Si avvicina il fischio dinizio di Pordenone-Sambenedettese, partita valida per la diciannovesima giornata del girone B di Lega Pro 2016-2017, intanto eccovi i numeri salienti della stagione delle due squadre che si affronteranno oggi. Il Pordenone ha 37 punti in classifica, frutto di undici vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte, con trentatré gol segnati e venti subiti che danno una differenza reti di +13 per la squadra friulana seconda del girone, il cui miglior marcatore è il capocannoniere Rachid Arma, che ha segnato ben dodici gol. Per quanto riguarda invece la Sambenedettese, i marchigiani hanno 30 punti in classifica che sono arrivati grazie a otto vittorie, sei pareggi e quattro sconfitte; i gol segnati sono venticinque mentre quelli subiti venti, per cui la differenza reti è di +5 mentre il miglior marcatore degli ospiti in questo campionato è Mancuso, che ha segnato fino a questo momento dieci gol ed è il primo inseguitore di Arma
Pordenone E Sambenedettese non si sono mai incontrati su un campo di calcio prima di questo intenso 19^ turno di campionato, ma il tecnico dei friulani, Bruno Tedino, ha già avuto modo di testare la forza e il carisma della compagine marchigiana. I due match in questione risalgono al campionato 2007-2008, quando Tedino allenava la Sangiovannese. La sfida d’andata era stata vinta dalla Samb per 3-1 (gol di Davide Giorgino, Davis Curiale e Emanuele Morini per i marchigiani e di Mattia Menichini per i toscani), mentre il match di ritorno era finito negli annali con il punteggio di 1-1 (reti realizzate da Francesco Balano e Michael Cia). La stagione attale della Lega Pro vede le due compagini distanti 7 punti nella classifica del girone B con i neroverdi secondo in classifica con 37 punti e ad appena una lunghezza dalla capolista Venezia e i rossolbù fermi al sesto gradino della graduatoria.
Sarà diretta dallarbitro Manuel Volpi della sezione di Arezzo, assistito dai guardalinee Marco Scatragli di Arezzo ed Andrea Trovatelli di Pistoia. Si gioca dalle ore 14:30 di domenica 18 dicembre 2016, per la diciannovesima giornata del campionato di Lega Pro. Gran momento per il Pordenone allenato da Bruno Tedino, che sta lottando con il Venezia per la prima posizione in classifica: prima di questo turno i neroverdi viaggiano con 1 punto in meno, 37 rispetto ai 38 dei lagunari di Pippo Inzaghi.
Per lultima giornata del girone dandata si presenta allo stadio Ottavio Bottecchia una Sambenedettese in difficoltà, reduce da 4 partite senza successo ma rimasta comunque in zona playoff a quota 30. Un bottino di tutto rispetto per una neopromossa dalla Serie D, capace di ottenere 5 vittorie nei primi 6 turni e di perdere solo una volta dallesordio alla decima giornata.
Pronostico quindi non scontato anche se le agenzie di scommesse puntano forte sul Pordenone, sconfitto solo una volta su 9 tra le mura amiche; snai.it abbassa a quota 1,85 il segno 1 per la vittoria neroverde, mentre il segno 2 per il successo esterno della Sambenedettese è valutato 4,20. A 3,30 invece il segno X per il pareggio finale. Sempre snai.it propone a quota 1,65 lopzione Under per Pordenone-Sambenedettese, a 2,0 lOver mentre le opzioni Gol e NoGol valgono rispettivamente 1,90 e 1,80. Da tener presente che il Pordenone viaggia con il miglior attacco del girone B, a quota 33 reti, mentre la Sambenedettese è incappata soltanto in 2 ko nelle 8 trasferte affrontate sin qui.
Domenica scorsa il Pordenone ha espugnato il campo della Feralpisalò vincendo per 0-2, ed ottenendo il sesto successo nelle ultime 7 partite nonché la settima vittoria in trasferta: lattaccante marocchino Rachid Arma ha rimpinguato il proprio score stagionale, siglando la doppietta decisiva e salendo a quota 12 in classifica marcatori (è il capocannoniere del girone B).
La Sambenedettese invece è reduce dal ko interno nel derby marchigiano contro lAncona, sancito dalla rete di Freudiani al 40 minuto. I rossoblù allenati da Ottavio Palladini hanno così interrotto la serie utile di 5 risultati, anche se gli ultimi 3 erano stati i pareggi casalinghi con Albinoleffe (1-1) e Modena (1-1) e quello sul campo del Santarcangelo (0-0).
Passando alle probabili formazioni di Pordenone-Sambenedettese, i padroni di casa dovrebbero confermare in blocco lundici titolare sette giorni fa a Salò. Quindi Tomei in porta, Ingegneri e Stefani difensori centrali, Semenzato terzino a destra e De Agostini sulla fascia mancina. A centrocampo Misuraca, Buratto che dovrebbe rimpiazzare Burrai (squalificato) e il rumeno Suciu, mentre Berrettoni agirà tra le linee per ispirare le due punte, Pietribasi ed Arma. Qualche chance anche per il centrocampista Luca Cattaneo, che potrebbe partire dallinizio al posto di Pietribasi con Berretti spostati in attacco.
Per la Sambenedettese invece modulo 4-3-3 con Aridità tra i pali, Di Pasquale e Di Filippo laterali difensivi, Mori e Radi a protezione dellarea di rigore. Centrocampo imperniato su Berardocco che sarà fiancheggiato da Lulli e Sabatini, nel tridente dattacco invece gli esterni saranno Tortolano a destra e Mancuso a sinistra, la punta centrale Lorenzo Sorrentino. Le principali alternative di mister Palladini sono Marco Pezzotti, che potrebbe giocare al posto di Di Filippo sulla sinistra, e la punta Alessio Di Massimo.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Pordenone-Sambenedettese si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.