Dopo aver incassato il gol del sorpasso per una schiocchezza di Zanon (fallo su Urso e calcio di rigore) la Ternana raccoglie le poche forze rimanenti per catapultarsi in area alla ricerca del gol. Benny Carbone manda in campo Battista e Surraco al posto di Defendi e Avenatti. Sostituzione anche per il Vicenza: entra Smith per Giacomelli. La Ternana ci prova ma il Vicenza si copre bene. Pochi spazi, tanti passaggi sbagliati e nervi a fior di pelle per i padroni di casa. Di Noia perde la testa al 93esimo commettendo un brutto fallo su Rizzo. Espulsione diretta. La Ternana ci prova con la forza della disperazione ma non riesce a creare nulla. Il Vicenza ha l’occasione per chiudere definitivamente l’incontro al 95esimo. Cernigoi arriva al tiro da posizione ravvicinata ma Aresti salva la porta. Vince il Vicenza. La squadra di Bisoli, dopo la vittoria nel derby contro l’Hellas, ottiene un’altra preziosa vittoria in chiave salvezza.



Dopo aver ottenuto il pari la Ternana insiste cercando il gol del sorpasso. Falletti va al tiro da fuori area. Conclusione potente che sfiora il palo più lontano. Anche Di Noia impensierisce la retroguardia biancorossa con un mancino velenoso respinto da Zaccardo in angolo. Il Vicenza riesce a rialzarsi evitando ulteriori pericoli. Urso conclude dalla distanza impegnando discretamente Aresti. Masi al 68esimo fa tutto da solo: supera due uomini in dribbling e conclude di potenza. La palla esce fuori di poco. Bisoli intanto cambia: fuori Galano, dentro Cernigoi. Bisoli richiama i suoi che rispondono bene: Giacomelli va al tiro dalla distanza sfiorando di pochissimo la porta. Poco dopo chance per Orlandi, Aresti c’è. Bisoli si scalda troppo e viene espulso. Al 78esimo cambio per la Ternana: esce Palombi, entra Dugandzic. All’86esimo fallo di Zanon su Urso. Rigore per il Vicenza. Pucino dagli 11 metri non sbaglia e il Vicenza è di nuovo in vantaggio.



La Ternana non ci sta e dopo aver subito il gol dello svantaggio si porta in attacco. Di Noia viene trovato sulla sinistra da una punizione battuta velocemente. L’esterno ci prova da posizione defilata ma Benussi risponde alla grande. L’arbitro aveva comunque fermato il gioco per off-side. Altra ammonizione: Giacomelli punito per un fallo su Petriccione. Poco dopo occasione clamorosa per i padroni di casa. Palombi conclude di testa da posizione favorevole. Benussi vola e respinge a lato. Bisoli è invece costretto a effettuare un cambio. Fabinho getta la spugna per infortunio. Al suo posto entra Orlandi. Dopo l’intervallo la Ternana si ripresenta in campo carica. Primo pericolo per la difesa vicentina creato da Masi. Colpo di testa di poco impreciso. Al 50esimo arriva il pareggio dei rossoverdi. Petriccione scambia con Falletti, riceve in area e conclude con precisione. Difesa del Vicenza imbarazzante e la Ternana riacciuffa il pari.



Al 18esimo la Ternana riesce a ottenere il fondo grazie a una profonda incursione di Zanon. La difesa avversaria intercetta e Masi ci prova con una rovesciata. L’arbitro ferma tutto per gioco pericoloso. Al 23esimo arriva il gol che sblocca il match. Giacomelli recupera palla sulla trequarti trovando scoperta la difesa umbra. Il 10 biancorosso punta la difesa avversaria e appena giunto in area conclude con un destro a giro che supera il portiere avversario. Dopo aver subito il gol la Ternana si alza cercando di reagire. Zaccardo e Di Noia vengono ammoniti per due brutti falli. I padroni di casa non riescono a trovare spazi così è il Vicenza a rendersi ancora pericoloso. Ci riprova Fabinho da fuori area, la difesa ribatte. Gli umbri fanno possesso ma non riescono a creare occasioni. I biancorossi sono disposti bene e stanno concedendo pochi spazi alla Ternana, ferita ma determinata a riprendersi il pari.

La Ternana di Benny Carbone si dispone con il 4-3-1-2. Aresti tra i pali, fronte a lui Zanon, Masi, Valjent e Germoni. A centrocampo gli ex Bari Defendi e Di Noia assieme a Petriccione. Tra le linee Falletti, pronto a innescare le punte Avenatti e Palombi. Bisoli schiera invece i biancorossi con il 3-5-2. In porta Benussi, terzetto di difesa composto da Adejo, Esposito e Zaccardo. Sulla destra Pucino, sulla sinistra Giacomelli mentre in mezzo ci sono Urso, Rizzo e Fabinho. La coppia scelta in avanti è formata invece da Galano e Vita. Inizio di gara piuttosto equilibrato al Liberati. Gli umbri cercano di far filtrare palla in area avversaria sfruttando le invenzioni di Falletti che al quinto mette in moto Palombi. Il destro che segue è potente ma impreciso. Il Vicenza replica con un paio di occasioni concluse da Fabinho. Il centrocampista ci prova con un tiro da fuori e con un colpo di testa ma in entrambi i casi non trova lo specchio.

