Non è solo la classifica a premiare la Lucchese, oggi impegnata contro il Giana Erminio tra le mura di casa: otre ai 28 punti ottenuti e a le 7 vittorie conseguite, a merito della panchina Galderisi sicuramente una certa costanza dei risultati positivi ottenuti, che nel bilancio su 20 incontri, vengono premiati con una buona posizione nella graduatoria dello stato di forma dei rossoneri. A favore della Lucchese va anche la differenza reti, che segna al momento 26 gol fatti contro i 16 subiti: piuttosto pochi in totale ma ben distribuiti, visto che nelle statistiche under/over per i toscani sono terminati solo 7 incontri con un risultato sopra fattore 2.5 e con una media gol di 2.3. Appena inferiore in questo senso i dati della Giana Erminia, che pur concludendo come i padrini di casa oggi 7 incontri terminati in Over, segna una media go, più bassa, ovvero 2.1. Il bilancio reti rimane comunque positivo anche per la compagine di Cesare Albè, ferma sul 19 a 18: a questo hanno contribuito sicuramente i 7 gol messi a segno da Bruno: per la Luchhese però il bomber rimane Forte, secondo nella classifica del girone A con 13 reti.
Lucchese e Giana Erminio si sfideranno per la diciannovesima giornata di Lega Pro, Girone A, ed il tecnico dei padroni di casa Galderisi si è presentato in conferenza stampa dopo tutti i rumors in settimana dei problemi societari. ” I ragazzi si sono incontrati per avere quella chiarezza a cui ci attacchiamo in questo momento. Da mercoledì però si è parlato soltanto di calcio, abbiamo un attimo di pressione ma tutti si aspettano grandi cose da noi e non dobbiamo deludere i tifosi” le parole di Galderisi. Con questa sfida contro la Giana Erminio si concluderà il girone di andata, bisogna fare dei bilanci su questa prima parte di stagione: “Abbiamo cercato di portare avanti sempre il nostro lavoro fin dal ritiro, sono molto soddisfatto non tanto per i punti collezionati finora ma per come i ragazzi ci hanno creduto e come sono cresciuti da agosto ad ora” conclude il tecnico della Lucchese che spera di cacciare via tutte le polemiche con un’ottima vittoria.
Lincontro tra Lucchese e Giana Erminia di questo pomeriggio appare del tutto inedito: lo storico dei testa a testa precedenti infatti non ci riporta alcun dato recente per cui, sarà il Porta Elisa a testimoniare la prima volta di questo scontro diretto. Ma come arrivano le due formazioni a questo intenso 19^ turno? Per entrambe la 18^ giornata del girone A ha riservato due pareggi, ovvero la formazione rossonera ha ottenuto solo l1 a 1 in trasferta contro la carrarese, mentre i biancazzurri sono stati bloccati dal Prato con tabellino fissato sullo 0 a 0. Appena 4i punti che distanziano Lucchese e Giana Erminio nella classifica del girone A alla vigilia di questa giornata di campionato: i primi sono infatti settimi con 7 vittorie finora messe a segno che hanno valso ai ragazzi di Galderisi 28 punti: a distanza al decimo gradino della graduatoria i lombardi, fermi con 5 successi a bilancio.
Sarà diretta dallarbitro Matteo Marchetti di Ostia Lido, assistito dai guardalinee Tiziana Trasciatti di Foligno e Francesco Gentileschi di Terni. Lo stadio Porta Elisa di Lucca è teatro del match di Lega Pro tra i padroni di casa della Lucchese e la Giana Erminio: appuntamento alle ore 16:30 di domenica 18 dicembre 2016. Le due squadre si contendono punti importanti per la zona playoff: la classifica del girone A vede la Lucchese in sesta posizione con 28 punti e la Giana Erminio decima a quota 24.
Finora i toscani allenati da Beppe Galderisi hanno perso solo una volta in casa, alla terza giornata contro lAlessandria (0-1) che sta dominando il raggruppamento; da allora la Lucchese ha perso altre 2 volte e il 23 ottobre, con il 3-0 ai danni del Prato, ha aperto una serie di risultati consecutivi ancora ininterrotta. Nella fattispecie i rossoneri hanno ottenuto 5 vittorie e 4 pareggi dal decimo turno ad oggi, battendo anche la seconda forza del girone A ovvero la Cremonese, con l1-0 dellultimo turno infrasettimanale.
Cui ha fatto seguito il pareggio per 1-1 di sette giorni fa, nel derby contro una Carrarese apparsa in palla. Alla rete del centravanti avversario Luca Miracoli, arrivata in avvio di ripresa (49), ha risposto nel finale il solito Francesco Forte (87), che ha firmato di testa il suo tredicesimo gol in campionato; il numero 9 rossonero si è così confermato al secondo posto nella classifica marcatori del girone A, un punto dietro largentino Pablo Gonzalez dellAlessandria (che però ha realizzato un rigore in più).
Allo stadio Porta Elisa si presenta una Giana Erminio che non vince da 4 turni di campionato, ma che pur con qualche pareggio di troppo (già 9, come solo il Santarcangelo nellintera Lega Pro) sta camminando anche oltre alla linea delle aspettative, considerando che il primo obiettivo stagionale si può identificare con la salvezza. Le attuali 6 lunghezze di vantaggio sul quintultimo posto rappresentano un margine di relativa sicurezza per la squadra di Gorgonzola, che tuttavia sa bene di non potersi adagiare sugli allori.
Vediamo le probabili formazioni di Lucchese-Giana Erminio a cominciare dai padroni di casa: previsto il modulo 3-4-1-2 con Nobile a difesa della porta, e linea difensiva composta dallargentino Espeche, dallalbanese Demraku e da Ciro Capuano. I fluidificanti di fascia saranno Terrani sulla destra e Cecchini dalla parte opposta, mentre per vie centrali si muoveranno Bruccini e Nolè; trequartista Merlonghi e coppia dattacco formata da Forte e De Feo.
Retroguardia a tre uomini anche per la Giana Erminio di mister Cesare Albè, che dovrebbe schierare Simone Perico, Bonalumi e Montesano davanti allestremo difensore Viotti. A centrocampo Matteo Marotta e Pinardi, sulle fasce Iovine ed Augello mentre Chiarello dovrebbe essere il giocatore incaricato di muoversi ad elastico, tra la linea di metacampo e la trequarti offensiva. In attacco il top scorer di squadra Salvatore Bruno, autore di 7 reti in questo campionato, affiancato dal ghanese Gullit o in alternativa da Fabio Perna.
Le quote delle principali agenzie di scommesse favoriscono i padroni di casa. 2,15 è la quota attribuita da snai.it al segno 1, per la vittoria finale della Lucchese, mentre il segno 2 per il successo esterno della Giana Erminio si alza a quota 3,30. Il segno X per leventuale pareggio corrisponde invece a quota 3,15. Under quotato 1,60, Over 2,20 mentre alle opzioni Gol e NoGol corrispondono le quote di 1,90 e 1,80.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Lucchese-Giana Erminio si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.