Si gioca domenica 18 dicembre alle ore 15:00 per un match valido per la diciottesima giornata della Ligue 1 2016-2017. Il match è assolutamente da vincere per la squadra di Favre, che al momento è in testa al campionato con un solo punto di vantaggio sul Monaco. La squadra di Plea e Mario Balotelli è reduce in campionato dal 2 a 2 in casa del PSG, risultato che se alla vigilia sarebbe stato accolto come positivo, non lo è certamente per come si è svolto il match, visto che il Nizza si era ritrovato in vantaggio di due reti alla fine del primo tempo e con quindi vicinissima la possibilità di un colpo esterno in ottica scudetto, ma si è poi fatto raggiungere da un PSG mai domo, che grazie a Cavani ha trovato la forza di evitare una sconfitta che avrebbe senza dubbio causato dei seri problemi ad Emery, il quale può invece ancora dirsi in corsa per il titolo.
Ora per la squadra di Favre c’è il Digione, che con 16 punti si trova a -24 dal Nizza capolista, in piena lotta per non retrocedere. Al momento la squadra ha un solo punto di vantaggio sul Caen, che ad oggi sarebbe la prima delle retrocesse. Il Digione è senza dubbio in crisi, considerando che la vittoria manca addirittura dal 22 ottobre, quando arrivò una vittoria di misura per 1 a 0 contro il Lorient.
Da allora sono arrivati 4 punti in 7 partite, i quali hanno certificato una situazione molto complicata. Nell’ultimo match è arrivata una sconfitta interna contro il Marsiglia di Garcia e la zona retrocessione si è fatta ormai ad un passo. Ora arriva questa trasferta in casa del Nizza, che ha tutto l’aspetto della tipica missione impossibile.
Per quanto riguarda le formazioni che scenderanno in campo, il Nizza dovrebbe essere quello visto contro il PSG, sia come modulo che come giocatori in campo. Favre quindi non abbandonerò il suo 3-5-2 e Balotelli, entrato nella ripresa al Parco dei Principi, dovrebbe sedersi ancora in panchina, non avendo ancora del tutto recuperato una forma che gli consenta di giocare i 90 minuti: la cosa non crea problemi alla squadra, vista l’esplosione di Plea.
L’unico cambio nell’undici titolare potrebbe essere l’inserimento del giovanissimo Koziello, frutto del vivaio: l’idea è quella di far riposare qualche big del centrocampo. In casa Digione la formazione appare decisamente in alto mare e il tecnico ha sicuramente in mente qualche cambio rispetto alla brutta sconfitta interna subita contro il Marsiglia. Al momento però la formazione rimane top-secret, per quella che si preannuncia come una sorta di ultima spiaggia.
Il pronostico è ovviamente tutto a favore del Nizza, che ha sulla carta un match decisamente abbordabile per mantenere la testa della classifica, che al momento occupa con 40 punti. Tuttavia il calcio francese e il Nizza stesso non sono nuovi a risultati sorprendenti.
La diretta tv di Nizza-Digione avverrà su Mediaset Premium, in particolare su Premium Calcio 1. L’esclusiva sulle partite della Ligue 1 è infatti, dall’anno scorso, di proprietà della pay tv del digitale terrestre e tutti gli abbonati avranno modo di seguire questa partita anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone attivando l’applicazione Premium Play per la diretta streaming video.