Il Taranto porta via un punto nel match odierno contro la Juve Stabia e centra il terzo incontro consecutivo senza subire un gol. La retroguardia dei pugliesi sta vivendo un grande periodo di forma e con il ritorno di Stendardo in difesa ha acquisito maggiore sicurezza. Per i rossoblu si tratta di un pareggio prezioso, visti i problemi di infermeria. E’ chiaro tuttavia che per il numero di occasioni create nel corso della partita, resta un po’ di amaro in bocca. Ionici che virano al giro di boa con diciannove punti, a più due punti dalla zona pericolosa della classifica.
Si è chiuso sul risultato di zero a zero il primo tempo di Lega Pro tra Taranto e Juve Stabia. Abbiamo assistito ad una prima frazione piuttosto equilibrata, con poche occasioni degne di note. I padroni di casa hanno avuto l’opportunità migliore, con una palla gol per Viola che ha sfiorato il vantaggio con una bella giocata. I pugliesi provano a fare la partita, ma la compagine ospite chiude bene gli spazi e concede poco. Vedremo cosa accadrà nella ripresa, sicuramente i rossoblu dovranno intensificare la propria manovra offensiva per riuscire a concretizzare sotto porta. Squadre di nuovo in campo a breve.
Taranto-Juve Stabia si gioca per il Gruppo C di Lega Pro giunto alla diciannovesima giornata. I padroni di casa sono quattordicesimi a diciotto punti mentre gli ospiti sono terzi a trentasei così come il Matera che li precede e a meno due dalla capolista Lecce. Le vespe segnano di più, 16 a 33 i gol fatti, e hanno subito di meno, 21 a 17 le reti incassate. I migliori marcatori sono rispettivamente Alessio Viola con cinque gol e Ripa con sette. I ragazzi di Gaetano Fontana hanno fondato i presupposti per una stagione importante tra le mura amiche del Romeo Menti dove hanno raccolto ventiquattro punti, più di tutti in casa, ma non sono comunque andati male fuori dove ne hanno fatti dodici. Quelli di Fabio Prosperi, che ha preso il posto di Aldo Papagni, sono andati leggermente meglio in casa dove hanno raccolto dieci punti rispetto agli otto fatti fuori. Vedremo chi avrà la meglio oggi.
In settimana la Juve Stabia, che oggi fa visita al Taranto, ha recuperato il match contro il Matera che era stato rinviato per nebbia. La partita, ripresa sul punteggio di 1-1 e dal 28 minuto del primo tempo, è terminata 2-2 e lallenatore della Juve Stabia, Gaetano Fontana, ha accolto positivamente il punto guadagnato. Questa la sua analisi in zona mista: Abbiamo avuto un impatto positivo, abbiamo fatto quello che avevamo preparato per limitare le giocate del Matera, che cerca spesso di azionare i tre davanti già con i difensori centrali. Siamo riusciti a soffocare questa giocata soprattutto in ciò che rimaneva del primo tempo, poi dopo il vantaggio nella ripresa cè stata la paura di vincere, ci siamo abbassati e abbiamo concesso a loro il pallino del gioco, faticando a tener palla e giocare come sappiamo. Questo anche perché condizionati dal vento e dal terreno di gioco che rendeva i rimbalzi della palla meno ottimali. Sulla situazione di classifica, che vede la Juve Stabia al terzo posto dietro Lecce e Matera, Fontana ha aggiunto: Matera, Foggia e Lecce sono tre mostri sacri, noi siamo lì e dobbiamo stuzzicarli e solleticarli fino a quanto possiamo. Ribadisco che quello che sto venendo da questi ragazzi merita una statua.
Taranto-Juve Stabia promette una pioggia di gol, almeno a giudicare dai bomber sui quali possono contare le due formazioni. I padroni di casa del Taranto si affidano all’attaccante Alessio Viola, autore fin qui di 5 realizzazioni (2 su calcio di rigore) distribuite in 14 incontri disputati, e al suo gemello del gol Mauro Bollino, 3 centri in 16 gettoni. Alle loro spalle troviamo una sfilza di giocatori con un gol all’attivo, tra cui: Errico Altobello, Mariano Stendardo, Simone Magnaghi, Pietro Balistreri, Francesco De Giorgi, Elio Nigro e Lorenzo Paolucci. Nella Juve Stabia il bomber più caldo è sicuramente Francesco Ripa: per lui 7 centri in 14 sfide disputate. Meritano menzione anche Francesco Lisi (5), Nicolas Izzillo (4) e Salvatore Sandomenico (4).
