Partita bellissima a La Spezia. Dopo il gol del pari il Perugia si alza. Di Chiara mette al centro per Di Carmine che lascia sfilare per Dezi. Il centrocampista ex Napoli conclude bene ma De Col si immola e lo mura. Poco dopo cambio per il Perugia: fuori Guberti, dentro Drole. Anche Di Carlo effettua una sostituzione: esce Pulzetti, entra Deiola. Al 73esimo lo Spezia ottiene il vantaggio. Migliore ottiene il fondo e suggerisce dalla sinistra per Granoche che di testa anticipa tutti insaccando. Gli ospiti sfiorano subito il pari ma Nicastro sciupa tutto a due passi dalla porta. Poco dopo grande giocata di Drole. L’esterno salta tre avversari e posizione centrale calcia di potenza. Chichizola blocca in due tempi. All’83esimo prelibatezza di Granoche che consegna a Maggiore un pallone da spingere solo in porta. Di Chiara salva tutto. Poco dopo amminito proprio Maggiore mentre Di Carlo inserisce Signorelli e Baez per Maggiore e Piu. Nel finale espulso Monaco. Vince lo Spezia.
Squadre di nuovo in campo per il secondo tempo di Spezia-Perugia. I bianconeri partono forte, subito determinati a rimettere in pareggio il risultato. De Col ottiene il fondo dalla sinistra crossando basso per Granoche che non trova il correttivo in gol grazie all’intervento di Volta. Al 52esimo amminizione per Vignali. Il centrocampista dei liguri si fa ammonire per una trattenuta vistosa su Guberti. Maggiore invece ci prova con il mancino da fuori area. La palla esce di poco. Dopo un inizio difficile il Perugia riesce ad alzarsi riuscendo a rifiatare per qualche minuto. Di Carmine appoggia per Guberti che va al tiro dal limite. De Col lo mura. Cambio per Bucchi: esce Ricci, entra Acampora. Lo Spezia insiste e al 57esimo trova il pareggio. Piccolo la mette in area. Migliore stacca di testa ma Monaco salva tutto. La palla resta lì, Granoche conclude, Rosati ribatte. La palla resta lì e Granoche insacca. Pareggio dello Spezia.
Dopo lo svantaggio lo Spezia reagisce. De Col ottiene con buona frequenza il cross proponendo cross precisi. Su uno di questi si avventura Granoche ma Monaco è attento e lo anticipa. Al 17esimo minuto primo cambio del match. Bucchi deve sostituire per infortunio Brighi. Al suo posto entra Zebli. Poco dopo ancora un intervento provvidenziale di Monaco in area, di nuovo su Granoche. Piccolo, il migliore in campo tra le fila liguri, conduce ogni azione provandoci anche dal limite. Al 25esimo Matteo Ricci viene ammonito per fallo proprio su Piccolo. Quest’ultimo sfiora il gol alla mezzora con un calcio di punizione velenoso che termina di poco fuori. Qualche minuto dopo ancora una chance per lui. Cross di Migliore, velo di Granoche e Piccolo ci prova con una conclusione al volo che termina fuori di poco. Nel finale si rivede il Perugia. Nicastro recupera palla tentando la sorte con un tiro dalla distanza. Poco dopo cross ravvicinato di Ricci ma Chichizola blocca. Ammonito pure Del Prete. Fine primo tempo.
Spezia in campo con il 4-4-2. In porta Chichizola, cintura difensiva composta da De Col, Valentini, Terzi e Migliore. Sulla destra Maggiore, Vignali e Pulzetti interni di centrocampo, Piccolo al sinistra. In attacco Piu e Granoche. Bucchi risponde con il 4-2-3-1. Rosati coperto da Di Chiara, Monaco, Del Prete e Volta. In mediana Brighi, cabina di regia occupata da Dezi. Più avanti Matteo Ricci, Guberti e Nicastro in appoggio a Di Carmine. Entrambe le squadre provano a fare la partita giocando a viso aperto. Il primo pericolo viene creato da Ricci. L’ex Roma va al tiro dal limite dell’area. Chichizola c’è. I bianconeri rispondono con Piu. De Col la mette in mezzo dalla destra per l’attaccante che di testa manda a lato. Qualche minuto dopo Piu ci riprova ma da posizione favorevole la spara alta. Gol sbagliato, gol subito. Ribaltamento di fronte e gol del Perugia. Guberti crossa dalla trequarti, la difesa spezzina non controlla e Di Carmina trasforma in oro un pallone sporco. Girata al volo splendida che porta gli umbri in vantaggio.
