Sfida entusiasmante quella tra Napoli e Torino in programma per la diciassettesima giornata di Serie A al San Paolo. Vediamo i ballottaggi, che non saranno troppi visto che Maurizio Sarri e Sinisa Mihajlovic hanno le idee abbastanza chiare su chi schierare in campo. Partiamo dagli azzurri, con Koulibaly che è infortunato quindi ci sarà il ballottaggio tra Chiriches e Maksimovic per affiancare Raul Albiol al centro. In cabina di regia Diawara potrebbe essere ancora preferito a Jorginho, ballottaggio tra Zielinski ed Allan con il primo nettamente in vantaggio per partite titolare contro il Torino. Tra le file granata, invece, Mihajlovic ha tutta la rosa a disposizione fatta eccezione per Obi e Molinaro: unico ballottaggio in difesa tra Baselli ed Acquah ma il primo dovrebbe essere il prescelto del tecnico per una maglia da titolare. Solito tridente composto da Belotti, Iago Falque e Ljajic che sta dando diverse soddisfazioni a Mihajlovic. 



Il Napoli ospiterà il Torino nella diciassettesima giornata di Serie A, quali saranno i bomber che si sfideranno al San Paolo? Tra le file dei padroni di casa ci sarà il solito Callejon, attaccante spagnolo che ha segnato sette gol con la maglia azzurra in questo campionato ed ha una percentuale di realizzazione di gol pari al 21.9%. Il Napoli in totale ha collezionato trentadue reti, Callejon è stato importante anche a livello di assist visto che ne ha forniti cinque quindi la sua percentuale di partecipazione ai gol è del 37.5%. In casa Torino, invece, il tecnico Sinisa Mihajlovic punterà come sempre su Andrea Belotti, attaccante che ha siglato undici gol in questo campionato di Serie A, con una percentuale di realizzazione pari al 34.4%. Il Torino ha segnato in totale trentadue gol in questa stagione 2016/2017, Belotti si è reso protagonista di quattro assist quindi la percentuale di partecipazione ai gol sale fino al 46.9%.



Sicuramente Napoli-Torino sarà una delle sfide più interessanti della giornata con tanti appunti da fare soprattutto sugli schieramenti dei centrocampi dei due club. Maurizio Sarri ha dato spazio ai giovani arrivati in estate con Amadou Diawara e Piotr Zielinski che hanno letteralmente strappato il posto a Allan e Jorginho titolari inamovibili la scorsa stagione. Ovviamente il reparto si completa con la cattiveria agonistica e la qualità di Marek Hamsik anche capitano di questa squadra. Dall’altra parte anche Sinisa Mihajlovic lo vedremo in campo con il 4-3-3 e con tre giocatori rapidi e tecnici. In cabina di regia c’è un ex che proprio Sarri aveva voluto in azzurro, ma che lo scorso anno non ha trovato praticamente mai spazio. Stiamo parlando di Mirko Valdifiori che a Torino sembra aver ritrovato una seconda giovinezza. Ai suoi lati agiscono due giovani che partita dopo partita stanno dimostrando di essere calciatori veri e adatti anche al grande salto verso una squadra che lotta per lo scudetto, cioè Benassi e Baselli. Sarà importante capire chi riuscirà ad avere il predominio in mezzo al campo e diventare così padrone della partita.



Anche la sfida delle panchine in Napoli-Torino è molto promettente: partiamo da quella dei partenopei, dove ha la possibilità di alzarsi Omar El Kaddouri che per due stagioni è stato uno dei fiori allocchiello del Torino di Giampiero Ventura. Oggi fatica maggiormente a mettersi in mostra ma può garantire minuti di qualità cambiando anche modulo, perchè si può posizionare tra le linee. Attenzione anche a Emanuele Giaccherini, titolare in Serie A fino allo scorso anno; e a Marko Rog, che non si è mai visto fino al mese scorso e ora inizia a giocare qualche spezzone. Il Napoli può poi permettersi di tenere fuori a rotazione due tra Allan e Jorginho; un anno fa furono fondamentali nella lotta allo scudetto, e dunque abbiamo già le proporzioni del valore della panchina partenopea. Non va però sottovalutata quella del Torino: Maxi Lopez ha sempre dimostrato di saper fare gol, i giovani attaccanti Josef Martinez e Lucas Boyé hanno qualità e velocità che nel secondo tempo possono essere preziose. In più ci sono i centrocampisti: su tutti Afriye Acquah, che garantisce corsa e muscoli andando a completarsi con i più tecnici Baselli e Benassi. Sulla corsia può risultare sempre utile la spinta di Lorenzo De Silvestri, che ha perso il posto a favore di Zappacosta ma a partita in corso può garantire anche esperienza e gestione dei momenti.

Napoli-Torino è una delle partite più affascinanti di questo turno, nelle probabili formazioni vediamo quali potrebbero essere i protagonisti a sorpresa al San Paolo. Nel Napoli spendiamo una citazione per il croato Marko Rog: nemmeno stavolta dovrebbe essere titolare, ma comincia a ritagliarsi uno spazio nelle rotazioni di Maurizio Sarri essendo sceso in campo nelle ultime tre partite fra campionato e Champions League, pur se mai da titolare. Un’alternativa in più a centrocampo che potrebbe rivelarsi assai preziosa per un Napoli che è ancora impegnato su tre fronti. Per il Torino scegliamo un altro giovane, Antonio Barreca. Classe 1995, prodotto del florido vivaio granata, in questo campionato si sta imponendo all’attenzione generale e ormai è titolare praticamente fisso per Sinisa Mihajlovic. Dopo il derby di domenica scorsa è atteso ad un altro esame molto difficile al San Paolo, ma il ragazzo ha grandi qualità e potrebbe essere un’arma importante per il Torino.