Taranto e Juve Stabia tornano ad affrontarsi dopo cinque anni di digiuno questo pomeriggio al Iacovone. L’ultimo precedente fra i pugliesi e le vespe risale infatti all’aprile 2011 match di ritorno della stessa stagione di Lega Pro, quando la compagine ionica s’impose per 3-0 allo stadio Romeo Menti grazie alle reti realizzate da Domenico Girardi, autore di una doppietta, e Ousmane Sy. Nel girone d’andata avevano vinto sempre il Taranto grazie ad una rete di Riccardo Innocenti. Andando ulteriormente a ritroso, troviamo le due sfide della stagione 2008-2009 sempre della terza serie, dive nel match d’andata la Juve Stabia trionfò allo stadio Erasmo Iacovone per 2-1 (gol di Alessandro Radi e Maurizio Peluso e di Davide Dionigi per i tarantini) e si ripetè al ritorno, vincendo 3-1 (a segno Enrico Maria Amore, Marco Capparella e Raffaele Biancolino, mentre per il Taranto gol di Alessandro Carrozza). Nessuno dei suddetti calciatori potrà ripetersi, visto che tutti hanno abbandonato le rispettive squadre.
, diretta dall’arbitro Luca Massimi della sezione di Termoli, si gioca sabato 17 dicembre 2016 alle ore 16.30 e sarà una delle sfide di cartello nel ricco programma dell’ultima giornata d’andata del girone C di Lega Pro. I rossoblu di Prosperi infatti, dopo un momento difficilissimo, sono riusciti a risollevarsi con due fondamentali vittorie in due scontri diretti per la classifica disputati contro Melfi e Vibonese. Sei punti in due partite dopo che i pugliesi erano stati per oltre due mesi a digiuno di vittorie in campionato: Prosperi aveva sottolineato a lungo come il Taranto in diverse partite avesse meritato più di quanto raccolto sul campo.
In alcune partite la vittoria era sfumata a pochissimi minuti dal novantesimo, e spesso alcuni episodi avevano penalizzato il Taranto che nelle ultime due partite ha dimostrato invece di poter puntare con convinzione alla salvezza diretta. La Juve Stabia sarà sicuramente un banco di prova importantissimo per i pugliesi, considerando che le Vespe sono ancora in lizza per il titolo d’inverno, pur a due punti di distanza dal Lecce capolista, dopo il pari nel recupero sul campo del Matera.
Una partita in cui la formazione di Castellammare di Stabia si è confermata una volta di più dura a morire, capace di sfiorare il colpaccio contro un Matera che al momento è la formazione più in forma del girone.
Queste le probabili formazioni che scenderanno in campo allo stadio Jacovone. Il Taranto giocherà con Maurantonio in porta, Mariano Stendardo ed Altobello al centro della difesa, mentre De Giorgi sulla fascia destra e Pambianchi sulla fascia sinistra saranno gli esterni laterali di difesa.
A centrocampo il gambiano Bobb troverà al suo fianco Nigro e Sampietro, mentre Viola, Magnaghi e Paolucci andranno a comporre il tridente offensivo. Danilo Russo giocherà a difesa della porta nella Juve Stabia, con Camigliano e l’argentino Morero difensori centrali e con Cancellotti esterno destro di difesa e Lisi impiegato invece come laterale mancino. Zibert, Izzillo e Gianluca Esposito saranno i tre titolari di centrocampo, con Ripa, Sandomenico e Marotta che giocheranno invece nel tridente offensivo.
4-3-3 speculare ma interpretato in maniera abbastanza diversa a livello tattico dalle due formazioni. L’allenatore del Taranto, Prosperi, ha provveduto soprattutto a riportare ordine nelle ultime partite, rafforzando la squadra anche dal punto di vista psicologico, dicendosi spesso convinto che il vento prima o poi avrebbe girato. Così è stato e sono bastate due vittorie consecutive per portare i pugliesi fuori dalla zona play out.
Più spregiudicato ovviamente l’atteggiamento della Juve Stabia di Fontana, che tra le squadre di vertice è spesso comunque apparsa come quella più concreta, almeno sulla carta. Le Vespe non si sono mai abbandonate alla presunzione, con i gialloblu che in partite contro il Lecce hanno pagato piuttosto una certa inesperienza della rosa rispetto alle altre squadre che puntano alla Serie B.
La partita appare incerta a livello di pronostici, ma i bookmaker credono molto nella possibilità della Juve Stabia di girare a trentanove punti dopo diciannove partite. Unibet quota al raddoppio il successo esterno dei campani, con vittoria interna quotata invece 3.70 da Paddy Power, una differenza abbastanza considerevole con il pareggio proposto a una quota di 3.20 da Betfair.
Sappiamo ormai che non si può godere di una diretta tv per le partite di Lega Pro; tuttavia anche per Taranto-Juve Stabia sarà a disposizione il servizio di diretta streaming video, visitando il sito Sportube.tv – è richiesto il pagamento di una quota per labbonamento – che trasmette tutte le gare del campionato e della Coppa Italia di categoria, usufruibili dunque su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.