8 i punti di differenza tra Renate e Tuttocuoio, le due protagoniste della girone A tra poco in attese in campo al Città di Meda: due formazioni che al momento stanno perseguendo obbiettivi molto diverse e le di cui statistiche andremo ora ad analizzare nel dettaglio. A distinguere le due formazioni vi è come primo dato il bilancio reti: per i neroverdi infatti al momento il risultato è negativo, e sono ben 6 i gol che lattacco di Fiasconi deve recuperare. Per questo motivo le speranze dei tifosi del Tuttocuoio i concentrano su Shekiladze, unico bomber neroverde presente nella lista dei marcatori: per il georgiano cè la 18^ posizione con appena 5 reti al momento messe a segno. Per contro è difficile vedere lattaccante in duello con il bomber del Renate: il primo nome dei nerazzurri è infatti Marzeglia, 5^ nella graduatoria dei migliori marcatori del girone A con 8 gol. Piuttosto positivo anche le statistiche sullo stato di forma della squadra di Foschi che in 20 incontri ha maturato l8^ posizione in classifica in termini di costanza dei risultati positivi. 



Il Tuttocuoio sarà ospite del Renate per la diciannovesima giornata di Lega Pro, Girone A, l’ultima partita di andata. Il tecnico Luca Fiasconi, in sala stampa, ha analizzato l’ultima partita contro il Pro Piacenza, dove è arrivato un altro pareggio tra le mura casalinghe: “Devo dire che con una difesa giovanissima, non abbiamo concesso un solo tiro in porta ai nostri avversari, adesso andiamo avanti con l’entusiasmo di sempre in vista delle ultime delicate gare prima di Natale, in trasferta sul campo del Renate e quella importantissima in casa con il Prato prima della sosta” commenta il tecnico del Tuttocuoio, Fiasconi, convinto che la partita in trasferta contro il Renate possa essere decisiva in chiave classifica. Importante arrivare alla sosta con due vittorie in attivo, considerando che nel turno infrasettimanale poi ci sarà da affrontare il Prato per l’inizio del girone di ritorno.  



Il girone A ci offre la sfida tra Renate e Tuttocuoio nella giornata odierna, uno dei tanti match che si stanno rivelando del tutto inediti almeno stando allo storico recente. Nessun testa a testa dunque a cui fare riferimento in questo 19^ turno: come dunque prepararci allincontro? Al momento la classifica del girone A vede le due compagini distanti per ben 8 punti, con i nerazzurri di Foschi fermi in ottava posizione, con 26 punti e 6 successi conseguiti, mentre i neroverdi devono inseguire dal 16^ gradino della graduatoria con 4 vittorie che hanno finora valso 18 punti. La cosa curiosa è che per entrambe le formazioni attese a ore la 18^ giornata di campionato di Lega Pro ha riservato solo pareggi: il Renate infatti non è andato oltre allo 0 a 0 andando a giocare in casa del Como (quarto pareggio di seguito per la formazione delle pantere), mentre il Tuttocuoio in casa ha realizzato lo 0 a 0 contro la Pro Piacenza. 



Sarà diretta dallarbitro Ilario Guida della sezione di Salerno, assistito dai guardalinee Alessio Saccenti di Modena e Daniele Marchi di Bologna. Si gioca domenica 18 dicembre 2016 alle ore 16:30, per la diciannovesima giornata del girone A di Lega Pro. La classifica a novanta minuti dal giro di boa vede il Renate in zona playoff con 26 punti, mentre il Tuttouoio apre la zona playout con 18 lunghezze, le stesse di Tuttocuoio e Pontedera che però registrano una peggiore differenza reti. 

I padroni di casa, ancora imbattuti tra le mura amiche dello stadio Città di Meda, si sono ammalati di pareggiate: pur rimanendo imbattuti negli ultimi 7 turni, ed avendo perso solamente una volta dalla nona giornata ad oggi, i nerazzurri allenati da Luciano Foschi sono reduci da 4 pareggi consecutivi che hanno un po frenato la corsa verso i quartieri più alti.

Nel girone A di Lega Pro lAlessandria sta facendo storia a sé ma dal secondo posto in giù, complice il recente rallentamento della Cremonese, i giochi sembrano più aperti ed anche unoutsider come il Renate potrebbe dire la sua in maniera significativa.

Non che fino a questo momento il campionato dei brianzoli sia stato negativo: dopo lundicesimo posto della stagione scorsa, il Renate si sta dimostrando una formazione solida, in particolare in casa dove come detto non ha ancora perso in 9 parite (5 vittorie e 4 pareggi). Domenica scorsa, nella trasferta di Como, i nerazzurri avrebbero probabilmente meritato qualcosa di più dello 0-0 finale, ma non sono riusciti a sfruttare le occasioni avute tornando a casa con un altro pareggio in saccoccia.

Diversa la situazione del Tuttocuoio che pure partita da una base simile a quella del Renate, ovvero il decimo posto nel girone B dellanno scorso. Lobiettivo principale è comunque rimasto la salvezza e al momento i neroverdi viaggiano in linea con le aspettative. Lultimo match ha visto la squadra di mister Luca Fiasconi impattare sullo 0-0 contro una concorrente come il Pro Piacenza, al termine di una gara con poche emozioni che ha confermato le difficoltà casalinghe del Tuttocuoio, vittorioso solamente una volta su 9 tra le mura amiche.

Tra novembre e dicembre la squadra di San Miniato (Pisa) ha conquistato 5 punti: oltre al pari con il Pro Piacenza anche quello della quindicesima giornata con il Como (1-1, sempre in casa) e il sacco di Roma sul campo del Racing Club (1-2), nellultimo turno infrasettimanale.

Le quote per Renate-Racing Roma favoriscono nettamente la squadra di casa: lagenzia di scommesse snai.it abbassa il segno 1 (vittoria Renate) a quota 1,90, mentre il segno 2 per il successo esterno del Tuttocuoio sale a quota 4,10. A 3,20 invece il segno X per leventuale pareggio; da ricordare che a dispetto delle maggiori difficoltà a fare punti in casa, il Tuttocuoio ha cavato un buon bottino, pari a 12 punti, dalle 9 trasferte sin qui affrontate. Sempre snai.it valuta 1,60 lopzione Under, 2,20 lOver, 2,00 lopzione Gol e 1,73 il NoGol.

Probabili formazioni: 4-3-3 per il Renate che dovrebbe schierare, davanti al portiere Cincilla, la coppia difensiva composta da Teso e Malgrati; a completare la retroguardia i terzini Di Gennaro (a destra) e Vannucci (sinistra). Dopo liniziale panchina di Como, Scaccabarozzi dovrebbe ritrovare una maglia da titolare, nel trio di centrocampo che vedrà in azione anche Palma e Lavagnoli; assente per squalifica il registas Nicola Pavan. Attaccanti esterni Anghileri e Dragoni, punta centrale Marzeglia. Squalificato anche Aiman Napoli, assenza che rischia di pesare tra le fila nerazzurre. 

4-3-1-2 per il Tuttocuoio che si disporrà in campo con Nocchi tra i pali, Mulas e Piaccia terzini rispettivamente a destra e sinistra, Falivena e Bachini centrali a protezione dellarea. In mezzo al campo spazio a Provenzano, Caciagli e Marco Berardi, mentre Alessandro Masia sarà il trequartista incaricato dispirare lazione delle due punte, Tempesti e il georgiano Shekiladze; questultimo insegue il gol che gli manca dal 31 ottobre.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Renate-Tuttocuoio si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.