Finisce con una bella vittoria del Chievo la partita del Bentegodi. 2-1 sulla Sampdoria grazie a Pellissier e Meggiorini. Inutile la rete nel finale di Schick. Una vittoria pronosticabile che porta in alto il Chievo che supera Torino e Genoa. Altro risultato negativo fuori casa per la Sampdoria, che fa due sconfitte consecutive. All’ottantaquattresimo gran conclusione in diagonale di Meggiorini che trova sulla traiettoria un grande Puggioni. Occasione anche per Schick nel finale ma Sorrentino ci tiene alla porta inviolata e gli nega il gol. Nel recupero occasionissima per il Chievo in contropiede con Castro che calcia fuori una colossale occasione. A pochi secondi dalla fine bella palla di Regini per Schick che sul secondo palo realizza il suo quarto gol in campionato.
Sta per terminare la partita ed il risultato tra Chievo e Sampdoria è fermo sul 2-0. Firme di Meggiorini e Pellissier. Povero di occasioni questo secondo tempo, Chievo maestro nel controllare il gioco soprattutto in casa. Al sessantottesimo tentativo da fuori di Praet su sponda di Muriel, palla di poco alta. Una Sampdoria che cerca di non mollare nonostante il freddo, la nebbia ed il risultato ma i tentativi verso la porta sono davvero nulli o inesistenti. Muriel totalmente annullato da un grandissimo Dainelli. Nel finale conclusione da fuori di Bruno Fernandes mandata con qualche difficoltà in calcio d’angolo da Sorrentino.
Iniziato da pochi minuti il secondo tempo ed il risultato tra Chievo e Sampdoria è sempre di 2-0 per la formazione di casa. Nella pausa di primo tempo cambio per il Chievo che sostituisce Gamberini (problema al costato) con Spolli. Al cinquantesimo prova a riaprire la partita la Sampdoria: cross che diventa un tiro di Sala, sul secondo palo c’è Quagliarella che tenta di trovare un angolo difficile ma Frey salva sulla linea. Fuori proprio Quagliarella, al suo posto Schick. Problema muscolare anche per Castro, al suo posto Rigoni.
Finisce sul risultato di 2-0 il primo tempo tra Chievo e Sampdoria. Ottima prestazione fino a questo momento della formazione di casa che, nonostante il vantaggio piuttosto fortuito di Meggiorini, è andata vicina al gol in più occasioni e ha trovato il raddoppio su rigore con Pellissier. Non bene invece la squadra di Giampaolo che non si è mai resa pericolosa alla porta di Sorrentino. Nel finale di primo tempo bella azione del Chievo con Pellissier che lotta con Palombo e serve un bel pallone per Birsa che calcia forte ma centrale. Al trentanovesimo bel cross di Regini per Barreto che di testa cerca di impensierire Sorrentino, palla alta. Un pessimo controllo di Sala libera la strada a Meggiorini al quarantesimo che punta e supera Puggioni che lo atterra, calcio di rigore netto. Sul dischetto va Pellissier che segna il suo centunesimo gol.
Abbiamo superato la metà del primo tempo al Bentegodi ed il risultato tra Chievo e Sampdoria è di 1-0. Gol di Meggiorini dopo una bruttissima uscita di Puggioni. Oltre a questo nessuna occasione e nessun tiro per le due formazioni che non ci stanno regalando del bel calcio. Al ventesimo prova a svegliarsi la formazione ospite con una conclusione da fuori di Muriel, centrale e prevedibile. Chievo che accellera i tempi di gioco quando siamo vicini alla mezz’ora con due grandi occasioni: prima ci prova De Guzman di testa trovando un miracolo di Puggioni e poi ci prova Meggiorini ma Palombo libera la situazione.
Chievo e Sampdoria condividono la stessa posizione in campionato con un andamento molto simile. Le note che stonano tra le due formazioni sono la grande difesa del Chievo (terza miglior difesa del campionato) e i gol segnati (nel Chievo han segnato ben 9 calciatori mentre nella Samp segnano sempre gli stessi 5). Una formazione di casa praticamente insuperabile in casa contro una Sampdoria che in trasferta fa molta fatica. Maran conferma le scelte della vigilia inserendo Pellissier titolare e De Guzman al posto dell’infortunato Hetemaj. Tante scelte diverse per Giampaolo che schiera Palombo, Praet e Alvarez titolari. Panchina dunque per Bruno Fernandes e Linetty. Il risultato dopo pochi minuti è di 1-0. Solito inizio molto lento e senza occasioni a Verona ma al nono minuto ingenuità clamorosa di Puggioni che esce totalmente senza motivo e lascia la strada libera per Meggiorini che a porta sguarnita non può assolutamente sbagliare.