Sta per iniziare al Picco la sfida Spezia-Perugia. Si affrontano due squadre di altissimo livello che per vari motivi ancora non sono riuscite a fare il definitivo salto di qualità. Tra i padroni di casa confermato il 4-3-1-2 con alcune novità in mezzo al campo. Torna infatti titolare a tutti gli effetti Nico Pulzetti, giocatore rapido e dotato di grande esperienza. Dall’altra parte invece gli umbri confermano il 4-2-3-1 che sta regalando buoni risultati. Dietro a Di Carmine si muoveranno Ricci, Guberti e Nicastro. Ecco le formazioni ufficiali di Spezia-Perugia: Spezia: Chichizola; De Col, Valentini, Terzi, Migliore; Maggiore, Vignali, Pulzetti; Piccolo; Piu, Granoche. All.Di Carlo. Perugia: Rosati; Di Chiara, Monaco, Del Prete, Volta; Brighi, Dezi; Ricci, Guberti, Nicastro; Di Carmine. All.Bucchi.
Dal 1962 a oggi la sfida tra Spezia e Perugia è già andato in scena già in nove occasioni, la maggior parte delle quali si è registrata nel campionato cadetto e in Coppa Italia di categoria. Negli ultimi 5 precedenti tra le due compagini si contano 2 vittorie liguri, due degli umbri (di cui una in Coppa avvenuta solo dopo i tempi supplementari) e 1 pareggio. La scorsa stagione del campionato di serie B si registrò il successo della formazione ligure tra le mura del Alberto Picco nella sfida di andata: il risultato in quelloccasione fu fissato per 1 a 0 da Brezovec (ora volato nel campionato croato) al ritorno invece ul risultato tra Perugia e Spezia non si blocco oltre lo 0 a 0 iniziale. Lultima affermazione della compagine umbra risale invece alla 28^ giornata della serie B della stagione 2014-2015 quando al Renato Curi, il Perugia trovò la vittoria per 2 a 1 con Verre e Ardemagni i gol per i colori dei padroni di casa: da parte dello Spezia fu invece solo lautogol di Goldaniga a modificare il tabellone.
Lo Spezia affronta davanti al proprio pubblico il Perugia nel tentativo di invertire un trend abbastanza insoddisfacente nellultimo periodo culminato nella sconfitta maturata sul campo della Spal. A rilanciare le ambizioni dei padroni di casa ci sono alcuni elementi che si stanno ben comportando come lestremo difensore Leandro Chichizola che secondo la Lega di Serie B con un IVG di 20,4 è il quarto migliore di tutto il campionato. Buone sono anche sin qui le prestazioni del difensore Francesco Migliore e del centrocampista Jon Errasti, sesto migliore nel proprio ruolo del torneo. Nel Perugia i giocatori da tenere sottocchio sono il difensore Nicola Belmonte che è senza dubbio un elemento di grande esperienza ed il centrocampista offensivo Stefano Guberti che con le proprie accelerazioni sulle corsie laterali, riesce spesso e volentieri a spaccare gli assetti difensivi delle squadre avversarie. In avanti luomo migliore tra gli umbri è Di Carmine autore di 6 gol e di 1 assist.
Analizziamo le statistiche in vista della gara tra Spezia e Perugia, una delle più entusiasmanti di questa diciannovesima giornata di Serie B. Partendo dai dati medi ad incontro notiamo come il Perugia sia avanti per la percentuale di possesso palla: 52% contro il 48% dello Spezia. Stesso discorso per la palle giocate, fino ad ora sono cinquecentoquarantaquattro quelle del Perugia contro le cinquecentotrentaquattro dello Spezia. Percentuale di pericolosità che sorride agli ospiti: 44.7% contro il 40.7% dei padroni di casa. Passiamo ai recordman ed in particolare ai marcatori: il Perugia si affiderà alle giocate di Di Carmine che fino ad ora ha collezionato sei gol in questo campionato cadetto, contro i quattro gol messi a segno da Nenè dello Spezia. Per gli assist invece Migliore dello Spezia è attualmente a quota ventotto, mentre Guberti del Perugia ha messo a segno ventiquattro passaggi vincenti.
Lo Spezia ospiterà il Perugia per il posticipo della diciannovesima giornata di Serie B, ecco i bomber che scenderanno in campo per le due formazioni. Tra le file dei padroni di casa dovrebbe esserci Nenè: l’attaccante brasiliano ha siglato quattro gol in questo campionato cadetto, sui quindici gol complessivi segnati dallo Spezia, quindi ha una percentuale di realizzazione pari al 26.47%. Nessun assist fornito da Nenè nelle quattordici partite disputate in stagione, la percentuale di partecipazione ai gol combacia con quella realizzata. Per il Perugia invece il tecnico si affiderà a bomber Di Carmine: l’attaccante ha segnato sei gol con la maglia del Perugia in questa stagione 2016/2017, considerando che la sua squadra ha siglato ben ventitrè reti. La percentuale dei gol realizzati è del 26.1% ma Di Carmine ha collezionato anche un assist in campionato quindi quella di partecipazione alle azioni da gol sale fino al 30.4%.
