Si avvicina il fischio dinizio di Bassano-Fano, partita valida per la diciannovesima giornata del girone B di Lega Pro 2016-2017, intanto eccovi i numeri salienti della stagione delle due squadre che si affronteranno oggi. La Bassano Virtus ha 28 punti in classifica, frutto di sette vittorie, altrettanti pareggi e quattro sconfitte, con trenta gol segnati e venticinque subiti che danno una differenza reti di +5 per la squadra veneta, il cui migliore marcatore è Minesso, autore di otto gol finora, ma ben cinque su rigore. Per quanto riguarda invece il Fano, i marchigiani hanno 14 punti in classifica che sono arrivati grazie a tre vittorie, cinque pareggi e ben dieci sconfitte; i gol segnati sono nove mentre quelli subiti ventuno, per cui la differenza reti è di -12 mentre il miglior marcatore degli ospiti in questo campionato è Gucci, che ha segnato fino a questo momento quattro gol stagionali.
Ben 4 i precedenti già intercorsi tra Bassano e Fano, latteso incontro che tra qualche ora andrà in scena al Rino Mercante: lo storico infatti ci riporta i match di andata e ritorno delle stagioni 2009-2010 e 2012-2013 del campionato di Lega Pro. Nel precedente più vicino a noi fu la compagine giallorossa a trovare la vittoria sia nel match di andare che di ritorno: nella 12^ giornata di campionato che si è svolta in casa del fano il risultato venne fissato sul 2 a 0 per gli ospiti, mentre al ritorno al Mercante il Bassano mise a segno il successo per 4 a 2. Andando a scavare nello storico recuperiamo i dati sulla regular season di Lega Pro 2009-2010 dove nella partita di andata furono il granata a vincere per 2 a 1 mentre al ritorno il successo arrise alla compagine del Bassano, che fissò il tabellone sul 2 a 0. Per entrambe le compagini questa 19^ potrebbe risultare molto significativa, se non altro perché sia Bassano che Fanno approdano questo turno di Lega Pro avendo recuperato nelle ultime giornate diverse delusioni, che hanno bloccato le rispettive scalate verso la vetta.
Sarà diretta dallarbitro Pasquale Boggi della sezione di Salerno, assistito dai guardalinee Salvatore Affatato di Vico e Mattia Massimino di Cuneo: calcio dinizio del match alle ore 18:30 di domenica 18 dicembre 2016.
Il Bassano Virtus allenato da Luca DAngelo cerca un successo che manca da ormai 6 giornate, nelle quali i giallorossi hanno ottenuto solo 3 pareggi scivolando fino allattuale ottavo posto, nella classifica del girone B di Lega Pro. 28 sono i punti del Bassano mentre il Fano naviga in zona playout a quota 14. Una squadra si presenta quindi alla sfida diretta con il doppio dei punti: considerando anche il fattore campo, i pronostici per Bassano-Fano non possono che indicare i veneti come favoriti per la vittoria finale. Lagenzia di scommesse snai.it abbassa il segno 1 a quota 1,55 mentre per il segno 2, che rappresenta il successo esterno del Fano, si sale fino a 6,25. Lopzione X per leventuale pareggio invece corrisponde a quota 3,60. Under 1,65, Over 2,10, Gol 2,00 e NoGol 1,73.
Il Bassano come detto ha perso terreno dalle posizioni di vertice, occupate più o meno stabilmente nella prima metà del girone dandata; più che farsi angosciare dalla classifica però, la formazione giallorossa deve pensare anzitutto a ritrovare lefficacia che laveva portata anche in vetta. La partita casalinga contro un Fano altrettanto in difficoltà si presenta come unoccasione potenzialmente favorevole, anche per riscattare il pesante ko patito a Gubbio domenica scorsa. Allo stadio Pietro Barbetti il Bassano ha rimediato la più larga sconfitta stagionale, cedendo 4-0 sotto i colpi di Ferri Marini (14), Candellone (20), Ferretti (37) e Casiraghi su calcio di rigore (46); non che la fortuna abbia dato una mano alla squadra di mister DAngelo, che ha fallito un calcio di rigore con Minesso (traversa) sul punteggio di 2-0.
Il Fano invece ha incassato il quinto ko casalingo per mano di una diretta concorrente come il Lumezzane: le reti di Bacio Terracino (33) e Speziale (81) hanno vanificato gli sforzi delle Aquile granata, scivolate al terzultimo posto e distanti 4 lunghezze dalla linea di galleggiamento. I toscani stanno faticando in particolare in trasferta, dove hanno raccolto 6 punti vincendo solo 1 volta: il 12 novembre a Mantova (0-1). Nulla però è perduto e le distanze ancora non eccessive tra le squadre lasciano spazio alle speranze; al Fano servirà però uninversione di tendenza soprattutto nella metacampo offensiva, considerando solo il Modena ha fatto peggio in termini di gol realizzati (8 contro i 9 dei granata).
Quanto alle probabili formazioni di Bassano-Fano, per i padroni di casa si può ipotizzare un 4-3-1-2 con Bastianoni a difesa della porta, Pasini e il capitano Bizzotto difensori centrali, Formiconi terzino sullout di destra e Crialese a sinistra. A centrocampo Nicolò Bianchi, Lavagna e Falzerano, sulla trequarti Minesso e in attacco la coppia firmata da Gandolfo e Fabbro; questultimo se la gioca con il più esperto Rantier.
Il Fano allenato da Giovanni Cusatis risponderà con il modulo 3-5-2. Tra i pali Andrenacci e in difesa Zigrossi, Ferrani e il capitano Andrea Torta. Nella cerniera di centrocampo dovrebbe tornare titolare Bellemo, partito dalla panchina domenica scorsa: a farne le spese sarà probabilmente Schiavini; gli altri due centrali saranno Gualdi e Gabbianelli, mentre gli esterni fluidificanti saranno Umberto Cazzola a destra e Taino a sinistra. In attacco Gucci e Masini, mentre Cocuzza ed Ingretolli sono ancora indisponibili per infortuni.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Bassano-Fano si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.