Chievo Sampdoria sta per cominciare. La partita è sentitissima, viste le ultime prestazioni delle due squadre che devono cercare bottino pieno per consolidare e rilanciare la propria posizione di classifica. Tra i blucerchiati c’è dal primo minuto davanti Fabio Quagliarella che non era certo di partire titolare. Attenzione invece dall’altra parte alla possibilità dal primo minuto per De Guzman vista anche l’assenza oggi di Hetemaj. Staremo a vedere come andrà la gara in questione. Ecco le formazioni ufficiali di Chievo-Sampdoria: CHIEVO VERONA Sorrentino; Frey, Dainelli, Gamberini, Cacciatore; Radovanovic, De Guzman, Castro; Birsa; Meggiorini, Pellissier. All.Maran. SAMPDORIA – Puggioni; Sala, Palombo, Skriniar, Regini; Barreto, Torreira, Praet; Alvarez; Quagliarella, Muriel. All.Giampaolo.
La gara di campionato tra il Chievo e la Sampdoria sarà arbitrata dal signor Maurizio Mariani della sezione di Aprilia con il quale ci saranno a dargli manforte gli assistenti di linea Paganessi e Del Giovane, il quarto uomo Di Vuolo e gli addizionali di porta Calvarese e Pezzuto. Mariani in questa prima parte della stagione ha diretto complessivamente 8 gare di cui 7 relative al campionato di Serie A. In stagione ha già incrociato la Sampdoria nella settima giornata nel match pareggiato a Marassi con il punteggio di 1-1 al cospetto del Palermo allepoca allenato da De Zerbi. Durante queste prime gare il signor Mariani ha estratto 39 cartellini gialli, 1 cartellino rosso per doppia ammonizione, 3 cartellini rossi diretti ed assegnato 2 calci di rigore. In carriera Mariani ha diretto il Chievo in casa in 2 occasioni con altrettante vittorie per i veneti mentre il Palermo è stato incrociato 3 volte per un bilancio alquanto negativo fatto da 0 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.
Quali sono le quote per scommettere su Chievo-Sampdoria? Diamo un’occhiata alle proposte dell’agenzia di scommesse sportive SNAI. Per quanto riguarda il classico esito finale 1X2, il Chievo è favorito sui blucerchiati: un successo dei clivensi (segno 1) vale infatti 2,35 volte la posta in gioco. Al contrario la vittoria della Samp (segno 2) si attesta a 3,25, con il pareggio (segno X) a 3,19. Per i bookmakers il match del Bentegodi non regalerà ingenti quantità di gol. L’Under 2,5 viene proposto a 1,67, mentre l’Over sale a 2,10. Nel caso in cui entrambe le squadre dovessero segnare almeno una rete, scatterebbe l’evento Gol: tale evenienza è quotata 1,80. L’opposto, il segno No Gol, si attesta invece a 1,95. L’anno scorso Chievo-Sampdoria terminò con il punteggio di 1-1: se così dovesse riaccadere il risultato esatto 1-1 verrà pagato 6,00 volte la posta in gioco.
Sono ben 12 i precedenti tra Chievo e Sampdoria al Bentegodi in serie A, dove però il risultato al momento più diffuso è il pareggio. Negli ultimi 5 precedenti si contano 2 vittorie a testa ed un solo pareggio, ad ulteriore conferma della situazione di grande equilibrio tra le due formazioni. Nella scorsa stagione di campionato i risultati furono infatti entrambi dei pareggi: allandata il risultato fu fissato per 1 a 1 con gol di Inglese per il Chievo e rete di Eder per i blucerchiati, mentre al ritorno il tabellone non andò oltre lo 0 a 0. Lultimo precedente però è più recente e risale a un amichevole che si è giocata in campo neutro lo scorso luglio. Allepoca il risultato venne fissato sul 2 a 0 a favore della Sampdoria, andata a segno con le marcature di Muriel su rigore e Quagliarella. Tra i risultati più eclatanti iscritti nello storico recente ricordiamo la vittoria per 3 a 0 della compagine ligure con Bonazzoli e doppietta di Quagliarella, messa a segno nella 11^ giornata di serie A 2006-2007.
Sarà diretta dall’arbitro Mariani; in programma domenica 18 dicembre alle ore 15, è valida per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Chievo e Sampdoria si trovano entrambe al centro della classifica e condividono anche il numero di punti in totale collezionati, ovvero 22 dall’inizio del campionato. La formazione di Rolando Maran, reduce dal successo sul campo di un disperato Palermo per 2-0, si è confermata anche quest’anno una squadra molto solida e difficile da battere tra le mura amiche del Bentegodi. Per i veneti, dunque, che sul mercato hanno cambiato davvero poco rispetto all’organico dell’anno scorso, si preannuncia un altro anno di soddisfazioni e di salvezza tranquilla.
