In attesa del fischio dinizio di Santarcangelo-AlbinoLeffe, partita valida per la diciannovesima giornata del girone B di Lega Pro 2016-2017, eccovi i numeri salienti della stagione delle due squadre che si affronteranno oggi. Il Santarcangelo ha 21 punti in classifica, frutto di quattro vittorie, nove pareggi e cinque sconfitte, con diciotto gol segnati e diciannove subiti che danno una differenza reti di -1 per la squadra romagnola, i cui migliori marcatori sono Cesaretti e Cori, autori però di soli tre gol a testa. Per quanto riguarda invece lAlbinoLeffe, i lombardi hanno 25 punti in classifica che sono arrivati grazie a sei vittorie, sette pareggi e cinque sconfitte; i gol segnati sono ventidue mentre quelli subiti diciannove, per cui la differenza reti è di +3 mentre il miglior marcatore degli ospiti in questo campionato è Gonzi, che ha segnato fino a questo momento quattro gol. 



Lo storico per il match tra Santarcangelo e Albinoleffe purtroppo non ha prodotto alcun dato utile proveniente nelle statistiche recenti: senza alcun testa a testa a cui fare riferimento dunque per analizzare la sfida che tra poche ore avrà inizio al Valentino Mazzola andiamo a vedere come le due compagini approdano a questo intenso turno di campionato. Al momento la classifica del girone B vede le due formazioni oggi in campo molto vicine: il Santarcangelo di Marcolini al momento ha a bilancio 21 punti e lundicesimo gradino della classifica con 4 vittorie finora messe a segno. LAlbinoleffe di Alvini invece vantare ben 25 punti in classifica che però valgono appena la decima posizione, nonostante le 6 vittorie conseguite: a pesare sulle spalle dei seriani la recente sconfitta per 1 a 0 subita contro Venezia. Il turno precedente di campionato invece ha riservato per la formazione romagnola il pareggio per 1 a 1 contro la Maceratese. 



Sarà diretta dallarbitro Alberto Santoro della sezione di Messina, assistito dai guardalinee Graziano Vitelloni ed Enrico Montanari entrambi di Ancona. Nella sfida diretta di domenica 18 dicembre 2016 (calcio dinizio ore 14:30), il Santarcangelo cerca di accorciare la distanza in classifica proprio dallAlbinoleffe, che nel girone B di Lega Pro lo precede di 4 lunghezze: 21 i punti della squadra romagnola, 25 per quella bergamasca che delimita la fascia playoff, da questanno riservata alle prime dieci di ciascun raggruppamento.

Allo stadio Valentino Mazzola di Santarcangelo di Romagna sono quindi in palio tre punti importanti anzitutto per la corsa alla salvezza, primo obiettivo stagionale sia per i gialloblu padroni di casa che per lAlbinoleffe. I pronostici delle principali agenzie di scommesse puntano sul Santarcangelo: snai.it propone il segno 1 a quota 2,35, mentre il segno 2 per il colpo esterno dei bergamaschi vale 3,10. Il segno X per leventuale pareggio invece moltiplica per 3 la posta in gioco. Sempre snai.it valuta 1,55 lopzione Under per questa partita e 2,30 lOver, mentre le quote per le opzioni Gol e NoGol equivalgono rispettivamente a 1,95 e 1,75.



Sconfitto una sola volta tra le mura amiche, ma vincente in una delle ultime 10 giornate di campionato, il Santarcangelo di mister Michele Marcolini è reduce da due pareggi consecutivi contro Sambenedettese (0-0) e Maceratese (1-1): nella trasferta dellHelvia Recina lattaccante Sasha Cori ha rimediato al vantaggio avversario firmato da Quadri, con la sua terza rete stagionale.

La pareggite sta frenando il cammino dei romagnoli che come detto puntano anzitutto a tenersi a debita distanza dalla zona rossa, daltra parte lallargamento della zona playoff consente a più squadre di alzare lasticella delle ambizioni: con un po di continuità in più anche il Santarcangelo sembra in grado di sperare in un piazzamento tra le prime dieci.

Discorso analogo per lAlbinoleffe allenato da Massimiliano Alvini, che dopo un inizio complicato ha trovato un miglior equilibrio: non a caso dal 15 ottobre a oggi ha perso solo 2 volte e contro formazioni dalta classifica, quali Reggiana (2-0 il 19 novembre) e Venezia (0-1). Questultimo ko è maturato nel monday night di lunedì scorso, in cui lex di giornata Nicola Ferrari ha punito la difesa seriana riportando il Venezia al comando del girone B.

Quali formazioni scenderanno in campo allo stadio Valentino Mazzola? Per il Santarcangelo si può ipotizzare un 3-5-2 con il capitano Nardi in porta, e davanti a lui i difensori Adorni, Paramatti e Sirignano. Centrocampo con Daniele Dalla Bona in cabina di regia, Valentini ed Emanuele Gatto interni, Posocco largo sulla fascia destra e Giovanni Rossi fluidificante mancino. Attacco affidato a Cesaretti e Cori, con Merini pronto a subentrare dalla panchina.

Per lAlbinoleffe si profila uno schieramento speculare, quindi altro 3-5-2: il pacchetto arretrato dovrebbe vedere in azione Zaffagnini, capitan Gavazzi e Scrosta (in ballottaggio con Magli) davanti allestremo difensore Nordi. Gli esterni del centrocampo a cinque dovrebbero essere Gonzi a destra e Anastasio, di rientro dopo il turno di squalifica, a sinistra; per vie centrali invece si muoveranno Agnello, Di Ceglie e Giorgione. Davanti lormai consueto tandem Mastroianni-Virdis.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Santarcangelo-Albinoleffe si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.