Classico scontro tra testa e coda quello tra Racing Roma e Carrarese, che tra pochi minuti avrà inizio: la formazione gialloverde infatti al momento subisce ben 25 punti di distanza dalla compagine grigiorossa, ferma in seconda posizione, e chiaramente largamente premiata dalle statistiche che ora andremo a vedere nel dettaglio. La Cremonese di Tesser infatti ha dalla sua sicuramente i dati relativi allo stato di forma che su un lasso di tempo sui 20 incontri la graduatoria la vede al secondo posto: ben poco hanno quindi per ora influito gli ultimi due insuccessi, ma certamente il tecnico grigiorosso non potrà permettersi altri passi falsi. A favore del successo della Cremonese sicuramente cè Brighenti, bomber del gruppo grigiorosso con ben 10 gol finora messi a segno e la 4^ posizione in graduatoria: a questo va contro solo l11 posizione di Sousa della Racing Roma, fermo a quota 6 reti personali. Molto simili invece i dati per lUnder e IOver: sia i gialloverdi che la cremonese infatti hanno registrato ben 11 incontri terminati con risultato superiore a fattore 2.5 e con medie gol di poco differenti, ovvero rispettivamente fissate a 2.8 e 3.0
La Racing Roma affronterà la Cremonese per la diciannovesima giornata del campionato di Lega Pro, Girone A. Il tecnico Tesser dopo l’ultima sconfitta si è detto deluso ma allo stesso tempo crede fermamente nei suoi ragazzi dopo la sconfitta contro il Livorno. “Abbiamo commesso degli errori e ci hanno castigato. Abbiamo subito un gol in mischia e quella è stata la mazzata decisiva. E’ un momento negativo per noi, lo vediamo dai numeri perchè le prestazioni non sono pessime” le parole del tecnico della Cremonese, Tesser. Secondo il tecnico la squadra non riesce ad incidere ma nell’ultima partita per sessanta minuti Tesser ha visto la migliore Cremonese della stagione. “A parte la sfortuna, due pali interni nelle ultime due partite, abbiamo ricominciato a subire gol evitabili. Dobbiamo soltanto evitare e lavorarci sopra, ripartiamo dalla prossima partita” conclude Tesser, pronto a sfidare la Racing Roma.
Per lincontro tra Racing Roma e Cremonese in programma oggi al Casal del Marmo, le statistiche stoiche non ci forniscono alcun testa a testa utile: al cosa comunque non dovrebbe troppo sorprenderci, se non altro per la recente storia che ha alle spalle il club romano fondato appena 3 anni fa. Quello in programma alla 19^ giornata di Lega Pro è uno classifica scontro testa-coda della classifica del girone A: i grigiorossi infatti, oggi ospiti, sono fissi sul secondo gradino della graduatoria con ben 36 punti (ma 10 di distacco dalla capolista Alessandria, essendo autori di ben 11 successi solo 4 sconfitte: le ultime due giornate però i lombardi hanno raggranellato due sconfitte di seguito, a cui è urgente mettere presto fine. I gialloverdi di Giannichedda invece faticano a staccarsi dalla 19^ posizione, la penultima della classifica, dove rimangono con appena 11 punti messi a bilancio finora.
Sarà diretta dallarbitro Luca Candeo di Este, assistito dai guardalinee Francesco Biava di Vercelli e Marcello Rossi di Novara. Allo stadio Casal del Marmo va in scena il match valido per la 19^giornata del campionato di Lega Pro: appuntamento alle ore 16:30 di domenica 18 dicembre 2016. Vista la situazione di classifica, i favori di pronostico sono tutti per gli ospiti che pure in trasferta fanno più fatica che in casa. 4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte: questo il ruolino esterno della Cremonese che snai.it favorisce alla quota di 1,60, nettamente più bassa rispetto a quella attribuita al segno 1 per il successo del Racing Roma (2,45). Ricordiamo però che i capitolini di mister Giannichedda hanno già fermato la capolista Alessandria tra le mura amiche (1-1 alla 12^giornata), con una prestazione maiuscola, chissà che un altro avversario di rango non spinga il Racing ad unaltra prova sopra le righe.
Sempre su snai.it il segno X per leventuale pareggio tra le due squadre moltiplica per 3 la posta in gioco. Nel girone A di Lega Pro il Racing Roma non riesce a schiodarsi dalla zona playout: il successo di due settimane fa sul campo del Piacenza, il primo esterno in questo campionato (1-4), sembrava poter segnare un punto di svolta per la formazione capitolina, che però è uscita con un pugno di mosche in mano dal doppio confronto con le due concorrenti pisane, Tuttocuoio (corsaro al Casal del Marmo per 1-2) e Pistoiese.
Allo stadio Melani il Racing Roma ha subito il ko numero 13, nel primo tempo e capitolando nella ripresa sotto i colpi di Minotti (58), Rovini (72) e Benedetti (77); nel finale il rigore del brasiliano Claudio De Sousa, salito a quota 6 in classifica marcatori, ha reso meno amara la pillola senza però cambiare la sostanza. Vedremo se il fattore campo potrà aiutare la squadra di Giuliano Giannichedda, che ha raccolto in casa 8 dei suoi 11 punti in classifica. Lostacolo di giornata si presenta però particolarmente duro, perché la Cremonese di Attilio Tesser non ha nessuna intenzione di perdere altro terreno dall’Alessandria.
Risultati alla mano la formazione grigiorossa sta vivendo il periodo più difficile dallinizio della stagione: negli ultimi 5 turni ha vinto solo una volta, se pur largamente contro il Prato fanalino di coda (5-1). Prima era maturato il ko esterno contro la Lupa Roma, nelle due settimane seguenti sono arrivate anche le sconfitte per mano di Lucchese (1-0) e Livorno (2-3). In questultima occasione la Cremonese aveva chiuso il primo tempo in vantaggio, con le reti di Francesco Stanco (16) e Andrea Brighenti (16) a ribaltare liniziale vantaggio amaranto firmato Lambrughi (4).
Nella ripresa Gasbarro (64) e il brasiliano Murilo (71) hanno completato la contro-rimonta lasciando i grigiorossi con un pugno di mosche in mano. Nellultima giornata del primo girone la Cremonese di Tesser punta quindi a tornare al successo per continuare a sperare nel primo posto, che a fine campionato assegnerà la promozione diretta in Serie B.
Passando alle probabili formazioni di Racing Roma-Cremonese, i padroni di casa dovrebbero disporsi in campo con il modulo 3-5-2. Tra i pali Savelloni, davanti a lui i difensori Caputo (in ballottaggio con Vona), Vastola e Macellari. Sulle fasce laterali previsti Selvaggio a destra e Proietti a sinistra, mentre la cerniera di centrocampo vedrà in azione Maestrelli, Massimo e Ricciardi. Davanti De Sousa supportato da Taviani o in alternativa Calabrese.
Gli ospiti dovrebbero rispondere con il consueto 4-3-1-2, ricomponibile in un 4-4-2 a seconda delle fasi o necessità di gioco. Davanti allestremo difensore Ravaglia i difensori centrali saranno il ceco Jan Polak e Marconi, a completare la retroguardia i terzini Salviato e Gemiti, questultimo favorito su Procopio. A metacampo Scarsella, Belingheri e Pesce, tra le linee Majorino e in attacco il tandem formato da Stanco e Brighenti.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Racing Roma-Cremonese si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.