Tante le statistiche che vedono lAlessandria, impegnata contri il Pontedera in questo 19^ turno di Lega Pro, in testa: dei grigi infatti è la posizione di capolista con 46 punti, 14 vittorie e un bilancio reti di +27. Da questi dati non sorprende che sia della squadra di Braglia anche il miglior stato di forma, nei 20 o meno incontri, sue anche il titolo di miglior difesa e miglior attacco del gruppo di Lega Pro: suo anche il miglior bomber del girone A, ovvero largentino Gonzalez, fermo a quota 14 reti messe a segno. Per il Pontedera di Paolo Indiani non resta che inseguirei i grigi anche nelle statistiche: non particolarmente esaltante però lesito dello stato di forma dei granata nei 20 incontri dove si evidenza la poca costanza dei risultati ottenuti, sebbene si ricordino le 4 vittorie e gli 8 pareggi messi a segno. A tenere alto il nome della società pisana vi è però Santini, che nella classifica marcatori staziona nella 5^ posizione con 8 reti messe a bilancio.
Il Pontedera ospiterà l’Alessandria nell’ultima giornata del girone di andata di Lega Pro, Girone A. Simone Della Latta sta dando grandi soddisfazioni al suo tecnico e sa già che a giugno passerà al Carpi, dove l’aspetta la Serie B o addirittura la Serie A. “Per fare punti serve un’impresa, ma prima di tutto abbiamo bisogno del sostegno della nostra gente. Spero che gli spalti siano pieni, sarebbe fantastico avere sempre lo stadio pieno. A Pontedera ho fatto anche la prima punta, il mister da qualche settimana ha deciso di cambiarmi ruolo” commenta Della Latta in vista di questa delicata gara contro l’Alessandria, una delle squadre più in forma di questo campionato di Lega Pro. “Ora, comunque, è tempo di pensare alla salvezza e a finire bene la stagione. Poi penserò al mio futuro al Carpi, sono pronto a mettermi in gioco in qualsiasi ruolo” conclude il numero otto granata sbilanciandosi un po’ in vista dell’Alessandria.
Pontedera ospita lAlessandria capolista nel girone A tra le mura di casa del Mannucci: stando allo storico le due squadre non si sono mai affrontate prima di questo 19^ turno di campionato, tuttavia uno due tecnici ha avuto modo di saggiare gli avversari quando allenava su un’altra panchina. Si tratta del mister della formazione dei grigi, l’esperto Pero Braglia, che ha sfidato e pareggiato per due volte contro il Pontedera quando sedeva sulla panchina del Pisa nella stagione 2014-2015. La prima gara terminò con un pareggio per 1-1, siglato dalle marcature di Rachid Arma da una parte e Federico Vettori dall’altra. Il ritorno invece si chiuse a reti bianche. Il difensore centrale Vettori potrebbe ancora far male ad una squadra di Braglia, visto che è rimasto fedelmente nel Pontedera e non ha certamente perso il vizio del gol. Come detto la compagine piemontese approda a questo turno da capolista in fuga in questa stagione di Lega Pro: suoi i 46 punti finora mesi a segno, contro gli appena 18 messi in bilancio dalla compagine granata di Indiani, ferma in 17^ posizione.
Sarà diretta dallarbitro Daniel Amabile della sezione di Vicenza, assistito dai guardalinee Mattia Scarpa di Reggio Emilia e Gianluca Sartori di Padova. Domenica 18 dicembre 2016 alle ore 16:30 il Pontedera allenato da Paolo Indiani riceve lAlessandria di mister Piero Braglia, capoclassifica del girone A di Lega Pro, allo stadio Ettore Mannucci. Si gioca per la diciannovesima giornata di campionato, lultima di un girone dandata che ha visto il Pontedera barcollare ma mai mollare e lAlessandria lasciarsi tutti alle spalle.
Prima del fischio dinizio sono 18 i punti della formazione toscana, che viaggia in zona playout a braccetto con Tuttocuoio e Pro Piacenza ma sotto per la peggior differenza reti. 46 invece le lunghezze accumulate dallAlessandria che si presenta allo stadio Mannucci ancora imbattuta, e con il miglior ruolino di marcia dellintera Lega Pro: 14 vittorie e 4 pareggi, 39 gol segnati (attacco al top di tutta la divisione) e 12 subiti (solo Matera, nel girone C, ha fatto meglio con 11).
Riuscirà il Pontedera ad arrestare la corsa della capolista? Alla truppa di mister Indiani le motivazioni non mancano: la classifica chiede un miglioramento e va riscattata lultima sconfitta sul campo del Piacenza, che ha interrotto la serie di 5 risultati utili consecutivi con cui i granata si sono riportati in quota salvezza. In un match condizionato dalla forte nebbia il Pontedera ha incassato la rete avversaria dopo 4 minuti, senza più riuscire a reagire nel proseguo complici le difficili condizioni climatiche.
LAlessandria invece ha ripreso a macinare punti, dopo il mezzo passo falso contro il Renate che aveva costretto i grigi al pareggio per 1-1. I gol di Pablo Gonzalez, Simone Iocolano e Riccardo Bocalon hanno archiviato la pratica Lupa Roma mantenendo la squadra piemontese saldamente al comando. In casa i grigi hanno raccolto 25 dei 27 punti disponibili, facendosi frenare solo dalla Cremonese nel big match della settima giornata (1-1); in trasferta invece 2 vittorie in meno, i pareggi consecutivi con Racing Roma e Giana Erminio (sempre per 1-1, tra dodicesima e tredicesima giornata) e 16 reti realizzate a fronte delle 23 casalinghe.
Probabili formazioni: per il Pontedera previsto il modulo 3-5-2 con Lori in porta, in difesa Risaliti, Polvani e Andrea Gemignani. Centrocampo con Calcagni e Calò ai fianchi di Daniel Gemignani, mentre sulle fasce si muoveranno Della Latta (accostato al Carpi dalle recenti voci di mercato) e Corsinelli. In attacco Bonaventura a supporto di Santini, che spera di incrementare il suo già ottimo bottino di gol (8 finora). Squalificato per un turno il difensore Videtta.
4-3-3 per lAlessandria di Braglia che schiererà Vannucchi in porta; davanti a lui i centrali difensivi Gozzi e Felice Piccolo, terzino a destra il croato Vedran Celjak e sulla corsia opposta Barlocco, favorito nel solito ballottaggio con Manfrin. A centrocampo manca lo squalificato Nicco: probabile quindi il passaggio ad un reparto a tre uomini con Cazzola e il brasiliano Mezavilla ai fianchi del regista Branca. Nel tridente offensivo Pablo Gonzalez, capocannoniere del girone A con 14 gol, e Iocolano saranno le punte esterne incaricate di sostenere il centravanti Bocalon.
Come sempre in questo campionato le quote sono dalla parte dellAlessandria, che a suon di risultati si è guadagnata i favori pressoché fissi dei pronostici. Per il match dello stadio Mannucci, snai.it abbassa a 1,60 il segno 2 per la vittoria esterna dei grigi, mentre il segno 1 per il successo casalingo del Pontedera sale a quota 5,80. 3,50 è invece la valutazione fissata per il segno X, che rappresenta leventuale pareggio. Opzione Under a quota 1,75, Over a 1,05, opzione Gol a quota 1,90 e NoGol a 1,80.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Pontedera-Alessandria si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.