E’ tutto pronto per la diciannovesima giornata del campionato di Serie B, con la sfida del Liberati tra Ternana e Vicenza che sta per cominciare. Le due squadre hanno terminato da diversi minuti la fase di riscaldamento e i due allenatori hanno comunicato le loro scelte tecniche con le formazioni ufficiali. TERNANA (4-3-1-2): Aresti; Zanon, Valjent, Masi, Germoni; Defendi, Petriccione, Di Noia; Falletti; Palombi, Avenatti. (Di Gennaro, Contini, Sernicola, Meccariello, Bacinovic, Di Livio, Battista Surraco, Dugandzic). Allenatore: Carbone. VICENZA (4-2-3-1): Benussi; Zaccardo, Adejo, Esposito, Pucino; Urso, Rizzo; Vita, Giacomelli, Fabinho; Galano. (Dani, Zironelli, Bianchi, Bogdan, H’Maidat, Smith, Zivkov, Orlando, Cernigoi). Allenatore: Bisoli.

I precedenti al Liberati tra Ternana e Vicenza sono ben 14 di cui 2 in serie A, 11 nel campionato cadetto  e uno solo risalente alla Coppa Italia 1968-1969, dove furono i veneti ad affermarsi per 3 a 2. Nelle ultime 5 gare giocate, tutte risalenti al campionato di Serie b, in 3 occasioni ha avuto la meglio la Ternana mentre in 2 il Vicenza: stando a questo breve bilancio sembra che il pareggio manchi ormai da diverso tempo, ed è un risultato che potrebbe comunque non andare bene dato che la salvezza è a portata di mano di entrambe. La scorsa stagione della serie B al Liberati furono i padroni di casa a trovare il successo per 2 a 0: allepoca furono Ceravolo (ora in maglia del Benevento) e Falletti ad andare in gol per i colori rossoverdi. Al Menti, nel match di ritorno fu invece il Vicenza ad affermarsi con il risultati di 2 a 1: per i colori veneti andarono in gol Ebagua e Vita, mentre per gli avversari solo Avenatti trovò il gol: di questi soltanto lattaccante nigeriano non potrà riconfermarsi visto che ora veste la maglia della Pro Vercelli.

La Ternana affronta davanti ai propri sostenitori un Vicenza che sembra rinfrancato dopo la clamorosa e meritata vittoria raccolta nel derby con il quotato Verona di Pecchia. Nella fila dei padroni di casa tra i giocatori migliori cè il difensore Biagio Meccariello che secondo le valutazioni della Lega di Serie B è il quarto per rendimento di tutto il campionato. Naturalmente luomo verso il quale sono rivolti maggiormente lattenzione del Vicenza è lattaccante uruguagio Avenatti che con i suoi 9 gol e 2 assist è al terzo posto della classifica dei bomber. Nelle fila della squadra vicentina ci sono da segnalare le buone prestazioni che sta fornendo il difensore Luka Bogdan mentre nella zona nevralgica del campo sta dando ottimi riscontri Francesco Urso che con un indice di rendimento pari a 21 figura come il quarto migliore di tutto il campionato. Insomma, ci sono buoni giocatori da una parte e dallaltra.

Ternana e Vicenza scenderanno in campo allo stadio Liberati per la diciannovesima giornata di Serie  B, analizziamo le statistiche. I dati medi ad incontro sorridono per lo più ai padroni di casa: la percentuale del possesso palla della Ternana infatti è del 52% contro il 48% del Vicenza, stesso discorso per le palle giocate in questa prima parte di stagione. I padroni di casa sono a quota cinquecentotrentadue, contro le cinquecentododici giocate dal Vicenza. La percentuale di pericolosità parla invece del 38.5% per la Ternana, gli ospiti invece arrivano al 34.6%. Passiamo ai recordman: i padroni di casa si affideranno al solito Avenatti in campo a quota nove gol in questa prima parte di campionato mentre per il Vicenza Raicevic è il più prolifico con tre gol in attivo. A livello di assist abbiamo ancora un giocatore della Ternana davanti: Zanon ha collezionato diciassette passaggi vincenti, Galano del Vicenza è a quota sedici.

La diciannovesima giornata di Serie A vede in programma la gara tra Ternana e Vicenza, vediamo quali saranno i bomber che si sfideranno. Tra le file dei padroni di casa non potrà mancare il solito Avenatti: il bomber spagnolo in questo campionato cadetto ha segnato nove gol sui diciannove siglati dall’intera squadra della Ternana. La sua percentuale di reti quindi è del 47.4%, ma ha anche collezionato tre assist quindi la percentuale di partecipazione ai gol sale fino al 63.2, uno dei migliori e dei più prolifici in casa Ternana. Per il Vicenza invece ci sarà Raicevic: l’attaccante serbo ha segnato tre gol in questa stagione, sui dodici complessivi segnati dall’intera squadra finora. Raicevic ha una percentuale di realizzazione pari al 25% ma si è reso protagonista anche di un assist con la maglia del Vicenza che fa lievitare la sua percentuale di partecipazione ai gol, che sale fino ad arrivare al 33.3%.

