Match testa coda quella tra Prato e Piacenza, che tra pochi minuti avrà inizio e animerà la19^ giornata della Lega Pro: i toscani di Monaco approdano a questo turno da fanalino di coda della classifica del girone A con appena 9 punti finora realizzati con 2 vittorie e 3 pareggi e con una differenza reti difficilmente recuperabile (12 fatti contro i 36 subiti). Questo ultimo dato fa del Prato una delle squadre con una posizione più alta nella classifica dellUnder / Over, visto che ha terminato ben 10 incontri con risultato sopra il fattore fissato a 2.5: nulla da stupirsi se ricordiamo il numero di gol subiti soprattutto. Chiaramente non vi è una forte presenza dei colori dei lanieri nella graduatoria dei Bomber dove però spicca il nome di Romani, con 4 reti messe a segno: ben più presenti invece i nomi di giocatori del Piacenza, tra i quali ricordiamo Razzitti con 6 gol, e il terzetto Franchi- Matteassi-Tangourdeau, ognuno a quota 4 reti personali. Migliori le statistiche della compagine di Franzini, oggi in campo forte della 5^ posizione, delle 8 vittorie conseguite e del bilancio positivo nella differenza gol ( +2) oltre che di una maggiore costanza nel rendimento in questa prima parte della stagione.
Prato e Piacenza si affronteranno per la diciannovesima giornata di Lega Pro, Girone A. Il tecnico del Piacenza, Franzini, si presenta in conferenza stampa ma non vuole sentire parlare di sfida facile solo perche i padroni di casa si trovano all’ultimo posto in classifica: “Raramente questi ragazzi sbagliano anche una sola volta lapproccio alla partita. Il Prato è vero che è all’ultimo posto in classifica ma era partito con ben altri obiettivi. Questo per dire che ha qualità nella rosa e nelle ultime partite ha raddrizzato la barra, dobbiamo stare attenti” predica Franzini, avvertendo i suoi ragazzi di stare attenti a questa delicata partita, importantissima in ottica classifica. “Quella col Pontedera è andata, ora tocca al Prato dove, sono sicuro, sarà una vera guerra perché loro hanno bisogno di punti e noi possiamo superare i 30 punti, mettendoci in un’ottima posizione per la corsa alla salvezza” conclude il tecnico del Piacenza.
Prato e Piacenza tornano ad affrontarsi dopo quattro anni sempre nel campionato di Lega Pro, dove si segnalano nello storico recente ben 4 precedenti. Le due compagini, attese oggi al Lungobisenzio nell’annata 2011-2012 si sfidarono ben quattro volte, due durante la regular season e due nel corso dei playout per non retrocedere. Le sfide in campionato erano terminate all’andata con un rocambolesco 4-3 per il Piacenza (gol di Simone Guerra, Pietro Visconti, Tomas Guzman e Alessandro Marchi per i piacentini, Lorenzo Benedetti e doppietta di Max Vieri per il Prato) e al ritorno con un’altra netta vittoria dei lupi per 3-0 (a segno Manuel Gavilan, Marco Glovio e Francesco Bombagi). Tuttavia a fine stagione furono proprio i toscani ad esultare. Le due gare degli spareggi terminarono con lo stesso punteggio, 1-0 per il Piacenza all’andata (gol di Francesco Lisi) e al ritorno 1-0 per il Prato, che si salvò per la migliore situazione di classifica grazie alla rete di Aiman Napoli. Il centravanti italo-marocchino non potrà essere nuovamente d’aiuto alla compagine toscana, essendo finito tra le fila del Renate.
Sarà diretta dallarbitro Eduart Pashuku di Albano Laziale, assistito dai guardalinee Alessandro DAnnibale di Marsala e Giovanni Mittica di Bari. Le due formazioni scendono in campo domenica 18 dicembre 2016 alle ore 14:30, per la diciannovesima giornata del campionato di Lega Pro: a novanta minuti dal giro di boa, la classifica del girone A vede il Prato ancora allultimo posto con 9 punti, mentre il Piacenza naviga in zona playoff a quota 29.
Nelle ultime settimane il Prato di mister Francesco Monaco ha affrontato un vero e proprio tour de force, che lha portato a giocare contro le prime tre della classe ovvero Alessandria (sconfitta casalinga, 0-1), Cremonese (ko esterno, 5-1) ed Arezzo (1-2 tra le mura amiche); sette giorni fa i toscani sono tornati a fare punti pareggiando a reti bianche contro la Giana Erminio, e raccogliendo così il primo pareggio esterno del campionato.
Ora i biancazzurri puntano alla seconda vittoria casalinga e a superare il Racing Roma, che in questo turno riceve la Cremonese. Dal canto suo il Piacenza spera di trovare una maggiore continuità di risultati: nelle ultime giornate i ragazzi allenati da Arnaldo Franzini hanno perso proprio contro il Racing Roma, in maniera peraltro abbastanza clamorosa (1-4 in casa), poi pareggiato a Livorno per 2-2 e infine superato di misura il Pontedera.
In questoccasione è stato uno dei veterani, il trentasettenne Luca Matteassi, a decidere le sorti del match, con una voleè di destro su invito dalla corsia mancina di Stefano Franchi (4); nella ripresa la fittissima nebbia discesa sul Garilli ha condizionato il normale sviluppo della partita, contribuendo ad incartare la reazione del Pontedera in un nulla di fatto. Piacenza che quindi si è mantenuto in piena zona playoff e quindi in linea con le ambizioni della società, che punta a recuperare al più presto la Serie B dopo la promozione dellanno scorso dalla D.
Le probabili formazioni di Prato-Piacenza vedono i padroni di casa in campo con il modulo 4-2-3-1. In porta Melgrati, davanti a lui i difensori centrali Ghidotti e Danese, terzino destro Catacchini mentre Tomi sarà il laterale sinistro. A centrocampo il diciannovenne Checchin e il più esperto Carcuro, sulle fasce il gambiano Ali Sowe e Di Molfetta, trequartista centrale Manuele Malotti e davanti Moncini; Ciccio Tavano dovrebbe quindi partire ancora dalla panchina.
Il Piacenza di mister Branzini dovrebbe rispondere con uno schieramento speculare: in porta Miori dovrebbe essere preferito a Ivan Pelizzoli, rimasto in panchina settimana scorsa dopo le prime 3 presenze da titolare. In difesa Pergreffi e Jacopo Silva, terzini Sciacca a destra ed Agostinone a sinistra; a centrocampo Cazzamalli e il francese Taugourdeau, più avanzato Saber Hraiech e sugli esterni Matteassi e Franchi, mentre il riferimento offensivo sarà Razzitti.
Quote: snai.it favorisce lopzione 2 per il successo del Piacenza, valutazione 1,95. Il segno 1 per la vittoria casalinga del Prato corrisponde a quota 3,80, mentre lopzione X per leventuale pareggio vale 3,30. Sempre dalla lavagna SNAI riportiamo le quote per le opzioni Under (1,65), Over (2,10), Gol (1,95) e NoGol (1,75). In questo caso quindi la situazione di classifica pesa più del fattore campo, nella compilazione dei pronostici: vedremo se il campo confermerà queste previsioni.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Prato-Piacenza si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.