RISULTATI VOLLEY FEMMINILE, CLASSIFICA AGGIORNATA E DIRETTA LIVE SCORE (SERIE A1, 10^ GIORNATA, OGGI 18 DICEMBRE 2016) SI COMINCIA ! Nonostante i due anticipi già giocati nella giornata di ieri, questa domenica di volley femminile che sta per avere inizio non è scevra di incontri interessante che potrebbero modificare non poco la classifica della serie A1. Riveste infatti particolare importante il match tra Bergamo e Bolzano specialmente per la formazione di Lavarini, che non ha perso le speranze di ritornare in testa alla classifica della serie A1 nonostante la batosta subita nel turno precedente da parte di Casalmaggiore. Da parte loro le rosanero dovranno correre per consolidare il proprio primato, questa volta a spese di Scandicci: lincontro non è affatto semplice, visto che la formazione fiorentina è sempre stata grande protagonista tra le mura di casa, a tutto vantaggio delle bergamasche, che hanno ormai stabilito un duello a distanza con Casalmaggiore. Terzo incomodo di questa sfida al vertice le campionesse dItalia in carica oltre che del titolo di Supercoppa, ovvero Conegliano, che però ha il vantaggio di giocare soltanto domani sera, nel posticipo con Modena avendo così la possibilità di sapere già la classifica quasi definitiva. 



Dato laltissimo valore tecnico del campionato di serie A1, non sorprende che siano diversi i club di volley femminile impegnati anche in campionato continentali: proprio in questa settimana, due squadre italiane sono state protagoniste in Europa sia in Champions League che in Cev Cup 2016. Nel massimo torneo europeo si segnala la splendida vittoria della Liu Jo Nordmeccanica Modena per 3 a 1 contro le polacche del Chemik Police: si tratta del primo turno della fase a gironi del massimo torneo continentale, dove le ragazze di Gaspari si sono qualificate assieme a Conegliano. In Cev Cup 2016 si registra la splendida prima vittoria di Busto Arsizio per 3 a 1 su Gent: le farfalle hanno esordito nella maniera migliore ai 32^ di finale del secondo torneo europeo, dove però presto entrerà in gioco anche la Pomi Casalmaggiore (in virtù del suo ranking Cev infatti ha il privilegio di accedere direttamente ai sedicesimi di finale. 



Il volley femminile torna di nuovo protagonista in questa domenica con la tanto attesa 10^ giornata del campionato di serie A1: ben poco riposo è stato concesso alle protagoniste del 52^ scudetto, che dopo un 9^ turno posto spezzettato quanto a calendario, ha visto alcune sue squadre impegnate in Europa con le competizioni di Champions League e di Cev Cup 2016. Proprio per venire incontro agli appuntamenti continentali anche la 10^ giornata della serie A1 presenta alcune modifiche rispetto allo schema classico. Due infatti sono stati gli anticipi giocati nella giornata di Sabato 17, ovvero i match tra Club Italia Crai e Igor Gorgonzola Novara oltre che allincontro tra la Unet Yamamay Busto Arsizio e la Saugella Team Monza: uno solo il posticipo, in programma per domani 19 dicembre alle ore 17.30 tra la Liu Jo Nordmeccanica Modena e lImoco Volley Conegliano.  



Chi quindi scenderà in campo in questa domenica per la 10^ giornata di Serie A1? Oltre alle modifiche di calendario già presentate ricordiamo che oggi scenderanno in campo ben 3 incontri, il cui fischio dinizio è stato fissato per tutti i campi interessati alle ore 17.00 come da programma. Si comincerà dunque con la sfida attesa al Palazzetto dello Sport di Scandicci tra la Savino Del bene Scandicci e la Pomì Casalmaggiore: un vero tour de force per le rosanero, che dopo aver disputato il posticipo della 9^ giornata solo lo scorso giovedi, si sta già preparando in vista del prossimo turno della Cev Cup 2016 che assieme a Busto Arsizio la vede protagonista. Sempre alle ore 17.00 è atteso il fischio dinizio dellincontro tra la Foppapedretti Bergamo e la Sudtirol Bolzano: lincontro sulla carta appare a favore delle rossoblù , tra le migliori in fatto di risultati in questo girone di andata del campionato che tra poco volgerà al termine: di fronte però ci sarà Bolzano, in netto rispolvero. La formazione altoatesina pero potrebbe scontare la lontananza dal palazzetto di casa, che nelle ultime giornate di campionato di Serie A1 si è dimostrato fattore fondamentale per il successo delle ragazze di Salvagni. A chiudere il calendario della giornata odierna anche la sfida tra Metalleghe Montichiari e il Bisonte Firenze: entrambe le formazioni approdano a questo 10^ turno di campionato avendo alle spalle una pesante sconfitta a cui porre rimedio il prima possibile. Se per la compagine fiorentina un successo porterebbe presumibilmente allaccesso ai tabelloni di Coppa Italia, al termine del girone di andata, per la formazione di Barbieri forse servirebbe più un miracolo: la posizione di fanalino di coda con appena 3 punti messi a bilancio, lascia ben poche speranze per la stagione attuale. 

Sabato 17 dicembre 2016

Club Italia Crai-Igor Novara Gorgonzola 1-3

Unet Yamamay Busto Arsizio-Saugella Team Monza 3-0

Domenica 18 dicembre 2016 ore 17.00

Savino Del Bene Scandicci-Pomì Casalmaggiore

Metalleghe Montichiari-il Bisonte Firenze

Foppapedretti Bergamo-Sudtirol Bolzano

Lunedi 19 dicembre 2016

Liu Jo Nordmeccanica Modena-Imoco Volley Conegliano

 

1. Casalmaggiore D 9 8 1 26:12 22
2. Conegliano D 9 7 2 24:11 20
3. Bergamo D 9 7 2 23:14 20
4. Novara D 9 5 4 21:13 17
5. Scandicci D 9 6 3 21:16 17
6. Busto Arsizio D 9 6 3 18:15 16
7. Modena D 9 4 5 16:15 13
8. Bolzano D 9 3 6 15:19 11
9. Firenze D 9 4 5 15:20 11
10. Monza D 9 2 7 10:22 6
11. Club Italia D 9 1 8 9:25 6
12. Montichiari D 9 1 8 8:24 3