Ternana-Vicenza sarà diretta dall’arbitro Illuzzi e si gioca alle ore 15 di sabato 17 dicembre, valida per la diciannovesima giornata del campionato di Serie B 2016-2017. La gara avrà un ruolo fondamentale per definire il futuro delle due compagini, che hanno disputato una prima parte di campionato a singhiozzo. In particolar modo il Vicenza, che attualmente si trova in zona retrocessione, ma da sabato scorso può vedere la luce. I berici infatti hanno sconfitto per 1-0 l’Hellas Verona nel sentitissimo derby veneto e potrebbero trarre dall’entusiasmo derivante a questa prestigiosa vittoria la forza per proseguire il cammino positivo intrapreso. Solo due punti in più per la Ternana che però è reduce da un momento molto positivo.

I rossoverdi hanno fatto registrare una striscia positiva di quattro risultati utili con due vittorie e due pareggi. Nell’ultimo turno le Fere sono uscite indenni dal campo del Carpi, una delle maggiori indiziate alla promozione in Serie A, peraltro andando in vantaggio nella prima frazione grazie al terzo gol stagionale del centrocampista Antonio Palumbo.

In molti fra addetti ai lavori e tifosi si stanno già domandando quali saranno le formazioni che i due tecnici decideranno di schierare. La Ternana di mister Benny Carbone metteranno in campo il modulo 4-3-1-2, servendosi dell’romai celebre rombo a centrocampo. In porta giocherà Di Gennaro che proteggerà i pali assieme al terzino destro Zanon, al primo difensore centrale Valjent, al secondo difensore centrale, nonché capitano, Meccariello e al terzino sinistro Germoni.

Per il match in questione non ci sarà proprio Palumbo. Il calciatore, oltre a segnare contro il Carpi, si è fatto anche espellere per doppia ammonizione e dovrà scontare un turno di squalifica. Al suo posto, nel ruolo di mezzala destra, dovrebbe esserci Surraco, mentre il reparto verrà completato dalla mezzala sinistra Bacinovic e dal mediano di contenimento Petriccione. In attacco assisteremo alle prove del trequartista Falletti, che dialogherà con i due attaccanti centrali, Avenatti e Palombi.

Il Vicenza allenato dal tecnico Pierpaolo Bisoli risponderà con il modulo 4-2-3-1, schieramento ancor più offensivo rispetto a quello della Ternana, che indica chiaramente che i biancorossi non giocheranno con alcun tipo di timore reverenziale. Fra i pali potremo assistere alla prova dell’ormai conosciutissimo portiere Benussi, con diversi anni di Serie A alle spalle. Dinanzi a lui giocherà la difesa a quattro composta dal terzino sinistro D’Elia, dai difensori centrali Adejo ed Esposito e dal terzino destro Pucino.

Il centrocampo verrà guidato dai due mediani, che saranno rispettivamente Rizzo sul centro-destra e Urso sul centro-sinistra. La trequarti verrà composta da Vita sulla fascia destra, Bellomo in posizione centrale e il capitano Giacomelli sulla fascia sinistra. In attacco forte ballottaggio fra Galano e l’attaccante montenegrino Raicevic, uno degli elementi più bravi della rosa qualitativamente parlando. Non è un caso se hanno messo gli occhi su di lui squadre del calibro della Juventus e del Napoli, che lo inserirebbero volentieri in rosa.

La gara vedrà i padroni di casa fare la partita dal punto di vista del possesso palla e della supremazia territoriale, ma di certo il Vicenza non sarà arrendevole e vorrà dire la propria in questo match. La squadra di Bisoli dovrà agire con intelligenza, cercando di far stancare la Ternana e di colpirla al momento giusto, magari quando gli avversari rifiatano o in occasione di un calcio d’angolo battuto male. La difesa biancorossa dovrà prestare particolare attenzione ai cross per il centravanti uruguagio Avenatti.

Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio le quote relative alla sfida fra Ternana e Vicenza. Com’era d’aspettarsi le agenzie di scommesse credono che il risultato più probabile sia la vittoria interna della Ternana. Ad esempio il bookmaker Intralot la valuta a 2.10 volte l’importo scommesso. Il pareggio invece pagherebbe una vincita superiore di 3 volte rispetto alla giocata effettuata. Per concludere il successo esterno del Vicenza, individuato con il segno 2, ha una quota pari a 3.55 volte la posta.

Ternana-Vicenza sarà trasmessa in diretta tv e in esclusiva sul canale Sky Calcio 9, disponibile dunque solo per gli abbonati alla pay tv del satellite; in assenza di un televisore sarà anche possibile attivare senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go per la diretta streaming video, senza dimenticare che sul canale Sky Sport 1 sarà trasmesso il programma Diretta Gol Serie B, con highlights e gol in tempo reale da tutti i campi.