitana di bollini al momento fatica a sfuggire dalla 14^ posizione nella classifica: appena 21 i punti messi finora a tabellino con ben 9 pareggi ma solo 4 vittorie conseguite. Lultima risale proprio al turno precedenti di campionato dove in trasferta la formazione granata si affermò per 3 a 1 contro il Frosinone. Per la Salernitana, trovare il successo oggi potrebbe significare moltissimo soprattutto se consideriamo il prossimo derby con Avelino in programma per il turno di campionato successivo.
La Salernitana dopo il trionfo esterno molto importante colto con il punteggio di 3-1 a Frosinone, prova a dare continuità alle proprie prestazioni affrontando in casa il Carpi. I padroni di casa per centrare un risultato positivo potranno far leva ad alcuni giocatori che si stanno mettendo in mostra come il difensore Alessandro Tuia che con un indice IVG di 20.3 per la Lega di Serie B risulta essere nel proprio ruolo il migliore dellintera cadetteria. Molto bene sta facendo anche il centrocampista Ronaldo Pompeu da Silva che con il suo 21.6 risulta essere il secondo del campionato. Cè da sottolineare come stiano facendo molto bene anche Moses Odjer e Francesco Della Rocca per un reparto di mediana decisamente competitivo. Nel Carpi gli uomini migliori sono lesterno italo svizzero Gaetano Letizia e lattaccante Kevin Lasagna che con le proprie 7 marcature spesso ha risolto incontri molto difficili.
Salernitana e Carpi si sfideranno per la diciannovesima giornata di Serie B, analizziamo le statistiche in vista di questa partita all’Arechi di Salerno. La percentuale del possesso palla sorride ai padroni di casa della Salernitana con il 54%, contro il 46% del Carpi e lo stesso discorso si avrà per il numero di palle giocate: cinquecentoquarantadue per la Salernitana, quattrocentosessantacinque quelle della squadra allenata da Castori. Salernitana ancora in avanti per la percentuale di pericolosità: 44.3% contro il 39.6% degli ospiti. Passiamo ai recordman partendo dai marcatori: sette i gol di Coda della Salernitana, al pari di Lasagna del Carpi. Più giù invece Rosina con quattro gol e Catellani della squadra allenata da Castori a quota tre. Per quanto riguarda invece gli assist Rosina della Salernitana ne ha collezionati trentatré, Pasciuti del Carpi è a quota ventiquattro in questa prima parte di stagione.
Quali saranno i bomber che scenderanno in campo per la gara tra Salernitana e Carpi? In vista della diciannovesima giornata di Serie B, tra le file dei padroni di casa ci sarà il solito Coda, attaccante di nazionalità italiana che con la maglia della Salernitana ha segnato sette gol in questo campionato cadetto. La sua percentuale di realizzazione è pari al 33.3%, visto che la squadra ha segnato in tutto ventuno gol in questo avvio di stagione. coda si è reso protagonista anche di tre assist, quindi la sua percentuale di partecipazione ai gol sale fino al 47.6%. Mister Castori invece si affiderà come sempre a Kevin Lasagna: l’attaccante del Carpi ha segnato sette gol in questo campionato cadetto, una percentuale di 36.8% di realizzazione visto che la sua squadra è andata in gol per diciannove volte finora. La punta centrale italiana ha collezionato anche un assist con la maglia del Carpi, quindi la sua percentuale di partecipazione ai gol è pari al 42.1%.
Sarà diretta dallarbitro Saia: è un match valido per la 19^ giornata del campionato di Serie B, in programma oggi pomeriggio sabato 17 dicembre alle ore 15.00 presso lo stadio Arechi della città campana. Entrambe le squadre, per motivi diversi, vorranno conquistare i tre punti in palio, che sarebbero oro colato per continuare ad inseguire i rispettivi obiettivi. Gli uomini di Fabrizio Castori, reduci da un pareggio casalingo contro la Ternana che ha un po’ deluso le aspettative dei tifosi, devono tornare al successo per non perdere terreno dalle apripista e rischiare di scivolare fuori dalla zona playoff.