, diretta dall’arbitro Pasqua, rientra nel programma della diciannovesima giornata di Serie B 2016-2017: squadre in campo al Picco alle ore 15 di sabato 17 dicembre. All’inizio della stagione regolare questa partita si sarebbe tranquillamente potuta definire una sfida playoff. Non solo per il valore delle rose, ma soprattutto per l’ambizione e la serietà delle due società in questione. Il Perugia sta rispettando la nomea di squadra da spareggi promozione e si trova nel bel mezzo della zona alta. Inoltre nell’ultimo turno i grifoni sono tornati al successo dopo una lunga serie di pareggi consecutivi, battendo per 1-o la Pro Vercelli con una rete realizzata dall’esterno Stefano Guberti. Lo Spezia invece non sta viaggiando come tifosi e dirigenza vorrebbero.
Gli aquilotti al momento sono decimi in classifica e naturalmente non prenderebbero parte ai playoff se il campionato terminasse oggi. Nell’ultima sfida i bianconeri hanno perso la quinta partita stagionale, cedendo con il punteggio di 2-1 allo stadio Paolo Mazza di Ferrara contro la Spal. Un risultato che ha abbattuto moralmente i liguri, che credevano di aver risolto i propri problemi dopo quattro risultati utili consecutivi in Serie B, ai quali si era aggiunta la vittoria contro il Palermo in Coppa Italia Tim e il passaggio agli ottavi di finale della competizione.
Andiamo ora ad osservare quali potrebbero essere gli accorgimenti tattici che i due allenatori decideranno di utlizzare per portare a casa un risultato positivo. Lo Spezia verrà messo in campo da mister Domenico Di Carlo con il modulo 4-3-3, approfittando delle caratteristiche peculiari dei propri calciatori in rosa. Fra i pali giocherà l’estremo difensore Leandro Chichizola, assieme al poker di difesa composto dal terzino destro Filippo De Col, dai due difensori centrali Claudio Terzi, anche capitano del gruppo spezzino, e Nahuel Valentini e dal terzino sinistro Francesco Migliore.
A dare una mano in fase difensiva ci sarà il mediano di rottura, altrimenti detto interditore, che risponderà al nome di Nico Pulzetti, affiancato sulla destra dalla mezzala Alessandro Deiola e sulla sinistra dalla mezzala Daniele Sciaudone. In attacco ruoteranno su tutto il fronte offensivo Antonio Piccolo, Alessandro Piu e Jaime Baez, che partiranno rispettivamente sulla fascia destra, sulla fascia sinistra e al centro.
Il Perugia dal canto suo verrà schierato da mister Cristian Bucchi con il modulo di riferimento un modulo a specchio rispetto allo Spezia. Infatti i tre attaccanti stanno diventando un prerogativa in cadetteria e quasi tutti gli allenatori imprimono questo diktat alla propria squadra. In porta si disimpegnerà l’estremo difensore Antonio Rosati, accompagnato dal quartetto di difensori composto da Nicola Belmonte nel ruolo di terzino destro, Massimo Volta e Gianluca Mancini nei due slot dei difensori centrali e Gianluca Di Chiara da terzino sinistro.
A centrocampo vedremo dialogare un terzetto molto tecnico, composto dal mediano Gennaro Acampora, dalla mezzala destra Matteo Brighi e dalla mezzala sinistra Jacopo Dezi. A completare l’undici del Grifone ci sarà il tridente d’attacco composto da Jean-Armel Drolé a destra, Stefano Guberti a sinistra e Samuel Di Carmine al centro.
Se stilare le probabili formazioni è stato relativamente semplice, non si può dire certamente lo stesso per un’analisi preventiva del match. Vista la qualità di entrambe le squadre e considerando che entrambe potrebbero scegliere di non scoprirsi troppo, all’inizio i tifosi potrebbero assistere ad una gara molto tattica, una specie di partita a scacchi con pedine umane. Riuscirà ad avere la meglio in questa guerra di nervi chi manterrà la lucidità nei momenti topici della gara. Fino ad ora il Perugia ha dimostrato di essere più freddo nelle occasioni che contano, lo Spezia dovrà imparare a farlo se vuole recitare un ruolo da protagonista nella stagione attualmente in corso.
Per quanto concerne le quote sulla gara, bisogna analizzare quelle dell’agenzia di scommesse Intralot. La vittoria casalinga dello Spezia pagherebbe ad uno scommettitore una cifra pari a 2.45 volte la posta. Il pareggio invece è dato a 3 volte, e il successo esterno del Perugia a 3.15. Dunque giocando 10 euro se ne possono vincere oltre 30.
Spezia-Perugia sarà un’esclusiva dei possessori del pacchetto Calcio di Sky: diretta tv su Sky Calcio 2 e diretta streaming video disponibile grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. Da non dimenticare che su Sky Sport 1 sarà invece trasmesso il programma Diretta Gol Serie B, con gli highlights e i gol di tutti i campi mostrati in tempo reale.