E giunta alfine la decisione della commissione di gara, Pro Piacenza- Siena sarà rinviata, al momento ancor a data da destinarsi. La forte nebbia e le condizioni atmosferiche infatti hanno reso impraticabile lo svolgersi del match di questa intensa 19^ giornata del campionato di Lega Pro. Al momento non sono ancora note le indicazioni su quando questo match verrà recuperato: il calendario della Lega Pro infatti è molto fitto in vista della prossima pausa natalizia. Al momento lipotesi rimbalzata su qualche media riporta la possibilità che lincontro venga recuperato già domani alle ore 12.30 ma al momento, come detto non vi sono notizie ufficiali. Sarà dunque la Lega Pro che nelle prossime ore dovrà decidere quanto Pro Piacenza e Siena potranno recuperare lincontro della 19^ giornata.
Poche le soddisfazioni finora ottenuta da Pro Piacenza e Siena, in campo tra pochi minuti al Garilli: la classifica del girone A infatti le vede sullorlo della zona play off, con la compagine biancorossa ferma a18 punti e con una differenza reti negativa ancora da recuperare, per contro i toscani hanno appena 5 punti in più ma ancora due reti da recuperare per poter andare in pari nel bilancio. Le diverse sconfitte si sono fatte sentire specialmente nelle statistiche che riguardano lo stato di forma delle due avversari di questo 19^ giornata: nella graduatoria delle valutazioni nella costanza su 20 incontri infatti, Pro Piacenza e Siena, al momento stazionano in 13^ e 15^ posizione. A migliorare il bilancio delle statistiche appena citate va ricordato però la graduatoria dei bomber del girone A, dove entrambe le formazioni possono vantare due nomi nelle prime posizioni: per i piacentini cè infatti Pesenti, a quota 7 e Marotta, fermo con 6 gol personali.
L neo tecnico del Siena, Cristiano Scazzola, si aspetta una reazione dalla sua squadra in vista della gara contro il Pro Piacenza, per l’ultima giornata di andata del campionato di Lega Pro, Girone A. Nella consueta conferenza stampa Scazzola parla dei primi giorni di lavoro e di come intende affrontare il Pro Piacenza: “Conosco abbastanza bene gli uomini di Pea, anche se ora non stanno passando un periodo brillante sotto il profilo dei risultati. Dobbiamo fare la partita che tutti si aspettano, a prescindere dal risultato mi aspetto una grande gara. I ragazzi devono avere uno stimolo in più, la maglia del Siena è pesante” commenta il neo allenatore Scazzola che si è subito ambientato nello spogliatoio. Servirà sicuramente un po’ di tempo per capire le caratteristiche di ogni giocatore ma le basi ci sono: “Credo che i miei ragazzi si toglieranno parecchie soddisfazioni, possiamo rientrare tra le prime dieci” conclude.
Il match tra Pro Piacenza e Siena, atteso a ore al Garilli per la 19^ giornata di Lega Pro risulta del tutto inedito stando allo storico ma questo discorso non va fatto per i due allenatori. Il tecnico degli emiliani, Fulvio Pea, ha infatti sfidato i bianconeri in un’occasione, in un Siena-Juve Stabia in Serie B dell’anno 2014. All’epoca i toscani s’imposero per 1-0 grazie al gol di Paolo Hernan Dellafiore, prima che a fine stagione arrivasse il fallimento della società e l’addio ai professionisti. Invece il mister del Siena, Giovanni Colella, ha incontrato la Pro Piacenza lo scorso anno, quando era sulla panchina del Renate: il match si era concluso senza reti, pertanto il mister non potrà trarre particolari indicazioni rifacendosi a quella gara. La classifica del girone B vede pero le due formazioni relativamente vicine come posizioni, ma con una differenza punti di 5 leghe: il Siena al momento è infatti tredicesimo con ben 23 punti a segno con 6 vittorie e 7 sconfitte (lultima recuperata in casa contro lOlbia nella giornata precedente); la Pro Piacenza invece pur avendo messo a bilancio dolo 18 punti con 5 vittorie e 3 pareggi, al momento è fisso al 15^ gradino della graduatoria.