Chi invece vuole accedere al gruppo delle aspiranti agli spareggi di fine stagione è proprio la Salernitana di mister Alberto Bollini, galvanizzata dopo quanto accaduto nell’ultimo turno. I granata infatti hanno vinto per 3-1 allo stadio Matusa di Frosinone, contro una delle maggiori candidate alla promozione nella massima serie italiana. Un successo che ha ridato fiducia ad un gruppo che, nonostante fosse ricco di qualità, finora non era riuscito ad esprimersi al massimo delle proprie potenzialità. Ecco perché ora l’Ippocampo non vuole fermarsi, ma cavalcare l’onda dell’entusiasmo per scalare posizioni in graduatoria.
A pochi giorni dalla gara è importante valutare quali saranno i giocatori che i due tecnici decideranno di mandare sul terreno di gioco. Cominciando dai padroni di casa, che verranno spinti al successo dal caldissimo pubblico dello stadio Arechi. Il modulo di riferimento sarà il 4-3-3 con cui la Salernitana ha battuto il Frosinone. Fra i pali ci sarà il titolarissimo estremo difensore Pietro Terracciano, che verrà aiutato a difendere la porta dal quartetto i difesa composto dal terzino destro Gabriele Perico, dal primo difensore centrale Alessandro Tuia, dal secondo difensore centrale Alessandro Bernardini e dal terzino sinistro Luigi Vitale.
A far giostrare le trame offensive sarà il centrocampo, che verrà retto dal mediano brasiliano Ronaldo e dalle due mezzali, a destra Massimiliano Busellato e a sinistra Lorenzo Laverone. Il tridente d’attacco invece si comporrà con l’ala destra Alessandro Rosina, l’ala sinistra Riccardo Importa e la punta centrale Massimo Coda.
Il Carpi risponderà quasi certamente con un classico 4-4-2, modulo divenuto marchio di fabbrica di mister Castori, proposto anche in Serie A con discreti risultati. In porta verrà impiegato Vid Belec, protetto dalla difesa a quattro composta dal terzino destro Gaetano Letizia, dal terzino sinistro Fabrizio poli e dai due difensore centrali Simone Romagnoli e Alessio Sabbione. Dinanzi a loro vedremo disimpegnarsi i due mediani di rottura, che risponderanno ai nomi di Raffaele Bianco e Lorenzo Pasciuti.
Non sarà della partita invece Lorenzo Lollo, visto che contro la Ternana ha rimediato un’espulsione per doppio giallo e dovrà scontare un turno di squalifica comminato dal giudice sportivo. Il reparto centrale sarà completato dall’esterno destro Marco Crimi e dll’esterno sinistro Antonio Di Gaudio. Il gioco offensivo della squadra si focalizzerà sul lavoro dei due attaccanti centrali che saranno presumibilmente Kevin Lasagna e Andrea Catellani.
La sfida si svilupperà nel segno dell’equilibrio, visto che entrambe le squadre hanno dimostrato a più riprese di voler sempre cercare d’imporre il proprio gioco, senza attendere l’avversario e agire di rimessa. La Salernitana potrebbe sfruttare l’estro degli uomini d’attacco per cerare la superiorità numerica, necessaria per cogliere impreparata la difesa avversaria. Il Carpi dal canto suo si affiderà alla vena realizzativa dei due attaccanti, che hanno già pienamente dimostrato di poter coesistere in maniera egregia.
Proseguendo nell’analisi della sfida, senza dubbio bisogna dare un’occhiata alle quote, per capire quali sono i giudizi dei bookmakers su questa gara che si profila entusiasmante. A regnare, come c’era d’aspettarsi, è l’equilibrio. Infatti la differenza fra una quota e l’altra è davvero ridotta. Il successo casalingo della Salernitana è valutato dall’agenzia di scommesse Snai con una quota pari a 2.50, mentre il pareggio pagherebbe 3 volte la posta. Infine una vittoria esterna del Carpi in Campania permetterebbe di vincere 3.10 volte la posta.
La partita Salernitana-Carpi verrà come sempre trasmessa in diretta tv da Sky, che ha i diritti per la trasmissione di tutto il campionato di Serie B: appuntamento sul canale Sky Calcio 7 (numero 257 della piattaforma satellitare), senza dimenticare la possibilità di assistere al programma Diretta Gol Serie B su Sky Sport 1 e Sky Super Calcio, con highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati. Per quanto riguarda la diretta streaming video, sarà disponibile attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.