Il Napoli ospiterà il Torino nella diciassettesima giornata di Serie A, quali saranno i bomber che si sfideranno al San Paolo? Tra le file dei padroni di casa ci sarà il solito Callejon, attaccante spagnolo che ha segnato sette gol con la maglia azzurra in questo campionato ed ha una percentuale di realizzazione di gol pari al 21.9%. Il Napoli in totale ha collezionato trentadue reti, Callejon è stato importante anche a livello di assist visto che ne ha forniti cinque quindi la sua percentuale di partecipazione ai gol è del 37.5%. In casa Torino, invece, il tecnico Sinisa Mihajlovic punterà come sempre su Andrea Belotti, attaccante che ha siglato undici gol in questo campionato di Serie A, con una percentuale di realizzazione pari al 34.4%. Il Torino ha segnato in totale trentadue gol in questa stagione 2016/2017, Belotti si è reso protagonista di quattro assist quindi la percentuale di partecipazione ai gol sale fino al 46.9%.

Per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017 si gioca oggi, domenica 18 dicembre, alle ore 15.00. Una sfida fra due squadre di grande fascino e blasone, che dovrà mettere alla prova la recente striscia positiva del Napoli, che sembra essersi rilanciato ai massimi livelli, contro un Torino che invece è reduce da due sconfitte consecutive e dunque dovrà invertire la tendenza, anche se riuscirci al San Paolo non sarà certamente semplice. Andiamo dunque a vedere in maniera più approfondita quelle che sono le probabili formazioni di Napoli-Torino.

Per Napoli-Torino, partita valida per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, abbiamo le quote fornite dallagenzia di scommesse Snai: ci dicono che la vittoria del Napoli (segno 1) vale 1,52, il pareggio (segno X) è quotato 4,25 mentre la vittoria del Torino (segno 2) vi farà guadagnare 6,50 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.

Mertens sarà confermato come prima punta dopo la tripletta di Cagliari, mentre il futuro di Gabbiadini appare sempre più lontano da Napoli e di conseguenza ci sarà il tridente ormai tradizionale negli ultimi tempi, con il belga falso 9 in mezzo ai due esterni, che saranno naturalmente Callejon a destra e Insigne a sinistra. Maurizio Sarri probabilmente è più preoccupato per la difesa, dove dovrà fare i conti con linfortunio di Koulibaly: lo sostituirà uno tra Maksimovic e Chiriches, il rumeno dovrebbe essere la prima scelta ma attenzione allex di turno, fermo restando che laltro difensore centrale davanti a Reina sarà senza dubbio Albiol. A sinistra tornerà titolare Ghoulam, a destra giocherà come sempre Hysaj. Infine il centrocampo, dove le alternative sono più abbondanti che in passato: Diawara dovrebbe riprendere il posto da regista, mandando dunque in panchina Jorginho. Capitan Hamsik è naturalmente intoccabile come mezzala sinistra, dallaltra parte è favorito Zielinski che può essere unarma preziosa anche in zona gol con i suoi tiri, va dunque verso la panchina Allan, che come Jorginho sta faticando più dello scorso campionato.

Anche il Torino non modifica la squadra che si è vista nel derby e che per gran parte della partita aveva retto il confronto con i cugini bianconeri: lunica possibile variazione potrebbe arrivare a centrocampo, con Acquah che potrebbe partire dal primo minuto per fornire una prestazione di sostanza contro la qualità della mediana partenopea. Acquah potrebbe infatti sostituire Baselli, che rimane comunque favorito sul ghanese; sicuro invece il posto per capitan Benassi così come per lex Valdifiori che a Torino si è rilanciato dopo la difficile stagione vissuta a Napoli. In difesa Zappacosta e Barreca saranno ancora i due terzini, mentre Rossettini e Leandro Castan formeranno la coppia centrale davanti ad Hart; è tornato a disposizione Cesare Bovo che però partirà dalla panchina. Nel tridente offensivo non ci sono variazioni: Belotti e Ljajic sono sostanzialmente intoccabili, potrebbe rischiare qualcosa Iago Falque che però rimane favorito su Boyé, che potrebbe ambire alla terza maglia da titolare.

 

 25 Reina; 2 Hysaj, 33 Raul Albiol, 19 Ni. Maksimovic, 31 Ghoulam; 20 Zielinski, 42 A. Diawara, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 L. Insigne. All. Sarri.

A disposizione: 1 Rafael C., 22 Sepe, 11 Maggio, 62 Tonelli, 21 Chiriches, 3 Strinic, 5 Allan, 8 Jorginho, 30 Rog, 4 Giaccherini, 77 El Kaddouri.

Squalificati: –

Indisponibili: Koulibaly, Milik.

 21 Hart; 7 Zappacosta, 13 Rossettini, 4 Castan, 23 Barreca; 15 Benassi, 18 Valdifiori, 8 Baselli; 14 Iago Falque, 9 Belotti, 10 Ljajic. All. Mihajlovic.

A disposizione: 1 Padelli, 90 Cucchietti, 29 De Silvestri, 93 Ajeti, 5 C. Bovo, 24 E. Moretti, 6 Acquah, 16 Gustafson, 25 Lukic, 17 J. Martinez, 11 Maxi Lopez, 31 Boyé.

Squalificati: –

Indisponibili: Molinaro, Obi, Vives.