Sarà diretta dallarbitro Diego Provesi di Treviglio, assistito dagli arbitri Salvatore Sangiorgio di Catania e Gianluca DElia di Ozieri. La partita di Lega Pro è in programma domenica 18 dicembre 2016 allo stadio Leonardo Garilli, calcio dinizio alle ore 16:30. Le due squadre si affrontano per la diciannovesima giornata del campionato di Lega Pro, ultima dellandata. Il Pro Piacenza cercherà di ottenere 3 punti per accorciare il distacco dal Siena, che prima della sfida direttaviaggia a quota 23 a +5 sui rossoneri di mister Fulvio Pea.
A proposito di allenatori, in settimana la Robur ha optato per una svolta salutando mister Giovanni Colella, che ha pagato i risultati troppo altalenanti e in particolare lultima sconfitta casalinga patita contro lOlbia: a condannare i bianconeri è stata la rete dellivoriano Kouko al 41 del primo tempo. Non che il Pro Piacenza se la passi molto meglio nellultimo periodo, considerando che lultima vittoria risale al 13 novembre quando gli emiliani hanno superato 3-0 il Racing Roma. Da quel giorno sono arrivate 3 sconfitte di fila e gli ultimi 2 pareggi, in casa con la Giana Erminio (1-1) e domenica scorsa sul campo del Tuttocuoio (0-0).
In ogni caso, prima di questo turno i rossoneri sono in linea con il primo obiettivo stagionale ovvero la salvezza: la situazione rimane però delicata perché Tuttocuoio e Pontedera sono appiccicate a quota 18, sfavorite dalla differenza reti. Il Siena, pur nelle difficoltà di cui sopra, rimane a ridosso della zona playoff: la società ha individuato il successore di Colella in Cristiano Scazzola, che dal 2010 al 2015 ha lavorato alla Pro Vercelli ottenendo la promozione in Serie B nel 2014. La presidentessa bianconera Anna Durio si augura che il nuovo tecnico possa ripetere limpresa in toscana, al momento però la priorità in casa Robur è trovare la continuità necessaria per stabilizzarsi in zona playoff.
Per quanto riguarda le probabili formazioni, il primo Siena di Scazzola dovrebbe disporsi in campo con il modulo 4-3-3. Tra i pali Moschin, in difesa da destra a sinistra previsti DAmbrosio, il lituano Stankevicius, Bordi e lo svizzero Iapichino. A comporre il trio di centrocampo Vassallo, Ivan Castiglia e Guerri, mentre in attacco il centravanti Mendicino sarà supportato dalle punte esterne Marotta e Firenze. Da non escludere un 4-4-2 con Grillo e Firenze ali di centrocampo e Marotta-Mendicino tandem offensivo.
Per il Pro Piacenza invece modulo 3-5-2: davanti allestremo difensore Fumagalli i difensori saranno il senegalese Dembel Sall, lo spagnolo Jonathan Aspas e Bini. A formare la cerniera centrale Cavalli, Pugliese e Rossini, sulla fascia destra agirà Cardin mentre per la corsia mancina è ballottaggio tra Calandra e laltro senegalese, Ansoumana Sané. In attacco Pesenti, autore sin qui di 7 reti in campionato, e Bazzoffia.
Diamo infine unocchiata alle quote per il pronostico di Pro Piacenza-Siena, ricordando che i rossoneri hanno un ruolino di marcia interno di 3 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte mentre i toscani hanno ottenuto 13 dei suoi 23 punti in trasferta. snai.it favorisce comunque il Pro Piacenza: il segno 1 per il successo rossonero vale 2,45, contro il 2,95 attribuito al 2 per la vittoria esterna del Siena. Il segno X per leventuale pareggio moltiplica per 3 la posta in gioco. Opzione Under quotata 1,55, Over 2,30, Gol 1,95 e NoGol 1,75.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Pro Piacenza-Siena si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.