I clivensi stanno mantenendo un’ottima media e stanno confermando le aspettative della piazza, ma sanno di non poter abbassare la guardia per non trovarsi improvvisamente coinvolti nella bagarre salvezza della zona calda della classifica. La squadra di Maran, una delle più esperte del campionato stando all’età media, può infatti contare su numerosi calciatori che hanno tanti campionati di Serie A alle spalle, e dunque ne conoscono benissimo le dinamiche. Diventa, dunque, obbligatorio chiudere nel migliore dei modi questa prima parte di stagione e, nel complesso, l’anno solare 2016 vissuto in maniera soddisfacente per risultati raggiunti e per il gioco fatto vedere.
In casa Sampdoria, invece, si respira una leggera frustrazione per la sconfitta in casa contro la Lazio, che ha chiuso un ottimo periodo dal punto di vista dei risultati. I liguri, infatti, grazie alle vittorie casalinghe su Sassuolo e Torino e ai pareggi sui campi di Fiorentina e Crotone, avevano dato una scossa ad una situazione che stava improvvisamente prendendo una piega inaspettata. La squadra di Giampaolo, invece, ora ha ritrovato serenità e fiducia nei propri mezzi e, trascinata da un ottimo Muriel, potrebbe conquistare un posto nella parte sinistra della classifica prima del giro di boa di metà stagione.
I blucerchiati, però, dovranno passare per il difficile campo del Chievo, da cui sono usciti sconfitti in 2 degli ultimi 4 precedenti incontri in campionato, ma dove hanno vinto in un’amichevole estiva giocata a luglio. Per quanto concerne le probabili formazioni, Maran dovrebbe confermare il 4-3-1-2 visto a Palermo con Sorrentino in porta, Gobbi e Frey terzini di difesa, Dainelli e Gmberini a formare la coppia difensiva centrale. A centrocampo rientra da titolare Rigoni, che affianca Radovanovic e Castro, mentre Birsa sarà il trequartista qualche metro in avanti. In attacco spazio alla coppia Inglese-Meggiorini, con il bomber storico Pellissier pronto a subentrare dalla panchina.
Dall’altra parte, il tecnico della Sampdoria Giampaolo rinuncia per infortunio a Viviano e Sala. In porta, dunque, conferma per Puggioni, autore di alcune ottime parate negli scorsi incontri, con Pereira, Silvestre, Skrinlar e Regini in difesa. In mediana spazio a Torreira, Barreto e Linetty dal primo minuto nella linea a 3, mentre per il posto di trequartista è ballottaggio Bruno Fernandes-Praet per una maglia da titolare. In attacco conferme in arrivo per la coppia Quagliarella-Muriel, anche se scalpita alle spalle Budimir per ritrovare il posto al centro del reparto.
Chievo-Sampdoria sarà anche la sfida fra due allenatori molto simili: entrambi i tecnici, infatti, fanno uso abitualmente del 4-3-1-2, un modulo piuttosto solido che prevede l’utilizzo di un classico trequartista. Nel Chievo questo ruolo è ricoperto da Birsa, calciatore valido tecnicamente ma che non fa della velocità la sua miglior dote. Nella Samp, invece, si alternano Praet e Fernandes, due calciatori altrettanto validi ma che fanno leva sulla frenesia e la velocità per essere pericolosi in quella zona del campo. Oltre a queste analogie, però, vi sono anche evidenti differenze in campo: i veneti sono una squadra molto solida ed esperta, con un’età media in campo che supera spesso i 30 anni e con doti fisiche strutturali importanti.
La Samp di Giampaolo, invece, è una squadra essenzialmente giovane, a cui si aggiunge qualche pedina più esperta in alcuni ruoli. Sarà, comunque, una sfida interessante questa proposta dalla 17esima giornata; il Chievo è favorito da SNAI con il segno 1 quotato 2,35, a fronte di un 2 quotato 3,25. Il segno X pareggio è quotato 3,15, per un risultato che, infatti, non è assolutamente escluso in casa Chievo.
La diretta tv di Chievo-Sampdoria sarà trasmessa dai canali della pay tv del satellite, precisamente su Sky Calcio 2; tutti i possessori dell’abbonamento al pacchetto Calcio godranno anche del servizio di diretta streaming video, attivabile senza costi aggiuntivi con l’applicazione Sky Go. Per tutti gli altri c’è Diretta Gol Serie A, che trasmette highlights e gol in tempo reale da tutti i campi collegati.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE