9 i punti che separano Olbia e Arezzo, attese tra pochi minuti in campo per la 19^ giornata del girone A: i sardi al momento su 18 incontri disputati sono infatti riusciti a fissarsi nella nona posizione in graduatoria con 24 punti ottenuti con 7 vittorie e 3 pareggi e con una differenza reti di 24 a 26: duro quindi il lavoro che aspetta a Capello, tra i migliori bomber della formazione di Mignani, con 6 gol finora messi a segno. Dallaltra parte però vi è il confronto diretto con Moscardelli dellArezzo, appena superiore nella classifica bomber con 7 reti personali: contributo fondamentale nelle 9 vittorie messe a segno dalla compagine toscana, ferma in terza posizione e con una buona differenza reti (28 fatte contro 19 subite). Nella classifica Under/Over con fattore fissato a  2.5 la classifica però si inverte: viene infatti premiato lOlbia con ben 12 gare con risultato superiore al fattore 2.5 e con una media gol a partita di 2.8.  



Tutto pronto per la gara tra Olbia ed Arezzo, partita fondamentale per gli uomini di Mignani che sono reduci dall’ottima vittoria contro il Siena e vogliono continuare a stupire tra le mura casalinghe. In conferenza stampa il tecnico Mignani cerca di infondere carica ai suoi: “Giocheremo contro una squadra forte che ha una classifica importante e se ce l’ha è perché l’ha meritata. Ci sono giocatori di primo livello, sono abituati a lottare per i primi posti della classifica” le parole di Mignani, conscio di dover affrontare una squadra importante e forte come l’Arezzo che nonostante qualche defezione per gli infortunati è sicuramente la favorita. “Andremo a giocare con lo spirito di sempre, cercando di non ripetere gli errori commessi nelle ultime partite casalinghe. Dobbiamo cercare continuità, sia nelle prestazioni che nei risultati” conclude il tecnico dei padroni di casa che dopo la vittoria esterna contro il Siena non vuole perdere punti. 



A sfida tra Olbia e Arezzo risulta essere totalmente inedita, almeno stando allo storico recente, che non segnala per il match che inizierà tra poche ore al Nespoli alcun dato utile. In assenza di testa a testa a cui fare riferimento, andiamo a vedere come le due compagini attese per il girone A affrontano questa 19^ giornata di campionato: la classifica della Lega Pro infatti vede i sardi in nona posizione con ben 24 punti, e soprattutto reduci dallimportante vittoria messa a segno per 1 a 0 contro il Siena, nel precedente turno di campionato. Bilancio ancor più positivo invece per la compagine toscana di Sottili, terza nel girone A e con ambizioni da capolista: suoi 33 punti ottenuti con 9 vittorie e 6 pareggi, di cui lultimo ottenuto in casa per 0 a 0 contro la viterbese. Nel mirino ma ancora molto lontano per gli amaranto lAlessandria, distante ancora ben 13 punti nella classifica.



Sarà diretta dallarbitro Davide Curti della sezione di Milano, assistito dai guardalinee Giovanni Manara di Mantova e Pietro Lattanzi di Milano. Il match di Lega Pro è in programma nel pomeriggio di domenica 18 dicembre 2016: calcio dinizio alle ore 14:30. Si gioca allo stadio Bruno Nespoli di Olbia per la diciannovesima giornata del girone A: in classifica la squadra sarda è undicesima, appena fuori dalla fascia playoff, con 24 punti mentre lArezzo occupa la terza posizione a quota 33.

Per i toscani le speranze di promozione diretta sembrano ridotte la lumicino, non tanto per demeriti specifici quanto per linarrestabile marcia dellAlessandria, che giornata dopo giornata sta riaffermando la sua leadership (46 punti). LOlbia invece è una delle formazione neopromosse dalla Serie D ma sembra essersi adattata in fretta alla categoria superiore, tanto che a poche bracciate dal giro di boa il traguardo playoff è più vicino rispetto ad una semplice salvezza, visto il margine di 6 lunghezze sulla zona playout

Nel girone A di Lega ProlOlbia è una delle squadre che hanno pareggiato di meno, solo 3 volte: lultima X è quella dellundicesima giornata quando i galluresi impattarono sull1-1 a Como; da allora hanno ottenuto 4 vittorie e 3 sconfitte, due delle quali nel giro di 4 giorni tra la trasferta di Carrara (4-1 sabato 3 dicembre) e il match interno perso contro la Pistoiese in infrasettimanale (1-3 mercoledì 7).

Domenica scorsa però lOlbia è tornata a sorridere, grazie alla vittoria di misura ottenuta in casa della Robur Siena: per tornare in Sardegna con i 3 punti in tasca è bastato il terzo gol in campionato dellattaccante ivoriano Daniel Kouko, uno dei tanti giovani a disposizione di mister Mignani.

LArezzo dal canto suo si sta abituando a respirare laria dalta classifica, avendo perso solamente una volta negli ultimi 10 turni. Settimana scorsa i ragazzi allenati da Stefano Sottili hanno pareggiato a reti bianche con la Viterbese, fermando a 7 la serie di vittorie consecutive tra le mura amiche; non ha aiutato i granata lespulsione di Davide Moscardelli, allontanato dallarbitro con un rosso diretto dopo un gesto di reazione ai danni di un avversario.

In precedenza lattaccante Bearzotti aveva colpito una traversa, nel prosieguo invece linferiorità numerica ha costretto lArezzo ad una partita più accorta, che ha finito per assecondare il ritmo non entusiasmante della Viterbese scortando il match sui binari dello 0-0. Ad Olbia lArezzo disputa la prima di 2 trasferte filate: la prossima vedrà i toscani impegnati al Sinigaglia di Como nel giorno di Santo Stefano.

Probabili formazioni: per il 4-3-1-2 dellOlbia sono da verificare le condizioni dei veterani Francesco Pisano e Andrea Cossu, assenti nellultimo turno. Magnani conta di recuperarli per schierarli rispettivamente sulla corsia destra e nel ruolo di trequartista. Gli altri difensori saranno i centrali Miceli e Dametto e il mancino Cotali, a centrocampo invece previsti Piredda, Feola e Muroni (Geroni è out per squalifica); per i due posti davanti se la giocano in tre: Alessandro Capello, top scorer di squadra con le sue 6 reti in campionato, Daniele Ragatzu e Kouko.

Se invece Cossu non dovesse farcela il tridente offensivo vedrà Capello nei panni del rifinitore, dietro il tandem Ragatzu-Kouko come a Siena. Passando allArezzo, la squalifica inflitta a Moscardelli riapre le porte dellundici titolare ad Alessandro Polidori, autore sin qui di 5 gol. Largentino Erpen e Bearzotti (o in alternativa Arcidiacono) saranno gli esterni offensivi mentre a centrocampo agiranno Foglia, De Feudis e Corradi. I difesa da destra a sinistra Masciangelo, Milesi, Solini e Sabatino, tra i pali infine lesperto Massimiliano Benassi.

Il pronostico di Olbia-Arezzo si presenta particolarmente difficile, perché il fattore campo ha quasi sempre aiutato i sardi ma la classifica parla a favore dei toscani. snai.it opta per la diplomazia, assegnando allopzione 1 (vittoria Olbia) il valore di 2,65, allopzione X (pareggio finale) la quota 3,10 e allopzione 2 (vittoria Arezzo) la cifra 2,60. Under per questa partita a quota 1,63, Over a 2,15, Gol 1,83 e NoGol 1,87.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Olbia-Arezzo si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.