Termina uno a zero il primo tempo all’Ethiad Stadium tra Manchester City e Arsenal, con il gol di Walcott che ha sbloccato il risultato al 5′. Una grande conclusione da parte del giocatore dell’Arsenal con l’azione che è partita da Sanchez: l’attaccante ha messo in mezzo il pallone per Walcott, che con rapidità si è presentato davanti a Bravo infilando il pallone rasoterra. Il Manchester City non si arrende e un minuto dopo tenta il gol del pareggio con Kevin de Bruyne che mette un cross interessante per Sterling: il giocatore dei Citiziens spedisce il pallone di poco fuori sulla destra. Ancora un occasione per il Manchester City, questa volta è Yaya Tourè a colpire il pallone di testa ma il pallone esce di un soffio dalla porta difesa da Cech. Al 36′ l’azione si ribalta, l’autore del gol Walcott spreca un’occasione da gol clamorosa colpendo di testa il pallone sfiorando il palo sinistro.
Sfida tra bomber quella che scenderà in campo tra poco all’Ethiad Stadium tra Manchester City ed Arsenal. Tra le file dei padroni di casa mancherà proprio Aguero, squalificato, che ha segnato dieci gol in questa stagione di Premier League, senza aver collezionato alcun assist. Con Aguero assente, quindi il bomber potrebbe essere Nolito che ha collezionato quattro gol con la maglia del Manchester City finora, esattamente come Sterling a quota quattro reti in attivo. Tra le file dell’Arsenal ci saranno diversi infortunati ma il tecnico potrà contare su Sanchez che ha collezionato finora la bellezza di dodici gol in campionato ed è al primo posto nella classifica marcatori al pari di Diego Costa del Chelsea di Antonio Conte. Se scendiamo nella classifica troviamo anche Walcott, giocatore autore di sette gol in questa prima parte di Premier League ed Ozil, che invece ha segnato cinque gol finora con la maglia dell’Arsenal. Ecco le formazioni ufficiali: Manchester City (4-1-4-1): Bravo; Zabaleta, Otamendi, Kolarov, Clichy; Fernando; Sane, Touré, Silva, Sterling; De Bruyne. All. Guardiola.
Arsenal (4-2-3-1): Cech; Bellerìn, Gabriel, Koscielny, Monreal; Xhaka, Coquelin; Walcott, zil, Iwobi; Sanchez. All. Wenger
Il Manchester City e l’Arsenal si ritrovano in Premier League e scenderanno in campo all’Ethiad Stadium nonostante i testa a testa tra le due formazioni siano diversi. Sono ben trentasette i precedenti tra City ed Arsenal dal 2000 ad oggi tra Premier League e Coppe, nelle ultime cinque gare ha avuto la meglio l’Arsenal con ben tre vittorie tra Premier League ed amichevoli. L’ultima volta che le due formazioni si sono affrontate è stato in amichevole quest’ultima estate, l’Arsenal si è imposta per 3-2 grazie alle reti di Iwobi, Walcott e Akpom con quest’ultimo che sarà assente nella gara di Premier League per infortunio. Lo scorso anno nell’andata della Premier League l’Arsenal si è imposto per 2-1 (le reti di Walcott e Giroud per i Guinners e Tourè per il City), mentre al ritorno uno spettacolare 2-2 all’Ethiad. La gara è stata aperta al 30′ con un gol di Aguero, poi il pareggio di Iwobi al 50′ e la rimonta di Akpom all’85’ ma il City all’87’ ha pareggiato i conti con Iheanacho.
Manchester City ed Arsenal si sfideranno per la diciassettesima giornata di Premier League, vediamo quali saranno gli assenti di questa delicata gara. Partiamo dai padroni di casa, il tecnico Pep Guardiola dovrà fare a meno di Aguero e Fernandigho che saranno squalificati e non scenderanno in campo all’Ethiad Stadium. Problemi fisici invece per Gundogan e Kompany, entrambi hanno rimediato un infortunio al ginocchio e non verranno sicuramente convocati per la sfida contro l’Arsenal nel posticipo di Premier League. Passiamo all’Arsenal che avrà diversi assenti per la gara contro il Manchester City, tutti giocatori ai box per infortunio. Non potranno scendere in campo Akpom per un problema alla schiena, Cazorla che è alle prese con l’infortunio al tendine d’Achille, Debuchy e Mustafi per un problema muscolare, Mertesacker per l’infortunio al ginocchio ed infine Ramsey che ha rimediato un problema alla coscia.
Il pronostico del match di Premier League tra Manchester City e Arsenal consegna in maniera amplissima la palma di favorito alla malmessa formazione di Pep Guardiola. La carenza di risultati lamentata in questa prima parte della stagione non è ancora passata oltre alla città di Manchester ma la tomba del riscatto potrebbe nuovamente suonare, o almeno è questa limpressione che si ricava dalle quote fissate per lincontro dai principali portali di scommesse online. Stando al pronostico fissato da betclic.it infatti al vittoria del Manchester City è stata data a 2.10, contro il 3.40 assegnato allArsenal, mentre il pareggio è stato quotato a 3.40. Per la doppia chance ricordiamo che la vittoria dei citizens o il pareggio è stata quotata a 1.33, il successo dei gunners o lX è stato valutato a 1.72, mentre la vittoria di una delle due compagini è stata fissata a 1.33. infine ricordiamo che il gol/Nogol il Si è stato quotato a 1.50 mentre il No è stato valutato a 2.45.
Dallarbitro Martin Atkinson, è la sfida in programma per oggi domenica 18 dicembre 2016 alle ore 17.00 presso lEthiad Stadium, e valida per la 17^ giornata della Premier League. La partita di questo pomeriggio potrebbe risultare decisiva per entrambe le formazioni, chiaramente in ottica classificai: il Chelsea di Conte è oggettivamente in fuga e sicuramente cercherà di approfittare di qualsiasi sia il risultato di questo match per allungare ulteriormente almeno su una delle due formazioni.
Il Manchester City di Guardiola è reduce dalla vittoria per 2 a 0 contro il Watford di Mazzarri: al terzo incontro consecutivo con una squadra guidata da un tecnico italiano, Guardiola è riuscito ad ottenere i tre punti, prima erano infatti arrivate due sconfitte di fila contro il Chelsea e il Leicester. A causa di questi due stop consecutivi il City è scivolato a -7 dalla vetta e secondo alcuni tabloid la dirigenza del City non è ovviamente soddisfatta. Tuttavia immaginare un esonero di Guardiola appare davvero fantasioso, ma dall’altro lato è indubbio, come ammesso dallo stesso tecnico spagnolo, che la squadra non stia rendendo secondo le attese e che questo sia il momento più difficile della sua carriera di allenatore.
Se il City piange, l’Arsenal non ride: dopo tre vittorie consecutive che avevano fatto pensare ai Gunners come i primi rivali del Chelsea nella corsa al titolo, ecco che contro l’Everton sono ricomparsi i soliti fantasmi che ormai da anni si palesano periodicamente e sistematicamente intorno alla squadra di Wenger, eterna grande incompiuta del calcio inglese. Nel match contro i ragazzi di Koeman era necessario dimostrare di essere in grado di mantenere i ritmi e di saper vincere anche le partite dalla difficoltà medio-alta: obiettivo fallito in pieno, visto che è arrivata una sconfitta per 2 a 1 che ha spedito i Gunners a -6 dal Chelsea e che ha portato all’aggancio del Liverpool a 34 punti e al riavvicinamento minaccioso proprio del City, ora terzo a 33 punti e che punta al sorpasso proprio in questo confronto. Wenger predica calma, ma senza dubbio un’ennesima stagione dove l’Arsenal non dovesse riuscire a lottare per il titolo potrebbe davvero sancire la fine della ventennale avventura del tecnico francese sulla panchina dei londinesi.
Per quanto riguarda le formazioni, Guardiola deve fare i conti con il grave infortunio occorso a Gundogan nel corso della partita contro il Watford: il centrocampista offensivo tedesco, uno degli acquisti di punta del mercato estivo del City e che si stava rivelando decisivo negli schemi del tecnico spagnolo, si è fatto male al 44 del primo tempo, dopo uno scontro con un avversario. Al suo posto dovrebbe essere schierato Tourè, che quando è stato chiamato in causa ha fornito sempre ottime prestazioni, confermando anche in questa stagione di essere pedina fondamentale.
Ma per il tecnico spagnolo, che per il match contro l’Arsenal potrebbe tornare al 4-2-3-1, accantonando gli esperimenti tattici, dovrà fare a meno anche degli squalificati Fernandinho e Aguero. Senza dubbio si tratta di assenze molto pesanti e il tecnico sta ancora valutando come sostituire l’ex Shaktar e il “Kun”, due uomini fondamentali nel suo scacchiere tattico. Wenger ha decisamente meno problemi di formazione: il tecnico francese potrebbe anche decidere di confermare la formazione che ha perso contro l’Everton, perchè al di là della sconfitta la squadra ha giocato un’altra buona partita.
Ricordiamo che il match tra Manchester City e Arsenal sarà visibile in diretta tv sulla piattaforma satellitare di Sky, sulla quale lincontro sarà visibile sul canale SkySport 3, accessibile al numero 203 del telecomando della tv a pagamento. Sarà altresì confermata anche la diretta streaming video dellincontro tramite il servizio SkyGo, riservato ai soli abbonati: sarà inoltre possibile seguire landamento del match tramite i profili sociale dei due club inglesi.